CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione consigliata Al-Ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 13:58:16
Ciao a tutti,di recente ho comprato un camper con ammortizzatori ant e post ad aria Al-ko La domanda e' se tenere come riferimento quello che mi ha detto il vecchio proprietario ( 3 bar) oppure meno, visto che quando prendo un buco mi sembra che si spezzi in due il telaio. Sapete indicarmi a livello di sicurezza e confort il giusto compromesso e se in base a quanto li carico devo anche cambiare la pressione alle ruote? Hanno bisogno di manutenzione per prolungarne la vita? Grazie a tutti
Dani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 14:56:33
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/11/2021 alle 13:58:16

Ciao a tutti,di recente ho comprato un camper con ammortizzatori ant e post ad aria Al-ko La domanda e' se tenere come riferimento quello che mi ha detto il vecchio proprietario ( 3 bar) oppure meno, visto che quando prendo
un buco mi sembra che si spezzi in due il telaio. Sapete indicarmi a livello di sicurezza e confort il giusto compromesso e se in base a quanto li carico devo anche cambiare la pressione alle ruote? Hanno bisogno di manutenzione per prolungarne la vita? Grazie a tutti Dani
...
Sbagliato, il vecchio proprietario ha sempre viaggiato in modo pericoloso
Se telaio light ogni anno vanno ingrassate le sospensioni

9B5BD30A-236B-4858-B16D-93AF3C5087CF.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/11/2021 alle 15:04:55
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 15:19:27
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 14:56:33

Sbagliato, il vecchio proprietario ha sempre viaggiato in modo pericoloso Se telaio light ogni anno vanno ingrassate le sospensioni
Scusa l'ignoranza ma dove vedo se telaio light? La tua tabella fa' riferimento alla pressione degli pneumatici...che di norma so' che devono stare sui 4 bar...ma io chiedevo a quanti bar devo regolare i soffietti degli ammortizzatori
Dani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 15:41:03
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/11/2021 alle 15:19:27

Scusa l'ignoranza ma dove vedo se telaio light? La tua tabella fa' riferimento alla pressione degli pneumatici...che di norma so' che devono stare sui 4 bar...ma io chiedevo a quanti bar devo regolare i soffietti degli ammortizzatori
scusa avevo elaborato male non hai un telaio al-ko ma accessori al-ko
Sul libretto se leggi sul telaio ZFA250….. è un telaio light, mentre se leggi ZFA251 è un telaio Heavy
Se ci dici quali sono potremmo provare a trovare le istruzioni, non è chiaro perché parli di ammortizzatori e poi di soffietti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/11/2021 alle 15:43:09
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 15:54:56
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 15:41:03

scusa avevo elaborato male non hai un telaio al-ko ma accessori al-ko Sul libretto se leggi sul telaio ZFA250….. è un telaio light, mentre se leggi ZFA251 è un telaio Heavy Se ci dici quali sono potremmo provare a trovare le istruzioni, non è chiaro perché parli di ammortizzatori e poi di soffietti
Scusami tu...sono io che sono poco preparato in materia. Allora il telaio non ho idea se sia Al-ko. La cosa certa e' che monto degli ammortizzatori ad aria che in cabina dove si caricano,ho letto siano Al-ko. Io li chiamo soffietti per la forma...si trovano tra le balestre ed il telaio e mi chiedevo a quanti bar vadano tenuti. Grazie ancora
Dani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 15:59:01
sul mio furgonato li monto dietro e sempre a 2 bar. Sono praticamente soffietti della VB con marchio AL-KO
Davanti monto gli ALKO ACS e sono abbastanza morbidi, ma non hanno i soffietti

Giorgio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 16:28:24
Sull’ anteriore non so darti indicazioni ma sul posteriore non andrei oltre 2-2,5 atm
Io sul camper li tenevo a 1,7 ATM, troppo gonfi diventa rigido ma va visto se il mezzo è coricato sul posteriore o no, insomma è possibile che non serva nemmeno, bisognerebbe capire il perché sono stati messi, se fosse un Mercedes allora servono perché è troppo ballerino ma un Ducato
Io farei delle prove per capire il confort ma, non andrei oltre 2,5 ATM 

