CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione corretta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 250
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:51:24
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 09:19:20

ciao a tutti, ho letto con interesse tutte le 9 pagine e devo dire che sono interessanti... Ho un laika ecovip h680 e gomme Michelin agilis camping 215/75 R16 CP 113Q a 80PSI Ho pesato il mezzo nella sua interezza alcuni
mesi fa e calcolando il massimo carico...tutto pieno arrivo a 4000Kg. Infatti il precedente proprietario ha fatto installare di tutto...dal doppio serbatoio al gasperini passando per il condizionatore cellula. Tutto molto comodo ma estremamente pesante. 113 indice di carico a 80 PSI corrisponde a 1150Kg x 4 ruote sono 4600Kg. Se aggiungo il 10% di sicurezza al peso del camper massimo arrivo a circa 4300 Kg Quindi mi pare di capire che devo tenere le gomme al loro valore massimo di gonfiaggio 80 PSI o 5,5 bar...sicuramente le posteriori. Ma per le anteriori? Non ho per ora la possibilità di pesarlo sui singoli assi quando è pieno...ma viaggiando vedo e sento che le gomme sono dure , sembra siano di legno e quindi per aumentare il confort avrei voluto dimiuire quelle anteriori di 0,5 bar...ha senso quello che scrivo? o vado a rischiare di fare scoppiare una gomma anteriore? grazie per il tempo enrico
...
Per un peso del genere sei fuori della portata omologativa del camper, presumo a 35ql , intanto verificherei il DOT degli pneumatici, cos'è il DOT? È l'anno di fabbricazione stampato sul fianco,
gli pneumatici in vecchaia induriscono e non fanno rima con sicurezza, specie se caricati al limite.
Un buon gommista può consigliarti sul da fare, probabilmente ti dirà di sostituirle.
Roberto 
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:44:20
grazie per la solerte risposta.
Il DOT è ok, le gomme hanno 2 anni, quindi credo che per altri 2 son a posto.
enrico
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:24:54
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 10:44:20

grazie per la solerte risposta. Il DOT è ok, le gomme hanno 2 anni, quindi credo che per altri 2 son a posto. enrico
Per diminuire o meno la press. sull'anteriore dovresti prima sapere che peso c'è su quell'asse. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:33:20
Per salla: nel manuale delle pressioni continental e' riportata questa misura di gomme:

215 / 75 R 16 C  con 10 tele e indice di carico 116 (per gomma singola, non gemellata) che corrisponde a 1250 kg cioe' 100 kg in piu' per gomma delle tue che hanno indice di carico 113.

dovresti valutare tu pesando i due assi se eventualmente prendere queste gomme con indice di carico maggiore. Di per se secondo me il gommista due anni fa avrebbe dovuto consigliarti quelle piu' robuste.

le tue dovrebbero avere 8 tele.

eventualmente potresti valutare se e' possibile e legale anche cambiare la misura dei tuoi pneumatici mettendo altre comme con indice di carico ancora maggiore, io pero' questo non so dirtelo.

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 11:36:36
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:42:03
sono d'accordo nel dire che per farsi un'idea bisogna conoscere il peso sugli assi ..a tale proposito sul manuale laika c'è questo ma faccio fatica ad interpretatarlo :
image(887).png
massa assale posteriore è il massimo consentito ?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:53:37
Quella tabella dice solo che le michelin xc camping hanno una pressione di gonfiaggio superiori alle altre. I motivi non li so.

sarebbe interessante sapere se il peso sull'asse posteriore corrisponde al peso di 2120 indicato in quella tabella o se e' molto superiore.

se il tuo camper pesa 4000 kg (da vuoto o pieno ?) come indicato da te io suppongo che l'asse posteriore sopporta piu' di 2120 kg.

