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1 20 87
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 20:23:12
Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q...
A voi i commentidevil
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 20:37:05
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12

Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
Io mi astengo, non vorrei essere bannato a vita dalla moderazione
Silvio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 21:12:59
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12

Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
6 / 6.5?? Quasi come una bici da corsa!...
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 21:16:10
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12

Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
Sul libretto di uso e manutenzione del mio Ducato 230 c'è scritto con pneumatici camping 5,5 bar a 6,5 mi sembra troppo rimbalzi come un canguro. Voglio rammentare che la stessa meccanica può essere omologata fino a 42 q.li ciò non vuol dire che si possono raggiungere.
È solo per dire che il dato scritto sul manuale è valido anche in sovraccarico non è che più si carica più si gonfiano le gomme anche perché con il caldo la pressione aumenta. 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 21:17:15
In risposta al messaggio di suki74 del 01/08/2018 alle 21:12:59

6 / 6.5?? Quasi come una bici da corsa!...
A 8,5 come un autobus wink
Spagna del Nord e Portogallo
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18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 21:33:15
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12

Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
Secondo me il povero gommista si è spaventato, ma daltronde chi non si spaventerebbe con 45quintali su ruota singola.
Poi scoppiano le gomme...
angry
Marlin 59 2.8 tdid
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 21:55:26
Un gommista del genere lo elimino dalla mia agenda....
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 22:07:22
 le 225/75/16 CP Agilis hanno un indice di carico 116q quindi 1250kg a 160 kmh  quindi quattro gomme possono tranquillamente portare un mezzo da 50 qli 
 
buoni km a tutti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 23:02:22
In risposta al messaggio di roblungh del 01/08/2018 alle 22:07:22

 le 225/75/16 CP Agilis hanno un indice di carico 116q quindi 1250kg a 160 kmh  quindi quattro gomme possono tranquillamente portare un mezzo da 50 qli   
Ma con la pressione a 6-6,5 bar le asperità le senti tuttedevil
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 23:10:25
1250 x4 5000kg MS sul posteriore 2500 kg solo e sui camper non funziona il moltiplicare o dividere sul posteriore c'è sempre DJ più della metà del totale quindi 1250 sul posteriore in molti casj e' giusto il minimo che ci pesa sopra. in pratica 3000 dietro se non di più
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 07:45:38
Salito NON termina, dando un consiglio, che sovente dava ( ed era...così giusto da sembrare banale...),
è l'aria che sorregge il mezzo, quindi, la massa e quindi il peso, di ciò che è poggiato sulle gomme,
poi...l'aria è gratis !
Fate vobis,
poi, avendo tempo, si possono fare i conti di quanti danni e scoppi per bassa pressione, e quanti danni e scoppi per alta pressione, sugli pneumatici, si contano wink





Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 07:56:05
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12

Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
Ti immagini a caldo che pressione hanno le gomme?
Il Massimo indice di carico le gomme lo raggiungono gonfiandole alla massima atmosfera prevista, sul libretto (alko) la gomma deve essere gonfiata 5,0 e 5,5 anteriore e posteriore.
Nella gomma peró c’è anche scritta la massima pressione sopportabile dalla gomma il che significa che uno potrebbe gonfiarle fino a....
Meglio? Peggio?
Il confort di sicuro peggiora ma preferirei avere una gomma un po’ più gonfia che un po’ più sgonfia, parere del tutto personale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 08:21:16
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2018 alle 07:56:05

Ti immagini a caldo che pressione hanno le gomme? Il Massimo indice di carico le gomme lo raggiungono gonfiandole alla massima atmosfera prevista, sul libretto (alko) la gomma deve essere gonfiata 5,0 e 5,5 anteriore e posteriore.
Nella gomma peró c’è anche scritta la massima pressione sopportabile dalla gomma il che significa che uno potrebbe gonfiarle fino a.... Meglio? Peggio? Il confort di sicuro peggiora ma preferirei avere una gomma un po’ più gonfia che un po’ più sgonfia, parere del tutto personale
...
Ciao, ma capisci che 6-6,5 bar è un'assurditàdevil
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 08:35:42
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 23:02:22

Ma con la pressione a 6-6,5 bar le asperità le senti tutte
Per me gia 5,5 sono troppi
sul mio che pesa a pieno carico 1700 all'anteriore e 1900 al posteriore tengo 5 e 5,2 provato a portarle a 5,5 su consiglio del gommista ma era assolutamente troppo poco confortevole
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 08:38:56
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2018 alle 23:10:25

1250 x4 5000kgMS sul posteriore 2500 kg solo e sui camper non funziona il moltiplicare o dividere sul posteriore c'è sempre DJ più della metà del totale quindi 1250 sul posteriore in molti casj e' giusto il minimo che ci pesa sopra. in pratica 3000 dietro se non di più
se il camper è fatto bene e il proprietario lo carica con un bricciolo di cervello  il peso al massimo è 45-55... quindi anche ai 45 qli le gomme dovrebbero sopportare tranquillamente...
poi un mezzo da 7,45 con due scooter nel gavone... o con ancora il portamoto a sbalzo dietro non dovrebbe poter circolare per l'incolumità sua  e degli altri...
buoni km a tutti
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 09:41:58
Scusate, ma non capisco il problema. Se la gomma riesce a sopportare quella pressione (intesa come pressione max scritta sul fianco dello pneumatico) non vedo il problema di gonfiare a 6/6.5. Se il proprietario ci si trova bene....
Discorso diverso se la gomma non sopporta tale pressione o se è gonfiata alla massima pressione indicata. In quel caso, con il rotolamento, la pressione potrebbe andare oltre il valore limite e creare dei problemi.

