CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Presentazione e Consigli per l'acquisto...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
nisodan
nisodan
31/12/2007 22
Inserito il 31/12/2007 alle: 00:22:44
Intanto mi presento ( non ho trovato la sezione apposita e quindi lo faccio qui[:I] ) Sono Nisodan di BG, 33 anni sposato e con una bimba di 4 anni. Dagli 0 ai 19 anni ho fatto vacanze solo in Campeggio con i miei ( vari giri per l'Italia più il giro di Jugoslavie e Gracia nel 1981: 5.000 km in 5 settimane ! ). Mi è sempre piaciuta la vita di campeggio e, appena fidanzato, avevo convinto la donna ( ora mia moglie ) ad andare in campeggio: quindi abbiamo acquistato un carrellotenda x' a lei non andava di dormire per terra, tipo tenda... ). Poi però lo sbattimento di montare/smontare ci ha stufato. Allora ci siamo appoggiati per 3-4 anni ad una roulotte che i miei tenevano a Sirolo ( AN ) per le ferie estive. In questi giorni mia moglie mi fà: " magari con il camper non mi dispiacerebbe fare vita da campeggio perchè si potrebbe girare un pò [:0][:0][:0]. A me si illuminano gli occhi ( che pa...e i pomeriggi nella hall degli hotels/villaggi senza sapere cosa fare... ) e cominciamo a girare ed informarci. A parte le prime legnate visti i prezzi ( ma sono tutti impazziti ???!!!??? ) che risptto a 10 anni fa sono + che duplicati ( se ci pensate 35.000 € per un camperino sono i vecchi 70.000.000 di £ ), a parte questo, dicevo, abbiamo cominciato a girare un pò x scoprire che in 3-4 si fa fatica a trovare un camper di meno di 6,5m. Va bè, anche noi siamo esigenti x' lo vogliamo usare anche d'inverno ( se spendo certe cifre poi lo voglio usare appena ho 2 gg liberi ),e quindi vorremmo fosse un pò vivibile con letti sempre pronti ed una zona giorno un pò abitabile. Quindi ci stiamo orientando su un 6-7 posti ( 7 solo x' hanno la doppia dinette che ci sembra comoda viste certe dinette singole dove 4 adulti stanno un pò strettini, xò si sacrifica o il frigor o gli armadi... ) con 2 letti a castello singoli in coda ( trasversali ) 1 matrimoniale nella dinette e la mansarda ( eventualmente un singolo nella seconda dinette ). Mi date una mano ? Sia sui modelli buoni ( mi stavo dirigendo sui Rimor, ma mi sembra di aver capito che per l'inverno non siano il massimo ) che sugli accessori INDISPENSABILI. Adesso sto guardando un paio di Miller ( New Mexico ). Preferirei dei mezzi usati perchè di norma montano già accessori, stando al massimo sui 2005. Grazie e ciao, Niso
17
nisodan
nisodan
31/12/2007 22
Inserito il 31/12/2007 alle: 19:06:39
BASTA risposte, altrimenti mi confondete...[:D][8D][:D][8D][;)]
17
sherman
sherman
01/01/2008 1
Inserito il 01/01/2008 alle: 16:10:51
Sono nella tua stessa situazione di cercacamper, con la differenza che di figli ne ho 3: in totale anni distribuiti così: 5, 3, 0. Se trovi qualche notizia interessante (farò così anch'io) sulla ricerca o sulle offerte, fammela sapere. Ciao
18
pisolo67
pisolo67
20/11/2007 36
Inserito il 01/01/2008 alle: 17:12:31
Ciao a tutti e BUON ANNO.Io con una figlia di 10 anni,e due gemelle di 4,da tre mesi ho un elnagh big marlin del 2002.Sono alla prima esperienza di camper,quindi lo considero perfetto per le mie esigenze,considerando le cifre che girano.E'un classico 7 posti, doppia dinette con castello trasversale .Il precedente proprietario lo usava per andare a sciare ed è stato accessoriato con doppi serbatoi,pannelli solari,doppia batteria,sospensioni ad aria,seconda cassetta wc ed altro.Unico dubbio,non oso pesarlo.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 17:27:26
