quote:Originally posted by Fast-G> ...come già scritto più sù.... guarda sul fianco del pneumatico la pressione massima in PSI che sopporta quel tipo e misura di gomma (bar = PSI x 0.069) attieniti, al massimo, a quella, semmai 0.1-0.2 bar in meno, le termiche lavorano bene così..... ciao, Sal
Interessante questo post... 15 giorni fa ho montato 6 agilys snow ice 225/75/16 per Iveco 60c18. Il gommista, che monta gomme sia per auto che mezzi pesanti e pare essere molto competente, mi ha consigliato una pressione leggermente maggiore in virtù del fatto che le termiche si scaldano di più. Quindi ad una pressione di 4.8, che tenevo con le estive, si scalderebbero troppo. In sintesi mi ha consigliato almeno 5.3. Ciao Giorgio >
quote:Originally posted by Fast-G> Le termiche "si scaldano" per effetto della reazione che si crea tra la mescola del battistrada (ad alto tenore di silice) e la temperatura del fondo stradale, che forse non tutti sanno, piu' e' bassa e meglio fa' lavorare le "termiche". Le VERE termiche sono quelle con il simbolo del fiocco di neve dentro un triangolo stampato sul fianco dello pneumatico. Le M+S tipo le Michelin Camping Agilis CP M+S, non sono termiche. Le VERE termiche lavorano al meglio con il fondo stradale ad almeno 10°C e/o inferiore. Proprio per la loro costruzione ed il periodo e le temperature in cui si usano NON e' il caso di aumentare la pressione di gonfiaggio a compensare il loro surriscaldamento. Non superate la pressione max riportata sul fianco, oltre a non servire a niente, cio' tende ad arrotondare il battistrada diminuendo l'impronta a terra e facendo consumare di piu' il centro del battistrada rispetto ai fianchi. Ciao Giulio
Interessante questo post... 15 giorni fa ho montato 6 agilys snow ice 225/75/16 per Iveco 60c18. Il gommista, che monta gomme sia per auto che mezzi pesanti e pare essere molto competente, mi ha consigliato una pressione leggermente maggiore in virtù del fatto che le termiche si scaldano di più. Quindi ad una pressione di 4.8, che tenevo con le estive, si scalderebbero troppo. In sintesi mi ha consigliato almeno 5.3. Ciao Giorgio >
quote:Originally posted by Ecostar cut AT 69 PSI cut >> Questa e' la pressione massima di utilizzo, pari a 4,757 bar Ciao Giulio
quote:Originally posted by Ecostar> ciao, come gia' ho letto in altri 3D le scritte che hai riportato significano: 113/111 indice di carico MAX LOAD SINGLE / MAX LOAD DUAL cioe' con ruota singola indice 113=1150kg max su quella ruota, con ruote gemellate indice 111=1090kg per ogni ruota (credo [:I]) Q e' l'indice di velocita' che corrisponde a 160KM/H AT 69PSI significa che gonfiate a 69PSI sopportano i carichi indicati, a pressioni inferiori sopportano meno carico, pressioni superiori non sono consentite. qui trovi indici di carico e indici di velocita':
Vi ringrazio tutti quanti ma non ho ancora ben capito quale sia la pressione massima per questi pneumatici , vi elenco quello che è riportato sul fianco : 113/111 Q AT 69 PSI MAX LOAD SINGLE (nessuna scritta riportata) MAX LOAD DUAL (nessuna scritta riportata) Vi sono poi altre scritte e numeri che riportano la data , M+S , il classico simbolo del fiocco di neve , la misura ecc ecc Presumo che la scritta AT 69 PSI sia la pressione ottimale per l'uso ma da nessuna parte è indicata la pressione max di utilizzo Mario >
http://www.pneus-online.it/indi...
Qui ci sono alcune relazioni tra velocita'/carico/pressione ma solo per autocarri trasporto merci:http://www.michelintransport.co...
saluti U