CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Povere gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 10:23:47
Col fermo imposto per la pandemia sicuramente le gomme dei nostri camper avranno problemi di ovalizzazione, in questo caso avere dei sollevatori sarebbe il meglio, purtroppo io non lo ho montati. Quindi una volta finita questa storia ci troveremo alle prese, oltre mille altri problemi, anche a dover fare i conti con gomme, batterie, noie varie, causate dal lungo fermo del veicolo, sopratutto per chi non lo ha usato nelle stagione fredda.   
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 10:31:13
In risposta al messaggio di Rascal del 26/03/2020 alle 10:23:47

Col fermo imposto per la pandemia sicuramente le gomme dei nostri camper avranno problemi di ovalizzazione, in questo caso avere dei sollevatori sarebbe il meglio, purtroppo io non lo ho montati. Quindi una volta finita questa
storia ci troveremo alle prese, oltre mille altri problemi, anche a dover fare i conti con gomme, batterie, noie varie, causate dal lungo fermo del veicolo, sopratutto per chi non lo ha usato nelle stagione fredda.   
...
Gli pneumatici per qualche mese di fermo non hanno nessun problema, può essere che saltelli leggermente per i primi km ma poi la situazione torna normale. 
cris
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 10:39:08
In risposta al messaggio di Rascal del 26/03/2020 alle 10:23:47

Col fermo imposto per la pandemia sicuramente le gomme dei nostri camper avranno problemi di ovalizzazione, in questo caso avere dei sollevatori sarebbe il meglio, purtroppo io non lo ho montati. Quindi una volta finita questa
storia ci troveremo alle prese, oltre mille altri problemi, anche a dover fare i conti con gomme, batterie, noie varie, causate dal lungo fermo del veicolo, sopratutto per chi non lo ha usato nelle stagione fredda.   
...
Hai pneumatici specifici per camper con sigla CP?
Se hai la possibilità, aumenta la pressione di mezzo bar e non dovresti aver problemi. Ricordati però di scaricarla prima della prossima uscita.
Da quello che sò, comunque tutti i pneumatici (e in modo specifico quelli dei camper) nella carcassa hanno una o più tele di Nylon.
il nylon con il calore dovuto al rotolamento del pneumatico tende a ritirarsi, dando di nuovo la forma tonda al tutto. Per cui dopo i primi Km, l'eventuale saltellamento dovrebbe scomparirewink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 26/03/2020 alle 10:40:24
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:00:55
In risposta al messaggio di Tramy del 26/03/2020 alle 10:39:08

Hai pneumatici specifici per camper con sigla CP? Se hai la possibilità, aumenta la pressione di mezzo bar e non dovresti aver problemi. Ricordati però di scaricarla prima della prossima uscita. Da quello che sò, comunque
tutti i pneumatici (e in modo specifico quelli dei camper) nella carcassa hanno una o più tele di Nylon. il nylon con il calore dovuto al rotolamento del pneumatico tende a ritirarsi, dando di nuovo la forma tonda al tutto. Per cui dopo i primi Km, l'eventuale saltellamento dovrebbe scomparire saluti Giorgio
...
altrimenti basta pensare di essere sulle autostrade tedesche di qualche anno fa
nonno pat 49
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:05:38
Credo sia l'ultimo dei miei problemi ……….. meglio essere vivo con 4 gomme da cambiare , che in un'urna cineraria !
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:22:08
In risposta al messaggio di Panda68 del 26/03/2020 alle 11:05:38

