In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2026 alle 11:38:14il peso che do all'eventuale corto per quanto mi riguarda è prossimo allo zero... ma credo non possa essere altrimenti... non mi risulta abbia mai fatto chissà quali danni se non la mancata messa in moto che, rimarrebbe tale anche con una AGM la quale non funziona più.
Dipende sempre dal peso che dai all'eventualità (del corto) e alla differenza di denaro tra le 2 soluzioni. Per me guadagnare sicurezza da quel punto di vista, vale i 50-60 euro di differenza, per un altro magari no. Senza considerare il fatto che, nel mio caso, la presenza dello Start e Stop, consiglia l'AGM a prescindere.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/06/2026 alle 15:16:39mi fa piacere tu abbia avuto un riscontro in tal senso... altro motivo per cui evitare il D+R come mantenimento... almeno abbiamo un segnale...
Ecco come volevasi , ieri scendo in garage a spostare il camper , attacco lo stacabatteria motore , giro la chiave...morto. Batteria 12.7V , 8 anni , ordinata una nuova exide 900A di spunto 112€...e via Confermo che anche la mia defunta ultimamente col caricabatterie elettronico non arrivava più in full.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 03:30:28medesima considerazione...
Una batteria mantenuta con un diodo+resistenza muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un caricabatterie elettronico. Una batteria mantenuta con un caricabatterie elettronico muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un diodo+resistenza. Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 14:49:11Anche a me non morirà con il CB collegato, perchè è collegato soltanto 2gg al mese...
A me è morta senza caribatterie elettronico e senza D+R in quanto la batteria la stacco sempre con lo stacca batteria. E' defunta per anzianità tra l'altro era una batteria economica di quelle da 100€.Dopo 8 anni ci sta.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 16:18:52Diciamo che la morte di una batteria (a meno di un corto degli elementi) è un problema piuttosto risolvibile.
Anche a me non morirà con il CB collegato, perchè è collegato soltanto 2gg al mese... Le batterie possono rompersi in qualsiasi momento e/o contesto, la differenza sostanziale tra un eventuale accrocchio D+R e un CB èquella che hai notato anche tu... Con il CB collegato, questo non arriva mai al mantenimento, leggasi, batteria non più efficiente, anche se come ho detto riesce comunque a mettere in moto il mezzo. La marca della batteria di cui si sta parlando è irrilevante, l'importante è avere una informazione certa sull'efficienza della BM che può restituire appunto solo un CB e non un accrocchio. Preferisco sapere in anticipo che la BM presto mi lascerà... in modo tale da poterla cambiare prima di ritrovarmi ad esempio nella tua condizione, dove il motore non si avvia più... e per fortuna che ti è successo in rimessaggio... Ovviamente si risolve anche se sei in viaggio, ma son sempre cose che preferisco evitare, almeno io... Si chiama prevenzione e funziona anche sulle batterie, poi se non si colgono certi messaggi che le batterie danno in anticipo ce ne accorgeremo dopo
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 16:18:52Diciamo che la morte di una batteria (a meno di un corto degli elementi) è un problema piuttosto risolvibile.
Anche a me non morirà con il CB collegato, perchè è collegato soltanto 2gg al mese... Le batterie possono rompersi in qualsiasi momento e/o contesto, la differenza sostanziale tra un eventuale accrocchio D+R e un CB èquella che hai notato anche tu... Con il CB collegato, questo non arriva mai al mantenimento, leggasi, batteria non più efficiente, anche se come ho detto riesce comunque a mettere in moto il mezzo. La marca della batteria di cui si sta parlando è irrilevante, l'importante è avere una informazione certa sull'efficienza della BM che può restituire appunto solo un CB e non un accrocchio. Preferisco sapere in anticipo che la BM presto mi lascerà... in modo tale da poterla cambiare prima di ritrovarmi ad esempio nella tua condizione, dove il motore non si avvia più... e per fortuna che ti è successo in rimessaggio... Ovviamente si risolve anche se sei in viaggio, ma son sempre cose che preferisco evitare, almeno io... Si chiama prevenzione e funziona anche sulle batterie, poi se non si colgono certi messaggi che le batterie danno in anticipo ce ne accorgeremo dopo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 17:29:05che jump utilizzi?