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 12:58:11
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 13:08:34
Pesa 4000 kg pieno tutto... acqua potabile, grigie sci sedie tutto il possibile
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 13:54:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2019 alle 11:33:20

Per salla: nel manuale delle pressioni continental e' riportata questa misura di gomme: 215 / 75 R 16 C  con 10 tele e indice di carico 116 (per gomma singola, non gemellata) che corrisponde a 1250 kg cioe' 100 kg in piu'
per gomma delle tue che hanno indice di carico 113. dovresti valutare tu pesando i due assi se eventualmente prendere queste gomme con indice di carico maggiore. Di per se secondo me il gommista due anni fa avrebbe dovuto consigliarti quelle piu' robuste. le tue dovrebbero avere 8 tele. eventualmente potresti valutare se e' possibile e legale anche cambiare la misura dei tuoi pneumatici mettendo altre comme con indice di carico ancora maggiore, io pero' questo non so dirtelo.  
...
Ci sono gli pneumatici con doppio indice di carico e con doppio codice velocità sia S che R, considerando la velocità in cui siamo soliti andare, è una garanzia in più sul sovrappeso, ma non lo giustifica. 
Roberto 20161014_154432.jpg
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:00:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/05/2019 alle 13:54:23

Ci sono gli pneumatici con doppio indice di carico e con doppio codice velocità sia S che R, considerando la velocità in cui siamo soliti andare, è una garanzia in più sul sovrappeso, ma non lo giustifica.  Roberto 
Nella misura di salla ci sono sulle tabellle continental questi pneumatici:

il primo a 8 tele e' come quello che salla ha ora, il secondo ha 10 tele e indice di carico 116, il terzo non so cosa sia esattamente.

131D8BAF-C6BD-4FD1-88E1-C2C35877DC19.png

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 14:24:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:09:40
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 12:42:03

sono d'accordo nel dire che per farsi un'idea bisogna conoscere il peso sugli assi ..a tale proposito sul manuale laika c'è questo ma faccio fatica ad interpretatarlo : massa assale posteriore è il massimo consentito ?
Salla...sei a 40 Q. non hai quelle gomme, quella tabella la puoi bruciare laugh

Senza sapere i pesi su assi, direi che se davanti lo senti rigido, è meglio che cali a 5,0,...ma sospetto che dietro Tu sia fuori-portata, preoccupati del posteriore, vai in pesa e casomai togli peso, tanto prima o poi lo dovrai fare.

PS: dopo 10 pagine, ho visto che Sergio è diventato esperto di pressioni,...peccato che, solo sui camper degli altri laugh.
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:18:15
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2019 alle 14:09:40

Salla...sei a 40 Q. non hai quelle gomme, quella tabella la puoi bruciare  Senza sapere i pesi su assi, direi che se davanti lo senti rigido, è meglio che cali a 5,0,...ma sospetto che dietro Tu sia fuori-portata, preoccupati
del posteriore, vai in pesa e casomai togli peso, tanto prima o poi lo dovrai fare. PS: dopo 10 pagine, ho visto che Sergio è diventato esperto di pressioni,...peccato che, solo sui camper degli altri .
...
Io non gli ho detto di togliere peso ma di valutare se mettere pneumatici che portano piu' peso.

deve togliersi il gasperini, il condizionatore e altre cose per togliere peso ? Fattibile ma bisogna rifletterci bene.

anche mettendo pneumatici che portano piu' pero il suo telaio e ammortizzatori restano sli stessi e forse un attimo sottodotati.

se esistessero pneumatici della mia misura per il mio camper con indice di carico maggiore dei miei io li prenderei. Ma purtroppo non esistono. Salla ha la fortuna che esistono per la sua misura.

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 14:23:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:24:03
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 13:08:34

Pesa 4000 kg pieno tutto... acqua potabile, grigie sci sedie tutto il possibile
Affermi "Pieno tutto" e le persone anche? 
C'è qualcosa che non torna ai tuoi 4000kg,quanto sia effettivamente il peso sull'asse posteriore che solitamente per via dello sbalzo è più pesante, anche perché se anche fosse ripartito al 50% il Ducato mal sopporta all'anteriore un peso simile, quindi penso che dietro sei veramente oltre al limite
​​​​​​Comunque siccome siamo sempre oltre al limite, il mio consiglio è per il 10%di sforamento, ovvero 3900,rischi di meno in tutti i sensi. 
Il limite di carico al posteriore " vedi tua tabella" , come vedi è riferito sempre alla massa complessiva omologata, "mai ti diranno che puoi viaggiare a 40 e oltre Ql, anche perché se al peso omologato 3500kg,detrai il peso massimo consentito sul posteriore 2150,ti rendi conto che peso che hai avanti è " impossibile"in pratica. 
altro dato è l'incidenza dell'indice di carico in relazione all'indice della velocità,a parità di indice di carico, gli pneumatici sono omologati  in codice Q (160km/h) altro  invece se fossero in codice S (180 km/h), il pneumatico ha sicuramente una struttura superiore.  
Come diversi sono gli pneumatici omologati "camping" o C "carico", non vado oltre, basta così. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:32:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2019 alle 14:00:35

