CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione corretta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 250
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 15:50:35
In risposta al messaggio di maumaro del 21/05/2019 alle 15:29:11

Mi inserisco nella discussione. (ho aperto anche un altro 3d analogo- mi scuso per la sovrapposizione) Ho acquistato le  Michelin Agilis CrossClimate 225/70 R15C (112/110R)  per un Laika X595R (3000 160cv) Le mondo giovedi.
Ho finalmente pesato oggi il mezzo ed è risultato 3140 kg. con una persona alla guida (80kg) - gasolio metà - no acqua - (condizionatore sul tetto e ruota scorta nel garage).  Il peso sui singoli assi è risultato 1575 davanti e 1565 dietro.  Aggiungendo la seconda persona, acqua, bici ecc. dovrei avere circa 1700-1750 davanti e dietro. Sul sito indicato mi darebbe 3.75 Bar. Mi sembra troppo poco. Non so che fare. Non conosco la pressione massima ammessa (devo ancora vedere le gomme) E' incredibile che non si riesca ad avere una risposta definitiva su una questione che riguarda milioni di mezzi!  
...
Dovresti ripesare gli assi quando siete carichi e pronti per partire. Considera inoltre che viaggiando ci sono accelerazioni sugli assi che fanno si che la forza supportata dai pneumatici e' superiore a quella del solo peso.

finora che pressione avevi su quel mezzo e come si consumavano i pneumatici ? Come se le ruote fossero troppo gonfie o troppo poco gonfie o tutto ok ?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 15:54:27
In risposta al messaggio di maumaro del 21/05/2019 alle 15:29:11

Mi inserisco nella discussione. (ho aperto anche un altro 3d analogo- mi scuso per la sovrapposizione) Ho acquistato le  Michelin Agilis CrossClimate 225/70 R15C (112/110R)  per un Laika X595R (3000 160cv) Le mondo giovedi.
Ho finalmente pesato oggi il mezzo ed è risultato 3140 kg. con una persona alla guida (80kg) - gasolio metà - no acqua - (condizionatore sul tetto e ruota scorta nel garage).  Il peso sui singoli assi è risultato 1575 davanti e 1565 dietro.  Aggiungendo la seconda persona, acqua, bici ecc. dovrei avere circa 1700-1750 davanti e dietro. Sul sito indicato mi darebbe 3.75 Bar. Mi sembra troppo poco. Non so che fare. Non conosco la pressione massima ammessa (devo ancora vedere le gomme) E' incredibile che non si riesca ad avere una risposta definitiva su una questione che riguarda milioni di mezzi!  
...
"225/70 R15C (112/110R)"

La risposta è nel valore dell'Indice di Carico riportato in grassetto.
Adesso che sai quasi esattamente quale sarà il peso del tuo mezzo in assetto di viaggio, non devi far altro che consultare nel libretto manutenzione o sul sito del costruttore delle gomme, lo schema che rapporta la pressione di quelle gomme al peso sopportato.
Ad esempio... ti deve dare quanti kg sopporta la gomma se è a 3.5bar, quanti a 3.7, quanti a 4.0 e così via...
Ricorda che se la press. massima consentita (Max Load scritto sul pneumatico) non supporta il peso reale del tuo mezzo, la gomma potrebbe essere inadatta e subire stress da surriscaldamento. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
6
maumaro
maumaro
08/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 15:59:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2019 alle 15:50:35

Dovresti ripesare gli assi quando siete carichi e pronti per partire. Considera inoltre che viaggiando ci sono accelerazioni sugli assi che fanno si che la forza supportata dai pneumatici e' superiore a quella del solo peso.
finora che pressione avevi su quel mezzo e come si consumavano i pneumatici ? Come se le ruote fossero troppo gonfie o troppo poco gonfie o tutto ok ?
...
Ho acquistato il camper usato con delle Bridgestone Duravis che ho gonfiato, come da libretto, a 5 davanti 5.5 dietro.
Poi ho scoperto che la pressione massima della gomma è 65 psi (4.45 bar). PANICO.
Le gomme sono ancora belle, ma visto che sono del 2013 ho deciso di cambiarle.
Con queste pressioni il mezzo è molto rigido, ma in un altro 3D mi dicono che potrebbe essere la sospensione anteriore a tampone, problema sembra comune sui 3.000c 160cv.
Devo ancora montare le Michelin- chiederò al gommista riguardo la pressione, ma non sono molto fiducioso

6
maumaro
maumaro
08/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 16:08:40
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2019 alle 15:54:27

