CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 12:30:24
grazie al cielo non mi e mai sucesso. perche quando faccio una cosa ,anche banale come gonfiare una gomma uso il cervello.avete riempito tre pagine di c...per pressione gomme.    figuriamoci per cose serie.    meno male che siete meccanico. sai tutto di tutti e non sai consiglare  la pressione delle gomme   se si parla di motori sai tutto tu, si parla di elletrauto sei sempre tu. se ognuno faccese il suo non fosse cosi               scusate lo sfogo ma quelli non sono consigli da dare sulla pelle d,altri

fanton 66
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 15:55:24
In risposta al messaggio di fanton66 del 12/08/2018 alle 12:30:24

grazie al cielo non mi e mai sucesso. perche quando faccio una cosa ,anche banale come gonfiare una gomma uso il cervello.avete riempito tre pagine di c...per pressione gomme.    figuriamoci per cose serie.    meno
male che siete meccanico. sai tutto di tutti e non sai consiglare  la pressione delle gomme   se si parla di motori sai tutto tu, si parla di elletrauto sei sempre tu. se ognuno faccese il suo non fosse cosi               scusate lo sfogo ma quelli non sono consigli da dare sulla pelle d,altri   fanton 66
...
conta fino a 10 poi riprovaci
- Roberto -
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 16:05:57
In risposta al messaggio di fanton66 del 12/08/2018 alle 12:30:24

grazie al cielo non mi e mai sucesso. perche quando faccio una cosa ,anche banale come gonfiare una gomma uso il cervello.avete riempito tre pagine di c...per pressione gomme.    figuriamoci per cose serie.    meno
male che siete meccanico. sai tutto di tutti e non sai consiglare  la pressione delle gomme   se si parla di motori sai tutto tu, si parla di elletrauto sei sempre tu. se ognuno faccese il suo non fosse cosi               scusate lo sfogo ma quelli non sono consigli da dare sulla pelle d,altri   fanton 66
...
Ma con chi ce l’hai?

Qui nessuno consiglia ma porta la propria esperienza e conoscenza anche perché se ti si consigliasse una cosa e poi ti succede un incidente a chi dai la colpa a chi ti ha dato un consiglio?
Sai definire se era giusto o sbagliato?
Detto questo usa un linguaccip più educato quando ti poni sul forum oppure, se hai rimostranze da fare falle in privato alla persona

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 16:11:33
Scusa ma non capisco perché ti sei arrabbiato,come giustamente dice GRINZA ognuno di noi porta la propria esperienza sul forum,poi se tra di noi c"è un camperista gommista/meccanico/carrozziere ben vengano i loro consigli,meglio x noi.yes
jack russel
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 16:19:15
Speriamo che questo caldo passi presto.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 17:09:15
se seguite la discussione pressione gomme gia aperto capirete purtroppo ho sbagliato e ho aperto un altro argomento.se cortesemente la moderazione puo spostaresul topic gia aperto      pressione gomme      grazie
fanton 66
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 17:56:51
Mi sono collegato adesso,
credo che l'amico si riferisse, e ce l'avesse, con me,
Amico Fantom, usa pure la testa, è una cosa obbligatoria, per ogni azione che si compie,
tuttavia, pretendere che, per un'idea personale, sia necessario, dare dei matti, richiamare ad eventi catastrofici, od altro, ad altri, non è dimostrazione di pacatezza,
se hai delle esperienze, delle certezze, beh, dillo,
siamo qui per imparare, è un forum aperto a tutti.
Se sono dei sentito dire, se sono dei timori personali, beh, sai, ci sono molte persone che hanno le paure più disparate, e non per questo, il resto del mondo deve temere quello che a loro appare...terrificante.

Non ho ALCUNA esperienza, personale, neppure riportata, di scoppio pneumatico per pressione massima indicata, superata, fino al doppio del dichiarato,
viceversa ho MOLTEPLICI informazioni ed esperienze personali, per pressioni di gonfiaggio inferiori, a quanto richiesto dal costruttore del veicolo,
io mi attengo ai fatti, ed alle esperienze, tecniche, acquisite, ma NON impongo nulla !
Tu, fai come credi wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 12/08/2018 alle 17:58:59
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 18:34:03
Proviamo a proseguire qui ?