Diciamo che la morte di una batteria (a meno di un corto degli elementi) è un problema piuttosto risolvibile. In passato con delle pinze serie da cavallotto con la BS. Io ho estratto il mio jump starter cinese da 40€ cheho li nel gavoncino accanto alla porta lato guida , collegato e partito . Spostato il camper , spento , fatto quello che dovevo fare , riavviato col jump starter e riparcheggiato. Fosse successo da qualche altra parte avrei fatto uguale e ci avrei anche viaggiato magari fermandomi ad acquistare una batteria nuova. Domani provo a ricaricare la batteria morta e vedere se ce la fa ad accenderlo e visto che ha i tappi la provo anche col densimetro. Pura curiosità. In ogni caso tra 2 gg mi consegnano quella nuova.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 20:12:43grazie
Questo utrai preso 3 anni fa su amazon in promo a 40/45€ mio papà ne ha un altro simile sempre utrai che avrà 5/6 anni.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 22:07:55Di nulla!
grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 14:49:11Il punto e' un'altro, da un lato abbiamo una batteria morta dopo utili accorgimenti presi, staccandola e ricaricandola o mantenendola con un caricabatterie elettronico, dall'altro lato abbiamo una batteria lasciata semplicemente collegata con un D+R per il suo mantenimento, fatto sta che dopo 8 anni entrambe sono passate a miglior vita.
A me è morta senza caribatterie elettronico e senza D+R in quanto la batteria la stacco sempre con lo stacca batteria. E' defunta per anzianità tra l'altro era una batteria economica di quelle da 100€.Dopo 8 anni ci sta.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2026 alle 10:40:01La mia batteria era un "cadavere" già da almeno 3 anni. Nessun segnale ignorato , ne ero assolutamente consapevole.
Il punto e' un'altro, da un lato abbiamo una batteria morta dopo utili accorgimenti presi, staccandola e ricaricandola o mantenendola con un caricabatterie elettronico, dall'altro lato abbiamo una batteria lasciata semplicementecollegata con un D+R per il suo mantenimento, fatto sta che dopo 8 anni entrambe sono passate a miglior vita. Di segnali, qualora ne avrai avuti, saranno stati magari ignorati e si sarebbe potuto intervenire prima ma, una batteria non proprio messa a puntino ci dà altri segnali come a e esempio, per quanto un diodo possa alzarne un po'chino la tensione non può comunque fornire una corrente importante, ne consegue che l'avviamento può risultare difficoltoso, anche questo e' un segnale d'allarme. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 03:30:28Hai dimenticato la terza via a manovella..
Una batteria mantenuta con un diodo+resistenza muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un caricabatterie elettronico. Una batteria mantenuta con un caricabatterie elettronico muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un diodo+resistenza. Ciro.

In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 17:29:05A me è successo dal benzinaio dopo essere partito dal rimessaggio e in procinto di una 4 giorni sul lago di Costanza. Ho proseguito la vacanza accendendo il camper con il booster. Al ritorno, mi sono fermato al primo Bep's che ho trovato e ho sostituito la BM con una nuova. Quella vecchia l'ho lasciata in negozio per lo smaltimento (gratuito).
Diciamo che la morte di una batteria (a meno di un corto degli elementi) è un problema piuttosto risolvibile. In passato con delle pinze serie da cavallotto con la BS. Io ho estratto il mio jump starter cinese da 40€ cheho li nel gavoncino accanto alla porta lato guida , collegato e partito . Spostato il camper , spento , fatto quello che dovevo fare , riavviato col jump starter e riparcheggiato. Fosse successo da qualche altra parte avrei fatto uguale e ci avrei anche viaggiato magari fermandomi ad acquistare una batteria nuova. Domani provo a ricaricare la batteria morta e vedere se ce la fa ad accenderlo e visto che ha i tappi la provo anche col densimetro. Pura curiosità. In ogni caso tra 2 gg mi consegnano quella nuova.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/06/2026 alle 13:00:44ecco questo è il mio approccio ai problemi.
A me è successo dal benzinaio dopo essere partito dal rimessaggio e in procinto di una 4 giorni sul lago di Costanza. Ho proseguito la vacanza accendendo il camper con il booster. Al ritorno, mi sono fermato al primo Bep'sche ho trovato e ho sostituito la BM con una nuova. Quella vecchia l'ho lasciata in negozio per lo smaltimento (gratuito). Zero ansia, zero problemi.