225/70 R15C (112/110R) La risposta è nel valore dell'Indice di Carico riportato in grassetto. Adesso che sai quasi esattamente quale sarà il peso del tuo mezzo in assetto di viaggio, non devi far altro che consultare nel
libretto manutenzione o sul sito del costruttore delle gomme, lo schema che rapporta la pressione di quelle gomme al peso sopportato. Ad esempio... ti deve dare quanti kg sopporta la gomma se è a 3.5bar, quanti a 3.7, quanti a 4.0 e così via... Ricorda che se la press. massima consentita (Max Load scritto sul pneumatico) non supporta il peso reale del tuo mezzo, la gomma potrebbe essere inadatta e subire stress da surriscaldamento.
...
Tabelle sul sito Michelin non ne ho trovate. Solo proposte commerciali. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 16:23:38
In risposta al messaggio di maumaro del 21/05/2019 alle 16:08:40

Tabelle sul sito Michelin non ne ho trovate. Solo proposte commerciali. 
Prova sul libretto di manutenzione, il mio (Iveco) riporta le tabelle delle pressioni rapportate al peso.
Ovviamente per le caratteristiche delle gomme omologate per quel mezzo. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 16:29:41
In risposta al messaggio di maumaro del 21/05/2019 alle 15:59:18

Ho acquistato il camper usato con delle Bridgestone Duravis che ho gonfiato, come da libretto, a 5 davanti 5.5 dietro. Poi ho scoperto che la pressione massima della gomma è 65 psi (4.45 bar). PANICO. Le gomme sono ancora
belle, ma visto che sono del 2013 ho deciso di cambiarle. Con queste pressioni il mezzo è molto rigido, ma in un altro 3D mi dicono che potrebbe essere la sospensione anteriore a tampone, problema sembra comune sui 3.000c 160cv. Devo ancora montare le Michelin- chiederò al gommista riguardo la pressione, ma non sono molto fiducioso  
...
La tabella con le pressioni in base al peso la fornisce continental nel suo sito (difficile da trovare, se vuoi te la mando via mail se mi spedisci il tuo mail con un messaggio privato) e quella tabella dovrebbe andare bene anche per le altre marche. Qualcuno in questa discussione credo ha linkato un'altra tabella di un altro fabbricante credo che pure dovrebbe essere equivalente.

visto che le tue gomme nuove non sono ancora montate io ti dico di pensare se eventualmente non comprare delle gomme con un indice di carico piu' grande (cioe' sopportano piu' peso) se esistono.  Cosi' teoricamente hai una sicurezza maggiore per un eventuale scoppio di gomma che se per disgrazia succede e' sempre pericoloso. Piu' l'indice di carico e' alto piu' costano, dovresti parlarne col gommista se eventualmente ridare quelle nuove che hai comandato e prenderne altre con indice di carico superiore se esistono.

io penso che quando avrai il camper carico per partire in vacanza le ruote posteriore sopporteranno un peso molto maggiore di quello che hai misurato ora col camper vuoto.

Il pneumatico che hai comandato ha indice di carico 112 che corrisponde a 1120 kg per ruota, cioe' 2240 kg per asse e tu ora hai misurato sul camper vuoto 1570 kg per asse. In pratica ogni asse puo' portare circa 670 kg in piu' rispetto al camper vuoto. Il problema e' che quando carichi il camper l'asse anteriore portera' meno peso e quello posteriore piu' peso di ora perche' il camper lo si carica dietro e si sbilancia nella distribuzione del peso. Ora io non so che peso portera' il tuo asse posteriore quando parti in vacanza.

dalle tabelle continental non ci sono pneumatici della tua dimensione con un indice di carico superiore, dunque sei gia' al massimo e non trovi un pneumatico che porta piu' peso dei pneumatici che hai comandato.

La pressione massima con cui puoi gonfiare quel pneumatico la leggerai sul fianco del pneumatico stesso. Importante e' che ti mettono valvole in metallo sul cerchione metallico secondo me e non in gomma perche' sono piu' sicure. Sopra i 4.5 bar ci vorrebbero le valvole in metallo, ma per me anche con pressioni inferiori col camper e' meglio in metallo. Io avevo per tanti anni quelle in gomma perche' il fabbricante le ha messe in gomma e io non lo sapevo che esistono in metallo e che sono meglio. Le valvole im metallo non le devi piu' cambiare una volta comperate, si sostituisce solo un cosino metallico al loro interno ogni volta che cambi le gomme mentre le valvole di gomma vanno sostituite ogni volta.

per la pressione indicata sulle tabelle in base al peso: quella e' la pressione MINIMA che deve avere il pneumatico per portare quel peso, cio' significa che si puo' avere anche piu' bar rispetto al valore della tabella.

