CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possessori Ducato 2022: come vi trovate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 101
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 16:39:54
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2022 alle 16:16:42

Si chiaro fosse fuori tema, ma volevo rispondere a Furio sulla questione sospensioni. Poi il discorso si è allungato perché hai commentato il post ampliando ulteriormente la questione e portandola sulle emissioni. Si può
giustamente tornare a sul tema del post, ed anzi propongo dei nuovi spunti. Sarebbe interessante sapere da parte dei possessori se le sospensioni sono identiche, con gli stessi pezzi. Lo sterzo è noto che sia differente, ora è elettrico, così da consentire il mantenimento di corsia attivo, anziché la sola segnalazione di superamento della linea. Poi sarebbe interessante sapere se la telecamera per la frenata automatica controsole, si accechi ancora così facilmente, o l'abbiano migliorata.
...
Il tuo intervento sulle sospensioni è interessante,sarebbe da inserire in un apposito post  già aperto su Leggi.Normative. 
Occorre sapere cosa  succede sui veicoli più recenti, quelli Euro6d temp e Euro6d finale, nel caso se poi te le trascrivono a libretto, se è omologato 35ql dubito che lo facciano, a meno che... volendo tutto si può. na
Arganetto, ruota di scorta, non sono più presenti di serie sai perché? Pesano e interferiscono con la Normativa 2018-1832. Se li metti come opzional di fabbrica, rischi un posto. 
Una delle questioni sui pesi oltre l'omologazione vedrai che, in futuro, sarà proprio la perdita delle caratteristiche originali delle emissioni. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/04/2022 alle 16:46:22
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 18:21:27
Qui mi sembra che ci facciamo troppe seghe mentali, stanno girando con i carri armati e noi pensiamo agli arganetti e alla ruota di scorta. smiley
Furio
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 15:45:57
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 21/04/2022 alle 20:50:56

ciao a tutti ai possessori ducato 2022 come vi trovate, problemi vari grazie
Io ho il 140cv su semintegrale di 6,99m immatricolato a novembre 2021, percorsi circa 6000Km, dopo gli aggiornamenti fatti mi sembra più "sciolto" ma potrebbero essere anche i chilometri che stanno iniziando a slegare il motore.

Unico neo hanno iniziato a fischiare i freni a caldo, anche dopo un uso normale, senza sollecitarli in modo particolare, ho fatto presente il fatto all'officina Fiat e mi hanno detto che se è il caso possono cambiare le pasticche, secondo voi potrebbe essere stata una partita difettosa o anche sostituendoli dopo un pò sarei nelle stesse condizioni?

--
Non può piovere per sempre
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 547
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 17:02:55
Primi 500 km con Ducato 2022 140 CV,  non provenendo da altri Ducato posso solo dire che trovo  sterzo e cambio molto "leggeri", motore elastico ma non brioso a causa del peso che deve trascinare, meccanica silenziosa e frenataaaaaaa ...lunga.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
robin63
robin63
11/09/2006 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 09:24:09
Salve a tutti, 
ho da poco percorso i primi 1000 km con il nuovo ducato 2.2 140cv e devo dire che sono molto soddisfatto.
Vengo dai precedenti 2.8jtd in tutte le versioni e la sensazione di guida di questo nuovo Ducato è fantastica, è come stare su una macchina... cambio e sterzo leggeri come piume.  Il mio ha la frizione che stacca un po presto, meglio così nel tempo si assesta.
La motorizzazione è abbastanza frizzante, soffre un po i rilievi ma anche il mio stile di guida nei primi km percorsi è parsimonioso e non ho sgassato e tirato le marce.

Ho una domanda, vorrei installare una radio 2 din, per farlo bisogna smontare la mascherina originale per sostituirla con una standard oppure con una radio dedicata. Per accedere alle viti della mascherina è necessario smontare le bocchette dell'aria poste a fianco dell'alloggio della radio.
Qualcuno mi sa dire come si smontano queste bocchette?
Grazie

Roberto
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 547
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 17:30:22
Qualcuno sa dirmi a cosa serve questa specie di sensore o/e luce, si trova sotto il cruscotto,zona pedali e per sbaglio con un calcio l' ho staccato.IMG_20220605_145809.jpg
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:54:28
In risposta al messaggio di robin63 del 06/06/2022 alle 09:24:09

