CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Preavviso dipartita BM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 45
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 08:59:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2026 alle 11:38:14

Dipende sempre dal peso che dai all'eventualità (del corto) e alla differenza di denaro tra le 2 soluzioni. Per me guadagnare sicurezza da quel punto di vista, vale i 50-60 euro di differenza, per un altro magari no. Senza considerare il fatto che, nel mio caso, la presenza dello Start e Stop, consiglia l'AGM a prescindere.
il peso che do all'eventuale corto per quanto mi riguarda è prossimo allo zero... ma credo non possa essere altrimenti... non mi risulta abbia mai fatto chissà quali danni se non la mancata messa in moto che, rimarrebbe tale anche con una AGM la quale non funziona più.

Onestamente non do nemmeno tanto peso a quei famosi 50/60€ che in verità sono poi 80/85.

Forse, il vero e unico vantaggio di una AGM vs una P/A è la questione autoscarica, certamente minore sulla AGM.

PS: certo, se il mezzo impone una AGM per via dello S&S ecc. ecc. i giochi sono già finiti...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:16:39
Ecco come volevasi , 

ieri scendo in garage a spostare il camper , attacco lo stacabatteria motore , giro la chiave...morto.
Batteria 12.7V , 8 anni , ordinata una nuova exide 900A di spunto 112€...e via
Confermo che anche la mia defunta ultimamente col caricabatterie elettronico non arrivava più in "full".
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:36:14
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/06/2026 alle 15:16:39

Ecco come volevasi ,  ieri scendo in garage a spostare il camper , attacco lo stacabatteria motore , giro la chiave...morto. Batteria 12.7V , 8 anni , ordinata una nuova exide 900A di spunto 112€...e via Confermo che anche la mia defunta ultimamente col caricabatterie elettronico non arrivava più in full.
mi fa piacere tu abbia avuto un riscontro in tal senso... altro motivo per cui evitare il D+R come mantenimento... almeno abbiamo un segnale...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 03:30:28
Una batteria mantenuta con un diodo+resistenza muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un caricabatterie elettronico.

Una batteria mantenuta con un caricabatterie elettronico muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un diodo+resistenza.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 88
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 10:53:54
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 03:30:28

Una batteria mantenuta con un diodo+resistenza muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un caricabatterie elettronico. Una batteria mantenuta con un caricabatterie elettronico muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un diodo+resistenza. Ciro.
medesima considerazione...
maaaxxx
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 14:19:21
non si comprende una cosa importante, meglio sorvolare.

Modificato da Laikone il 23/06/2026 alle 14:19:39
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 14:49:11
A me è morta senza caribatterie elettronico e senza D+R in quanto la batteria la stacco sempre con lo stacca batteria.

E' defunta per anzianità
tra l'altro era una batteria "economica" di quelle da 100€.Dopo 8 anni ci sta.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 16:18:52
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 14:49:11

A me è morta senza caribatterie elettronico e senza D+R in quanto la batteria la stacco sempre con lo stacca batteria. E' defunta per anzianità tra l'altro era una batteria economica di quelle da 100€.Dopo 8 anni ci sta.
Anche a me non morirà con il CB collegato, perchè è collegato soltanto 2gg al mese...
Le batterie possono rompersi in qualsiasi momento e/o contesto, la differenza sostanziale tra un eventuale accrocchio D+R e un CB è quella che hai notato anche tu...

Con il CB collegato, questo non arriva mai al mantenimento, leggasi, batteria non più efficiente, anche se come ho detto riesce comunque a mettere in moto il mezzo.

La marca della batteria di cui si sta parlando è irrilevante, l'importante è avere una informazione certa sull'efficienza della BM che può restituire appunto solo un CB e non un accrocchio.
Preferisco sapere in anticipo che la BM presto mi lascerà... in modo tale da poterla cambiare prima di ritrovarmi ad esempio nella tua condizione, dove il motore non si avvia più... e per fortuna che ti è successo in rimessaggio... 
Ovviamente si risolve anche se sei in viaggio, ma son sempre cose che preferisco evitare, almeno io...

