In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 09:19:20Per un peso del genere sei fuori della portata omologativa del camper, presumo a 35ql , intanto verificherei il DOT degli pneumatici, cos'è il DOT? È l'anno di fabbricazione stampato sul fianco,
ciao a tutti, ho letto con interesse tutte le 9 pagine e devo dire che sono interessanti... Ho un laika ecovip h680 e gomme Michelin agilis camping 215/75 R16 CP 113Q a 80PSI Ho pesato il mezzo nella sua interezza alcunimesi fa e calcolando il massimo carico...tutto pieno arrivo a 4000Kg. Infatti il precedente proprietario ha fatto installare di tutto...dal doppio serbatoio al gasperini passando per il condizionatore cellula. Tutto molto comodo ma estremamente pesante. 113 indice di carico a 80 PSI corrisponde a 1150Kg x 4 ruote sono 4600Kg. Se aggiungo il 10% di sicurezza al peso del camper massimo arrivo a circa 4300 Kg Quindi mi pare di capire che devo tenere le gomme al loro valore massimo di gonfiaggio 80 PSI o 5,5 bar...sicuramente le posteriori. Ma per le anteriori? Non ho per ora la possibilità di pesarlo sui singoli assi quando è pieno...ma viaggiando vedo e sento che le gomme sono dure , sembra siano di legno e quindi per aumentare il confort avrei voluto dimiuire quelle anteriori di 0,5 bar...ha senso quello che scrivo? o vado a rischiare di fare scoppiare una gomma anteriore? grazie per il tempo enrico
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 10:44:20Per diminuire o meno la press. sull'anteriore dovresti prima sapere che peso c'è su quell'asse.
grazie per la solerte risposta. Il DOT è ok, le gomme hanno 2 anni, quindi credo che per altri 2 son a posto. enrico
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2019 alle 11:33:20Ci sono gli pneumatici con doppio indice di carico e con doppio codice velocità sia S che R, considerando la velocità in cui siamo soliti andare, è una garanzia in più sul sovrappeso, ma non lo giustifica.
Per salla: nel manuale delle pressioni continental e' riportata questa misura di gomme: 215 / 75 R 16 C con 10 tele e indice di carico 116 (per gomma singola, non gemellata) che corrisponde a 1250 kg cioe' 100 kg in piu'per gomma delle tue che hanno indice di carico 113. dovresti valutare tu pesando i due assi se eventualmente prendere queste gomme con indice di carico maggiore. Di per se secondo me il gommista due anni fa avrebbe dovuto consigliarti quelle piu' robuste. le tue dovrebbero avere 8 tele. eventualmente potresti valutare se e' possibile e legale anche cambiare la misura dei tuoi pneumatici mettendo altre comme con indice di carico ancora maggiore, io pero' questo non so dirtelo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/05/2019 alle 13:54:23Nella misura di salla ci sono sulle tabellle continental questi pneumatici:
Ci sono gli pneumatici con doppio indice di carico e con doppio codice velocità sia S che R, considerando la velocità in cui siamo soliti andare, è una garanzia in più sul sovrappeso, ma non lo giustifica. Roberto
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 12:42:03Salla...sei a 40 Q. non hai quelle gomme, quella tabella la puoi bruciare
sono d'accordo nel dire che per farsi un'idea bisogna conoscere il peso sugli assi ..a tale proposito sul manuale laika c'è questo ma faccio fatica ad interpretatarlo : massa assale posteriore è il massimo consentito ?
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2019 alle 14:09:40Io non gli ho detto di togliere peso ma di valutare se mettere pneumatici che portano piu' peso.
Salla...sei a 40 Q. non hai quelle gomme, quella tabella la puoi bruciare Senza sapere i pesi su assi, direi che se davanti lo senti rigido, è meglio che cali a 5,0,...ma sospetto che dietro Tu sia fuori-portata, preoccupatidel posteriore, vai in pesa e casomai togli peso, tanto prima o poi lo dovrai fare. PS: dopo 10 pagine, ho visto che Sergio è diventato esperto di pressioni,...peccato che, solo sui camper degli altri .
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 13:08:34Affermi "Pieno tutto" e le persone anche?
Pesa 4000 kg pieno tutto... acqua potabile, grigie sci sedie tutto il possibile
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2019 alle 14:00:35E cosa leggi dalla foto del mio!
Nella misura di salla ci sono sulle tabellle continental questi pneumatici: il primo a 8 tele e' come quello che salla ha ora, il secondo ha 10 tele e indice di carico 116, il terzo non so cosa sia esattamente.
In risposta al messaggio di salla del 29/05/2019 alle 09:19:20Io per 7 anni ho avuto le stesse gomme ma 215/70 R15 CP 109Q però pesavo anche meno (a pieno carico con 4 persone, serbatoi pieni, etc) rispetto alla tua condizione... dai 3700 ai 3800kg dipendeva se c'era la 4a persona e altre cose nel gavone. Io mettevo sempre a 80psi (5.516 bar) tutte e 4 le gomme... vero il mezzo è rigido, ma dopo 7 anni l'usura delle gomme uniforme (pur facendo molta montagna dove nei tornanti il battistrada si consuma di più esternamente... ma dato la pressione giusta di gonfiaggio, seppur quella massima, faceva in modo di aver un ottimo appoggio in curva); quindi voleva dire che la pressione di gonfiaggio era giusta rapportata al peso. Anche se era rigido lo accettavo perchè prima viene la sicurezza poi, se c'è abbastanza margine, valuto per migliorare il comfort abbassando la pressione di gonfiaggio.
