CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione Crossclimate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:26:05
Chiedo cortesemente se qualcuno può darmi qualche indicazione sulle pressioni da tenere con le Crossclimate 215/75 R16 TL116R
i pesi sono di 1720 kg sull anteriore e 2200 sul posteriore, a pieno carico, adesso sto andando a 4,7 sul anteriore e 5,00 sul posteriore, il mezzo non va male ma non sono sicuro che siano le pressioni giuste, cioè ho un po di confusione, forse potrei stare anche piu basso e avere il mezzo piu confortevole sui fondi sconnessi?
Grazie a tutti e buoni km
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:44:21
In risposta al messaggio di dadamazz del 01/12/2024 alle 16:26:05

Chiedo cortesemente se qualcuno può darmi qualche indicazione sulle pressioni da tenere con le Crossclimate 215/75 R16 TL116R i pesi sono di 1720 kg sull anteriore e 2200 sul posteriore, a pieno carico, adesso sto andando
a 4,7 sul anteriore e 5,00 sul posteriore, il mezzo non va male ma non sono sicuro che siano le pressioni giuste, cioè ho un po di confusione, forse potrei stare anche piu basso e avere il mezzo piu confortevole sui fondi sconnessi? Grazie a tutti e buoni km Davide
...
Sicuro che non siano 225/75R16 C 116R ? 

Con pesi simili e dietro un po maggiore, quando avevo il MH B514SL con quella misura,  Michelin Agilis Alpin, tenevo 4 anteriore e 4,8 posteriore. La Hymer dava questa tabella di pressione:

immagine(6437).png

Se invece hai proprio il 215,  essendo piu piccola, aumenterei un po tipo 4,2 ant e 5,0 post. visto che non sono CP.  Ma non il peso ridotto che hai davanti mi sembra che 4,7 sia un po troppo, riduci la impronta a terra del pneumatico, si allunga tanto la frenata, rischi di avere poca aderenza nelel partenze in salita e in curva, e tende anche a dovere correggere spesso con lo sterzo.

Ma fai delle prove abbassando un po alla volta davanti, e comunque la decisione finale è la tua, che qui si da solo consigli NON professionali, ma sulla propria esperienza trascorsa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2024 alle 16:50:56
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 17:48:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:44:21

Sicuro che non siano 225/75R16 C 116R ?  Con pesi simili e dietro un po maggiore, quando avevo il MH B514SL con quella misura,  Michelin Agilis Alpin, tenevo 4 anteriore e 4,8 posteriore. La Hymer dava questa tabella di
pressione: Se invece hai proprio il 215,  essendo piu piccola, aumenterei un po tipo 4,2 ant e 5,0 post. visto che non sono CP.  Ma non il peso ridotto che hai davanti mi sembra che 4,7 sia un po troppo, riduci la impronta a terra del pneumatico, si allunga tanto la frenata, rischi di avere poca aderenza nelel partenze in salita e in curva, e tende anche a dovere correggere spesso con lo sterzo. Ma fai delle prove abbassando un po alla volta davanti, e comunque la decisione finale è la tua, che qui si da solo consigli NON professionali, ma sulla propria esperienza trascorsa.  
...
Grazie Tommaso per la risposta,
non ho guardato le gomme ma bensi la bolla di consegna e mi dice 215/75 R16 116R MI AGILIS CROSSCLIMATE
ma controllero bene la scritta sulle gomme
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 17:58:49
In risposta al messaggio di dadamazz del 01/12/2024 alle 17:48:15

Grazie Tommaso per la risposta, non ho guardato le gomme ma bensi la bolla di consegna e mi dice 215/75 R16 116R MI AGILIS CROSSCLIMATE ma controllero bene la scritta sulle gomme
Ma il tuo è un Ducato X250 Heavy se non ricordo male?  Se si con 16" è un 225.  Ma potrei essere io a avere la memoria difettosa laugh.
Nelle versioni precedenti del Ducato c'erano anche quelle piu strette se non ricordo male.
Controllerei bene anche cosa c'è scritto sul libretto per tranquillità, ma certamente il gommista avrà controllato.

Centra poco come paragone, ma ho da poco messo le Crossclimate sull auto della moglie e si guida che sembra un altra auto, grande aderenza e confort, soddisfattissimi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 21:02:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 17:58:49

Ma il tuo è un Ducato X250 Heavy se non ricordo male?  Se si con 16 è un 225.  Ma potrei essere io a avere la memoria difettosa . Nelle versioni precedenti del Ducato c'erano anche quelle piu strette se non ricordo male.
Controllerei bene anche cosa c'è scritto sul libretto per tranquillità, ma certamente il gommista avrà controllato. Centra poco come paragone, ma ho da poco messo le Crossclimate sull auto della moglie e si guida che sembra un altra auto, grande aderenza e confort, soddisfattissimi.
...
No Tommaso, il mio è un ducato maxi 244 del 2005 il  2800 con148 cv e devo dire che va benissimo, non ho tanti km 90,000 circa
l'unico difetto che mi da un po fastidio è la retro lunga, quando devo fare dei pezzi lunghi in retro c'è da tribulare ma per il resto sono soddisfatto del mezzo. Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link