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Pressione gomme, dubbio

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18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:49:20
premesso che ho su tutti i camper avuto  le michelin cp 225/75 r16 e che in base al mezzo e da indicazione sui vari libretti adesivi (che trovo anche sull'attuale nel libretto uso e manutenzione fiat) ecc le ho  sempre tenute sui 5.5 ant e post (ad esempio laika kreos molto pesante) a  un minimo di 5 su  van e anche su ultimo globeus i1 (mh abbastanza piccolo)...bene leggendo per caso il manuale mi imbatto su questi valori...dove 5 bar praticamente si usa negli autotreni e mi e' caduta una certezza!allego foto...non ho pesato il camper ma sono praticamente certo di stare nei 3,5 t (magari al limite max)...posso pensare di avere quindi un peso distribuito sui due assi penso,ripeto penso,magari un po' piu' sul posteriore...esagerando proprio ripeto ma proprio secondo loro al max, dovrei avere tipo 3,5 anteriore e 4 posteriore di pressione...ma non e' esageratamente poco?vero che è molto rigido a 5 ma a 4 non surriscaldo le gomme con il rischio esplosione e le consumo male (ad oggi dopo 10000km il consumo e' perfetto) oltre al maggior costo di nafta?vedendo in giro vedo che quasi tutti si sono regolati come me fino ad oggi ,ma che fare alla Luce di cio?
 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:50:35
Foto
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Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 16:01:56
Per poter utilizzare con profitto la tabella che ti hanno fornito è necessario conoscere con una certa precisione il peso per asse, le ipotesi che fai potrebbero essere errate.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 16:25:56
si ok,pero' anche ammesso e non concesso per avere la pressione a 5 atm dovrei avere 2400 al posteriore e anteriore cioe' 4800 kg!!Col mio vecchio kreos 6009 molto ma molto piu pesante e accessoriato ero a 3900 kg /4000 kg pronto vacanze qui per certo sono meno,ma a prescindere il dubbio e' chiaro?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 16:36:38
Se ne è ampiamente dibattuto alcuni mesi fa. Come sempre ci sono diverse "correnti". Io con lo stesso tipo di pneumatico tengo la pressione attorno ai 4 bar dietro e 3,6 davanti. Il peso sugli assi è di 1700 kg per entrambi.
Le Michelin Camping hanno un coefficiente di carico pari a 1250 kg per ruota e la pressione va tenuta a 5,5 bar se il carico è effettivamente quello altrimenti va ridotta. Con 1700 kg sull'asse, ogni ruota è gravata di 850 Kg. Chiaro che si deve tenere più sgonfia altrimenti la gomma appoggia prevalentemente al centro anche se devo dire che il Michelin è estremamente rigido e non si deforma facilmente neanche con pressioni sbagliate.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 17:00:08
e infatti...tu che camper hai?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 17:00:42
Se fino ad oggi è dopo 10k km tutto è a posto continua così.

Modificato da Pedro2 il 25/05/2023 alle 17:01:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 17:20:07
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/05/2023 alle 15:49:20