A titolo di puro esempio, con un gemellato Ford viaggio a 4.0 atm davanti e 3.6 dietro. Ed il conforto è migliorato rispetto ai 4.2 davanti e 4.0 dietro.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 10:09:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 09:41:58

Scusate, ma non capisco il problema. Se la gomma riesce a sopportare quella pressione (intesa come pressione max scritta sul fianco dello pneumatico) non vedo il problema di gonfiare a 6/6.5. Se il proprietario ci si trova
bene.... Discorso diverso se la gomma non sopporta tale pressione o se è gonfiata alla massima pressione indicata. In quel caso, con il rotolamento, la pressione potrebbe andare oltre il valore limite e creare dei problemi. A titolo di puro esempio, con un gemellato Ford viaggio a 4.0 atm davanti e 3.6 dietro. Ed il conforto è migliorato rispetto ai 4.2 davanti e 4.0 dietro.
...
"In quel caso, con il rotolamento, la pressione potrebbe andare oltre il valore limite e creare dei problemi "
Quali problemi...creerebbe ?


La pressione viene stabilita a freddo, perchè si considera che a caldo aumenti, e si sa di quanto, se i carichi e le pressioni sono adeguati al progetto...
in caso di sottogonfiaggio, o superamento dei carichi previsti...potrebbe cambiare !
Allora si...potrebbe essere fuori valori di calcolo.
Ma ogni pneumatico, e componente DEVE essere progettato, è obbligo, con coefficiente di sicurezza...
se coefficiente 2 il valore di calcolo deve essere raddoppiato ed il sistema non subire danni ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 10:10:00
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12

Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
Modesta considerazione,
Avete considerato la responsabilità del gommista . 
il veicolo è un 35ql  ma a pieno carico sfiora i 45ql,alla faccia del CDS e delle tolleranze sul fuori peso, 
Poniamo , visto che è un 35ql, in autostrada sta andando allegrotto e improvvisamente in corsia di sorpasso gli esplode una gomma, 
Fortunosamente, tutto bene, solo danni alle cose nessun ferito, 
Interviene la stradale, per gli accertamenti del caso e stila il verbale, "tra le tante note rileva il fuori peso a 45ql e la dichiarazione del conducente il camper che attesta che è stato il gommista a gonfiarle a 6.5atm.
In caso di conseguenze ben più gravi, il gommista ne uscirebbe immune? 
Roberto 
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 10:20:30
Ora se una gomma da bicicletta regge certe pressioni, non credo che 6 ma anche 6,5 possa essere un problema per le Camping CP,....ma invece credo che pesare ruota per ruota e capire perchè ci sono sopra ben 45 quintali, sia il vero problema nel nostro caso.
Voglio dire che, se poi ti scoppia una gomma non è certo perchè le avevi a 6-6,5, ma perchè eri stracarico.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 10:34:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2018 alle 10:10:00

Modesta considerazione, Avete considerato la responsabilità del gommista .  il veicolo è un 35ql  ma a pieno carico sfiora i 45ql,alla faccia del CDS e delle tolleranze sul fuori peso,  Poniamo , visto che è un 35ql,
in autostrada sta andando allegrotto e improvvisamente in corsia di sorpasso gli esplode una gomma,  Fortunosamente, tutto bene, solo danni alle cose nessun ferito,  Interviene la stradale, per gli accertamenti del caso e stila il verbale, tra le tante note rileva il fuori peso a 45ql e la dichiarazione del conducente il camper che attesta che è stato il gommista a gonfiarle a 6.5atm. In caso di conseguenze ben più gravi, il gommista ne uscirebbe immune?  Roberto   
...
Interessante, sarebbe bello avere il parere di un penalista, per comprendere se ci sia un concorso nel reato da parte del gommista.
Il mio buonsenso mi dice che servirebbe la prova del gonfiaggio a queste atmosfere da opporre ad un eventuale procedimento penale.
Alla fine credo che le indagini verterebbero sulla responsabilità del sovrappeso più che sulla pressione delle gomme: non vorrei mai trovarmi in una simile situazione, oltre al rimorso di aver causato danni a terzi (magari lesioni personali o peggio), non oso immaginare i costi e le preoccupazioni del procedimento penale.
Non giudicatemi un terrorista, ahimè gli incidenti stradali esistono (in Italia, così come in Francia e in Germania, sono oltre 3 mila i morti sulle strade ogni anno. Oltre 3 mila vite spezzate e altrettante vite rovinate di coloro che causano questi incidenti) e, spesso, sono frutto della nostra incoscienza o della nostra superficialità.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 11:59:22
Io credo che se la gomma è progettata per 1250 kg 5,5 bar e 160 km  vado modifico uno di questi parametri variano anche gli altri; nel senso che se vario la pressione a 6,5 bar ma abbasso la velocità a 110km (dico numeri a caso)  il sistema sia ancora efficiente ed in sicurezza.
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