Bene,
se avrai notato, da tempo immemore, ed oramai da svariati anni, quando si tratta di pressioni di gomme, il mio atteggiamento, è qeuello di consigliare di attenersi alle indicazioni date DAL COSTRUTTORE DELLA MECCANICA, su cui poggia l'allestimento, oppure, qualora l'allestitore abbia provveduto a farlo, riomologando il complesso del veicolo allestito, alle indicazioni date, da quest'ultimo,
queste sono le UNICHE indicazioni, previste per legge, in tutta Europa, a fare da riferimento.
Ovviamente, i limiti sono quelli fissati sulla carte di circolazione, per carico massimo asse anteriore e posteriore.
Se si superano i valori di progetto...è ovvio che si debba adattare le condizioni...anche di gonfiaggio degli pneumatici.
Ovvio, che i valori di carico massimo andrebbero rispettati, ma allora...non esisterebbe il sovraccarico, il sovrappeso, ecc ecc !

A questo punto, parte una nuova diatriba...
qualcuno, si attiene alle indicazioni del costruttore della meccanica,
altri, a quelle del costruttore della gomma,
ma, in questo caso, quale è la logica  seguita ?
Cioè, si segue il costruttore del veicolo, fino al valore del costruttore della gomma...e poi ?
Quale logica, fa decidere che da quel valore in poi, tutto il carico che si mette sugli pneumatici...è inifluente ? NON richiede regolazione della pressione di gonfiaggio ?
Dove va a finire...quello che richiederebbe aumento di pressione...come testato dal costruttore della meccanica (o dall'allestitore? )

Qualcuno, da tempo immemore, su COL, scherza, dicendo cose VERISSIME, ovvero che è l'aria che sorregge il peso...e che l'aria...NON costa ! wink

Personalmente, ed i costruttori di pneumatici non dicono il contrario, è MOLTO pià pericoloso un sottogonfiaggio, anche moderato, rispetto ad un sovragonfiaggio,
ovviamente...gli estremi non li consideriamo, parliamo di moderate variazini rispetto alle indicazioni,
per sottogonfiaggio, si palesa il danneggiamento e lo scoppio dello pneumatico, per sovragonfiaggio si parla di eccessivo indurimento con danni al cerchione, e tenuta di strada alterata ( sottosterzo ...),
quindi, come andrebbe considerato, il giusto atteggiamento ?
Si ascolta chi...fino a quando ?
C'è legame fra pressione e carico, a parità di velocità ?

A questo, penso, ci si dovrebbe attenere, o No ? wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 12/08/2018 alle 18:36:37
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 11:47:14
quello che dici di consigliare il costruttore va bene. pero cambiando il treno di gomme con un altra marca,bisogna adeguarsi a quello che ce scritto sulla nuova gomma.esempio dellamico che ha montato le pirelli che non ricordo il nome.esempio mio che ho montate le hangooh io mi devo tenere a 4,75 come max pres.vogliamo azzardare a5ma non di piu.      volevo dire che un po sono di parte     non ce lho con nessuno attenzione e mi scuso se mi sono espresso male....buono km
fanton 66
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 12:06:33
In risposta al messaggio di fanton66 del 13/08/2018 alle 11:47:14

quello che dici di consigliare il costruttore va bene. pero cambiando il treno di gomme con un altra marca,bisogna adeguarsi a quello che ce scritto sulla nuova gomma.esempio dellamico che ha montato le pirelli che non ricordo
il nome.esempio mio che ho montate le hangooh io mi devo tenere a 4,75 come max pres.vogliamo azzardare a5ma non di piu.      volevo dire che un po sono di parte     non ce lho con nessuno attenzione e mi scuso se mi sono espresso male....buono km
...
Certo, è comprensibile che sorgano dei dubbi,
ma, giustamente, dici di usare la testa e questa è la base per poter discutere in merito,
analizziamo assieme, se vuoi,
diciamo che cambi lo pneumatico, lo gonfi...la casa Ti dice un valore, in base al carico, ma Tu ti fermi prima, perchè sul fianco della gomma c'è una scritta, un'indicazione, espressa neppure utilizzando il Sistema Internazionale di misura della pressione, ma il sistema anglosassone di Libbre/pollice quadrato (che ho già avuto modo di approfondire che si rivolge al mercato USA e Australia, e che è obbligatorio per il DOT Department Of Trasportation, che richiede anche di indicare velocità, e carico...per i motivi che ho già descritto altre volte...), dicevamo, arrivi a quel valore e...ti fermi !
Secondo il costruttore del veicolo hai la gomma sottogonfiata, per il carico previsto, la velocità prevista, per utilizzare il veicolo con comportamento su strada, spazi di frenata ecc ecc, sei quindi fuori...da quanto lui ha omologato, previsto, e presentato come caratteristiche ufficiali, per il quale si prende TUTTE le responsabilità nel caso di anomalie, guasti, incidenti derivanti !
Come la mettiamo ?
La legge prevede che sul libretto di circolazione sia indicata la misura dello pneumatico, il codice di velocità, e l'indice di carico, per l'Europa, ed il costruttore è obbligato ad apporre l'etichetta delle pressioni previste, o sul montante della porta, o comunque sul libretto di uso e manutenzione, obbligatorio in Europa !
E NON prevede alcun limite di massimo gonfiaggio !

