In risposta al messaggio di merlino64 del 02/11/2021 alle 13:58:16Sbagliato, il vecchio proprietario ha sempre viaggiato in modo pericoloso
Ciao a tutti,di recente ho comprato un camper con ammortizzatori ant e post ad aria Al-ko La domanda e' se tenere come riferimento quello che mi ha detto il vecchio proprietario ( 3 bar) oppure meno, visto che quando prendoun buco mi sembra che si spezzi in due il telaio. Sapete indicarmi a livello di sicurezza e confort il giusto compromesso e se in base a quanto li carico devo anche cambiare la pressione alle ruote? Hanno bisogno di manutenzione per prolungarne la vita? Grazie a tutti Dani

In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 14:56:33Scusa l'ignoranza ma dove vedo se telaio light? La tua tabella fa' riferimento alla pressione degli pneumatici...che di norma so' che devono stare sui 4 bar...ma io chiedevo a quanti bar devo regolare i soffietti degli ammortizzatori
Sbagliato, il vecchio proprietario ha sempre viaggiato in modo pericoloso Se telaio light ogni anno vanno ingrassate le sospensioni
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/11/2021 alle 15:19:27scusa avevo elaborato male non hai un telaio al-ko ma accessori al-ko
Scusa l'ignoranza ma dove vedo se telaio light? La tua tabella fa' riferimento alla pressione degli pneumatici...che di norma so' che devono stare sui 4 bar...ma io chiedevo a quanti bar devo regolare i soffietti degli ammortizzatori
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 15:41:03Scusami tu...sono io che sono poco preparato in materia. Allora il telaio non ho idea se sia Al-ko. La cosa certa e' che monto degli ammortizzatori ad aria che in cabina dove si caricano,ho letto siano Al-ko. Io li chiamo soffietti per la forma...si trovano tra le balestre ed il telaio e mi chiedevo a quanti bar vadano tenuti. Grazie ancora
scusa avevo elaborato male non hai un telaio al-ko ma accessori al-ko Sul libretto se leggi sul telaio ZFA250….. è un telaio light, mentre se leggi ZFA251 è un telaio Heavy Se ci dici quali sono potremmo provare a trovare le istruzioni, non è chiaro perché parli di ammortizzatori e poi di soffietti
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/11/2021 alle 13:58:16Anteriori, posteriori, soffietti, Alko, telaio di chi? e le balestre poi, ma che meccanica è ?
Ciao a tutti,di recente ho comprato un camper con ammortizzatori ant e post ad aria Al-ko La domanda e' se tenere come riferimento quello che mi ha detto il vecchio proprietario ( 3 bar) oppure meno, visto che quando prendoun buco mi sembra che si spezzi in due il telaio. Sapete indicarmi a livello di sicurezza e confort il giusto compromesso e se in base a quanto li carico devo anche cambiare la pressione alle ruote? Hanno bisogno di manutenzione per prolungarne la vita? Grazie a tutti Dani
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 15:41:03Scusami Grinza ma devo correggerti, dal numero di telaio non puoi riconoscere la versione di carrozzeria.
scusa avevo elaborato male non hai un telaio al-ko ma accessori al-ko Sul libretto se leggi sul telaio ZFA250….. è un telaio light, mentre se leggi ZFA251 è un telaio Heavy Se ci dici quali sono potremmo provare a trovare le istruzioni, non è chiaro perché parli di ammortizzatori e poi di soffietti

In risposta al messaggio di mausone46 del 02/11/2021 alle 15:59:01Grazie Giorgio,ma forse per una differenza di pesi tra un furgonato ed un camper,vanno caricati diversamente di pressione
sul mio furgonato li monto dietro e sempre a 2 bar. Sono praticamente soffietti della VB con marchio AL-KO Davanti monto gli ALKO ACS e sono abbastanza morbidi, ma non hanno i soffietti
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 16:28:24Grazie,provero' a sgonfiarli un po per capire se migliora. Al momento sono a 3 bar ma in effetti mi sembra troppo rigido. Non so' dirti perche siano stati montati,ma il vecchio proprietario ne andava fiero perche sosteneva che con quelli si imbarcasse meno e rimaneva piu stabile in marcia.