Si chiama prevenzione e funziona anche sulle batterie, poi se non si colgono certi messaggi che le batterie danno in anticipo ce ne accorgeremo dopo laugh

Modificato da Laikone il 24/06/2026 alle 16:20:48
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 17:24:30
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 16:18:52

Anche a me non morirà con il CB collegato, perchè è collegato soltanto 2gg al mese... Le batterie possono rompersi in qualsiasi momento e/o contesto, la differenza sostanziale tra un eventuale accrocchio D+R e un CB è
quella che hai notato anche tu... Con il CB collegato, questo non arriva mai al mantenimento, leggasi, batteria non più efficiente, anche se come ho detto riesce comunque a mettere in moto il mezzo. La marca della batteria di cui si sta parlando è irrilevante, l'importante è avere una informazione certa sull'efficienza della BM che può restituire appunto solo un CB e non un accrocchio. Preferisco sapere in anticipo che la BM presto mi lascerà... in modo tale da poterla cambiare prima di ritrovarmi ad esempio nella tua condizione, dove il motore non si avvia più... e per fortuna che ti è successo in rimessaggio...  Ovviamente si risolve anche se sei in viaggio, ma son sempre cose che preferisco evitare, almeno io... Si chiama prevenzione e funziona anche sulle batterie, poi se non si colgono certi messaggi che le batterie danno in anticipo ce ne accorgeremo dopo 
...
Diciamo che la morte di una batteria (a meno di un corto degli elementi) è un problema piuttosto risolvibile.
In passato con delle pinze serie da cavallotto con la BS.
Io ho estratto il mio jump starter cinese da 40€ che ho li nel gavoncino accanto alla porta lato guida , collegato e partito .
Spostato il camper , spento , fatto quello che dovevo fare , riavviato col jump starter e riparcheggiato.
Fosse successo da qualche altra parte avrei fatto uguale e ci avrei anche viaggiato magari fermandomi ad acquistare una batteria nuova.
Domani provo a ricaricare la batteria morta e vedere se ce la fa ad accenderlo. Pura curiosità.
In ogni caso tra 2 gg mi consegnano quella nuova.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 17:29:05
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 16:18:52

Anche a me non morirà con il CB collegato, perchè è collegato soltanto 2gg al mese... Le batterie possono rompersi in qualsiasi momento e/o contesto, la differenza sostanziale tra un eventuale accrocchio D+R e un CB è
quella che hai notato anche tu... Con il CB collegato, questo non arriva mai al mantenimento, leggasi, batteria non più efficiente, anche se come ho detto riesce comunque a mettere in moto il mezzo. La marca della batteria di cui si sta parlando è irrilevante, l'importante è avere una informazione certa sull'efficienza della BM che può restituire appunto solo un CB e non un accrocchio. Preferisco sapere in anticipo che la BM presto mi lascerà... in modo tale da poterla cambiare prima di ritrovarmi ad esempio nella tua condizione, dove il motore non si avvia più... e per fortuna che ti è successo in rimessaggio...  Ovviamente si risolve anche se sei in viaggio, ma son sempre cose che preferisco evitare, almeno io... Si chiama prevenzione e funziona anche sulle batterie, poi se non si colgono certi messaggi che le batterie danno in anticipo ce ne accorgeremo dopo 
...
Diciamo che la morte di una batteria (a meno di un corto degli elementi) è un problema piuttosto risolvibile.
In passato con delle pinze serie da cavallotto con la BS.
Io ho estratto il mio jump starter cinese da 40€ che ho li nel gavoncino accanto alla porta lato guida , collegato e partito .
Spostato il camper , spento , fatto quello che dovevo fare , riavviato col jump starter e riparcheggiato.
Fosse successo da qualche altra parte avrei fatto uguale e ci avrei anche viaggiato magari fermandomi ad acquistare una batteria nuova.
Domani provo a ricaricare la batteria morta e vedere se ce la fa ad accenderlo e visto che ha i tappi la provo anche col densimetro. Pura curiosità.
In ogni caso tra 2 gg mi consegnano quella nuova.