Credo sia l'ultimo dei miei problemi ……….. meglio essere vivo con 4 gomme da cambiare , che in un'urna cineraria !
Ciao, credo che scrivere qualcosa su un forum sia un modo per distrarsi  e cercare di distogliere la mente da quello che purtroppo stá succedendo, ovvio che cambiare 4 gomme o sistemare un problema sul camper ora non fa parte delle priorità, tutti speriamo  che questa brutta cosa passi in fretta e che tutti possano stare presto bene . Ma in qualche modo ci dobbiamo distrarre, ci fa bene alla mente.
cris
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:24:15
Io ho il camper fermo dal 1 Marzo. E' rimessato in un comune diverso dal mio quindi non ci posso andare...Fermo restando che i problemi sono altri , avendo tempo per pensare, un pensierino lo faccio: come troverò le gomme? E la batteria?  Ho montate le invernali Michelin Agilis Alpin...grazie a chi vorrà consigliare e grazie della condivisione
Cri
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 14:09:42
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 26/03/2020 alle 11:24:15

Io ho il camper fermo dal 1 Marzo. E' rimessato in un comune diverso dal mio quindi non ci posso andare...Fermo restando che i problemi sono altri , avendo tempo per pensare, un pensierino lo faccio: come troverò le gomme? E la batteria?  Ho montate le invernali Michelin Agilis Alpin...grazie a chi vorrà consigliare e grazie della condivisione Cri
Le gomme non subiscono nessun danno state tranquilli, le batterie se non avete assorbimenti strani o siano in qualche modo già Poco in forma reggono diversi mesi. Io ho montato scaccabatteria sia in cellula che sul motore e tutte le volte che non lo uso le stacco, mi fa stare più tranquillo.
cris
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 14:11:07
Io, per mia fortuna, ho il camper in giardino (anche se allo scoperto); prima di rimessarlo causa inutilizzo prolungato, solitamente oltre 1 mese, gonfio le gomme alla pressione massima ammessa +0,5bar circa (indipendentemente che la gomma sia C o CP) a freddo. Poi quando lo torno a riutilizzare le sgonfio alla pressione adeguata secondo il peso reale del mezzo (sempre a freddo). Io dato che ce l'ho fuori copro le gomme per evitare che vengano colpite dai raggi UV e che si scaldino eccessivamente.
Sicuramente avere la possibilità di sollevare il camper è la soluzione migliore per le gomme e anche per le sospensioni dato che riposano.
Per la BM finchè le temperature non sono rigide non mi preoccuperei più di tanto anche se il mezzo rimane fermo per 1 mese o più; poi chiaramente dipende da diversi fattori... Vita della batteria, stato di carica, se c'è l'allarme del camper collegato ad ess e/o altri carichi, umidità, temperatura etc.
Stessa cosa vale per la BS... Anzi sicuramente, almeno io che non ho pannelli FV, la stacco tramite lo stacca-betteria; se uno ha i pannelli fotovoltaici e il camper non dentro tale da far produrre corrente ai pannelli, a parer mio, si può tener la BS attaccata.
Riporto l'esempio realistico di autoscarica della mia NDS 100Ah di 8 anni (capacità effettiva testata con 60W pari a 90Ah circa)... Premetto: batteria in casa con umidità pressoché costante al 60%, temperatura sempre attorno ai 20-22°C e staccata da tutto (mai spostata)... 
Il 13 Gennaio l'ho staccata dal CB (tensione di carica 13,8V e corrente massima di 5A; ciclo CC-CV ovvero prima corrente costante e poi tensione costante) quando la corrente assorbita era attorno ai 0,15-0,16A; oggi, dopo 73 giorni (circa 2 mesi e mezzo), la tensione è di 12,86V.
Personalmente presterei attenzione anche al gasolio presente nel serbatoio e in tutto il sistema di alimentazione... Con il gasolio odierno, la possibile presenza di una piccolissima quantità di acqua (oltre alla normale umidità dell'ambiente).. La proliferazione di alghe è molto favorita; in più si formano depositi, melme oltre a comportare una corrosione dei vari componenti poichè il prodotto dei microorganismi ha un pH acido. Per dare un'ordine di misura bastano circa 100ppm di acqua nel gasolio (ovvero 100ml in 1000lt di gasolio) per far proliferare le alghe. Finchè il gasolio viene rinnovato e non decanta questa proliferazione è pressochè inesistente, ma se non si rinnova il gasolio e quindi decanta/sedimenta la proliferazione è favorita.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 26/03/2020 alle 14:13:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:24:01
Le mie gomme posteriori sono gonfiate a 5,5 bar che è la massima pressione ammessa ma quando viaggio la pressione sale a 6,5-6,6 bar.
Penso che la pressione scritta sul pneumatico vada intesa come pressione di gonfiaggio a freddo, ma che se mette ache un bar in piu di quella e il veicolo è fermo, non faccia male.