Modificato da Grinza il 02/11/2021 alle 16:32:45
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 19:53:54
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/11/2021 alle 13:58:16

Ciao a tutti,di recente ho comprato un camper con ammortizzatori ant e post ad aria Al-ko La domanda e' se tenere come riferimento quello che mi ha detto il vecchio proprietario ( 3 bar) oppure meno, visto che quando prendo
un buco mi sembra che si spezzi in due il telaio. Sapete indicarmi a livello di sicurezza e confort il giusto compromesso e se in base a quanto li carico devo anche cambiare la pressione alle ruote? Hanno bisogno di manutenzione per prolungarne la vita? Grazie a tutti Dani
...
Anteriori, posteriori, soffietti, Alko, telaio di chi? e le balestre poi, ma che meccanica è ?
Comunque la confusione è tanta. Un po di ordine non guasta. 
Roberto 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 23:03:03
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 15:41:03

scusa avevo elaborato male non hai un telaio al-ko ma accessori al-ko Sul libretto se leggi sul telaio ZFA250….. è un telaio light, mentre se leggi ZFA251 è un telaio Heavy Se ci dici quali sono potremmo provare a trovare le istruzioni, non è chiaro perché parli di ammortizzatori e poi di soffietti
Scusami Grinza ma devo correggerti, dal numero di telaio non puoi riconoscere la versione di carrozzeria.
Anche Heavy inizia con 250
Se il mezzo ha le balestre non è un telaio Alko.
Per identificare la versione leggi la portata sulla targhetta FIAT e da quella potrai capire se heavy o light.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 02/11/2021 alle 23:14:14
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 01:05:29
Nei precedenti camper con telaio Fiat Maxi ho sempre avuto i soffietti AlKo e la pressione per avere confort l'ho tenuta secondo l'assetto di carico, ma anche in versione ferie li ginfiavo Max 2,5 Atm.

Per quanto riguarda il telaio Light o Maxi si può riconiscere dalla targhetta Fiat apposta sul longherone sotto il cofano.
Light ant 1850 kg post 2000 kg
Heavy ant 2100 kg post 2400 kg
Targhette come queste
IMG-20211026-WA0005.jpgIMG-20211026-WA0006.jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/11/2021 alle 01:07:50
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 07:39:46
Quello che mi intriga sono i soffietti anteriori,sono riferibili a qualche meccanica?
Roberto 

merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 07:50:34
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/11/2021 alle 15:59:01

sul mio furgonato li monto dietro e sempre a 2 bar. Sono praticamente soffietti della VB con marchio AL-KO Davanti monto gli ALKO ACS e sono abbastanza morbidi, ma non hanno i soffietti  
Grazie Giorgio,ma forse per una differenza di pesi tra un furgonato ed un camper,vanno caricati diversamente di pressione
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 07:52:47
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 16:28:24

Sull’ anteriore non so darti indicazioni ma sul posteriore non andrei oltre 2-2,5 atm Io sul camper li tenevo a 1,7 ATM, troppo gonfi diventa rigido ma va visto se il mezzo è coricato sul posteriore o no, insomma è possibile
che non serva nemmeno, bisognerebbe capire il perché sono stati messi, se fosse un Mercedes allora servono perché è troppo ballerino ma un Ducato Io farei delle prove per capire il confort ma, non andrei oltre 2,5 ATM   
...
Grazie,provero' a sgonfiarli un po per capire se migliora. Al momento sono a 3 bar ma in effetti mi sembra troppo rigido. Non so' dirti perche siano stati montati,ma il vecchio proprietario ne andava fiero perche sosteneva che con quelli si imbarcasse meno e rimaneva piu stabile in marcia.
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 08:01:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2021 alle 07:39:46

