In risposta al messaggio di Furio59 del 17/10/2023 alle 18:23:24No, attenzione, quando ho preso questo mezzo sapevo che stavo prendendo "solo" 140CV e tu sai bene (ne abbiamo parlato) che se avessi potuto prendere il 160 o più sarei stato contento perchè al contrario di quel che molti dicono, preferisco avere più cavalli e non usarli che sentirne la necessità, nonostante l'ulteriore spesa.
Mimmo, abbi pazienza, questi motori da nuovi sono molto legati. A10mila km la situazione migliorerà, e a 30k ancora di più, te ne accorgerai tu stesso. Poi devi fare i conti con il rapporto peso/potenza, fai un sempliceparagone con un auto, che se pesasse la metà del tuo camper, con soli 140 cv la giudicheresti comunque lenta o al massimo tranquilla: non si può pretendere, quel 2,2 da 140 cv fa miracoli, con 3500 kg e una sezione frontale che è il doppio di quella di un auto.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 17/10/2023 alle 20:19:51Credo che ci sia relazione tra le due cose.
Il ronzio a motore appena spento è normale lo anche il mio e anche la mia Audi. Fatti 10 k Km il motore si è molto slegato migliorando la fluidità di marcia. Più che tanti cavalli su mezzi pesanti serve tanta coppia motrice e il 140 non è messo male. Certo che se si ricercano prestazioni automobilistiche si è sbagliato genere.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/10/2023 alle 21:41:58Bene Aldo tienici aggiornati sull'inaugurazione e complimenti per il nuovo mezzo!
Io ho ritirato il 140 serie 9, ho notato anche io che parte qualche pompa, anche abbastanza spesso, non la solita ventola radiatore del 2.3. Altra cosa ho notato che l'indicatore del tachimetro ( lancetta) non è perfettamenteferma, ma lievemente si muove, non sempre, credo che sia un malfunzionamento. Circa la non presenza dell'astina è veramente una scemenza, capisco il motore girato, ma in qualche modo si poteva fare. il resto so nulla, l'ho solo portato giù dal concessionario, circa 150 km... Confronto al 2.3 sembrerebbe più silenzioso, ma sono due camper totalmente differenti. Aldo
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/10/2023 alle 08:57:27Ciao Bicio, adesso mi tocca studiare un poco, ci sono molte differenze tra i due camper...
Bene Aldo tienici aggiornati sull'inaugurazione e complimenti per il nuovo mezzo! Grazie a tutti per avermi rassicurato sul ronzio a motore spento, ieri ci ho fatto caso e lo fa anche quando accendo il quadro per metterein moto il mezzo, a questo punto penso sia davvero qualche pompa come dice Giorgio. Circa l'elasticità del motore, io arrivo da un 2.5d aspirato 67cv del 1989, poi ho avuto un 2.8jtd power 146cv su motorhome 40 quintali del 2006, questo 2.2 140cv su furgone 540 lo trovo ovviamente di un altro pianeta, probabilmente visti i miei trascorsi non faccio testo, ma la ripresa mi sembra ottima, è normale che va tenuto allegro ma se ci fate caso, i moderni cambi automatici a meno di non essere in modalità veleggiamento in autostrada difficilmente tengono il motore sotto i 2500 giri, e così faccio anche io in tutte le situazioni, tanto che in questo periodo che lo sto usando per andare a lavoro noto che al semaforo quando scatta il verde mi stanno davanti solo i maxiscooter.
In risposta al messaggio di PaoloN del 18/10/2023 alle 10:06:23Io arrivavo dal 3000 /160 e quando acquistai già il 2300 da 140 mi dissero di dimenticare il 3000 .
Buongiorno a tutti, io arrivo da un mansardato con il 3000, ora ho il 2.2 da 160cv (uno dei pochi), bene nel complesso, molto fiacco in montagna. Ma io dico costava tanto spostare la coppia un po’ più in basso….questi non sono mezzi da 180km/h ma che viaggiano tendenzialmente carichi…..
In risposta al messaggio di PaoloN del 18/10/2023 alle 10:06:23Non è questione di costi, anzi, i motori diesel odierni costano molto di più al costruttore (e indirettamente sugli acquirenti dei mezzi dotati di tali motori) di quelli di una volta. Sono talmente infarciti di sistemi antiinquinamento (leggi filtriantiparticolato, catalizzatori, valvole EGR, sistema Ad blue, ecc) che i motori lavorano soffocati, riducendo di parecchio i vantaggi derivanti dalle varie evoluzioni soprattutto dei sistemi di iniezione di carburante (aumento delle pressioni di iniezione, iniezioni ripetute e comandate elettronicamente, ecc).
Buongiorno a tutti, io arrivo da un mansardato con il 3000, ora ho il 2.2 da 160cv (uno dei pochi), bene nel complesso, molto fiacco in montagna. Ma io dico costava tanto spostare la coppia un po’ più in basso….questi non sono mezzi da 180km/h ma che viaggiano tendenzialmente carichi…..