Primo: la scelta del camper richiede tanta pazienza quanta ce ne vuole per la casa, se non di piu'. Secondo: la botta di fortuna di trovare il camper giusto, nel momento giusto e al prezzo giusto.......capita, peccato che non sai quando. Per cui, assicurati di trovare i cicci giusti per poter comprare in qualsiasi momento, le botte di fortuna sono come il treno, se ci sali bene se no dopo che e' passato ti mozzichi le mani. Io dopo appena due anni di ricerche ho preso un MH Laikaecovip 100 a 37k km del 99 a 26mila euri. E ho la famiglia come la tua, ho avuto pazienza e come e' capitato il momento giusto non ho avuto ditubanze. Sul forum c'era uno che aveva un MH bello fascia alta a 29 mila, un affare, se solo mi ricordassi il nome. Metti un post tipo " Sto' cercando un camper, chi me lo vende?". Vedrai che passerai qualche ora a leggere. Ciao Il Taccio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
nisodan
nisodan
31/12/2007 22
Inserito il 01/01/2008 alle: 22:13:22
Grazie a tutti per le indicazioni. Già che siete così gentili, mi date un pò di info sui consumi effettivi dei vostri camper ( ho letto di parecchie differenze, soprattutto per i mansardati )? Grazie, Niso
ziogas
ziogas
-
Inserito il 02/01/2008 alle: 00:03:16
quote:Originally posted by nisodan
Grazie a tutti per le indicazioni. Già che siete così gentili, mi date un pò di info sui consumi effettivi dei vostri camper ( ho letto di parecchie differenze, soprattutto per i mansardati )? Grazie, Niso >
> Ciao Niso, per i consumi calcola tra i 7 e gli 11 km/lt....dipende dalla meccanica e dall'uso che ne farai. Io ho fatto il tuo stesso iter, identico e sono passato anche per il Westfalia California, il mezzo che rimpiango di più in assoluto. Ora siamo "vecchietti" e con cane e gatto sarebbe davvero troppo piccolo....alla tua età per me era un sogno che ho realizzato poi a 40 anni. Devi valutare se intendi fare solo ed esclusivamente campeggio libero o se intendi (come spesso faccio io) appoggiarti ai campeggi. La scelta cambia molto allora. Un mezzo grosso e ingombrante: 2,30 di larghezza x 6 o peggio + metri di lunghezza, non lo rendono godibile. Sei sempre schiavo di parcheggi, piazzole, asperità del terreno ecc... io ne ho uno così attualmente, ma alla prima occasione ne riprenderò uno piccolo. Sto aspettando un Westfalia California con toilette..in Germania ce ne sono e sto cercando quello che fa per me. Altra cosa importante, bada al peso, i 35 qli sono subito sforati e di molto con mezzi grossi, ma io sono uno dei pochi paranoici che ci bada, in realtà quella del peso è una cosa che non interessa quasi a nessuno. Concludo dicendo che a soli 33 anni e una bimba, io non avrei dubbi, mi prenderei un Westfalia ! Vai ovunque, lo parcheggi nel box e nei silos sotterranei. Può essere immatricolato come autovettura e nessuno ti rompe più le scatole. Passa sotto le sbarre da 2 mt, fila come il vento, non ondeggia e consuma come un auto. D'inverno ha un riscaldamento webasto potentissimo, io lo usavo full time, anche come autovettura,ci andavo a sciare,a fare la spesa e tutto quello che fai con un' auto, dove ci dormi comodissimo in 2 adulti e due bambini. Ovvio che se vuoi restare una settimana in un'area attrezzata a 2mila metri e avere una casa al seguito, ciabatte e poltrona Frau comprese, non è il mezzo che fa per te.....pensaci...è un mezzo per quelli della tua età che mantengono uno spirito giovane, sportivo e adattabile. Scusami per la "paternale", ma la mia età me lo consente. Non prenderti un transatlantico da vecchi come noi ![:D][:D][:D][:D] P.S. prendetela tutti con il giusto spirito mi raccomando, non voglio scatenare una guerra.

