CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Precisazione su anomalia Ford Transit 2.2 130 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
ifigenia
ifigenia
22/11/2010 7
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:36:17
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, l'argomento di cui mi interessa il vostro parere è stato già trattato da alcuni di voi tuttavia, forse per una mia mancanza, non sono riuscito a trovare nelle vostre spiegazioni l'esatta corrispondenza al mio caso. Il mio problema è stato descritto in un post dal titolo AGGIORNAMENTO TRANSIT 130CV TRAZ. ANT. (pag.31 del forum) ma non ho trovato (o forse non l'ho vista!) una risposta che fugasse i miei dubbi. In quella occasione un altro utente aveva il mio stesso problema ovvero: il camper in accelerazione, con la prima e la seconda marcia, nel passaggio da circa 1000 a 1500 giri "singhiozza" ritmicamente come se stesse "arrancando" ( o meglio se intervenisse qualcosa che limita l'alimentazione). Il fenomeno poi cessa dopo il suddetto range e il mezzo va bene. Il problema, come detto, era stato affrontato ma in termini di "fatica" nelle partenze da utenti che denunciavano la necessità di dover "sfrizionare per partire" io invece, come spero di aver fatto capire ho problemi proprio durante il transitorio di accelerazione subito dopo quindi essere partito. I vostri consigli in tale situazione (molto dettagliati soprattutto da parte di Paolo16 -che forse è proprio del mestiere-), erano stati di far RIPROGRAMMARE IL MODULO PCM: secondo voi anche nel mio caso il problema si risolve con tale provvedimento? Grazie mille e scusate se ho voluto sottolineare la differenza tra quanto succede nel mio caso e quanto già discusso ma non so proprio come fare a risolvere il problema!! Grazie mille
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/11/2010 alle: 20:12:35
Ma non è che ti seghetta all'uscita di tornanti o rotonde, come dire un movimento vibratorio/sossultorio di tutto l'avantreno? Scusate i termini non proprio tecnici.
15
ifigenia
ifigenia
22/11/2010 7
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:31:49
Ciao, no il problema si presenta in fase di accelerazione, per esempio partendo da un semaforo o dopo aver rallentato per aver una curva, solo con marce "basse". L'anomali è proprio come un "singhiozzamento" o strattonamento come se mancasse alimentazione con una certa frequenza.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:44:08
quote:Risposta al messaggio di ifigenia inserito in data 22/11/2010  21:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con buona probabilità il seghettamento è da imputare ad un malfunzionamento della valvola egr ( la solita ) Saluti Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:50:46
Segui il consiglio di Paolo, fai controllare l'egr.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
ifigenia
ifigenia
22/11/2010 7
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:58:57
Ciao a tutti, che dire, dalle argomentazioni in materia di problemi similari mi ero fatto un'idea che potesse essere la valvola EGR anche se non pensavo che la valvola in questione (di cui avete approfondito accuratamente il discorso) potesse influenzare così tanto in termini di prestazioni. Infatti durante tali singhiozzamenti chi conduce il mezzo risente proprio di una serie di rallentamenti repentini e in frequenza sino al superamento del range dei 1500 2000 giri. Grazie ancora proverò a far fare una dignostica sulla valvola e a verificarne l'efficienza! Speriamo!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:14:12
quote:Risposta al messaggio di ifigenia inserito in data 22/11/2010  21:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai attenzione , molte volte il malfunzionamento non lascia tracce di codici anomalia all'interno della centralina, perciò l'unica soluzione è sostituirla e provare il mezzo. Saluti Paolo
15
ifigenia
ifigenia
22/11/2010 7
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:36:33
Grazie mille, andrò a breve dal meccanico e avendo le idee un pò più chiare proverò a richiedere un intervento in tal senso. Appena avrò affrontato il "test" vi farò sapere. Complimenti per la disponibilità e le argomentazioni, sono appena arrivato ma i contributi e il materiale a disposizione sono validissimi! O almeno lasciano qualcosa di concreto su cui riflettere.