Sull’ anteriore non so darti indicazioni ma sul posteriore non andrei oltre 2-2,5 atm Io sul camper li tenevo a 1,7 ATM, troppo gonfi diventa rigido ma va visto se il mezzo è coricato sul posteriore o no, insomma è possibileche non serva nemmeno, bisognerebbe capire il perché sono stati messi, se fosse un Mercedes allora servono perché è troppo ballerino ma un Ducato Io farei delle prove per capire il confort ma, non andrei oltre 2,5 ATM
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2021 alle 07:39:46Ciao Roberto,provero' ad essere piu chiaro. Il termine tecnico non lo conosco e me ne scuso. La forma e' cilindrica colore nero materiale gomma e al loro interno sono caricati ad aria compressa quindi che si irrigidiscono a seconda dell aria caricata. 2 di questi sono sotto l'assiale anteriore per ogni lato e 2 sono nell'asse posteriore subito sopra le balestre. IO le ho sempre sentite chiamare ammortizzatori ad aria Al-ko.Non credo sia uscito dalla fabbrica cosi...a mio avviso sono state installate dopo ed a sentire molti su un ducato non erano necessarie,ma probabilmente possono essere un valore aggiunto e quindi non ho intenzione di fare modifiche,chiedevo solamente a quanti bar vanno caricati per avere una guida piu confortevole e stabile. Se non sono stato chiaro credo che qui troverai utenti molto piu esperti di me che ti possono spiegare con piu competenze
Quello che mi intriga sono i soffietti anteriori,sono riferibili a qualche meccanica? Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/11/2021 alle 01:05:29Il modello di cui parlo e' il ducato 2.8 jtd su cellula marlin64...e' pesantuccio, provo a 2 bar e vedo come va'. Come li teneva il vecchio proprietario (3 bar) sembrava di guidare un carroarmato dentro una cava di marmo
Nei precedenti camper con telaio Fiat Maxi ho sempre avuto i soffietti AlKo e la pressione per avere confort l'ho tenuta secondo l'assetto di carico, ma anche in versione ferie li ginfiavo Max 2,5 Atm. Per quanto riguardail telaio Light o Maxi si può riconiscere dalla targhetta Fiat apposta sul longherone sotto il cofano. Light ant 1850 kg post 2000 kg Heavy ant 2100 kg post 2400 kg Targhette come queste
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2021 alle 08:35:55Allora e' probabile che abbia le gomme con una pressione insufficiente ed i soffietti troppo carichi,grazie. Comunque non essendo troppo carico a livello di stivaggio,le gonfiero' 4.2 bar sul anteriore e 4.7 sul posteriore riducendo la pressione dei soffietti a 1,7o 2 bar e vedo se la guida diventa piu confortevole
Hai accennato che alle gomme, ...guarda che 4 atm. sono poche dietro, la pressione va messa in base alla gomma e ai pesi, se fosse una CP almeno 5 dietro. Sui soffietti, esiste un minimo, (generalmente 1 atm). e un massimo,vanno poi regolati, in base ai pesi, assetto, confort, come si vuole. Ma una regolazione deve partire sempre dalla giusta pressione delle gomme, altrimenti viene falsata.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/11/2021 alle 23:03:03Ho sempre letto 251 sul libretto degli Heavy, è proprio vero che non si smette mai di imparare
Scusami Grinza ma devo correggerti, dal numero di telaio non puoi riconoscere la versione di carrozzeria. Anche Heavy inizia con 250 Se il mezzo ha le balestre non è un telaio Alko. Per identificare la versione leggi la portata sulla targhetta FIAT e da quella potrai capire se heavy o light.