premesso che ho su tutti i camper avuto  le michelin cp 225/75 r16 e che in base al mezzo e da indicazione sui vari libretti adesivi (che trovo anche sull'attuale nel libretto uso e manutenzione fiat) ecc le ho  sempre
tenute sui 5.5 ant e post (ad esempio laika kreos molto pesante) a  un minimo di 5 su  van e anche su ultimo globeus i1 (mh abbastanza piccolo)...bene leggendo per caso il manuale mi imbatto su questi valori...dove 5 bar praticamente si usa negli autotreni e mi e' caduta una certezza!allego foto...non ho pesato il camper ma sono praticamente certo di stare nei 3,5 t (magari al limite max)...posso pensare di avere quindi un peso distribuito sui due assi penso,ripeto penso,magari un po' piu' sul posteriore...esagerando proprio ripeto ma proprio secondo loro al max, dovrei avere tipo 3,5 anteriore e 4 posteriore di pressione...ma non e' esageratamente poco?vero che è molto rigido a 5 ma a 4 non surriscaldo le gomme con il rischio esplosione e le consumo male (ad oggi dopo 10000km il consumo e' perfetto) oltre al maggior costo di nafta?vedendo in giro vedo che quasi tutti si sono regolati come me fino ad oggi ,ma che fare alla Luce di cio?  
...
Ora non le uso più, ma quando ho usato le Mic.Agilis CP, con pesi umani, per mio parere i 5,5 erano troppi sopratutto sull' anteriore, dietro avendo 2 metri di sbalzo, i 5,5 potevano anche starci, ma le tenevo 5,0, poi 4,5 davanti.
Comunque  per quelle gomme, sotto i 4,5 non andrei mai...io uso un mio metodo: pressione più alta possibile, finchè non mi disturba con saltellamenti per eccessiva rigidità.
Va sempre considerato che solitamente davanti va uno 0,5 in meno, e che è sempre meglio uno 0,5 in più che in meno.
Ivo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 19:26:59
be mi convinco sempre di piu' che se come me non sono a pieno carico  vale la pena sgonfiare...io noto molta rigidita' sullo sconnesso poi e  anche una certa perdita di aderenza...tra l'altro io le metto  5  e 5 invece appunto l'anteriore normalm è piu scarico...in toeria il mio camper sta sui 2800 kg poi chiaro accessori ecc si sale ma sono certo di stare ben al di sotto dei 3,5 ma anche arrivando al limite secondo le tabbelle dovrei scendere di almeno un bar...quasi quasi provo 4 davanti e 4,5 dietro...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 07:30:08
Quando le tenevo a 5,5 come prescritto era una vera sofferenza, a mio parere le Agilis cp sono gomme di pietra, ora tengo 4 davanti e 5 dietro perché cmq sono pesante.
Difficilmente scenderei sotto i 5 bar al posteriore.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 26/05/2023 alle 07:34:27
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 12:38:05
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/05/2023 alle 15:49:20

premesso che ho su tutti i camper avuto  le michelin cp 225/75 r16 e che in base al mezzo e da indicazione sui vari libretti adesivi (che trovo anche sull'attuale nel libretto uso e manutenzione fiat) ecc le ho  sempre
tenute sui 5.5 ant e post (ad esempio laika kreos molto pesante) a  un minimo di 5 su  van e anche su ultimo globeus i1 (mh abbastanza piccolo)...bene leggendo per caso il manuale mi imbatto su questi valori...dove 5 bar praticamente si usa negli autotreni e mi e' caduta una certezza!allego foto...non ho pesato il camper ma sono praticamente certo di stare nei 3,5 t (magari al limite max)...posso pensare di avere quindi un peso distribuito sui due assi penso,ripeto penso,magari un po' piu' sul posteriore...esagerando proprio ripeto ma proprio secondo loro al max, dovrei avere tipo 3,5 anteriore e 4 posteriore di pressione...ma non e' esageratamente poco?vero che è molto rigido a 5 ma a 4 non surriscaldo le gomme con il rischio esplosione e le consumo male (ad oggi dopo 10000km il consumo e' perfetto) oltre al maggior costo di nafta?vedendo in giro vedo che quasi tutti si sono regolati come me fino ad oggi ,ma che fare alla Luce di cio?  
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ho provato a 4,25 davanti e 4,75 dietro...confort molto migliorato e tenuta migliorata...non so se spingermi a 4,5 e 5 post (prima era 5 e 5),ma già cosi ho una portata di molto superiore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:07:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/05/2023 alle 12:38:05

ho provato a 4,25 davanti e 4,75 dietro...confort molto migliorato e tenuta migliorata...non so se spingermi a 4,5 e 5 post (prima era 5 e 5),ma già cosi ho una portata di molto superiore
con 1500kg davanti e 2400kg dietro, davanti tengo 3,3  e dietro 5,5 (sarebbe giusta 5 ma con 5,5 si guida meglio perchè ho tutto il peso nello sbalzo). (la Mercedes mi darebbe davanti 3,3 e dietro 4,6)

Secondo me se hai pesi normali diciamo 1500-1600 davanti e 1900-2000 dietro, per me puoi tranquillamente tenere 4 davanti mentre dietro 4,6-4,8 è piu che sufficente.