A me è capitato anche di tenere il camper fermo 3 o 4 mesi e mai avuto nessun problema pur senza prendere nessun provedimento. Pensiamo a veicoli che stanno invenduti sui piazzali casomai a lungo, mica nessuno si prende queste cure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:35:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 16:24:01

Le mie gomme posteriori sono gonfiate a 5,5 bar che è la massima pressione ammessa ma quando viaggio la pressione sale a 6,5-6,6 bar. Penso che la pressione scritta sul pneumatico vada intesa come pressione di gonfiaggio
a freddo, ma che se mette ache un bar in piu di quella e il veicolo è fermo, non faccia male. A me è capitato anche di tenere il camper fermo 3 o 4 mesi e mai avuto nessun problema pur senza prendere nessun provedimento. Pensiamo a veicoli che stanno invenduti sui piazzali casomai a lungo, mica nessuno si prende queste cure.  
...
"Penso che la pressione scritta sul pneumatico vada intesa come pressione di gonfiaggio a freddo, ma che se mette ache un bar in piu di quella e il veicolo è fermo, non faccia male."
Esattoyes

"A me è capitato anche di tenere il camper fermo 3 o 4 mesi e mai avuto nessun problema pur senza prendere nessun provedimento. Pensiamo a veicoli che stanno invenduti sui piazzali casomai a lungo, mica nessuno si prende queste cure."
Questo indubbiamente.. Io dato che ho la possibilità e ci tengo all'efficienza del mezzo cerco di curarlo come meglio ritengo in base alle conoscenze ed esperienza che ho maturato.
Poi non è detto che anche stando fermo 6-8 mesi succeda qualcosa... Diciamo che non si ha la certezza che poi tutto sia ok. Io per avere la quasi certezza cerco di curarlo; poi se qualcosa va lo stesso storto, non posso farmene una colpa dato che ho fatto il possibile per evitare danni/guasti.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:50:35
Se raggiungibile, non basta spostarlo magari a spinta di 50cm ? Se lontano si telefona al tipo del rimessaggio, stessa manovra.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 02:47:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2020 alle 16:35:51

Penso che la pressione scritta sul pneumatico vada intesa come pressione di gonfiaggio a freddo, ma che se mette ache un bar in piu di quella e il veicolo è fermo, non faccia male. Esatto A me è capitato anche di tenere
il camper fermo 3 o 4 mesi e mai avuto nessun problema pur senza prendere nessun provedimento. Pensiamo a veicoli che stanno invenduti sui piazzali casomai a lungo, mica nessuno si prende queste cure. Questo indubbiamente.. Io dato che ho la possibilità e ci tengo all'efficienza del mezzo cerco di curarlo come meglio ritengo in base alle conoscenze ed esperienza che ho maturato. Poi non è detto che anche stando fermo 6-8 mesi succeda qualcosa... Diciamo che non si ha la certezza che poi tutto sia ok. Io per avere la quasi certezza cerco di curarlo; poi se qualcosa va lo stesso storto, non posso farmene una colpa dato che ho fatto il possibile per evitare danni/guasti.
...
Se viene fuori una bella giornata di sole accendo il camper e vado a farmi un giro.....surprise