Francamente, ritengo, che uno scostamento non sia previsto, non sia consigliabile, non sia discutibile !

Sappiamo pure che i mezzi, molto spesso sono più caricati rispetto al teorico, quindi richiederebbero già un ritocco all'insù della pressione indicata...

Molto più spesso, anche per i timori, più o meno legittimi, che molti hanno, dell'indicazione sul fianco dello pneumatico, non gonfiano gli pneumatici a quanto previsto, a quanto realmente sarebbe il caso di gonfiarli (per carico effettivo...)
si notano infatti che MOLTI sono i camper che hanno lo scoppio di uno pneumatico, con una frequenza maggiore della posteriore Destra,
e moltissimi sono i mezzi che subiscono lo scoppio, e sono a ruota singola, va meglio per i ruota gemellata o i doppio asse (prevalentemente over 35Qli esteri, Tedeschi ed Austriaci...in primis).
Verrebbe da pensare che questo insieme di notizie, messe opportunamente sulla carta, portasero ad un diretto collegamento fra pressione bassa di gonfiaggio, rispetto al carico, ed alla velocità di marcia !

E' ovvio che le gomme vecchie, sono un caso che ha già la sua colpa, e peso, ma credo che anche il rischio di sottogonfiaggio, sia reale, e molto meno remoto di quanto si creda,
si rischia, e non è difficile accada, che per timore di fare male, si faccia peggio !

Tu, cosa ne pensi, in merito ?

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/08/2018 alle 12:12:05
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 14:40:04
quindi, tradotto per i duri di comprendonio come me, le indicazioni di max load e max pressure espresse in psi sul fianco dello pneumatico NON si devono prendere in considerazione ma ci si deve attenere SOLO alle indicazioni riportate sul libretto.

ho vinto qualcheccosa?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 14:50:57
hai ragione su tutto quello che hai detto ma il problema secondo me e quello del costruttore o allestitore che consiglia una pressione e la marca della gomma che ne consiglia un altra. ho dovremmo montare la stessa marca di gomme per sempre e fare fede all,uso e manutenzione. oppure come me che ho cambiato marca x motivi di tenuta di strada con le super votate m...n. ora mi adeguo alla casa costruttrice hangooh 4.75 io le ho gonfiate a 4,5 dietro 4 avanti cosi facendo viaggio su un velluto tenuta ottima silenziose. credetemi ho trovato la pace.
fanton 66
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 14:54:10
In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 14:40:04

quindi, tradotto per i duri di comprendonio come me, le indicazioni di max load e max pressure espresse in psi sul fianco dello pneumatico NON si devono prendere in considerazione ma ci si deve attenere SOLO alle indicazioni riportate sul libretto. ho vinto qualcheccosa?
Questa è la tesi, che sostengo,
se sono rispettati gli estremi degli pneumatici riportati sul libretto in fase di omologazione, vanno rispettati i valori di gonfiaggio, per i vari carichi, riportati dal costruttore della meccanica, o dell'allestitore (se lo ha riomologato lui ! )
Altrimenti, non esistono valori di gonfiaggio, e riferimenti ai vari carichi !

Sul libretto, solo per alcune vetture, è riportata la marca di pneumatici omologata nello specifico (Audi TT alcune, ed altre supersportive...),
negli altri casi, marca, max pressure od altri paramentri indicati sul fianco, non sono indicativi, pertanto non ci sono vincoli !

Il dubbio nasce sull'indicazione C e CP, presente sul libretto, ma che ancora, in maniera nebulosa (ed anche qui abbiamo nuovamente avuto conferme fresche...) non sono state chiarite da parte della MCTC o da parte del ministero o FFOO.

Ciao
Gianfranco
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 14:56:23
ho un caro amico che lavora in Pirelli, proverò a chiedere conferma anche a lui.
nel dubbio per ora tengo le posteriori fra 5 e 5,5.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 14:56:43
In risposta al messaggio di fanton66 del 13/08/2018 alle 14:50:57

hai ragione su tutto quello che hai detto ma il problema secondo me e quello del costruttore o allestitore che consiglia una pressione e la marca della gomma che ne consiglia un altra. ho dovremmo montare la stessa marca
di gomme per sempre e fare fede all,uso e manutenzione. oppure come me che ho cambiato marca x motivi di tenuta di strada con le super votate m...n. ora mi adeguo alla casa costruttrice hangooh 4.75 io le ho gonfiate a 4,5 dietro 4 avanti cosi facendo viaggio su un velluto tenuta ottima silenziose. credetemi ho trovato la pace.
...
Il costruttore della meccanica, spesso, in fase di realizzazione, cambia anche tipologia e marchio degli pneumatici, non esiste un vincolo, ed infatti NON viene riportata nessuna marca, è libera la scelta e la concorrenza, ma DEVONO ESSERE RISPETTATI i parametri di misura, carico ed indice di velocità !
Questo è l'unico obbligo che ha l'utente !