Nella misura di salla ci sono sulle tabellle continental questi pneumatici: il primo a 8 tele e' come quello che salla ha ora, il secondo ha 10 tele e indice di carico 116, il terzo non so cosa sia esattamente.
E cosa leggi dalla foto del mio!
118/116 R,
dov'è nella tua tabella,? 
Sono Vanco four season 2. 
Le pressioni indicate sono 4.75 atm a indice 115 e 76psi a indice 118.
Secondo te: 115 indice di carico=1215hg totale asse post. 2430 vanno gonfiate a 4.75atm, 
Se in realtà l'asse posteriore pesa un po+di 2000kg a quanto vanno gonfiati gli pneumatici? conseguentemente se la massa complessiva è 3650kg,quindi l'anteriore è a 1600kg  a quanto vanno gonfiate? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/05/2019 alle 14:47:08
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 15:27:58
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 09:19:20

ciao a tutti, ho letto con interesse tutte le 9 pagine e devo dire che sono interessanti... Ho un laika ecovip h680 e gomme Michelin agilis camping 215/75 R16 CP 113Q a 80PSI Ho pesato il mezzo nella sua interezza alcuni
mesi fa e calcolando il massimo carico...tutto pieno arrivo a 4000Kg. Infatti il precedente proprietario ha fatto installare di tutto...dal doppio serbatoio al gasperini passando per il condizionatore cellula. Tutto molto comodo ma estremamente pesante. 113 indice di carico a 80 PSI corrisponde a 1150Kg x 4 ruote sono 4600Kg. Se aggiungo il 10% di sicurezza al peso del camper massimo arrivo a circa 4300 Kg Quindi mi pare di capire che devo tenere le gomme al loro valore massimo di gonfiaggio 80 PSI o 5,5 bar...sicuramente le posteriori. Ma per le anteriori? Non ho per ora la possibilità di pesarlo sui singoli assi quando è pieno...ma viaggiando vedo e sento che le gomme sono dure , sembra siano di legno e quindi per aumentare il confort avrei voluto dimiuire quelle anteriori di 0,5 bar...ha senso quello che scrivo? o vado a rischiare di fare scoppiare una gomma anteriore? grazie per il tempo enrico
...
Io per 7 anni ho avuto le stesse gomme ma 215/70 R15 CP 109Q però pesavo anche meno (a pieno carico con 4 persone, serbatoi pieni, etc) rispetto alla tua condizione... dai 3700 ai 3800kg dipendeva se c'era la 4a persona e altre cose nel gavone. Io mettevo sempre a 80psi (5.516 bar) tutte e 4 le gomme... vero il mezzo è rigido, ma dopo 7 anni l'usura delle gomme uniforme (pur facendo molta montagna dove nei tornanti il battistrada si consuma di più esternamente... ma dato la pressione giusta di gonfiaggio, seppur quella massima, faceva in modo di aver un ottimo appoggio in curva); quindi voleva dire che la pressione di gonfiaggio era giusta rapportata al peso. Anche se era rigido lo accettavo perchè prima viene la sicurezza poi, se c'è abbastanza margine, valuto per migliorare il comfort abbassando la pressione di gonfiaggio.
Come ti hanno già detto altri, senza sapere il peso su ogni assale non si riesce a fare una valutazione sufficientemente corretta riguardante la pressione di gonfiaggio. Comunque le posteriori di certo a 80psi.