Modificato da ziogas il 02/01/2008 alle 00:05:08
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 02/01/2008 alle: 00:03:23
Ciao Nisodan, fai una ricerca sul forum riservato a cellula o su argomenti postati da traveliner e vedrai che delle risposte ne avrai molte. E' probabile che ci siano molti camperisti in giro in questi giorni e un qualche giorno di pazienza ci vogliono. Per i consumi dipende da molti fattori: velocità innanzitutto. Io con il precedente camper (ford 2500td) facevo 8 km/lt, con il nuovo ducato 2800 jtd, nell'ultimo viaggio ho fatto 9 km/lt. Ciao e auguri per la ricerca, ma ci vuole molta calma e si trova, prima o poi, l'occasione giusta. nec
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/01/2008 alle: 07:25:08
Il mio Ducato nuovo mansardato fa 7 km con un litro. Credo che potresti considerare 8 nella media, di consumo reale. Io ho tre figli, e con il 6,40 precedente, semi integrale però, ci stavamo molto stretti. Ora ha un 7,20 metri mansardato, ed effettivamente è un'altra vita. Secondo me con un 6 o 6,50 metri mansardato, in 3 dovreste starci comodi. Oserei dire molto comodi. La mia esperienza, ma non mi appoggio mai a nessuna struttura anche perchè dove vado io ce ne sono molto poche (vado a scalare), è che nel dubbio è meglio un mezzo più piccolo e decisamente più maneggevole. Poi lo spazio si trova. Quando hai un masardato, per voi, ed un letto per la bimba, sei più che a posto. Vedrai che i 50 centrimetri di lunghezza li apprezzi molto nelle manovre e sicuramente il mezzo pesa meno. Non prenderti un bisonte, non te ne fai nulla. Lopaghi in più e basta... Di indispensabile, non c'è nulla. Anzi, spesso è solo in più. Io ho fatto montare un riscaldatore a gasolio al posto della Truma (che se scegli il nuovo, puoi trovare di serie, e se vai in giro all'estero il riscaldatore è molto utile), ho il doppio serbatoio (inutile, bastano due taniche da 20 nel gavone), e la telecamera posteriore che consiglio. Poi, per un turismo intinerante, non ho trovato nulla di utile, come doppia batteria, etc. Mai rimasto senza corrente neanche nell'ultimo viaggio concluso il 31 in Spagna. Perciò, il mio consiglio è mezzo piccolo, leggero, e non ti serve nulla in più che la roba di serie. Anzi, boiate come forno, o frigo con cellula freezer, se non te le danno, ti fanno un piacere. Quello che io ho trovato indispensabile è che il mezzo sia fatto bene. E questo non è per nulla scontato. Se fai molta strada, le vibrazioni ti frollano il mezzo, Di veramente indispesanbile per me c'è la porta che abbia almeno due serrature (così non si piega), un allarme ben fatto, antine fissate bene. Ciao, e
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 02/01/2008 alle: 10:55:02
ciao a tutti io sono neofita, siamo due adulti e un piccolo di 2 anni.... da poco sono tornato a casa dalle vacanze di fine anno con il mio mobilvetta topdriver 61 ducato 6 posti , 6,40 mt , e molto versatile nel misto ma carente nelle lunghe soste in parcheggi, come prima esperienza penso sia per me quello giusto , ci aiuterà a capire il prossimo mezzo come lo vogliamo....di sicuro con un frigorifero piu grande e garage. i consumi sono accettabili ...tra i 10 e i 12 . se posso azzardare n consiglio : non lo comprare troppo grande o troppo nuovo , aspetta il prossimo. ciao
beniamino
beniamino
-
Inserito il 02/01/2008 alle: 21:04:28
E' difficile dare un consiglio,se lo pendi piccolo vai dapertutto pero' sei molto limitato nell abitabilita'se lo prendi grande fai fatica stare nei pesi e poi son dolori a parcheggiare.Per conto mio un 6,50 potrebbe essere la soluzione,pero' attento all modello ,se hai intenzione di adoperarlo all 'inverno.Ci vuole una cellula ben coimbentata.Di occasioni in giro ne trovi devi solo analizzare bene e avere un po di pazienza. Ciao e auguri per il tuo primo camper
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/01/2008 alle: 21:46:28
Se non sei mai andato in camper...noleggia! Spendi qualche € ma ti chiarisci le idee. Un conto è vedere il mezzo, un conto viverlo. Poi guardane più che puoi e prendi quello che ti piace. Adatto all'inverno...dipende anche dall'inverno. Calcola che con qualche lavoretto e qualche accorgimento in più il weekend sulla neve lo fai con quasi tutto quello che c'è oggi a listino. La differenza la fa quanto caldo vuoi (certa gente vuole 25° a -25° esterni...), se vai in campeggio o sosta libera (antigelo o bacinella se le grigie non sono riscaldate), etc. etc. etc.