Modificato da SilverHaze il 24/06/2026 alle 17:29:34
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 18:01:15
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 17:29:05

Diciamo che la morte di una batteria (a meno di un corto degli elementi) è un problema piuttosto risolvibile. In passato con delle pinze serie da cavallotto con la BS. Io ho estratto il mio jump starter cinese da 40€ che
ho li nel gavoncino accanto alla porta lato guida , collegato e partito . Spostato il camper , spento , fatto quello che dovevo fare , riavviato col jump starter e riparcheggiato. Fosse successo da qualche altra parte avrei fatto uguale e ci avrei anche viaggiato magari fermandomi ad acquistare una batteria nuova. Domani provo a ricaricare la batteria morta e vedere se ce la fa ad accenderlo e visto che ha i tappi la provo anche col densimetro. Pura curiosità. In ogni caso tra 2 gg mi consegnano quella nuova.
...
che jump utilizzi?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 20:12:43
Questo utrai preso 3 anni fa su amazon in promo a 40/45€
mio papà ne ha un altro simile sempre utrai che avrà 5/6 anni.
IMG_7733(1).jpeg

Modificato da SilverHaze il 24/06/2026 alle 20:14:19
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 22:07:55
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 20:12:43

Questo utrai preso 3 anni fa su amazon in promo a 40/45€ mio papà ne ha un altro simile sempre utrai che avrà 5/6 anni.
grazie
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 08:37:30
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 22:07:55

grazie
Di  nulla!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 10:40:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 14:49:11

A me è morta senza caribatterie elettronico e senza D+R in quanto la batteria la stacco sempre con lo stacca batteria. E' defunta per anzianità tra l'altro era una batteria economica di quelle da 100€.Dopo 8 anni ci sta.
Il punto e' un'altro, da un lato abbiamo una batteria morta dopo utili accorgimenti presi, staccandola e ricaricandola o mantenendola con un caricabatterie elettronico, dall'altro lato abbiamo una batteria lasciata semplicemente collegata con un D+R per il suo mantenimento, fatto sta che dopo 8 anni entrambe sono passate a miglior vita.

Di segnali, qualora ne avrai avuti, saranno stati magari ignorati e si sarebbe potuto intervenire prima ma, una batteria non proprio messa a puntino ci dà altri segnali come a e esempio, per quanto un diodo possa alzarne un po'chino la tensione non può comunque fornire una corrente importante, ne consegue che l'avviamento può risultare difficoltoso, anche questo e' un segnale d'allarme.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 12:08:26
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2026 alle 10:40:01

Il punto e' un'altro, da un lato abbiamo una batteria morta dopo utili accorgimenti presi, staccandola e ricaricandola o mantenendola con un caricabatterie elettronico, dall'altro lato abbiamo una batteria lasciata semplicemente
collegata con un D+R per il suo mantenimento, fatto sta che dopo 8 anni entrambe sono passate a miglior vita. Di segnali, qualora ne avrai avuti, saranno stati magari ignorati e si sarebbe potuto intervenire prima ma, una batteria non proprio messa a puntino ci dà altri segnali come a e esempio, per quanto un diodo possa alzarne un po'chino la tensione non può comunque fornire una corrente importante, ne consegue che l'avviamento può risultare difficoltoso, anche questo e' un segnale d'allarme. Ciro.
...
La mia batteria era un "cadavere" già da almeno 3 anni. Nessun segnale ignorato , ne ero assolutamente consapevole.
Lo capisci da come avvia il motore che non ha lo spunto al 100%  al primo ricollegamento dello staccabatteria.
il 2.5tdi parte con mezzo giro di chiave. Se fa l'effetto "singhiozzo" e parte comunque significa che la batteria non è al 100%.
Quindi la mettevo in carica , ci facevo il week end in montagna o la vacanza al mare e tornavo indietro.
Al mare che mi sta fermo 20gg fisso , scollegato dal 220 e non riesco a caricare la batteria motore dal FV (non ho collegamento o D+R) non ha mai fatto fatica ad avviarsi anche dopo il fermo totale (e magari nel mentre l'ho spostato per scaricare 2/3 volte facendo almeno una decina di avviamenti e spegnimenti brevi dove il motore non ha potuto ripristinare la carica dell'energia spesa per gli avviamenti stessi).
Come detto..personalmente l'importante è sapersi gestire , riconoscere i sintomi ed avere la capacità di districarsi se rimani a piedi.
Se avessi dovuto guardare i sintomi di primo cedimento ed attenermi "al manuale della prevenzione "avrei dovuto cambiare la batteria 3/4 anni fa ossia a metà vita dell'effettiva...e la batteria che avrei  oggi comincerebbe ora a darmi gli stessi sintomi...e quindi sarebbe da cambiare.
Non ho mai messo il D+R (che valuto essere una buona soluzione per chi non ha una presa 220 nelle vicinanze) perchè il camper  a casa sta  al coperto e al buio e cmq ho sempre il culto di staccare la batteria.

il corriere 10 min fa mi ha lasciato al cancello la mia bella batteria nuova che spero mi accompagni per i preossimi 8 anni.