Modificato da sergiozh il 21/05/2019 alle 17:26:08
6
maumaro
maumaro
08/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 17:57:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2019 alle 16:29:41

La tabella con le pressioni in base al peso la fornisce continental nel suo sito (difficile da trovare, se vuoi te la mando via mail se mi spedisci il tuo mail con un messaggio privato) e quella tabella dovrebbe andare bene
anche per le altre marche. Qualcuno in questa discussione credo ha linkato un'altra tabella di un altro fabbricante credo che pure dovrebbe essere equivalente. visto che le tue gomme nuove non sono ancora montate io ti dico di pensare se eventualmente non comprare delle gomme con un indice di carico piu' grande (cioe' sopportano piu' peso) se esistono.  Cosi' teoricamente hai una sicurezza maggiore per un eventuale scoppio di gomma che se per disgrazia succede e' sempre pericoloso. Piu' l'indice di carico e' alto piu' costano, dovresti parlarne col gommista se eventualmente ridare quelle nuove che hai comandato e prenderne altre con indice di carico superiore se esistono. io penso che quando avrai il camper carico per partire in vacanza le ruote posteriore sopporteranno un peso molto maggiore di quello che hai misurato ora col camper vuoto. Il pneumatico che hai comandato ha indice di carico 112 che corrisponde a 1120 kg per ruota, cioe' 2240 kg per asse e tu ora hai misurato sul camper vuoto 1570 kg per asse. In pratica ogni asse puo' portare circa 670 kg in piu' rispetto al camper vuoto. Il problema e' che quando carichi il camper l'asse anteriore portera' meno peso e quello posteriore piu' peso di ora perche' il camper lo si carica dietro e si sbilancia nella distribuzione del peso. Ora io non so che peso portera' il tuo asse posteriore quando parti in vacanza. dalle tabelle continental non ci sono pneumatici della tua dimensione con un indice di carico superiore, dunque sei gia' al massimo e non trovi un pneumatico che porta piu' peso dei pneumatici che hai comandato. La pressione massima con cui puoi gonfiare quel pneumatico la leggerai sul fianco del pneumatico stesso. Importante e' che ti mettono valvole in metallo sul cerchione metallico secondo me e non in gomma perche' sono piu' sicure. Sopra i 4.5 bar ci vorrebbero le valvole in metallo, ma per me anche con pressioni inferiori col camper e' meglio in metallo. Io avevo per tanti anni quelle in gomma perche' il fabbricante le ha messe in gomma e io non lo sapevo che esistono in metallo e che sono meglio. Le valvole im metallo non le devi piu' cambiare una volta comperate, si sostituisce solo un cosino metallico al loro interno ogni volta che cambi le gomme mentre le valvole di gomma vanno sostituite ogni volta. per la pressione indicata sulle tabelle in base al peso: quella e' la pressione MINIMA che deve avere il pneumatico per portare quel peso, cio' significa che si puo' avere anche piu' bar rispetto al valore della tabella.
...
ti ringrazio per la risposta. Ti ho inviato un mess. privato.
Sul peso in assetto ferie non credo che possa superare i 400-500 kg.
Diciamo
80-90 kg. in più per le persone per l'anteriore
40 kg. di gasolio + 50kg. acqua bianca + 50 acqua nera ripartiti a metà ( iserbatoio sono tutti centrali
60  per le bici + 100 di attrezzatura e 100 di scorte alimentari. (stando abbondanti)
Dovrei quindi restare nei 35 ql ripartiti circa 50 % davanti e 50% dietro.
Aumentando del 10% per sicurezza sono meno di 1000 kg a ruota. l'indice di carico (112) mi da 1120kg.

Modificato da maumaro il 21/05/2019 alle 18:02:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 18:10:33
In risposta al messaggio di maumaro del 21/05/2019 alle 17:57:33

