quote:Originally posted by nisodan> Ciao Niso, per i consumi calcola tra i 7 e gli 11 km/lt....dipende dalla meccanica e dall'uso che ne farai. Io ho fatto il tuo stesso iter, identico e sono passato anche per il Westfalia California, il mezzo che rimpiango di più in assoluto. Ora siamo "vecchietti" e con cane e gatto sarebbe davvero troppo piccolo....alla tua età per me era un sogno che ho realizzato poi a 40 anni. Devi valutare se intendi fare solo ed esclusivamente campeggio libero o se intendi (come spesso faccio io) appoggiarti ai campeggi. La scelta cambia molto allora. Un mezzo grosso e ingombrante: 2,30 di larghezza x 6 o peggio + metri di lunghezza, non lo rendono godibile. Sei sempre schiavo di parcheggi, piazzole, asperità del terreno ecc... io ne ho uno così attualmente, ma alla prima occasione ne riprenderò uno piccolo. Sto aspettando un Westfalia California con toilette..in Germania ce ne sono e sto cercando quello che fa per me. Altra cosa importante, bada al peso, i 35 qli sono subito sforati e di molto con mezzi grossi, ma io sono uno dei pochi paranoici che ci bada, in realtà quella del peso è una cosa che non interessa quasi a nessuno. Concludo dicendo che a soli 33 anni e una bimba, io non avrei dubbi, mi prenderei un Westfalia ! Vai ovunque, lo parcheggi nel box e nei silos sotterranei. Può essere immatricolato come autovettura e nessuno ti rompe più le scatole. Passa sotto le sbarre da 2 mt, fila come il vento, non ondeggia e consuma come un auto. D'inverno ha un riscaldamento webasto potentissimo, io lo usavo full time, anche come autovettura,ci andavo a sciare,a fare la spesa e tutto quello che fai con un' auto, dove ci dormi comodissimo in 2 adulti e due bambini. Ovvio che se vuoi restare una settimana in un'area attrezzata a 2mila metri e avere una casa al seguito, ciabatte e poltrona Frau comprese, non è il mezzo che fa per te.....pensaci...è un mezzo per quelli della tua età che mantengono uno spirito giovane, sportivo e adattabile. Scusami per la "paternale", ma la mia età me lo consente. Non prenderti un transatlantico da vecchi come noi ![:D][:D][:D][:D] P.S. prendetela tutti con il giusto spirito mi raccomando, non voglio scatenare una guerra.
Grazie a tutti per le indicazioni. Già che siete così gentili, mi date un pò di info sui consumi effettivi dei vostri camper ( ho letto di parecchie differenze, soprattutto per i mansardati )? Grazie, Niso >
quote:Originally posted by Albertoy>
Se non sei mai andato in camper...noleggia! Spendi qualche € ma ti chiarisci le idee. Un conto è vedere il mezzo, un conto viverlo. Poi guardane più che puoi e prendi quello che ti piace. Adatto all'inverno...dipende anche dall'inverno. Calcola che con qualche lavoretto e qualche accorgimento in più il weekend sulla neve lo fai con quasi tutto quello che c'è oggi a listino. La differenza la fa quanto caldo vuoi (certa gente vuole 25° a -25° esterni...), se vai in campeggio o sosta libera (antigelo o bacinella se le grigie non sono riscaldate), etc. etc. etc. QUOTO AL 100% Fuori stagione con circa 200€ noleggi un camper per un week end e puoi intanto renderti conto degli spazi, della collocazione dei letti, dello spazio nei gavoni o garage etc... Io ho preso un camper usato un anno fa senza garage con i letti a castello posteriori e adesso provero' a cambiarlo per un mezzo con garage per avere piu' spazio quindi ti dico, le esigenze cambiano tra persona e persona, prova e testa un noleggio!!!! In bocca al lupo Resma PS: se poi decidi per un 6 posti con letti a castello posteriori ti proporrò il mio!!! >
quote:Originally posted by nisodan>Nessuna provocazione come avrai avuto modo di constatare andando in giro per il web; valuta anche la caravan e, in ogni caso, pensa al noleggio preventivo del motorizzato, visto che la sosta libera mi pare aver inteso non ti garbi troppo.
Ops... una provocazione: perchè un camper e non una roulotte ??? [8)] - niente costi annui (il bollo è irrisorio ); - minor costo d'acquisto; - possibilità di avere l'auto per visitare la zona; Che dite ? Quali sono le vere possibilità in più che può dare un AUTO caravan ? Grazie e ciao, Nisodan >
quote:Originally posted by nisodan> E' un'idea da non scartare per nulla. Io ho avuto una fantastica caravan Knaus da 4,5mt per 3 stagioni tra un camper e l'altro (nelle mia famiglia i cambiamenti sono normali) e ho fatto più di 15mila km. Ti do due consigli (secondo me): - la motrice con ottima coppia (quindi quasi obbligatorio il diesel) almeno 100 cv per una caravan da 4,5 mt se vuoi andare in scioltezza ovunque; oltre i 130 li ritengo davvero inutili. - non andare oltre i 4,5mt della caravan se vuoi goderti la stessa libertà di movimento del camper (quasi insomma)
Ops... una provocazione: perchè un camper e non una roulotte ??? [8)] - niente costi annui (il bollo è irrisorio ); - minor costo d'acquisto; - possibilità di avere l'auto per visitare la zona; Che dite ? Quali sono le vere possibilità in più che può dare un AUTO caravan ? Grazie e ciao, Nisodan >