In risposta al messaggio di ariete64 del 18/10/2023 alle 17:55:13Sembra anche a me. Nelle "salite" autostradali sembra che acceleri con un brio decisamente maggiore per mantenere la velocità impostata...
salve a tutti, ritornando al discorso motore volevo chiedere se qualcuno ha notato differenza tra accelerazione diciamo manuale schiacciando l'acceleratore e quella con impostato il cruise control, perché mi sembra che quando riprenda la velocità impostata dal cruise parte a razzo per esempio quando faccio un sorpasso. grazie un saluto a tutti
In risposta al messaggio di ariete64 del 18/10/2023 alle 17:55:13Ma sai che adesso che me lo dici mi torna la cosa?
salve a tutti, ritornando al discorso motore volevo chiedere se qualcuno ha notato differenza tra accelerazione diciamo manuale schiacciando l'acceleratore e quella con impostato il cruise control, perché mi sembra che quando riprenda la velocità impostata dal cruise parte a razzo per esempio quando faccio un sorpasso. grazie un saluto a tutti
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/10/2023 alle 18:54:11Tranquilli lo fà anche a me col cruise spinge di più per arrivare alla velocità impostata me lo fà anche la macchina nessun difetto.
Ma sai che adesso che me lo dici mi torna la cosa? Prossimo giro controllo. Certo sembra siamo in tre. Qualcuno sa dare una spiegazione alla cosa fosse vera?
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2023 alle 14:20:31alcune precisazioni. "veleggio" sostanzialmente il convertitore di coppia mette in folle l'albero primario del cambio quindi il motore gira al minimo 800-900 giri. praticamente non esiste freno motore. sulle discese autostradali la macchina BMW aumenta di velocita' pur girando al minimo. a 2500 giri in 8° marcia probabilmente viaggio oltre i150-160 mai arrivato. sul camper non esiste veleggio vorrei vedere fermare 3500 KG e oltre senza quel pochissimo freno motore. "coppia piu' in basso" nel mio MH 7,20 metri. 2300 c.c. 140 cv cambio automatico anno 2020 la coppia parte da 1400 giri. meno sarebbe appena sopra il minimo. "girare piu' alti" io a 110 km sono a 1600 giri e se ho bisogno di potenza affondo l'acceleratore e immediatamente scala una o due marce con una buona accelerazione.ma 100- 110 e' la mia velocita'. di meno viaggio in 8° marcia.per inserire la 9° devo accelerare fino a 100-105 e cambia marcia. buona serata a tutti Claudio
Non è questione di costi, anzi, i motori diesel odierni costano molto di più al costruttore (e indirettamente sugli acquirenti dei mezzi dotati di tali motori) di quelli di una volta. Sono talmente infarciti di sistemiantiinquinamento (leggi filtriantiparticolato, catalizzatori, valvole EGR, sistema Ad blue, ecc) che i motori lavorano soffocati, riducendo di parecchio i vantaggi derivanti dalle varie evoluzioni soprattutto dei sistemi di iniezione di carburante (aumento delle pressioni di iniezione, iniezioni ripetute e comandate elettronicamente, ecc). Provate a togliere tutto questo e vi ritrovate con delle bombe, seppure fuori legge. Io lo ho fatto su un motore 2000 del gruppo Vw e dopo aver rimappato sia la centralina del motore che quella del cambio a doppia frizione, la macchina aveva in pratica le prestazioni di un 3000 turbodiesel, con consumi ridotti del 10%. Questo è il prezzo (e non solo questo) che bisogna pagare per avere oggi dei motori diesel che rispettano le normative attuali antiinquinamento.
In risposta al messaggio di claumas del 18/10/2023 alle 20:50:52Anche la Mercedes di mia moglie otto marce fa uguale in funzione eco va in " folle"...
alcune precisazioni. veleggio sostanzialmente il convertitore di coppia mette in folle l'albero primario del cambio quindi il motore gira al minimo 800-900 giri. praticamente non esiste freno motore. sulle discese autostradalila macchina BMW aumenta di velocita' pur girando al minimo. a 2500 giri in 8° marcia probabilmente viaggio oltre i150-160 mai arrivato. sul camper non esiste veleggio vorrei vedere fermare 3500 KG e oltre senza quel pochissimo freno motore. coppia piu' in basso nel mio MH 7,20 metri. 2300 c.c. 140 cv cambio automatico anno 2020 la coppia parte da 1400 giri. meno sarebbe appena sopra il minimo. girare piu' alti io a 110 km sono a 1600 giri e se ho bisogno di potenza affondo l'acceleratore e immediatamente scala una o due marce con una buona accelerazione.ma 100- 110 e' la mia velocita'. di meno viaggio in 8° marcia.per inserire la 9° devo accelerare fino a 100-105 e cambia marcia. buona serata a tutti Claudio
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/10/2023 alle 09:57:45anche il mio cambio BMW 8 marce e fiat ducato 9 marce cambia quando lo dico io! basta avere il piede destro pronto e sensibile. anche perche' sono sempre in coppia massima.
Anche la Mercedes di mia moglie otto marce fa uguale in funzione eco va in folle... Io mi tengo stretto il mio Golf Gti manuale del 2007 un po' paciugato, almeno cambia quando dico io... Aldo
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/10/2023 alle 13:07:15ristagno non so, ma noto che è più bagnata del resto della presa d'aria
Avete mai notato ristagno d’acqua nella zona cerchiata quando piove?