CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prese 12V cruscotto nuovo Ducato 2.3 130CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
21
lion41
lion41
06/10/2004 69
Inserito il 09/05/2007 alle: 16:04:33
Le prese sul cruscotto del Ducato, sia penultima serie che ultima, funzionano solo col quadro acceso. Su un vecchio post dello scorso anno ho trovato il seguente metodo per mantenere sempre in tensione la presa di destra del 2.8 jtd (penultima serie): "Le due prese sono controllate da due relè alloggiati nella scatola dei fusibili nel lato conducente (sono due cubetti rossi). Ho fatto un ponticello con un cavo da 2.5 mm2, lungo 3 cm, e due connettori faston maschi agli estremi. Ho rimosso il relè di destra e l'ho sostituito con il ponticello infilando i faston nei contatti marcati sul relè 30 e 87 e lasciando liberi quelli marcati 85 e 86 in questo modo la presa è sempre alimentata. Non ho previsto nessun fusibile perché restano attivi quelli originali. La modifica non va fatta per la presa di sinistra, quella dell'accendino, perché lo stesso relè controlla anche la ventilazioe e non so cos'altro." Vorrei sapere da gente sicuramente più esperta di me se questo schema è valido anche per il Ducato ultima serie, 2.3 130CV. Ho necessità di avere almeno una presa sempre alimentata, dato che mi rompe dover riprogrammare il navigatore ad ogni spegnimento del motore, anche se solo per pochi minuti. Grazie a chi mi risponderà. Saluti a tutti. Eugenio
21
lion41
lion41
06/10/2004 69
Inserito il 11/05/2007 alle: 16:38:16
Possibile che nessuno sia in grado di rispondere? Eugenio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24524
Inserito il 11/05/2007 alle: 17:50:24
Si, la modifica è corretta e consente di avere una presa sempre alimentata dalla batteria del motore lasciando inalterata la parte di sicurezza (fusibili). Se ci attacchi SOLO il navigatore va benissimo. La BM non è quella da usare per gli apparecchi elettrici. Oppure lasci perdere tutto e attacchi il navigatore allo specchietto retrovisore interno dove il 12 a quadro spento c'è già (luce di cortesia) e inoltre essendo più in ombra vedi pure meglio. Te lo usi lo specchietto retovisore interno? Sul mio vedo il frigorifero [xx(] Ciao! Marco.

Modificato da Emme48 il 11/05/2007 alle 17:52:51
21
lion41
lion41
06/10/2004 69
Inserito il 11/05/2007 alle: 18:43:19
Per Emme48: Ti ringrazio dell'informazione. Io adopero le prese cruscotto (batteria motore) solo per piccoli assorbimenti (ricarica cellulare in viaggio, navigatore) e per brevi periodi. Per assorbimenti maggiori (inverter, aspirapolvere 12V, ecc.) ho fatto installare una presa accendino nelle immediate vicinanze della batteria servizi, con cavi di alimentazione adeguati. Nel mio mezzo (semintegrale Hymertramp 574SL) lo specchietto retrovisore viene usato normalmente per la visuale posteriore attraverso il finestrino della cellula, ad altezza ed in posizione tale da consentire un'ottima visuale; non posso quindi usarlo per altro. Saluti Eugenio
19
marcocar
marcocar
12/12/2006 70
Inserito il 12/05/2007 alle: 09:11:16
NON DOVETE ESEGUIRE MODIFICHE tipo ponticelli come ho letto! Molti camperisti montano bombole del gas, aggiungono accessori, pesi in modo scriteriato. I contratti di garanzia hanno sempre implicita o esplicita una clausola per cui nulla deve essere alterato per non invalidare il contratto di garanzia. NON VI BASTA LEGGERE I CASINI di motori che non avviano per modifiche fatte agli impianti elettrici, bombole del gas che si staccano, etc.? Tenetevi il mezzo così com'è o se dovete fare delle modifche andate dalle concessionarie e conservate la fattura originale del lavoro: se ci dovesse essere un problema avrete sempre "un pezzo di carta". Per modificare il circuito di alimentazione delle prese a 12V dato che la corrente che devono supportare può essere molto alta LA MODIFICA LA DEVE FARE LA FIAT E VI DEVONO DARE UNA CERTIFICAZIONE DEL LAVORO EFFETTUATO altrimenti lasciate stare ed eventualmente girate la chiave nel cruscotto ... è il male minore!!!
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link