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 02/01/2008 alle: 22:13:53
La scelta va ponderata, sopratutto per quanto riguarda le dimensioni del bagno, in base al tipo di utilizzo che vuoi farne: se pensi di fare solo campeggio o se ti piace muoverti sempre. Personalmente ritengo che lo spazio a bordo non è mai troppo e che fra un 6,50 o un 7 metri la differenza sia poca cosa, mentre avere un letto in più o una dinette sia più utile. Inoltre ritengo che i letti posteriori debbano essere longitudinali (inorridisco quando vedo quei portelloni che si aprono lasciando vedere un bel lettino dove dorme un bimbo). Un bel garage lo sfrutterai poi sempre. Per gli accessori ritengo indispensabili: - inverter (300 w più che sufficenti) - TV ed antenna (non digitale che tanto non si vede niente) - veranda - antifurto - pannello solare - doppia cassetta wc Poi alcuni conc. se ti rendi conto che il camper non è quello che cercavi e se lo cambi entro un anno ti valutano il mezzo alla stessa cifra che l'hai comprato.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 02/01/2008 alle: 22:29:42
quote:Originally posted by Albertoy
Se non sei mai andato in camper...noleggia! Spendi qualche € ma ti chiarisci le idee. Un conto è vedere il mezzo, un conto viverlo. Poi guardane più che puoi e prendi quello che ti piace. Adatto all'inverno...dipende anche dall'inverno. Calcola che con qualche lavoretto e qualche accorgimento in più il weekend sulla neve lo fai con quasi tutto quello che c'è oggi a listino. La differenza la fa quanto caldo vuoi (certa gente vuole 25° a -25° esterni...), se vai in campeggio o sosta libera (antigelo o bacinella se le grigie non sono riscaldate), etc. etc. etc. QUOTO AL 100% Fuori stagione con circa 200€ noleggi un camper per un week end e puoi intanto renderti conto degli spazi, della collocazione dei letti, dello spazio nei gavoni o garage etc... Io ho preso un camper usato un anno fa senza garage con i letti a castello posteriori e adesso provero' a cambiarlo per un mezzo con garage per avere piu' spazio quindi ti dico, le esigenze cambiano tra persona e persona, prova e testa un noleggio!!!! In bocca al lupo Resma PS: se poi decidi per un 6 posti con letti a castello posteriori ti proporrò il mio!!! >
>
navarre
navarre
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 01:55:13
Consiglio un classico 7 posti intramontabile : laika ecovip 2.1 classic appunto.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 03/01/2008 alle: 23:53:53
opiyop
17
nisodan
nisodan
31/12/2007 22
Inserito il 07/01/2008 alle: 18:14:04
Ops... una provocazione: perchè un camper e non una roulotte ??? [8)] - niente costi annui (il bollo è irrisorio ); - minor costo d'acquisto; - possibilità di avere l'auto per visitare la zona; Che dite ? Quali sono le vere possibilità in più che può dare un AUTO caravan ? Grazie e ciao, Nisodan
17
nisodan
nisodan
31/12/2007 22
Inserito il 08/01/2008 alle: 12:33:54
HELP !!!!!!!!!!!!!!!!!![:D]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 08/01/2008 alle: 15:48:16
Ops... una provocazione: perchè un camper e non una roulotte ??? [8)] - niente costi annui (il bollo è irrisorio ); - minor costo d'acquisto; - possibilità di avere l'auto per visitare la zona; Che dite ? Quali sono le vere possibilità in più che può dare un AUTO caravan ? Grazie e ciao, Nisodan >
>Nessuna provocazione come avrai avuto modo di constatare andando in giro per il web; valuta anche la caravan e, in ogni caso, pensa al noleggio preventivo del motorizzato, visto che la sosta libera mi pare aver inteso non ti garbi troppo.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:04:05
Un mio collega ha una bella roulotte della Knaus. Hanno avuto anche un camper furgonato anni fa, però per il tipo di vacanze che fa ora e per il figlio hanno fatto tale scelta. Gli unici nei sono gli spostamenti, la dipendenza assoluta dai campeggi (prenotazioni anticipate, etc. etc.) e l'autonomia senza campeggio. Per il resto sembra tutto "rose e fiori", con meno della metà di un camper ci prendi una roulotte di lusso. Però mettici l'affitto della piazzola+consumi tutte le volte che la userai. Il camper mi dà la possibilità di usare il mezzo tutto l'anno, cioè quasi ogni weekend metto in moto parto e vedo un posto nuovo...e dove possibile mi fermo anche al di fuori di strutture. Poi per lo sport che faccio ho la fortuna che a noi camperisti riservano spesso il parcheggio vicino al campo di gara. Non potrei farlo avessi la roulotte. Però se la usi poco come numero di uscite ma per tanti giorni consecutivi...forse... Occhio anche ad avere la motrice adatta sia per il peso che per la larghezza (la larghezza del traino non deve superare di più di 70cm la larghezza della motrice).
ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:15:06
Ops... una provocazione: perchè un camper e non una roulotte ??? [8)] - niente costi annui (il bollo è irrisorio ); - minor costo d'acquisto; - possibilità di avere l'auto per visitare la zona; Che dite ? Quali sono le vere possibilità in più che può dare un AUTO caravan ? Grazie e ciao, Nisodan >
> E' un'idea da non scartare per nulla. Io ho avuto una fantastica caravan Knaus da 4,5mt per 3 stagioni tra un camper e l'altro (nelle mia famiglia i cambiamenti sono normali) e ho fatto più di 15mila km. Ti do due consigli (secondo me): - la motrice con ottima coppia (quindi quasi obbligatorio il diesel) almeno 100 cv per una caravan da 4,5 mt se vuoi andare in scioltezza ovunque; oltre i 130 li ritengo davvero inutili. - non andare oltre i 4,5mt della caravan se vuoi goderti la stessa libertà di movimento del camper (quasi insomma)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link