Salve a tutti,  ho da poco percorso i primi 1000 km con il nuovo ducato 2.2 140cv e devo dire che sono molto soddisfatto. Vengo dai precedenti 2.8jtd in tutte le versioni e la sensazione di guida di questo nuovo Ducato è
fantastica, è come stare su una macchina... cambio e sterzo leggeri come piume.  Il mio ha la frizione che stacca un po presto, meglio così nel tempo si assesta. La motorizzazione è abbastanza frizzante, soffre un po i rilievi ma anche il mio stile di guida nei primi km percorsi è parsimonioso e non ho sgassato e tirato le marce. Ho una domanda, vorrei installare una radio 2 din, per farlo bisogna smontare la mascherina originale per sostituirla con una standard oppure con una radio dedicata. Per accedere alle viti della mascherina è necessario smontare le bocchette dell'aria poste a fianco dell'alloggio della radio. Qualcuno mi sa dire come si smontano queste bocchette? Grazie Roberto
...
Con una foto di dell'autoradio attuale potremmo essere più precisi.
Le cornici originali che ho visto fino adesso sono un corpo unico con l'autoradio.
Per farti capire...non è l'originale Fiat ma similare e si smontano infilando dei puntali nei fori sul frontale.
Autoradio.jpg
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 07/06/2022 alle 17:56:56
19
robin63
robin63
11/09/2006 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 07:57:26
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/06/2022 alle 17:54:28

Con una foto di dell'autoradio attuale potremmo essere più precisi. Le cornici originali che ho visto fino adesso sono un corpo unico con l'autoradio. Per farti capire...non è l'originale Fiat ma similare e si smontano infilando dei puntali nei fori sul frontale.
Ciao Mgdroid e grazie della risposta.
Da quello che ho capito l'attuale Ducato dovrebbe essere nominato D8, cercando in giro ho trovato la mascherina 2 din per misure standard:
mascherina%20ducato%208(1).jpg
per poter accedere alle viti laterali bisogna togliere le bocchette dell'aria poste subito a fianco. Se ho un attimo ti faccio una foto del cruscotto. Qui è il mio problema, non so come procedere per non rompere niente e raggiungere lo scopo...

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 13:51:11
In risposta al messaggio di robin63 del 08/06/2022 alle 07:57:26

Ciao Mgdroid e grazie della risposta. Da quello che ho capito l'attuale Ducato dovrebbe essere nominato D8, cercando in giro ho trovato la mascherina 2 din per misure standard: per poter accedere alle viti laterali bisogna
togliere le bocchette dell'aria poste subito a fianco. Se ho un attimo ti faccio una foto del cruscotto. Qui è il mio problema, non so come procedere per non rompere niente e raggiungere lo scopo...  
...
Ok a sto punto non sò che dirti, la plancia dell'ultima serie non lho mai vista.
Ho avuto 2 X250 e attualmente 2 X290 (oltre al van, quello da lavoro) e la plancia è rimasta sempre uguale.
Se ti serve smontare le bocchette aria prova a cercare in giro per il forum, ricordo che se ne era parlato, e se ricordo bene pare fosserò solo incastrate ma forzando sulle plastiche bisogna fare molta attenzione a non rompere nulla...magari prima di provare lascia il camper al sole, se le plastiche sono calde sono meno fragili.

Ps Dalle foto viste in rete pare propio tutta un'altra cosa
19
robin63
robin63
11/09/2006 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 20:07:40
Alla fine ci sono riuscito a smontare le bocchette. Si fissano al cruscotto fondamentalmente con due perni ad incastro che basta tirare con un po di decisione, ma primo bisogna sollevare la parte alta e destra in modo da far scavallare due blocchi che hanno solo lo scopo di tenere in aderenza le bocchette.
Riporto un paio di foto, magari la mia esperienza in futuro potrebbe essere utile a qualche altro utente.
Grazie e un saluto a tutti!
perni%20bocchette.jpgviti%20mascherina.jpg
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 21:17:59
In risposta al messaggio di robin63 del 09/06/2022 alle 20:07:40

Alla fine ci sono riuscito a smontare le bocchette. Si fissano al cruscotto fondamentalmente con due perni ad incastro che basta tirare con un po di decisione, ma primo bisogna sollevare la parte alta e destra in modo da
far scavallare due blocchi che hanno solo lo scopo di tenere in aderenza le bocchette. Riporto un paio di foto, magari la mia esperienza in futuro potrebbe essere utile a qualche altro utente. Grazie e un saluto a tutti!
...
Ottimo...e un grazie per aver condiviso la "soluzione", le esperienze altrui servono sempre e purtroppo non sempre chi si presenta qui a chiedere aiuto, poi dà riscontri di come ha risolto yesyes