Quello che mi intriga sono i soffietti anteriori,sono riferibili a qualche meccanica? Roberto   
Ciao Roberto,provero' ad essere piu chiaro. Il termine tecnico non lo conosco e me ne scuso. La forma e' cilindrica colore nero materiale gomma e al loro interno sono caricati ad aria compressa quindi che si irrigidiscono a seconda dell aria caricata. 2 di questi sono sotto l'assiale anteriore per ogni lato e 2 sono nell'asse posteriore subito sopra le balestre. IO le ho sempre sentite chiamare ammortizzatori ad aria Al-ko.Non credo sia uscito dalla fabbrica cosi...a mio avviso sono state installate dopo ed a sentire molti su un ducato non erano necessarie,ma probabilmente possono essere un valore aggiunto e quindi non ho intenzione di fare modifiche,chiedevo solamente a quanti bar vanno caricati per avere una guida piu confortevole e stabile. Se non sono stato chiaro credo che qui troverai utenti molto piu esperti di me che ti possono spiegare con piu competenze 
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 08:08:11
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/11/2021 alle 01:05:29

Nei precedenti camper con telaio Fiat Maxi ho sempre avuto i soffietti AlKo e la pressione per avere confort l'ho tenuta secondo l'assetto di carico, ma anche in versione ferie li ginfiavo Max 2,5 Atm. Per quanto riguarda
il telaio Light o Maxi si può riconiscere dalla targhetta Fiat apposta sul longherone sotto il cofano. Light ant 1850 kg post 2000 kg Heavy ant 2100 kg post 2400 kg Targhette come queste  
...
Il modello di cui parlo e' il ducato 2.8 jtd su cellula marlin64...e' pesantuccio, provo a 2 bar e vedo come va'. Come li teneva il vecchio proprietario (3 bar) sembrava di guidare un carroarmato dentro una cava di marmo
Dani
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 08:35:55
Hai accennato che alle gomme, ...guarda che 4 atm. sono poche dietro, la pressione va messa in base alla gomma e ai pesi, se fosse una CP almeno 5 dietro.

Sui soffietti, esiste un minimo, (generalmente 1 atm). e un massimo, vanno poi regolati, in base ai pesi, assetto, confort, come si vuole.
Ma una regolazione deve partire sempre dalla giusta pressione delle gomme, altrimenti viene falsata.
Ivo
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 08:47:47
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2021 alle 08:35:55

Hai accennato che alle gomme, ...guarda che 4 atm. sono poche dietro, la pressione va messa in base alla gomma e ai pesi, se fosse una CP almeno 5 dietro. Sui soffietti, esiste un minimo, (generalmente 1 atm). e un massimo,
vanno poi regolati, in base ai pesi, assetto, confort, come si vuole. Ma una regolazione deve partire sempre dalla giusta pressione delle gomme, altrimenti viene falsata.
...
Allora e' probabile che abbia le gomme con una pressione insufficiente ed i soffietti troppo carichi,grazie. Comunque non essendo troppo carico a livello di stivaggio,le gonfiero' 4.2 bar sul anteriore e 4.7 sul posteriore riducendo la pressione dei soffietti a 1,7o 2 bar e vedo se la guida diventa piu confortevole
Dani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 09:01:34
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/11/2021 alle 23:03:03

Scusami Grinza ma devo correggerti, dal numero di telaio non puoi riconoscere la versione di carrozzeria. Anche Heavy inizia con 250 Se il mezzo ha le balestre non è un telaio Alko. Per identificare la versione leggi la portata sulla targhetta FIAT e da quella potrai capire se heavy o light.  
Ho sempre letto 251 sul libretto degli Heavy, è proprio vero che non si smette mai di imparare
Peró quelle targhette potrebbero essere di un 35L e di un 35H, cioè un Heavy da 35Q e non un 42, vero HEAVY
A quel punto i 35 vengono catalogati sempre ZFA250 e i 42 ZFA251
Comunque ci siamo capiti, grazie per l’informazione aggiuntiva

