CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme termiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/11/2008 alle: 22:40:54
Buona serata , oggi ho fatto mantare le gomme termiche Michelin agilis 81 snow-ice misura 215/75-16 , il gommista me le ha gonfiate a 4,8 bar 69 psi dicendomi che quella è la pressione massima consigliata e in effetti sugli pneumatici vi è scritto AT 69 PSI ma non so se questi valori si riferiscano alla press max . Prima vi erano montate gomme Michelin estive che erano le classiche XC camping stessa misura e queste ultime le tenevo gonfiate a 5.5 bar 79 psi pressione consigliata anche dalla casa madre del vr e se non erro la pressione max di queste gomme è di 5,8 bar 83 psi e mi son venuti alcuni dubbi Voi che dite , posso aumentare la pressione delle termiche fino a 5,5 bar senza pericolo o meglio lasciarle 4,8 bar come mi ha consigliato il gommista , preciso che il vr è un ecovip 2.1 e in assetto da vacanza invernale sono decisamente fuori peso e supero i 38 qli comodi comodi , con questi pesi non vorrei che la pressione di 4,8 bar sia poca e aumentarla non vorrei che gli pneumatici abbiano problemi . Vi ringrazio delle eventuali gradite risposte Mario
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 29/11/2008 alle: 22:51:04
Ho anch'io lo stesso problema, ho montato delle gomme termiche Pirelli Winter 215/70-R15 Chrono e il gommista mi ha detto che la pressione corretta è 4,5 bar, mentre le Michelin XC Camping le ho sempre tenute a 5,5 bar. Cosa mi consigliate? Massimo
17
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 29/11/2008 alle: 22:53:43
Io ho appena montato le Hankook su un mezzo (vedi nik) 407 dello stesso peso. Il gommista me le ha messe a 4.5 dicendo che è sconsigliato aumentare per non pregiudicare la resa del pneumatico che deve lavorare in condizione ottimale cosi come è stato concepito. Bo! speriamo bene [:D] Rocco
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 30/11/2008 alle: 00:20:23
ciao, per sicurezza dai un'occhiata sul fianco della gomma dove troverai la pressione max (in PSI) che determina anche il carico massimo. In effetti le XC Camping hanno una press. massima di 5,5 atm ma non sono tutte cosi': le Agilis 81 si gonfiano a 4,5 atm per avere ca. 1000Kg di resistenza.

Modificato da alcan il 30/11/2008 alle 00:22:00
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:18:06
Ciao anch'io ho montato le michelin termiche ed il gommista mi ha detto che vanno gonfiate a 4,5 bar. Demis
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 30/11/2008 alle: 22:38:41
Ha ragione il gommista. La agilis 81 snow ice vanno gonfiate al massimo a 4.6 bar. A mio parere sono gomme eccezzionali come tenuta su neve ma non sono molto adatte a fortii sovraccarichi. Attenzione quindi con mezzi molto pesanti a non esagerare con la velocità in autostrada e a non lasciare il mezzo fermo per tempi molto lunghi.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 01/12/2008 alle: 08:34:13
Sul fianco dello pneumatico e' impresso, in PSI, il valore max di pressione. Non va' superato, lo dice la casa costruttrice dello pneumatico. Le termiche, poi, lavorano meglio con una pressione max piu' bassa di 0.2 bar rispetto alla max prevista; quindi gonfiarle a 4,5 bar e' giusto. Ciao Giulio
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 01/12/2008 alle: 09:18:19
Interessante questo post... 15 giorni fa ho montato 6 agilys snow ice 225/75/16 per Iveco 60c18. Il gommista, che monta gomme sia per auto che mezzi pesanti e pare essere molto competente, mi ha consigliato una pressione leggermente maggiore in virtù del fatto che le termiche si scaldano di più. Quindi ad una pressione di 4.8, che tenevo con le estive, si scalderebbero troppo. In sintesi mi ha consigliato almeno 5.3. Ciao Giorgio
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 01/12/2008 alle: 09:50:44
quote:Originally posted by Fast-G
Interessante questo post... 15 giorni fa ho montato 6 agilys snow ice 225/75/16 per Iveco 60c18. Il gommista, che monta gomme sia per auto che mezzi pesanti e pare essere molto competente, mi ha consigliato una pressione leggermente maggiore in virtù del fatto che le termiche si scaldano di più. Quindi ad una pressione di 4.8, che tenevo con le estive, si scalderebbero troppo. In sintesi mi ha consigliato almeno 5.3. Ciao Giorgio >
> ...come già scritto più sù.... guarda sul fianco del pneumatico la pressione massima in PSI che sopporta quel tipo e misura di gomma (bar = PSI x 0.069) attieniti, al massimo, a quella, semmai 0.1-0.2 bar in meno, le termiche lavorano bene così..... ciao, Sal
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 01/12/2008 alle: 14:44:03
quote:Originally posted by Fast-G
Interessante questo post... 15 giorni fa ho montato 6 agilys snow ice 225/75/16 per Iveco 60c18. Il gommista, che monta gomme sia per auto che mezzi pesanti e pare essere molto competente, mi ha consigliato una pressione leggermente maggiore in virtù del fatto che le termiche si scaldano di più. Quindi ad una pressione di 4.8, che tenevo con le estive, si scalderebbero troppo. In sintesi mi ha consigliato almeno 5.3. Ciao Giorgio >
> Le termiche "si scaldano" per effetto della reazione che si crea tra la mescola del battistrada (ad alto tenore di silice) e la temperatura del fondo stradale, che forse non tutti sanno, piu' e' bassa e meglio fa' lavorare le "termiche". Le VERE termiche sono quelle con il simbolo del fiocco di neve dentro un triangolo stampato sul fianco dello pneumatico. Le M+S tipo le Michelin Camping Agilis CP M+S, non sono termiche. Le VERE termiche lavorano al meglio con il fondo stradale ad almeno 10°C e/o inferiore. Proprio per la loro costruzione ed il periodo e le temperature in cui si usano NON e' il caso di aumentare la pressione di gonfiaggio a compensare il loro surriscaldamento. Non superate la pressione max riportata sul fianco, oltre a non servire a niente, cio' tende ad arrotondare il battistrada diminuendo l'impronta a terra e facendo consumare di piu' il centro del battistrada rispetto ai fianchi. Ciao Giulio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:17:30
Io ho montato le Snow & Ice, ma di misura 195/75-16". Pressione consigliata dal gommista =5,5 atm. come per le XC camping che ho per l'estate. Sul fianco non ho neanche guardato cosa c'e' scritto... [:I]
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:08:19
Grazie per le info... Appena possibile guarderò cosa dice il tallone del pneumatico. Ciao Giorgio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/12/2008 alle: 19:55:23
Vi ringrazio tutti quanti ma non ho ancora ben capito quale sia la pressione massima per questi pneumatici , vi elenco quello che è riportato sul fianco : 113/111 Q AT 69 PSI MAX LOAD SINGLE (nessuna scritta riportata) MAX LOAD DUAL (nessuna scritta riportata) Vi sono poi altre scritte e numeri che riportano la data , M+S , il classico simbolo del fiocco di neve , la misura ecc ecc Presumo che la scritta AT 69 PSI sia la pressione ottimale per l'uso ma da nessuna parte è indicata la pressione max di utilizzo Mario