Con le gomme troppo gonfie, specialmente le anteriori, si allungano a dismisura gli spazi di frenata specie sul bagnato perchè l aderenza è scarsa e puo essere molto rischioso. Poi anche il confort cambia tanto con le anteriori non troppo gonfie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 10:48:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2023 alle 20:07:19

con 1500kg davanti e 2400kg dietro, davanti tengo 3,3  e dietro 5,5 (sarebbe giusta 5 ma con 5,5 si guida meglio perchè ho tutto il peso nello sbalzo). (la Mercedes mi darebbe davanti 3,3 e dietro 4,6) Secondo me se hai
pesi normali diciamo 1500-1600 davanti e 1900-2000 dietro, per me puoi tranquillamente tenere 4 davanti mentre dietro 4,6-4,8 è piu che sufficente. Con le gomme troppo gonfie, specialmente le anteriori, si allungano a dismisura gli spazi di frenata specie sul bagnato perchè l aderenza è scarsa e puo essere molto rischioso. Poi anche il confort cambia tanto con le anteriori non troppo gonfie.
...
buongiorno, in base alla tabella sopra menzionata quanto dovrei tenere le mie Agilis Camping 215/70 R15 CP 109Q considerando che a pieno carico il mezzo sta sui 3200Kg? Non conosco il peso dei singoli assi ma alla revisione quasi vuoto faceva 1500kg davanti e 1300kg dietro. Sul libretto della fiat dice 5,0 ant e 5,5 post; si tratta di un semintegrale ducato X250 130CV del 2009
Grazie a tutti
ildrago

Modificato da ildrago il 29/05/2023 alle 10:50:40
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 10:59:48
In risposta al messaggio di ildrago del 29/05/2023 alle 10:48:26

buongiorno, in base alla tabella sopra menzionata quanto dovrei tenere le mie Agilis Camping 215/70 R15 CP 109Q considerando che a pieno carico il mezzo sta sui 3200Kg? Non conosco il peso dei singoli assi ma alla revisione
quasi vuoto faceva 1500kg davanti e 1300kg dietro. Sul libretto della fiat dice 5,0 ant e 5,5 post; si tratta di un semintegrale ducato X250 130CV del 2009 Grazie a tutti
...
le 215/70 R15 CP 109Q  sono ruotine piccole e con basso indice di portata, e quindi in proporzione necessitano di maggiore pressione rispetto a ruote piu grandi e con maggiore indice di portata.
I pesi che riporti sono a vuoto, e quindi poco indicativi, sicuramente in viaggio l asse anteriore rimarrà piu o meno uguale, ma penso che il peso amenterà parecchio sul posteriore che penso starà realisticamente sui 1700-2000kg a seconda di cosa porti.
Dietro quindi non scenderei rispetto ai 5,5 indicati, mentre penso che davanti si possa scendere un po verso i 4,6.  Ma parlo piu per passata esperienza che con dati precisi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 13:22:53
In risposta al messaggio di ildrago del 29/05/2023 alle 10:48:26

buongiorno, in base alla tabella sopra menzionata quanto dovrei tenere le mie Agilis Camping 215/70 R15 CP 109Q considerando che a pieno carico il mezzo sta sui 3200Kg? Non conosco il peso dei singoli assi ma alla revisione
quasi vuoto faceva 1500kg davanti e 1300kg dietro. Sul libretto della fiat dice 5,0 ant e 5,5 post; si tratta di un semintegrale ducato X250 130CV del 2009 Grazie a tutti
...
Con la stessa gomma e pesi simili, stavo a 4,5 davanti e 5,0 dietro.
Ivo
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