Modificato da Grinza il 03/11/2021 alle 09:06:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 14:44:10
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/11/2021 alle 08:01:23

Ciao Roberto,provero' ad essere piu chiaro. Il termine tecnico non lo conosco e me ne scuso. La forma e' cilindrica colore nero materiale gomma e al loro interno sono caricati ad aria compressa quindi che si irrigidiscono
a seconda dell aria caricata. 2 di questi sono sotto l'assiale anteriore per ogni lato e 2 sono nell'asse posteriore subito sopra le balestre. IO le ho sempre sentite chiamare ammortizzatori ad aria Al-ko.Non credo sia uscito dalla fabbrica cosi...a mio avviso sono state installate dopo ed a sentire molti su un ducato non erano necessarie,ma probabilmente possono essere un valore aggiunto e quindi non ho intenzione di fare modifiche,chiedevo solamente a quanti bar vanno caricati per avere una guida piu confortevole e stabile. Se non sono stato chiaro credo che qui troverai utenti molto piu esperti di me che ti possono spiegare con piu competenze 
...
Per trovare la giusta pressione dei soffietti occorrerà un metodo sperimentale, via via crescendo il valore,
Prima cosa da fare è pesare gli assi e perché no ogni singola ruota, 
​​​​​​ il compito dei soffietti è compensare un assetto e contestualmente attuire la eventuale rigidità delle sospensoni(che è anche I tuo caso, tralaltro gran malaccio delle sospensioni anteriori del Ducato, ora visto che gli pneumatici che hai sotto(presumo da 15') per l'indice di carico e la massa devono essere belli gonfi,dipende da peso che grava su gli assi, (anche 5/55atm)sul posteriore, un po meno sull'anteriore, metti che, ne si possono sgonfiare piu di tanto, rischio poi esplodino, quindi comincerei a fissare qual'e la pressione degli pneumatici (c'è la formuletta, tra peso e indice di carico).
ESEMPI : ipotesi più probabile è che se al posteriore pesa vicino ai 2000kg la pressione sia massima 5/5.5atm.1660kganteriore 4.5 atm. 
ora passerei alla pressione dei soffietti, in via sperimentale partirei da 2atm, a crescere manmano, in proporzione al carico su gli assi, 1/2 atm in più al posteriore più pesante.
Valutando la stabilità rispetto al Confort. 
Comunque mai pensare di diminuire la pressione degli pneumatici, specie se sono da 15' e con indice di carico sui 1000kg,cosa diversa se sono da 16'con indice di carico da 1250kg,a parità di massa possono essere proporzionalmente sgonfiati, con il risultato (due piccioni con una fava), maggior sicurezza sul carico e con il fatto che si possono sgonfiare anche di 1atm in meno rispetto alle 15',fungono anche come dei soffietti. 
Deduco che hai gli pneumatici da 15', quel lavoro dei soffietti all'ex proprietario è costato non pochi euro, (anche 8000).
Roberto 
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 15:39:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2021 alle 14:44:10