Si, 300m dal suo ricovero fino al cancello e altre 300m a tornare laugh....meglio che niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 05:53:27
Credo che,nonostante il mondo cada intorno a noi,non ci sia male di niente a scambiare alcune parole anche su " futili" motivi ,come definito da alcuni,anche in altri post
Se il camper è nella propria proprieta' basta farlo muovere di poco,il vantaggio di noi che stamo in campagna è soprattutto quello. Io,nel mio terreno,sono riuscito persino a ricavare un percorso di 1500 metri per eludere  divieto di muoversi da casa per camminare.
Assurdo per chi vivendo in aperta campagna,potrebbe andare a camminare\ correre senza incontrare altre persone e ancor di piu' assurdo tenuto conto che alcune patologie tipo l'ipertensione  o altre malattie cardiovascolari,si curano con la regolare attivita' fisica.
Quindi ben vengano tutti gli argomenti " seppur futili"  che nascono da questa chiusura totale
Non è che siamo su un forum specifico di dottorandi
Marco alderotti
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 11:41:06
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/03/2020 alle 05:53:27

Credo che,nonostante il mondo cada intorno a noi,non ci sia male di niente a scambiare alcune parole anche su futili motivi ,come definito da alcuni,anche in altri post Se il camper è nella propria proprieta' basta farlo
muovere di poco,il vantaggio di noi che stamo in campagna è soprattutto quello. Io,nel mio terreno,sono riuscito persino a ricavare un percorso di 1500 metri per eludere  divieto di muoversi da casa per camminare. Assurdo per chi vivendo in aperta campagna,potrebbe andare a camminare\ correre senza incontrare altre persone e ancor di piu' assurdo tenuto conto che alcune patologie tipo l'ipertensione  o altre malattie cardiovascolari,si curano con la regolare attivita' fisica. Quindi ben vengano tutti gli argomenti seppur futili  che nascono da questa chiusura totale Non è che siamo su un forum specifico di dottorandi
...
yesyesyes
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 11:54:32
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/03/2020 alle 05:53:27

Credo che,nonostante il mondo cada intorno a noi,non ci sia male di niente a scambiare alcune parole anche su futili motivi ,come definito da alcuni,anche in altri post Se il camper è nella propria proprieta' basta farlo
muovere di poco,il vantaggio di noi che stamo in campagna è soprattutto quello. Io,nel mio terreno,sono riuscito persino a ricavare un percorso di 1500 metri per eludere  divieto di muoversi da casa per camminare. Assurdo per chi vivendo in aperta campagna,potrebbe andare a camminare\ correre senza incontrare altre persone e ancor di piu' assurdo tenuto conto che alcune patologie tipo l'ipertensione  o altre malattie cardiovascolari,si curano con la regolare attivita' fisica. Quindi ben vengano tutti gli argomenti seppur futili  che nascono da questa chiusura totale Non è che siamo su un forum specifico di dottorandi
...
Concordoyes
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 12:06:50
Ho avuto modo di conoscere, per ragioni che non sto qui a spiegare per non tediarvi, la pressione alla quale vengono tenute le auto in sosta dai concessionari. Intendo la pressione che viene determinata in fabbrica e finché il veicolo non viene ceduto al cliente finale. Un pneumatico che normalmente, viene gonfiato a 2,6 bar lo si porta a 5 bar circa. Tutto questo per impedirne l'ovalizzazione. Quindi penso che il suggerimento di gonfiare un po' di più sia solo "positivo" anche perchè, restando in sosta, non esiste alcun effetto collaterale negativo. Il problema nasce per chi, come me, è stato "sorpreso " dalla segregazione in casa. Ho il camper a pochi km, ma fuori comune. Sono riuscito, prima della chiusura, a staccare le BS e a collegare la BM al caricabatterie attraverso una presa con orologio, perchè comunque, un certo assorbimento dalla BM c'è. Non ho pensato alla pressione degli pneumatici, ma penso che entro fine Aprile un po' di riapertura ci sarà , quindi questo tempo trascorso non sarà stato deleterio. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 12:18:23
Paolo62  il mio camper "dorme" vicino al tuo e avrebbe bisogno di una lavata per eliminare lo sporco di due mesi in Sicilia  . Non ho fatto a tempo nemmeno a mettere sotto carica le batterie . Per quanto riguarda i pneumatici ci sono pareri discordi anche da parte degli esperti per quanto riguarda l'ovalizzazione. Spero anch'io di riuscire a raggiungere il rimessaggio in tempi ragionevoli. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 12:52:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/03/2020 alle 12:06:50

