CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pregi e difetti ducato x 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:01:56
Buongiorno a tutti , una curiosità al volo...chi mi dice pregi e difetti sintetici della base ducato x244? 
 non ne ne intendo di meccanica e sono curioso di conoscere il mio mezzo usato laika h680 ecovip del 2004.
 dopo l'acquisto fatto la distribuzione e il meccanico mi disse che è un ottimo mezzo...ma sicuramente avrà delle cose negative..
grazie e tutti
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:17:15
In risposta al messaggio di salla del 03/03/2018 alle 09:01:56

Buongiorno a tutti , una curiosità al volo...chi mi dice pregi e difetti sintetici della base ducato x244?   non ne ne intendo di meccanica e sono curioso di conoscere il mio mezzo usato laika h680 ecovip del 2004.
 dopo l'acquisto fatto la distribuzione e il meccanico mi disse che è un ottimo mezzo...ma sicuramente avrà delle cose negative.. grazie e tutti
...
Io ce l' ho da 4 anni. 2.3 su furgonato. Adesso ha 225mila km. Sul motore non ho niente da dire. Brillante e proverbialmente robusto.

Il punto debole sono i cuscinetti ruota anteriori ( che ho cambiato una volta, entrambi) e gli ammortizzatori ( ho cambiato quelli posteriori una volta). Probabilmente non pensati per mezzi che viaggiano sempre vicino al massimo peso consentito. 
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 12:00:49
Grazie, io ho un 2800 jtd base non power.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 12:13:09
Io ho un Mh con stessa meccanica ed anno di costruzione.
Con questo mezzo ho fatto 160.000 km e due volte la cinghia di distribuzione.

Oltre alla normale manutenzione fatta abbastanza regolarmente ho fatto cambiare i dischi freno anteriore perche segnati a causa di una pastiglia usurata precocemente e non potuta sostituire perchè al momento introvabile ed un semiasse perchè si era rotta una cuffia e perso il grasso lubrificante.
Per precauzione ho cambiato la pompa dell'acqua ma non aveva alcun trafilaggio.
Ho dovuta cambire anche il tubo dell'intercooler perchè usurto dallo sfregamento con una fascetta metallica.
In garanzia mi sono stati sostituiti i semiassi per la nota problematica e la turbina che trafilava un po' di olio.

Ora aspetto eventuali problemi alla frizione ed all'alternatore che sono ancora originali ma per ora va tutto come fosse nuovo.
Le prestazione per l'utilizzo come camper sono più che ottimali a parte il consumo che considero eccessivo ma consueto per questa meccanica.

Non consuma olio ne acqua e, se non fosse perchè Euro3 e limitato nella circolazione in certe occasioni, sarebbe pressochè perfetto.

Un'ottima ed affidabile meccanica, stai tranquillo.

​​​​​​​

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 19:45:57
Anche il mio camper è su meccanica Fiat 244 power.
Acquistato nuovo  nel novembre 2004 

Alla meccanica ho fatto diversi interventi oltre le normali manutenzioni, ma tieni conto che fino a oggi ho percorso 225mila Km anche con  situazioni di strade al limite per un camper,


Intervento al Cambio, avevo una perdita olio senza accorgermi e ho dovuto cambiare un paio di ingranaggi,dopo +o-150 mila
Sostituita una Frizione  circa 150mila
Mandata la Turbina a rigenerare dopo circa 180mila
un cambio cinghia distribuzione a 115mila, tra poco farò la seconda.
 ammortizzatori anteriori e posteriori in due tempi diversi dopo i 200mila
cuscinetti ruote anteriori,quando aveva tre anni
Sistemata la centralina dopo il richiamo Fiat che aveva troncato le prestazioni.
Ripartitore di frenata... e forse altro che non ricordo.



Spero di fare ancora tanta strada

Ciao a tutti...Sandro

 
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 19:57:36
beh, uno dei pregi significativi, è che non è fordwinklaughlaugh
Silvio
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 21:20:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2018 alle 19:57:36

beh, uno dei pregi significativi, è che non è ford
beh se hai come penso sicuramente il 2.8jtd su 244 ,direi che probabilmente rimane l'accoppiamento più riuscito, visto che il motore non avendo filtri fap come il 250 ,che è arrivato nel 2006 , è esente da ogni problematica di rigenerazioni e intoppamenti vari, infatti va molto bene, io l'ho preso a 67000km e a oggi a 120000km non ho avuto nessun problema di meccanica! ovvio sempre regolare manutenzionewink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 17:58:27
In risposta al messaggio di simons del 03/03/2018 alle 21:20:10

beh se hai come penso sicuramente il 2.8jtd su 244 ,direi che probabilmente rimane l'accoppiamento più riuscito, visto che il motore non avendo filtri fap come il 250 ,che è arrivato nel 2006 , è esente da ogni problematica
di rigenerazioni e intoppamenti vari, infatti va molto bene, io l'ho preso a 67000km e a oggi a 120000km non ho avuto nessun problema di meccanica! ovvio sempre regolare manutenzione
...
Ho si il 2.8 jtd, ma su daily e prima avevo il 2.8 idtd sul 230
Silvio
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 01:29:24
a giudicare da interventi “off limit”  quale il cambio, un paio di ingranaggetti e varie, considerato che ci sono rimasto per strada ben 4 volte con conseguenti nottate passate  dal meccanico, in albergo ed auto a noleggio, sto valutando seriamente  di andarmene in crociera. 
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 15:20:40
Siete tutti contenti ma parte che ci avete fatto un sacco di lavori, non va male
cris
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 18:04:23
Cuscinetti ruota anteriore, semiassi, ossidazione masse. Per tutto il resto e' un mulo indistruttibile
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 19:01:48
2800 JTD Km 168.000, interventi effettuati: sostituzione cinghia dentata ad intervalli di cinque anni, frizione a 120.000 Km, non per usura disco, ma perché alla pressione del pedale si avvertiva una vibrazione, controllo gioco valvole a 167.000 Km, da registrare le valvole di scarico, manutenzione ordinaria con cambio olio, filtri ecc. Le prestazioni sono più che eccellenti, nessun consumo di olio o altri liquidi. Sono più che soddisfatto. Enzo
onabet
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 12:07:44
è una meccanica ottima che normalmente da pochi problemi. Esiste con tre rapporti di 5^ marcia (corta, intermedia e lunga). io ho la corta e sul mio mezzo (bello pesante) è ottima e riesci a fare passi di montagna autostradali in 5^. L'intermedia sarebbe forse meglio e a volte la rimpiango nei tratti veloci e pianeggianti, ma non si può avere tutto. La 5^ corta la identifichi  bene viaggiando a 110 Km/h a 3.000 giri.
Per i veicoli un po pensanti su chassis FIAT potrebbero esserci problemi alle sospensioni posteriori che sono un po troppo leggere. Io avevo rimediato sul precedente camper con le molle ad aria. 
il problema più rilevante (rilevato su un precedente camper stessa meccanica) è la semiassite. Se cerchi ne trovi intere paginate.

Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link