Per trovare la giusta pressione dei soffietti occorrerà un metodo sperimentale, via via crescendo il valore, Prima cosa da fare è pesare gli assi e perché no ogni singola ruota,  ​​​​​​ il compito dei soffietti
è compensare un assetto e contestualmente attuire la eventuale rigidità delle sospensoni(che è anche I tuo caso, tralaltro gran malaccio delle sospensioni anteriori del Ducato, ora visto che gli pneumatici che hai sotto(presumo da 15') per l'indice di carico e la massa devono essere belli gonfi,dipende da peso che grava su gli assi, (anche 5/55atm)sul posteriore, un po meno sull'anteriore, metti che, ne si possono sgonfiare piu di tanto, rischio poi esplodino, quindi comincerei a fissare qual'e la pressione degli pneumatici (c'è la formuletta, tra peso e indice di carico). ESEMPI : ipotesi più probabile è che se al posteriore pesa vicino ai 2000kg la pressione sia massima 5/5.5atm.1660kganteriore 4.5 atm.  ora passerei alla pressione dei soffietti, in via sperimentale partirei da 2atm, a crescere manmano, in proporzione al carico su gli assi, 1/2 atm in più al posteriore più pesante. Valutando la stabilità rispetto al Confort.  Comunque mai pensare di diminuire la pressione degli pneumatici, specie se sono da 15' e con indice di carico sui 1000kg,cosa diversa se sono da 16'con indice di carico da 1250kg,a parità di massa possono essere proporzionalmente sgonfiati, con il risultato (due piccioni con una fava), maggior sicurezza sul carico e con il fatto che si possono sgonfiare anche di 1atm in meno rispetto alle 15',fungono anche come dei soffietti.  Deduco che hai gli pneumatici da 15', quel lavoro dei soffietti all'ex proprietario è costato non pochi euro, (anche 8000). Roberto 
...
Ciao Roberto...che dirti?? Sei preparatissimo e ti ringrazio per le dritte. Seguiro' i tuoi consigli,in primo luogo gonfiando le gomme con l'adeguata pressione e poi portando i famosi soffietti a 2 ATM. Se non giovera' molto il confort almeno saro' sicuro di non imbattermi in esplosioni delle ruote che fortunatamente sono state anche queste montate nuove dal vecchio proprietario. Confermo che sono cerchio da 15 marca Michelin. 
Dani
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:19:43
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/11/2021 alle 15:39:50

Ciao Roberto...che dirti?? Sei preparatissimo e ti ringrazio per le dritte. Seguiro' i tuoi consigli,in primo luogo gonfiando le gomme con l'adeguata pressione e poi portando i famosi soffietti a 2 ATM. Se non giovera' molto
il confort almeno saro' sicuro di non imbattermi in esplosioni delle ruote che fortunatamente sono state anche queste montate nuove dal vecchio proprietario. Confermo che sono cerchio da 15 marca Michelin. 
...
Per gonfiare alla giusta pressione gli pneumatici in base al carico,
prima cosa dopo aver misurato il peso su gli assi, poi analizzare quanto è scritto sul pneumatico riguardo il dato dell'indice di carico e la pressione in psi segnata, ci sono tabelle di trasformazione(es. 79psi=5.5bar).
Esegui la proporzione tra indice di carico e peso effettivo sulla singola ruota (se hai il peso del singolo asse, avanti o dietro, dividi x due), trasferisci quella proporzione sulla pressione in meno da gonfiare per quel peso, 
Esempio, indice di carico 108 =1000kg, asse anteriore(quello che più ti dà noia) 1600kg diviso = 800kg, rispetto all'indice di carico è il 20%in meno, a questo punto la pressione 79psi=5.5bar può essere ridotta del 20% (5.5 - 20%=4,4bar)arrotonda a 4.5.
Stessa operazione per quella posteriore. 
Ora che siamo in regola con la pressione degli pneumatici passiamo ai soffietti, comincerei con 2 bar, (bar = 0.987 atmosfere) arrotonderei 1/1 valore bar ad atmosfere, che sono quelle che trovi sull'indicatore pistola gommista o tuo strumento),ora  verifica il comportamento in relazione al fondo stradale e a quanto si corica in curva, se serve valuta aumentarlo, es. sei in autostrada in velocità potresti sentirlo meglio, più stabile, a 4 atm, perché la strada è liscia, statale dissestata forse meglio a 2 atm. o addirittura un po meno.
Prova e fammi sapere, ci vuole um po di pazienza, ma per i Ducato di una decina di anni fa quel kit 4 vie della VB era l'unica soluzione per non ammalarsi di nervoso dai rumori generati dall'avantreno. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/11/2021 alle 17:27:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link