10
robcal
robcal
27/05/2015 29
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 23:18:01
In risposta al messaggio di Mgdroid del 09/06/2022 alle 21:17:59

Ottimo...e un grazie per aver condiviso la soluzione, le esperienze altrui servono sempre e purtroppo non sempre chi si presenta qui a chiedere aiuto, poi dà riscontri di come ha risolto  
Ciao a tutti
ho da circa 3 mesi un Knaus Boxlife 540 sull'utima serie del Ducato (140 cv telaio light 3,5 t con ruote da 16")...oggetto mi sa abbastanza raro...Trovato in pronta consegna dopo aver rinunciato dopo oltre un anno di attesa (e previsioni di aspettare ancora quasi un altro anno) ad uno ordinato con continui rinvii della data di consegna per i noti problemi di produzione di Stellantis. Il concessionario mi aveva comunque avvisato subito dei problemi di produzione e della possibilità di tempi molto lunghi per averlo.
Prima avevamo noleggiato varie volte utilizzando un semintegrale wingamm su Ducato  2.3 150 CV euro 4 (un motore che era una bomba) e vari furgonati (600 e 540) su 130 e 140 cv. Il nuovo motore 2.2 è effettivamente un bel passo avanti rispetto al precedente 2.3: più silenzioso elastico e morbido: quando serve è anche quasi grintoso (sempre considerando che è un furgone). Il mio ha ora 5000 km e sta iniziando a slegarsi e sta progressivamente migliorando ogni volta che lo uso. Consumo medio (autostrada a 110 km/h medi, statale, montagna ed anche traffico cittadino) quasi 12 km/l, consumo adblue 12 litri su 5000 km, ma non so quanto fosse effettivamente pieno il serbatoio quando me l'hanno consegnato. Freni ok, senza lode e senza infamia: resistenza ok fatti vari passi in montagna senza alcun problema se non quello del freno motore scarso.  Sospensioni perfette (è un furgonato da 540) mai sentite a tampone sia davanti che dietro (siamo in 2 e viaggiamo mediamente abbastanza leggeri). Frizione leggera che stacca un po in alto e cambio ben manovrabile con marce alte un po' lunghe, ma il motore regge bene anche i regimi bassi. L'indicatore di cambiata si accende a regimi mediamente bassi. Ritengo che il mio Ducato sia l'unico con i fari full led (era così: prendere o lasciare) personalmente ne avrei fatto anche a meno (costano un botto), ma effettivamente fanno una gran bella luce.  Mi pare che sia stata modificata la leva del freno a mano che ora non è più dritta: è un po' più scomoda da azionare ma almeno quando si scende non te la ritrovi a minacciare la tua "integrità posteriore".  
Fortunatamente la strumentazione è quella analogica molto chiara e leggibile. Come già notato anche il mio ha l'ago del tachimetro cha oscilla leggermente intorno ai 100..110 km/h: verificando col GPS ho visto che le misurazione è molto piu precisa rispetto al tachimetro della vecchia serie: ci sono 3..4 km/h di differenza. Mi sarebbe piaciuto avere le luci automatiche che sono comodissime che ho da una decina di anni sulla macchina...peccato. Climatizzatore potente,mentre è ancora da provare il riscaldamento. L'unica critica riguarda la finitura del coperchio dell'airbag lato passeggero che lascia a desiderare in quanto il bordo è un po ondulato...i materiali sono rigidi: economici ma montati bene ed il tutto sembra solido. 
Il giudio sulla meccanica per il momento è molto positivo e ne siamo contenti.
Ciao
robcal
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 13:32:19
Ciao a tutti, sono possessore di un Ducato x290 ultima seria (ritirato fine luglio 2022) con il 2.2 da 160cv su VAN da 6,36.
Premessa arrivo da un mansardato di 7.34mt su Ducato X250 3.0 160CV, il nuovo lo trovo molto più "automobilistico", silenzioso, leggero, consuma meno, sul dritto prende più velocemente velocità.
In salita purtroppo decisamente meno brioso, il vecchio 3.0 era un treno... con quello nuovo occorre utilizzare il cambio e far gridare un pochino il motore per avere tiro.
Questo mi dispiace un po'.
Credo che in parte la colpa sia anche delle ruote da 16" che ho adesso, però nel complesso sono soddisfatto.
Ho percorso quasi 5000KM, consumo di AD Blue irrisorio.