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 23/11/2010 alle: 11:59:23
se ti riferisci al problema dei singhiozzi o mancamenti al motore in accelerazione probabilmente ti riferivi a me, mi spiace rivangare il mio lungo calvario ma se serve ad aiutare qualcuno lo faccio volentieri: in sintesi dopo numerose lamentele e ricoveri del mezzo ( uguale al tuo) tra l'altro in garanzia il tutto si è risolto con un lamierino da 2 mm in acciaio con un foro al centro da 9 mm applicato sulla valvola EGR. da quel momento il motore è una meraviglia (tocco le BBB) niente più singhiozzi, strappi, mancamenti. Da specificare che MAI era stato registrato nessun errore. Dimentico di dire che subito ho fatto sostituire la egr e fatto fare l'aggiornamento per lo spegnimento in partenza ma quello non aveva risolto il mio problema.

Modificato da tery il 23/11/2010 alle 12:01:57
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 23/11/2010 alle: 14:43:27
x Tery: veramente hai messo il lamierino sul TRANSIT 2.2 130CV TRAZ. ANTERIORE? sapevo che si aveva un errore in centralina. allora ci provo anch'io :) X ifigenia: ti ho risposto sull'altro post. Comunque io riscontro il difetto fino a circa 1500 giri. MAI fino a 2000; ovviamente così è molto più invasivo. ciao luca
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 23/11/2010 alle: 15:55:15
prima ho staccato fisicamente lo spinotto che comanda l'EGR, risultato: strappi spartiti ma dopo tot km spia accesa ( avevo inibito l'egr). poi ho fatto un lamierino senza foro, risultato: strappi spariti ma dopo un bel po di km ( non ricordo esattamente ma circa 70 km) si è accesa la spia. fatto lamierino con foro da 9 mm e tutt'ora niente strappi e niente spia. Bisogna credere a chi come me dice che gli strappi sono da imputare al lavoro dell'EGR che per qualche motivo di taratura iniettori, mappe varie o ingolfamenti non fa funzionare a dovere il motore ( ho chiesto e richiesto ma nessuno mi ha mai saputo dirmi il perchè di tutto cio)
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 23/11/2010 alle: 17:55:28
OK grazie ci proverò. Certo che 9 mm sono tanti e non so se si può più definire una classica "chiusura EGR" con i relativi benefici di mancata introduzione residui di scarico nel collettore di aspirazione, presunti minori consumi ecc. Ci vorrebbe il parere di esperto di chiusure EGR. Ricordo che Suky ci aveva provato in officina ma poi aveva desistito perchè, anche forando il lamierino, si accendeva la spia. Comunque se si eliminano i seghettamenti è già un buon risultato. ciao luca
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:32:38
io ho la sensazione che ogni caso è un caso a se, a me interessava eliminare gli strappi non eliminare l' EGR. se non avessi avuto quei problemi probabilmente non avrei saputo nemmeno della sua esistenza. è chiaro che con un foro da 9 il fumo entra lo stesso ma entra in misura tale da non creare fastidi, probabilmente basta un foro da 6 o da 8 per far sparire quei fastidiosi mancamenti e non far si che si accenda la spia ma ogni uno deve farsi le sue prove. Non me la sento di dire: fai come me che risolvi perchè come ho detto prima penso sia questione di un delicato equilibrio di carburazione e che la mia soluzione non è detto che funzioni con un altro motore. da semi- profano penso che ci sia qualcosa di sbagliato nella taratura iniettori o qualcosa nella mappa, per far star dentro certi parametri di consumo hanno tirato al massimo la fornitura del gasolio. perchè quando stacco lo spinotto dell'EGR tutto funziona a meraviglia? perchè la centralina fa funzionare il motore ugualmente ma senza calcolare flusso aria, flusso gas EGR e così la quantità di gasolio è maggiore, maggiori consumi, maggior inquinamento ma tutto funziona.