Ora ho le 225/75 R16 118R CP e possono tenere una pressione più bassa; ora che lo sto utilizzando a vuoto (3100-3150kg) le tengo a 3.2-3.25bar ant. e 3.5-3.6bar post. con un 10% di margine.
Ho confrontato quanto dice, almeno per la mia gomma, tyresafe e Continental e i valori sull'anteriore sono pressochè uguali (scarto di 2-3kg massimo), mentre al posteriore c'è uno scarto di oltre 100kg (però bisogna dire che Continental valuta come pressione massima 6bar al posto di 5.5bar). 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 15:44:31
Io non sono ancora riuscito a pesare, però ho l'esito della revisione (purtroppo è sul camper e non ho i dati precisi) e in ordine di marcia con 2 bombole piene (1 in vtr) ma senza acqua e con 1/4 di gasolio, garage vuoto, sono 2850 kg (2800 N) con l'anteriore più pesante del posteriore. Il serbatoio delle bianche è al centro e suppongo che facendo anche il pieno di acqua e gasolio i 150 kg in più saranno al 50%, altri 150 kg siamo io e mia moglie, che graveremo in viaggio sull'anteriore, nel piccolo garage carico 2 ebike senza batteria (le batterie in una borsa dietro il sedile passeggero) tavolino 2 sedie e qualche carabattola, non più di 70 kg, tutto mi fa pensare di rimanere più pesante all'anteriore, tranne quando non riesco a scaricare le grigie prima di partire, l'etichetta messa da Adria nella cornice porta dice 5 anteriore e 5,5 posteriore, mi sembra troppo anche considerando che a libretto ho gomme 15' solo C (ma montate come estive Pirelli CP) infatti le invernali solo C hanno come pressione massima 4,6, le avevo messe così però rispetto alle estive soffrivano di più nei sorpassi di autocarri e pullman, ho letto qui che può dipendere da pressione eccessiva. Da quanto ho letto in questo tread penso di poter scendere a 4,5A/5P con le estive e 4A/4,5P con le invernali anche considerando che grazie alle dimensioni contenute viaggio con le estive più a velocità da auto che da camper, diciamo in autostrada a 120-130 di tachimetro che corrispondono a 110-120 di GPS con consumi tutto sommato accettabili, 8,5-9,5 km/litro. Che ne pensate?
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 29/05/2019 alle 15:47:24
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:02:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/05/2019 alle 13:54:23

Ci sono gli pneumatici con doppio indice di carico e con doppio codice velocità sia S che R, considerando la velocità in cui siamo soliti andare, è una garanzia in più sul sovrappeso, ma non lo giustifica.  Roberto 
io prima parlavo dei pneumatici di sella, non dei tuoi e dei miei.

sulla misura dei tuoi e miei che è la stessa: dalle tabelle continental a pagina 84-85 estraggo queste foto, la prima e la terza vanno messe su una stessa riga per far combaciare le righe, poi leggi te le pressioni minime in base al peso.

per 2430 kg la pressione minima sarebbe 4.75 bar. però devi anche considerare che magari il peso non è ripartito uguale sulle due ruote e una porta più dell'altra. per questo io metterei 5 bar o di più se la pressione massima che il pneumatico consente lo permette. nel tuo caso mi sembra di leggere sul pneumatico 76 psi che corrisponde a 5.24 bar, dunque puoi mettere 5 bar.

tab1.jpg

tab2.jpg
tab3.jpg

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 16:11:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 17:38:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2019 alle 16:02:28

io prima parlavo dei pneumatici di sella, non dei tuoi e dei miei. sulla misura dei tuoi e miei che è la stessa: dalle tabelle continental a pagina 84-85 estraggo queste foto, la prima e la terza vanno messe su una stessa
riga per far combaciare le righe, poi leggi te le pressioni minime in base al peso. per 2430 kg la pressione minima sarebbe 4.75 bar. però devi anche considerare che magari il peso non è ripartito uguale sulle due ruote e una porta più dell'altra. per questo io metterei 5 bar o di più se la pressione massima che il pneumatico consente lo permette. nel tuo caso mi sembra di leggere sul pneumatico 76 psi che corrisponde a 5.24 bar, dunque puoi mettere 5 bar.
...
Ancora non avevo capito, prima, "ma ci fa o c'è  ...  ", ora sono certo...
Scusa se lo ripeto, ma se ti scrivo che il peso reale sull'asse posteriore è poco più di 2000kg, perché scrivi che la pressione va messa a 5.0 atm, quando la massima è 4.75, anche se il mio pneumatico è a doppia cifra con indice di carico 118 non significa niente, perché va relazionato a quanto la Mercedes ha previsto come carico massimo su quell'asse, che purtroppo è molto inferiore, 
Sei in grado di eseguire una equazione di 1°?,
ho dubbi. 
O almeno di leggere la tabella da te posta. 
Scusate ma mi ritiro, siamo al traguardo della decima pagina.
Roberto 
​​​​​​