ciao a tutti, ho letto con interesse tutte le 9 pagine e devo dire che sono interessanti... Ho un laika ecovip h680 e gomme Michelin agilis camping 215/75 R16 CP 113Q a 80PSI Ho pesato il mezzo nella sua interezza alcunimesi fa e calcolando il massimo carico...tutto pieno arrivo a 4000Kg. Infatti il precedente proprietario ha fatto installare di tutto...dal doppio serbatoio al gasperini passando per il condizionatore cellula. Tutto molto comodo ma estremamente pesante. 113 indice di carico a 80 PSI corrisponde a 1150Kg x 4 ruote sono 4600Kg. Se aggiungo il 10% di sicurezza al peso del camper massimo arrivo a circa 4300 Kg Quindi mi pare di capire che devo tenere le gomme al loro valore massimo di gonfiaggio 80 PSI o 5,5 bar...sicuramente le posteriori. Ma per le anteriori? Non ho per ora la possibilità di pesarlo sui singoli assi quando è pieno...ma viaggiando vedo e sento che le gomme sono dure , sembra siano di legno e quindi per aumentare il confort avrei voluto dimiuire quelle anteriori di 0,5 bar...ha senso quello che scrivo? o vado a rischiare di fare scoppiare una gomma anteriore? grazie per il tempo enrico
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/05/2019 alle 13:54:23io prima parlavo dei pneumatici di sella, non dei tuoi e dei miei.
Ci sono gli pneumatici con doppio indice di carico e con doppio codice velocità sia S che R, considerando la velocità in cui siamo soliti andare, è una garanzia in più sul sovrappeso, ma non lo giustifica. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2019 alle 16:02:28Ancora non avevo capito, prima, "ma ci fa o c'è ... ", ora sono certo...
io prima parlavo dei pneumatici di sella, non dei tuoi e dei miei. sulla misura dei tuoi e miei che è la stessa: dalle tabelle continental a pagina 84-85 estraggo queste foto, la prima e la terza vanno messe su una stessariga per far combaciare le righe, poi leggi te le pressioni minime in base al peso. per 2430 kg la pressione minima sarebbe 4.75 bar. però devi anche considerare che magari il peso non è ripartito uguale sulle due ruote e una porta più dell'altra. per questo io metterei 5 bar o di più se la pressione massima che il pneumatico consente lo permette. nel tuo caso mi sembra di leggere sul pneumatico 76 psi che corrisponde a 5.24 bar, dunque puoi mettere 5 bar.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/05/2019 alle 15:44:31Visto che viaggi allegro e che sei più pesante davanti, io terrei le stesse pressioni davanti di quelle dietro: 5,0 sulle estive e 4,5 sulle invernali....
Io non sono ancora riuscito a pesare, però ho l'esito della revisione (purtroppo è sul camper e non ho i dati precisi) e in ordine di marcia con 2 bombole piene (1 in vtr) ma senza acqua e con 1/4 di gasolio, garage vuoto,sono 2850 kg (2800 N) con l'anteriore più pesante del posteriore. Il serbatoio delle bianche è al centro e suppongo che facendo anche il pieno di acqua e gasolio i 150 kg in più saranno al 50%, altri 150 kg siamo io e mia moglie, che graveremo in viaggio sull'anteriore, nel piccolo garage carico 2 ebike senza batteria (le batterie in una borsa dietro il sedile passeggero) tavolino 2 sedie e qualche carabattola, non più di 70 kg, tutto mi fa pensare di rimanere più pesante all'anteriore, tranne quando non riesco a scaricare le grigie prima di partire, l'etichetta messa da Adria nella cornice porta dice 5 anteriore e 5,5 posteriore, mi sembra troppo anche considerando che a libretto ho gomme 15' solo C (ma montate come estive Pirelli CP) infatti le invernali solo C hanno come pressione massima 4,6, le avevo messe così però rispetto alle estive soffrivano di più nei sorpassi di autocarri e pullman, ho letto qui che può dipendere da pressione eccessiva. Da quanto ho letto in questo tread penso di poter scendere a 4,5A/5P con le estive e 4A/4,5P con le invernali anche considerando che grazie alle dimensioni contenute viaggio con le estive più a velocità da auto che da camper, diciamo in autostrada a 120-130 di tachimetro che corrispondono a 110-120 di GPS con consumi tutto sommato accettabili, 8,5-9,5 km/litro. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/05/2019 alle 17:38:50Avevo capito che il tuo asse posteriore sopporta 2430 kg di peso del camper.
Ancora non avevo capito, prima, ma ci fa o c'è ... , ora sono certo... Scusa se lo ripeto, ma se ti scrivo che il peso reale sull'asse posteriore è poco più di 2000kg, perché scrivi che la pressione va messa a 5.0atm, quando la massima è 4.75, anche se il mio pneumatico è a doppia cifra con indice di carico 118 non significa niente, perché va relazionato a quanto la Mercedes ha previsto come carico massimo su quell'asse, che purtroppo è molto inferiore, Sei in grado di eseguire una equazione di 1°?, ho dubbi. O almeno di leggere la tabella da te posta. Scusate ma mi ritiro, siamo al traguardo della decima pagina. Roberto