ti ringrazio per la risposta. Ti ho inviato un mess. privato. Sul peso in assetto ferie non credo che possa superare i 400-500 kg. Diciamo 80-90 kg. in più per le persone per l'anteriore 40 kg. di gasolio + 50kg. acqua
bianca + 50 acqua nera ripartiti a metà ( iserbatoio sono tutti centrali 60  per le bici + 100 di attrezzatura e 100 di scorte alimentari. (stando abbondanti) Dovrei quindi restare nei 35 ql ripartiti circa 50 % davanti e 50% dietro. Aumentando del 10% per sicurezza sono meno di 1000 kg a ruota. l'indice di carico (112) mi da 1120kg.
...
alla prima occasione mentre sei carico...comunque sali su una pesa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 10:50:42
Diciamo un paio di cose:
Sulle pressioni ci sono varie filosofie (questo dimostra ciò che penso, tutte discutibili)
1) sul camper si mettono solo gomme CP e si gonfiano a palla, 5,5 davanti e dietro.(non ha senso)
2) mettere le pressioni consigliate dal costruttore (ha poco senso, anche perchè spesso sono doppie, differenti, quelle della meccanica e quelle della cellula, e sopratutto non tengono conto della diversità delle gomme)
3) Pesare il mezzo agli assi e regolare la pressione in base alla portata della gomma e il massimo consentito.(questa è sensata, ma io darei sempre qualcosa in più, che male non fa)

Io penso che le pressioni consigliate, da targhette e libretti, siano solo consigliate, e davanti comunque, anche a parità di peso, ci deve essere sempre un minimo di 0,5 a un max di 1,0 in meno che al posteriore, dietro meglio partire dalla massima pressione della gomma, che anche fosse troppo non è pericolosa, e casomai diminuire dopo collaudo su strada, (ovvio che se è troppo dietro, è probabile si debba diminuire anche davanti, almeno un 0,5 in meno)

Ovviamente si parla sempre di camper mono-ruota (niente gemellati e biasse) e non fanno testo quelli che sono ampiamente fuoripeso, se sei fuoripeso è inutile discutere di pressioni corrette, il problema è un altro e rimane solo mettere gomme CP o con portate elevate, al massimo della pressione, e pregarelaugh...scherzo, se la gomma ha la portata ampiamente necessaria per il fuoripeso, non dovrebbero esserci problemi....(fin che dura la tolleranza del fuoripeso)wink

PS: lo so, ho un tono SACCENTE, me lo hanno già detto...laugh...fa parte del gioco, dei forum.
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 11:02:21
Visto che sai tutto masivo che consigli di fare se la gomma posteriore e' gonfiata al massimo scritto sul copertone, il peso che la gomma porta e' inferiore al suo massimo ma ugualmente si consuma come se fosse troppo poca gonfia ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 11:21:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 11:02:21

Visto che sai tutto masivo che consigli di fare se la gomma posteriore e' gonfiata al massimo scritto sul copertone, il peso che la gomma porta e' inferiore al suo massimo ma ugualmente si consuma come se fosse troppo poca gonfia ?
che misura di gomma hai e che indice di carico ha?
Perchè a volte per la stessa misura di pneumatico si puo anche scegliere un indice di carico maggiore.
Poi la rigidità o meno varia anche da marca e modello di pneumatico, a volte basta cambiare con qualcosa di diverso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 11:53:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 11:02:21

Non si può rispondere senza sapere:
Meccanica, pesi che gravano sulle gomme.
Gomma: età, misura e portata, tipo e marchio, pressione reale certa (potrebbe essere non veritiera da strumento difettoso, è una cosa diffusa)

Poi sul consumo anomalo, incide molto anche: lo stile di guida, il tipo di percorso, una gomma difettosa, ammortizzatori, convergenze e campanature errate... le variabili sono troppe per ritenere che sia un problema di pressione, quasi mai la colpa è della pressione, dovrebbe essere molto errata, viaggiare a 2,5 oppure 7,0, anche per errore dello strumento.
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 11:54:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2019 alle 11:21:21

che misura di gomma hai e che indice di carico ha? Perchè a volte per la stessa misura di pneumatico si puo anche scegliere un indice di carico maggiore. Poi la rigidità o meno varia anche da marca e modello di pneumatico, a volte basta cambiare con qualcosa di diverso.
235 / 65 / R16  121R

Prima ho avuto due volte i continental vanco four season che si consumavano come se fossero sottopressione sui pneumatici posteriori.

ora da un anno ho i nokian cline cargo che credo siano meglio ma non so come si consumeranno perche' le ho usate poco finora.

non esistono pneumatici della mia misura con indice di carico superiore.

la mia impressione e' che le continental dietro si spanciavano di piu' per il peso rispetto alle continental che stanno piu' dritte. Sia i continental che i nokian hanno lo stesso indice di carico.

