CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione corretta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 250
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 13:19:44
tutte le recensioni dei vari modelli che sto osservando dicono che alle nostre velocità è ininfluente...chiedo al gommista
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 14:14:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/05/2019 alle 11:50:07

Ma  i quasi 10 grammi di peso per ogni sensore NON fanno SBILANCIARE la ruota ? Occorre pertanto una nuova bilanciatura ! Internal Sensor Specifications:   Pressure range:0 to 6 bar, 0 to 87psi Pressure sensitivity:±
0.1 bar or 1.5psi Temperature sensitivity:± 3℃ Transmission power:< 10dBm Transmission frequency:433.92MHz Battery life:2 years(sensor battery replaceable) Operating temperature:-40 to +85° C Weight:   9   grams Size:Diameter: 21 mm, Height: 17.5 mm        
...
Forse i sensori interni pesano così perchè comprendono anche la valvla metallica incorporata, ma secondo me quelli esterni pesano meno.

PS: mi sbagliavo, sempre 9g anche quelli esterni, vedere l ultima pagina:

https://www.dropbox.com/s/of28h...

Però, spesso tra i tasselli ho grosse pietre che vengono sparate come cannonate quando si va veloci, e pesano ben piu di un sensore, e mica fanno vibrare. Servono pesi maggiori.

Quando andavo a scuola un giorno arriva la proff e con fare incavolato e fissandomi dice:

"Qualcuno sa mica nulla di una grossa calamita attaccata dentro alla ruota della mia 500 ?"  blushlaugh

Quella si che faceva sconquassare la macchina anche a bassa velocità wink  Mi immagino la risata del meccanico quando gli ha portato la macchina laugh
Ho riso meno io quando mio babbo vidde la pagella con 7 in condotta crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/05/2019 alle 14:15:26
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 15:15:31
Io ho due Tiremoni, uno sulla macchina e uno sul camper, e non ho notato particolari squilibri delle ruote con le valvole montate. Ben diversa sarebbe la valvola con sensore a montaggio interno, decisamente più pesante.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 15:31:46
io ho avuto sul primo camper lo Zadi RTS con i sensori interni. Appena montato feci verificare l'equilibratura ed il gommista mi disse che anche con i sensori montati non cambiava nulla. Al posteriore addirittura non voleva neanche bilanciarmeli perchè, disse, sul gemellato non serve considerando anche le velocità che si tengono con i camper. Io li feci bilanciare ugualmente. All'anteriore controllò le ruote e non sposto alcun peso di quelli già installati. Io non mi accorsi mai di vibrazioni di nessun tipo. Quando cambiai le gomme stessa manfrina, Altro gommista che disse di non bilanciarli al posteriore. A questo punto non le feci bilanciare al posteriore e non cambiò nulla. All'anteriore invece, le bilanciai. Quando mi montarono i sensori smontando le gomme, il gommista segnò con un gesso il punto coincidente con la valvola ed al rimontaggio prestò attenzione a rimetterlo nella stessa posizione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 16:28:32
In risposta al messaggio di salla del 30/05/2019 alle 15:04:19

grazie mille...adesso guardo dove si trova lungo la prossima rotta a nord... ps. non so se è il tuo mestiere, ma io faccio il truciolatore... ciao
Di nullayes
Ricopro anche quella figura... Nell'azienda dove lavoro sono l'unico che sa usare le macchine utensili manuali (e automatiche, non solo torni e fresatrici) e soprattutto con scostamenti massimi di 10-20 micron su 30-40 pezzi fatti sempre sulle manuali; mentre su pezzi singoli entro i 3-5 micron sulle manuali. Ho una discreta esperienza in merito, tanto che ho tenuto dei corsi di tornitura e fresatura, sulle manuali, in istituti tecnici (e professionali) superiori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 16:31:31
Bello ..spettacolare.. complimenti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 18:20:41
Per tutti quelli che si interessano alle pressioni del mio camper la tabella incollata sotto il sedile da queste pressioni:

davanti: 
camper vuoto: 3.2 bar, camper caricato: 3.6 bar

dietro:
camper vuoto: 3.8 bar, camper caricato: 5.2 bar

come pesi su assi c'e' pure scritto:
davanti 2000 kg, dietro: 2400 kg
totale massimo 4200 kg
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 21:41:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2019 alle 16:00:14

Anche da me con le tabelle per il peso la pressione davanti e' ridicolmente bassa. io ho messo i pneumatici posteriori alla pressione massima che consentono e quelli davanti alla pressione massima meno un bar.
Non so se serve ancora mi sono perso alle prime pagine di lettura.... Cmq questo è quello che ho... Se può essere di aiuto a qualcuno....con molto piacere.... 
visto che in merito c'è molta discordanza....
Quasi tutti i valori sono con gomme CP  quindi x esperienza si potrebbe abbassare ancora un pelo con gomme C....ricordate che sopra i mezzi c'è tutto ciò che ha importanza nella nostra vita... Siate sicuri di ciò che fate....!

IMG_20190531_213039.png
Lucanico75
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 01:16:15
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 31/05/2019 alle 21:41:37

Non so se serve ancora mi sono perso alle prime pagine di lettura.... Cmq questo è quello che ho... Se può essere di aiuto a qualcuno....con molto piacere....  visto che in merito c'è molta discordanza.... Quasi tutti
i valori sono con gomme CP  quindi x esperienza si potrebbe abbassare ancora un pelo con gomme C....ricordate che sopra i mezzi c'è tutto ciò che ha importanza nella nostra vita... Siate sicuri di ciò che fate....!
...
Paragonando ora quel che mercedes consiglia con la tabella continental devo dire che sono compatibili.

credo che quelle pressioni mi sembravano basse quando non avevo ancora le tabelle continental e usavo pneumatici continental che spanciano di piu' dei nokian secondo me.

Modificato da sergiozh il 01/06/2019 alle 01:18:01
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 20:51:32
Controllando la pressione degli pneumatici mi sono ricordato che il mio camper ha il   TPMS  che controlla costantemente la pressione degli pneumatici tramite 4 sensori, segnalandone eventuali cali direttamente sul display di bordo. IL TPMS è disponibile anche nelle versioni Al-Ko
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link