quote:Originally posted by oreste26> a senso scusa ma il tuo camper e' l'unico che non si avvicina ai 3500kg? e 4 giorni su 7 il suo peso e'quello della tara? tenerle al max ai piu' scorevolezza meno consumo meno surriscaldamento (piu'salute per la gomma) certamente avrai il veicolo piu' rigido ma se viaggi sempre su strade in ordine superstrade autostrade sei al top basta fare due/tre prove poi ognuno sceglie meno aria c'e', piu' e' soft il veicolo le gomme si surriscaldano di piu'c'e' maggior consumo si daneggiano piu' in fretta ecctecct. mi sto dando la zappa sui piedi il mio lavoro e' vendere gomme ,ma ci campo lo stesso tanto poi la pressione la guardate ogni morte di papa...[:)]
Se non sbaglio il libretto della Ford (Rimor NG 5)per un carico di 3500 Kg su Transit gemellato riporta 4,2 all'anteriore e 3,5 al posteriore. Non credo che tenerle sempre gonfie al massimo sia la soluzione più ottimale anche perchè altrimenti non avrebbero senso le diverse pressioni indicate in base al carico. Saluti >
quote:Originally posted by moreno74> SB 678 con gomme 185/75/16 gemellato, 6 Michelin Agilis 81 nuove con valvole in metallo e gonfiate con gas inerte (azoto), tutte a 5 atm. Il valore giusto doveva essere 4,75 atm., ma il gommista mi ha suggerito le 5 atm., proprio per lo stesso principio, senza esagerare, altrimenti si ottiene il contrario. [:)] Ho trovato una TABELLA per le varie misure, perchè non sono tutte uguali. Bye
le tengo tutte e 6 a 4,5 con tutto che il mio camper e molto appesantito, se alzi troppo la pressione la pancia dellagomma non si presta . >
quote:Originally posted by oreste26> un veicolo normale una volta e'a carico max per giorni? settimane? mesi? poi solo tara e cosi alternando ---i camper anche se avessero solo la tara da portare sarebbero sempre carichi[;)]3500kg 24ore su 24 -12mesi su 12 mesi ecct.ecct e' questa la differenza dell'etichetta del furgone loro non sanno se poi diventera'camper non ho mai visto gomme di camper usurate per poco peso-troppa pressione
X salito Camper in ordine di marcia compreso scooter e moglie ed escluso il sottoscritto (72 Kg) = 3480 Kg (pesa pubblica di Greve in Chianti), ma non è questo il punto, ho sempre letto che se la pressione è superiore al necessario il pneumatico in pratica ha meno superficie di appoggio e si consuma di più al centro, Per cui la mia obiezione era sull'opportunità di tenere le gomme sempre gonfie al massimo indipendentemente dal carico gravante. PS. Non so gli altri, ma io le gomme le controllo sempre prima di ogni viaggio e comunque in caso di fermo non oltre un mese (sono un pò pignolo, lo so!) Saluti >