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/11/2021 alle 08:01:23Per trovare la giusta pressione dei soffietti occorrerà un metodo sperimentale, via via crescendo il valore,
Ciao Roberto,provero' ad essere piu chiaro. Il termine tecnico non lo conosco e me ne scuso. La forma e' cilindrica colore nero materiale gomma e al loro interno sono caricati ad aria compressa quindi che si irrigidisconoa seconda dell aria caricata. 2 di questi sono sotto l'assiale anteriore per ogni lato e 2 sono nell'asse posteriore subito sopra le balestre. IO le ho sempre sentite chiamare ammortizzatori ad aria Al-ko.Non credo sia uscito dalla fabbrica cosi...a mio avviso sono state installate dopo ed a sentire molti su un ducato non erano necessarie,ma probabilmente possono essere un valore aggiunto e quindi non ho intenzione di fare modifiche,chiedevo solamente a quanti bar vanno caricati per avere una guida piu confortevole e stabile. Se non sono stato chiaro credo che qui troverai utenti molto piu esperti di me che ti possono spiegare con piu competenze
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2021 alle 14:44:10Ciao Roberto...che dirti?? Sei preparatissimo e ti ringrazio per le dritte. Seguiro' i tuoi consigli,in primo luogo gonfiando le gomme con l'adeguata pressione e poi portando i famosi soffietti a 2 ATM. Se non giovera' molto il confort almeno saro' sicuro di non imbattermi in esplosioni delle ruote che fortunatamente sono state anche queste montate nuove dal vecchio proprietario. Confermo che sono cerchio da 15 marca Michelin.
Per trovare la giusta pressione dei soffietti occorrerà un metodo sperimentale, via via crescendo il valore, Prima cosa da fare è pesare gli assi e perché no ogni singola ruota, il compito dei soffiettiè compensare un assetto e contestualmente attuire la eventuale rigidità delle sospensoni(che è anche I tuo caso, tralaltro gran malaccio delle sospensioni anteriori del Ducato, ora visto che gli pneumatici che hai sotto(presumo da 15') per l'indice di carico e la massa devono essere belli gonfi,dipende da peso che grava su gli assi, (anche 5/55atm)sul posteriore, un po meno sull'anteriore, metti che, ne si possono sgonfiare piu di tanto, rischio poi esplodino, quindi comincerei a fissare qual'e la pressione degli pneumatici (c'è la formuletta, tra peso e indice di carico). ESEMPI : ipotesi più probabile è che se al posteriore pesa vicino ai 2000kg la pressione sia massima 5/5.5atm.1660kganteriore 4.5 atm. ora passerei alla pressione dei soffietti, in via sperimentale partirei da 2atm, a crescere manmano, in proporzione al carico su gli assi, 1/2 atm in più al posteriore più pesante. Valutando la stabilità rispetto al Confort. Comunque mai pensare di diminuire la pressione degli pneumatici, specie se sono da 15' e con indice di carico sui 1000kg,cosa diversa se sono da 16'con indice di carico da 1250kg,a parità di massa possono essere proporzionalmente sgonfiati, con il risultato (due piccioni con una fava), maggior sicurezza sul carico e con il fatto che si possono sgonfiare anche di 1atm in meno rispetto alle 15',fungono anche come dei soffietti. Deduco che hai gli pneumatici da 15', quel lavoro dei soffietti all'ex proprietario è costato non pochi euro, (anche 8000). Roberto
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/11/2021 alle 15:39:50Per gonfiare alla giusta pressione gli pneumatici in base al carico,
Ciao Roberto...che dirti?? Sei preparatissimo e ti ringrazio per le dritte. Seguiro' i tuoi consigli,in primo luogo gonfiando le gomme con l'adeguata pressione e poi portando i famosi soffietti a 2 ATM. Se non giovera' moltoil confort almeno saro' sicuro di non imbattermi in esplosioni delle ruote che fortunatamente sono state anche queste montate nuove dal vecchio proprietario. Confermo che sono cerchio da 15 marca Michelin.