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:30:39
Ciao a tutti i possessori di Ducato 2022! Ultimamente ho notato un rumore tipo ronzio o rumore di massa allo spegnimento del motore, che dura per una trentina di secondi e poi improvvisamente smette emettendo un rumore (tipo una ventola che si ferma all'improvviso), non avevo mai notato questa cosa (magari c'era già, oppure no) e siccome ultimamente uno scoiattolo è venuto a trovarmi nel vano motore  non vorrei che le due cose fossero collegate e che avesse fatto qualche danno (non visibile ad una prima occhiata, sembra tutto ok anche sdraiandomi sotto).

Siccome Il primo elettrauto disponibile mi ha dato appuntamento a 2 settimane, chiedo a voi se intanto mi devo preoccupare ad usare il camper, considerando che lo sto usando per venire a lavoro e non noto anomalie nel viaggiare. Grazie!
Benivan B100
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:43:39
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/10/2023 alle 11:30:39

Ciao a tutti i possessori di Ducato 2022! Ultimamente ho notato un rumore tipo ronzio o rumore di massa allo spegnimento del motore, che dura per una trentina di secondi e poi improvvisamente smette emettendo un rumore (tipo
una ventola che si ferma all'improvviso), non avevo mai notato questa cosa (magari c'era già, oppure no) e siccome ultimamente uno scoiattolo è venuto a trovarmi nel vano motore  non vorrei che le due cose fossero collegate e che avesse fatto qualche danno (non visibile ad una prima occhiata, sembra tutto ok anche sdraiandomi sotto). Siccome Il primo elettrauto disponibile mi ha dato appuntamento a 2 settimane, chiedo a voi se intanto mi devo preoccupare ad usare il camper, considerando che lo sto usando per venire a lavoro e non noto anomalie nel viaggiare. Grazie!
...
Buongiorno;

penso sia la pompa del adblue che al momento dello spegnimento del mezzo svolta tutta la linea.

saluti

Giorgio
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 13:51:17
In risposta al messaggio di oigroig del 17/10/2023 alle 12:43:39

Buongiorno; penso sia la pompa del adblue che al momento dello spegnimento del mezzo svolta tutta la linea. saluti Giorgio
Grazie mille Giorgio ricevuto, in effetti ora che ci penso il rumore è più evidente dal momento in cui si è accesa la spia di rifornimento dell'adblue, colpa mia che non ho ancora provveduto a rifornire. Grazie ancora!
Benivan B100
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:13:57
Guardando sotto e davanti al motore c'è una pompa acqua elettrica 
potrebbe essere lei
CARLO
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:16:13
Anche noi van su Ducato "8" 2.2 140 Cv euro 6-finbal e telaio Light  immatricolato maggio 2022.
Motore elastico e abbastanza silenzioso. Plancia "svecchiata", gradevole rispetto alla serie precedente.

Non ho un raffronto diretto sul precedente 2.3.

Unica cosa che non mi piace è il livello dell'olio non verificabile con astina dal motore. Occorre fidarsi dello strumento su uno dei menu del cruscotto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 16:34:11
Dunque le cose sono tre: o il mio 2.2/140 ha un problema, o io non sono capace a guidare o chi sice che il motore è potente, viene da Citroen Diane 6 laugh​​​​​​
Con la minima pendenza in salita, devi scalare a meno che non stai a oltre 2.500 giri (ma in salita di 6 non li vedrai mai).
Concordo sulla frenata lubnhetta sul light. 
Mettendo le gomme alla giusta pressione (che non è 5.5 come te lo consegnano) ho guadagnato un bel confort. 
Non posso dire nulla circa la tenuta di strada e comunque non sento necessità di chissà quale upgrade delle sospensioni perché per le velocità che tengo, il mezzo è ben lontano dai suoi limiti. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 18:18:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/10/2023 alle 13:51:17

Grazie mille Giorgio ricevuto, in effetti ora che ci penso il rumore è più evidente dal momento in cui si è accesa la spia di rifornimento dell'adblue, colpa mia che non ho ancora provveduto a rifornire. Grazie ancora!
salve, anche il mio quando lo spengo sento quel ronzio per qualche secondo, il meccanico mi ha detto che e normale per quel motore niente di cui preoccuparmi, però non mi aveva specificato che fosse la pompa ad blue.
come meccanica mi trovo molto bene molto silenzioso, consumi molto migliorati nel misto siamo a 12.5 /13.00 il mio è mt.5.95 
siamo in due e mai troppo carichi.
saluti Roberto
roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link