Modificato da latrofa124 il 29/05/2019 alle 17:51:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 18:27:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/05/2019 alle 15:44:31

Io non sono ancora riuscito a pesare, però ho l'esito della revisione (purtroppo è sul camper e non ho i dati precisi) e in ordine di marcia con 2 bombole piene (1 in vtr) ma senza acqua e con 1/4 di gasolio, garage vuoto,
sono 2850 kg (2800 N) con l'anteriore più pesante del posteriore. Il serbatoio delle bianche è al centro e suppongo che facendo anche il pieno di acqua e gasolio i 150 kg in più saranno al 50%, altri 150 kg siamo io e mia moglie, che graveremo in viaggio sull'anteriore, nel piccolo garage carico 2 ebike senza batteria (le batterie in una borsa dietro il sedile passeggero) tavolino 2 sedie e qualche carabattola, non più di 70 kg, tutto mi fa pensare di rimanere più pesante all'anteriore, tranne quando non riesco a scaricare le grigie prima di partire, l'etichetta messa da Adria nella cornice porta dice 5 anteriore e 5,5 posteriore, mi sembra troppo anche considerando che a libretto ho gomme 15' solo C (ma montate come estive Pirelli CP) infatti le invernali solo C hanno come pressione massima 4,6, le avevo messe così però rispetto alle estive soffrivano di più nei sorpassi di autocarri e pullman, ho letto qui che può dipendere da pressione eccessiva. Da quanto ho letto in questo tread penso di poter scendere a 4,5A/5P con le estive e 4A/4,5P con le invernali anche considerando che grazie alle dimensioni contenute viaggio con le estive più a velocità da auto che da camper, diciamo in autostrada a 120-130 di tachimetro che corrispondono a 110-120 di GPS con consumi tutto sommato accettabili, 8,5-9,5 km/litro. Che ne pensate?
...
Visto che viaggi allegro e che sei più pesante davanti, io terrei le stesse pressioni davanti di quelle dietro: 5,0 sulle estive e 4,5 sulle invernali....
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 20:09:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/05/2019 alle 17:38:50

Ancora non avevo capito, prima, ma ci fa o c'è  ...  , ora sono certo... Scusa se lo ripeto, ma se ti scrivo che il peso reale sull'asse posteriore è poco più di 2000kg, perché scrivi che la pressione va messa a 5.0
atm, quando la massima è 4.75, anche se il mio pneumatico è a doppia cifra con indice di carico 118 non significa niente, perché va relazionato a quanto la Mercedes ha previsto come carico massimo su quell'asse, che purtroppo è molto inferiore,  Sei in grado di eseguire una equazione di 1°?, ho dubbi.  O almeno di leggere la tabella da te posta.  Scusate ma mi ritiro, siamo al traguardo della decima pagina. Roberto  ​​​​​​
...
Avevo capito che il tuo asse posteriore sopporta 2430 kg di peso del camper.

se scrivi ad abbreviazioni non meravigliarti se capisco un tubo di quel che scrivi.

hai scritto : "1215 hg" : significa 1250 ettogrammi, "un po+di" : po' ha l'apostrofo e + e' un segno matematico e non linguistico, posti la foto del tuo pneumatico citando un post dove io parlo dei pneumatici di sella.

vedi un po' tu come devo fare a capire quel che scrivi.

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 20:18:40
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 20:39:06
Grazie per tutte le informazioni. Adesso vedo di trovare una pese dove abi9e vedo il peso.
ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link