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 23/11/2010 alle: 22:23:41
A IFIGENIA GUARDA CHE SE VAI IN FORD E LO FAI METTERE IN DIAGNOSTICA,MOLTO PROBABILMENTE TROVERANNO LA EGR DA CAMBIARE.UNICO PROBLEMA CHE HO AVUTO CON IL MIO 140CV CHE IN UN ANNO E MEZZO HO PERCORSO! ANZI HO VOLATO PER 28000 KM CIAO
15
ifigenia
ifigenia
22/11/2010 7
Inserito il 24/11/2010 alle: 13:20:25
Ciao questa mattina sono stato in officina e il meccanico ha sentenziato: + anomalia alla valvola EGR + in più la release del modulo pcm non è la ultima issue quindi è necessario aggiornarlo. A questo punto, a parte l'aggiornamento del software che mi preoccupa meno, leggendo i vosrti consiglio (granzie di nuovo!) mi viene il dubbio che pur cambiando la valvola (che sul mio 2.2 130cv del 2008 traz. ant è di tipo eletromeccanico) il problema rimanga ugualmente e che comunque io debba sopperire con l'accorgimento del lamierino "forato"... Voi dite che con la nuova EGR (+ spftware che non inficia il tutto) il problema si risolve? Non mi odiate vi prego!![:o)]
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 24/11/2010 alle: 15:18:12
fai una semplice prova: stacca lo spinotto dell'egr ( o del debimetro) uno o l'altro inibisce il funzionamento delle due parti,( lo spinotto del debimetro si stacca più facilmente e si trova sul tubo aspirazione aria), prova il mezzo e se vedi che funziona bene rimetti gli spinotti, fai cancellare la spia( non ricordo bene ma forse dopo un po si spegne da sola) e metti un lamierino in acciaio da 2 mm con un foro non troppo piccolo 6-7-8-9 vedi tu, io ho risolto così. NB: senza foro la spia si accende, con foro troppo piccolo anche.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/11/2010 alle: 17:15:06
Ciao, io avevo un 2.4 140 ultimo tipo e imn questo motore l'egr è veramente in un postaccio e quindi non potemmo fare prove a go-go. Cmq io avevo un lamierino con foro da 2 mm e la spia si accendeva lo stesso. Cmq con la spia accesa vai ma alla lunga senti il motore un pò ruvido nei giri alti. Sul 2.2 l'gr è comodissima e ci si può a divertire. Se lamenti strappi di quel tipo c'è l'egr che funziona male e quindi è cmq da mettere a posto. Con egr a posto poi si procedere ma un foro da 9 è un foro bello grosso che secondo si che parzializza i gas ma non li tappa completamente o quasi e quindi vanifica molto l'idea di migliorare l'erogazione e consumi e fumosità. Sono convinto che il mezzo di Tery con EGR ok e ultima release di centralina porti alla soluzione del problema senza l'uso del lamierino. Lungi da me mettere in dubbio le prove e impressioni di Tery ma qualcosa non quaglia. Rik.
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 24/11/2010 alle: 17:38:30
sintetizzo per l'ultima volta il mio calvario( premetto che mi hanno quasi preso per pazzo): mezzo in garanzia, sostituito EGR con una uguale NUOVA, numerose diagnostiche effettuete in 2 diverse officine FORD e in officina privata. dopo insistenze da parte mia rifatto aggiornamento centralina PASSO PER PASSO, sostituito valvola di alta pressione, filtro gasolio, pulito serbatoio( a mie spese) controllo tuberie e raccordi il tutto in MESI di vai e vieni dalle officine. sostituito anche il DEBIMETRO a mie spese. quando in OFFICINA FORD hanno visto che non avevo intenzione di mollare e non hanno saputo darmi una soluzione (perchè non esiste) hanno provato con un lamierino provvisorio( che poi io ho rifinito)...LORO capisci? quindi io insisto a dire che la colpa è senz'altro dell'egr ma ( almeno nel mio caso) non è che sostituendola ho risolto nulla. il foro serve a parzializzare i gas che ritornano in aspirazione,il condotto originale è 3 volte più grosso...e chissenefrega se entrano ancora gas, l'importante è che ora entrano di meno e il motore non mi strappa più...
15
ifigenia
ifigenia
22/11/2010 7
Inserito il 17/12/2010 alle: 20:35:33
Ciao a tutti, volete saper come è finita la mia avventura? Ebbene: Sostituzione EGR, aggiornamento software modulo PCM (spero di aver scritto bene, ma ci siamo capiti ormai...) E tutto fila liscio come l'olio, niente più "seghettamenti" e anomalia sul log della centralina. Che dire, grazie ancora e se non ci sentiamo più prima delle Feste, Buon Natale a tutti e buone uscite! [:)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/12/2010 alle: 11:32:42
Tutto è bene quel che finisce bene![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link