Ciao
Gianfranco
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 14:58:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/08/2018 alle 14:56:43

Il costruttore della meccanica, spesso, in fase di realizzazione, cambia anche tipologia e marchio degli pneumatici, non esiste un vincolo, ed infatti NON viene riportata nessuna marca, è libera la scelta e la concorrenza, ma DEVONO ESSERE RISPETTATI i parametri di misura, carico ed indice di velocità ! Questo è l'unico obbligo che ha l'utente ! Ciao Gianfranco
ok, ma sei d'accordo che la scritta max load 70 psi delle pirelli carrier sia fuorviante? le mie 215/75 r16 CP con indica di carico 113 sono "da libretto", ma secondo la scritta sul fianco non vanno a 5,5....
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 15:03:46
In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 14:58:55

ok, ma sei d'accordo che la scritta max load 70 psi delle pirelli carrier sia fuorviante? le mie 215/75 r16 CP con indica di carico 113 sono da libretto, ma secondo la scritta sul fianco non vanno a 5,5....
Quanto sostengono a 5 bar?

Che tabella si usa ?
bisogna cercarla od il produttore la fornisce con lo pneumatico ?
wink

Capisci cosa è fuorviante ?

il 113 in R di velocità, si realizza ...a quale pressione ? *
Ed il mezzo...come ha verificato la FIAT si comporti...con pressioni diverse ?

Non è termine di gestione, se ci sono dei vincoli sono chiaramente indicati, ed in questo caso...non lo sono.
in Europa in valore non viene richiesto ed indicato, sulla gomma, quindi ?

Si gonfia in Bar, in SI, od in PSI, in sistema anglosassone ? wink

Ciao
Gianfranco

*
scusa, manca l'indice di velocità nella tua dicitura R è per la carcassa

Modificato da Speedy3 il 13/08/2018 alle 15:11:35
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/08/2018 alle 15:03:46

Quanto sostengono a 5 bar? Che tabella si usa ? bisogna cercarla od il produttore la fornisce con lo pneumatico ? Capisci cosa è fuorviante ? il 113 in R di velocità, si realizza ...a quale pressione ? * Ed il mezzo...come
ha verificato la FIAT si comporti...con pressioni diverse ? Non è termine di gestione, se ci sono dei vincoli sono chiaramente indicati, ed in questo caso...non lo sono. in Europa in valore non viene richiesto ed indicato, sulla gomma, quindi ? Si gonfia in Bar, in SI, od in PSI, in sistema anglosassone ? Ciao Gianfranco * scusa, manca l'indice di velocità nella tua dicitura R è per la carcassa
...
il produttore non divulga dati tecnici da cui desumere i carichi per pressione.
le gomme in questione hanno idc 113, codice di velocità R. stasera vado in rimessaggio a controllare i danni della grandinata (speriamo pochi...)e faccio una foto alla scritta, a sta cosa ne voglio venire a capo.

Modificato da lakelake il 13/08/2018 alle 15:19:46
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 15:21:59
In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 15:18:38

il produttore non divulga dati tecnici da cui desumere i carichi per pressione. le gomme in questione hanno idc 113, codice di velocità R. stasera vado in rimessaggio a controllare i danni della grandinata (speriamo pochi...)e faccio una foto alla scritta, a sta cosa ne voglio venire a capo.
113 corrisponde a 1150Kg,
a gomma !
Ma è il costruttore che domanda e decide una pressione cui gonfiarla, il costruttore del mezzo !

R è pari a 170Km/h

Fa una distinzione fra C e CP.
spesso Fiat dice 5 bar con C 5.5 con CP ! A pari gomma.

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/08/2018 alle 15:24:00
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 15:26:09
Ma credo che NON sarà un 113 R ma sarà 113...ed altro, di solito è H, T...ecc ecc

Ciao
Gianfranco
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 15:39:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/08/2018 alle 15:26:09

Ma credo che NON sarà un 113 R ma sarà 113...ed altro, di solito è H, T...ecc ecc Ciao Gianfranco

https://www.pneumatici-outlet.i...

sono queste. 113 di carico, di velocità R
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link