Modificato da ecostar il 01/12/2008 alle 19:57:24
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 01/12/2008 alle: 20:36:50
quote:Originally posted by Ecostar cut AT 69 PSI cut >
> Questa e' la pressione massima di utilizzo, pari a 4,757 bar Ciao Giulio
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:31:11
quote:Originally posted by Ecostar
Vi ringrazio tutti quanti ma non ho ancora ben capito quale sia la pressione massima per questi pneumatici , vi elenco quello che è riportato sul fianco : 113/111 Q AT 69 PSI MAX LOAD SINGLE (nessuna scritta riportata) MAX LOAD DUAL (nessuna scritta riportata) Vi sono poi altre scritte e numeri che riportano la data , M+S , il classico simbolo del fiocco di neve , la misura ecc ecc Presumo che la scritta AT 69 PSI sia la pressione ottimale per l'uso ma da nessuna parte è indicata la pressione max di utilizzo Mario >
> ciao, come gia' ho letto in altri 3D le scritte che hai riportato significano: 113/111 indice di carico MAX LOAD SINGLE / MAX LOAD DUAL cioe' con ruota singola indice 113=1150kg max su quella ruota, con ruote gemellate indice 111=1090kg per ogni ruota (credo [:I]) Q e' l'indice di velocita' che corrisponde a 160KM/H AT 69PSI significa che gonfiate a 69PSI sopportano i carichi indicati, a pressioni inferiori sopportano meno carico, pressioni superiori non sono consentite. qui trovi indici di carico e indici di velocita':

http://www.pneus-online.it/indi...

Qui ci sono alcune relazioni tra velocita'/carico/pressione ma solo per autocarri trasporto merci:

http://www.michelintransport.co...

saluti U
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:31:55
Grazie Gigiolone , Era questo che mi interessava sapere con certezza , ed è esattamente quello che mi ha detto il mio gommista abituale . Le termiche le ho messe solamente sulle ruote anteriori mottrici e visto che per la primavera prossima devo sostituire tutto il treno gomme estive , ho anticipato la sostituzione delle gomme estive al retrotreno mettendoci delle Michelin agilis camper , non sono termiche ma almeno sono M+S decisamente migliore delle xc poi in primavera tolgo le termiche all'anteriore e completo il treno con le agilis . Forse ho fatto una cavolata ma per quest'anno non prevedendo uscite invernali intensive ho optato per questa soluzione . Naturalmente rinnovo i ringraziamenti a chi gentilmente mi ha risposto Mario

Modificato da ecostar il 01/12/2008 alle 22:44:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link