Ho avuto modo di conoscere, per ragioni che non sto qui a spiegare per non tediarvi, la pressione alla quale vengono tenute le auto in sosta dai concessionari. Intendo la pressione che viene determinata in fabbrica e finché
il veicolo non viene ceduto al cliente finale. Un pneumatico che normalmente, viene gonfiato a 2,6 bar lo si porta a 5 bar circa. Tutto questo per impedirne l'ovalizzazione. Quindi penso che il suggerimento di gonfiare un po' di più sia solo positivo anche perchè, restando in sosta, non esiste alcun effetto collaterale negativo. Il problema nasce per chi, come me, è stato sorpreso dalla segregazione in casa. Ho il camper a pochi km, ma fuori comune. Sono riuscito, prima della chiusura, a staccare le BS e a collegare la BM al caricabatterie attraverso una presa con orologio, perchè comunque, un certo assorbimento dalla BM c'è. Non ho pensato alla pressione degli pneumatici, ma penso che entro fine Aprile un po' di riapertura ci sarà , quindi questo tempo trascorso non sarà stato deleterio. 
...
Se parliamo di auto 5 bar sono tanti, normalmente la pressione max per queste gomme è di 4.5 , ora è lecito gonfiare le gomme se pur per evitare l'ovalizzazione ad una pressione superiore alla massima ammessa?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 14:02:17
In risposta al messaggio di Rascal del 27/03/2020 alle 12:52:51

Se parliamo di auto 5 bar sono tanti, normalmente la pressione max per queste gomme è di 4.5 , ora è lecito gonfiare le gomme se pur per evitare l'ovalizzazione ad una pressione superiore alla massima ammessa?
Bisogna fare distinzione tra camper e auto... Solitamente gli pneumatici odierni dei camper possono essere gonfiate fino a 80-85 psi (i miei a 85 psi ovvero 5,86 bar), quindi gonfiarle a freddo, senza utilizzare il mezzo, si possono gonfiare anche a 6,5-6,75 bar; oltre mi pare eccessivo e poi si rischia l'effetto contrario specie se batte diretto il sole.
Mentre per le auto, prendendo come esempio le Continental AllSeasonContact 195/55R16 91V (XL) possono essere gonfiate fino a 3,5bar a freddo (durante l'utilizzo); in caso di fermo prolungato penso che portarle già a 4 bar, o massimo 4,5bar, sia più che sufficiente (oltretutto l'auto è vuota). Secondo me metterle a 5bar circa risulta eccessivo.
Questo è un mio parere, poi probabilmente ci sono aspetti che non conosco, o non prendo in considerazione, tali da motivare il gonfiaggio a tale pressione.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 14:45:22
In risposta al messaggio di 100176 del 26/03/2020 alle 14:09:42

Le gomme non subiscono nessun danno state tranquilli, le batterie se non avete assorbimenti strani o siano in qualche modo già Poco in forma reggono diversi mesi. Io ho montato scaccabatteria sia in cellula che sul motore e tutte le volte che non lo uso le stacco, mi fa stare più tranquillo.
Aspettavo questa domanda, mi fate stare più tranquillo!
non tanto per la batteria che mal che vada si caricano, ho più paura per le gomme che si ovalizzano, il camper ce l ho in rimessaggio in un altro comune e non mi fido ad andare a vederlo.
pero se dite che non succede nulla mi fido!
non l'ho mai lasciato fermo per più di un mese, ultimo giro fatta quest anno verso fine febbraio.
Speriamo finisca presto sto periodaccio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link