Modificato da sergiozh il 22/05/2019 alle 12:40:38
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 12:10:47
In risposta al messaggio di masivo del 22/05/2019 alle 11:53:32

Non si può rispondere senza sapere: Meccanica, pesi che gravano sulle gomme. Gomma: età, misura e portata, tipo e marchio, pressione reale certa (potrebbe essere non veritiera da strumento difettoso, è una cosa diffusa)
Poi sul consumo anomalo, incide molto anche: lo stile di guida, il tipo di percorso, una gomma difettosa, ammortizzatori, convergenze e campanature errate... le variabili sono troppe per ritenere che sia un problema di pressione, quasi mai la colpa è della pressione, dovrebbe essere molto errata, viaggiare a 2,5 oppure 7,0, anche per errore dello strumento.
...
Meccanica mercedes sprinter con telaio alko ribassato, eta' gomme 6 anni, pressione 5.75 bar verificata sempre con un mio strumento elettronico affidabile, portata massima gomme 1450 kg, continental four season. Il camper pieno boh pesera' sui 3800-3900 kg, il peso sta in maggior parte dietro ma non raggiunge la portata massima delle gomme. Il mio camper e' ora immatricolato per 3.5t ma e' immatricolabile anche a 4.2t.

Modificato da sergiozh il 22/05/2019 alle 12:12:42
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 12:34:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 12:10:47

Meccanica mercedes sprinter con telaio alko ribassato, eta' gomme 6 anni, pressione 5.75 bar verificata sempre con un mio strumento elettronico affidabile, portata massima gomme 1450 kg, continental four season. Il camper
pieno boh pesera' sui 3800-3900 kg, il peso sta in maggior parte dietro ma non raggiunge la portata massima delle gomme. Il mio camper e' ora immatricolato per 3.5t ma e' immatricolabile anche a 4.2t.
...
Mi sembra chiaro che il problema non è la pressione della gomma, ma secondo il mio parere un errore di progettazione meccanica, io non monterei mai una gomma 365 su una sospensione diversa dal ponte rigido, su un mezzo pesante,... non conosco bene l' Alko mercedes, ma la logica Alko è quella di un braccio longitudinale, in curva la ruota si piega di lato, non rimane verticale, se ha un battistrada eccessivamente largo questa lavora spesso sui fianchi, se poi ci mettiamo il peso eccessivo, capisci che il consumo diventa anomalo, bisognerebbe montare una gomma con larghezza nettamente inferiore, vedi sul libretto le misure omologate.

PS: sicuro sia 365?....comunque anche fosse 245, il motivo rimane valido.
Ivo

Modificato da masivo il 22/05/2019 alle 12:36:17
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 12:39:26
Ho sbagliato a scrivere. Il numero corretto e' 235.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 12:53:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 12:39:26

Ho sbagliato a scrivere. Il numero corretto e' 235.
Ora ci siamo, manca il resto per le pressioni di gonfiaggio, quanto? 
Roberto 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 13:15:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 12:53:07

Ora ci siamo, manca il resto per le pressioni di gonfiaggio, quanto?  Roberto 
Il resto e' scritto sopra: 235 / 65 / R 16 121R gonfiate a 5.75 bar (massimo per la gomma)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 14:03:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 13:15:20

Il resto e' scritto sopra: 235 / 65 / R 16 121R gonfiate a 5.75 bar (massimo per la gomma)
Non ho sottomano le istruzioni Mercedes, ma non mi pare di ricordare una pressione di 5.75 atm. ma molto meno,anche per un indice 121, poi dipende dalla marca del pneumatico, per quella pressione si sta contrastando su quell'asse un bel peso, così a lume di naso, tra 2500 e 3000kg, poi bo che dire,
Sul mio Sprinter, peso1650-1700 avanti 1900-2000 dietro sono messe a 3.7 4.5 atm,gli pneumatici sono Vanco four season 2, stessa misura delle tue,ma 115 ind. carico con doppia classificazione R/S e le pressioni le ho aumentate un po', da quanto indicato sulle istruzioni Mercedes.
Non so che dirti dei 5.75atm., se sono esagerati, se sono Continental. 
Roberto 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 14:36:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 14:03:17

Non ho sottomano le istruzioni Mercedes, ma non mi pare di ricordare una pressione di 5.75 atm. ma molto meno,anche per un indice 121, poi dipende dalla marca del pneumatico, per quella pressione si sta contrastando su quell'asse
un bel peso, così a lume di naso, tra 2500 e 3000kg, poi bo che dire, Sul mio Sprinter, peso1650-1700 avanti 1900-2000 dietro sono messe a 3.7 4.5 atm,gli pneumatici sono Vanco four season 2, stessa misura delle tue,ma 115 ind. carico con doppia classificazione R/S e le pressioni le ho aumentate un po', da quanto indicato sulle istruzioni Mercedes. Non so che dirti dei 5.75atm., se sono esagerati, se sono Continental.  Roberto 
...
I 5.75 bar sono la pressione massima scritta sul fianco del pneumatico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link