Modificato da SilverHaze il 25/06/2026 alle 12:11:58
OldWalker
OldWalker
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 12:33:00
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 03:30:28

Una batteria mantenuta con un diodo+resistenza muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un caricabatterie elettronico. Una batteria mantenuta con un caricabatterie elettronico muore dopo 8 anni, forse era meglio avere un diodo+resistenza. Ciro.
Hai dimenticato la terza via a manovella..

Lo, potevo scegliere un'altra foto ma sono un vecchio bianco occidentale eterosessuale... wink

la_manovella.jpg
Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2094
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 13:00:44
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 17:29:05

Diciamo che la morte di una batteria (a meno di un corto degli elementi) è un problema piuttosto risolvibile. In passato con delle pinze serie da cavallotto con la BS. Io ho estratto il mio jump starter cinese da 40€ che
ho li nel gavoncino accanto alla porta lato guida , collegato e partito . Spostato il camper , spento , fatto quello che dovevo fare , riavviato col jump starter e riparcheggiato. Fosse successo da qualche altra parte avrei fatto uguale e ci avrei anche viaggiato magari fermandomi ad acquistare una batteria nuova. Domani provo a ricaricare la batteria morta e vedere se ce la fa ad accenderlo e visto che ha i tappi la provo anche col densimetro. Pura curiosità. In ogni caso tra 2 gg mi consegnano quella nuova.
...
A me è successo dal benzinaio dopo essere partito dal rimessaggio e in procinto di una 4 giorni sul lago di Costanza. Ho proseguito la vacanza accendendo il camper con il booster. Al ritorno, mi sono fermato al primo Bep's che ho trovato e ho sostituito la BM con una nuova. Quella vecchia l'ho lasciata in negozio per lo smaltimento (gratuito).

Zero ansia, zero problemi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:10:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/06/2026 alle 13:00:44

A me è successo dal benzinaio dopo essere partito dal rimessaggio e in procinto di una 4 giorni sul lago di Costanza. Ho proseguito la vacanza accendendo il camper con il booster. Al ritorno, mi sono fermato al primo Bep's
che ho trovato e ho sostituito la BM con una nuova. Quella vecchia l'ho lasciata in negozio per lo smaltimento (gratuito). Zero ansia, zero problemi.
...
ecco questo è il mio approccio ai problemi.
Non è una batteria a farmi saltare la vacanza.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 16:54:04
beh, adesso non partite per la tengente mettendomi in bocca cosa che non ho mai detto.
Non ho mai detto che una batteria farebbe saltare la vacanza, semmai però, obbliga ad un acquisto non ponderato in base alla proprie preferenze.

Nel caso della mia batteria, come ho detto, ha 8 anni e fa ancora l'avviamento come si deve e a orecchio non è possibile percepire la sua inefficienza, solo il CB è in grado di rilevare il fatto che al 100% di carica non ci arriva più e che quindi il CB in mantenimento non ci va nemmeno dopo 5/6gg di collegamento alla rete 230V.

In pratica, non si muore eh... ma preferisco cambiare la batteria prima di partire anche qualora funzioni come nel mio caso, anzichè trovarmi a doverlo fare fuori casa, magari dovendomi accontentare di ciò che trovo, sia dal punto di vista marca/modello ma anche come spesa.

Ricordo comuqnue che la mia batteria di 8 anni NON è da discarica, quindi il solito parallelismo per portare acqua al proprio mulino non ci sta per nulla.

La utilizzerò per qualche esperimento in garage come uso fare con prodotti ormai non più affidabili come quando sono nuovi. 

Ricordo infine che, viaggiare con una batteria con un elemento rotto, che non è assolutamente ciò che si è verificato sulla mia, ma è ciò che si è verificato propabilmente a Silver, o certamente a Gege01, sarebbe una cosa da evitare come la peste, o meglio, capisco l'emergenza, ma di certo non il partire per una vacanza e cambiarla magari dipo 1000km perchè nel frattempo si è acceso il mezzo con il jumper... potreste giocarvi l'alternatore, cosa che si aggiusta pure quella in viaggio eh, ma son convinto che vi romperebbe molto più le scatole della batteria da cambiare subito prima di partire laughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
3 minuti fa
Accessori
sensore tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Oggi alle 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Ieri alle: 09:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link