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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 15:47:48
L apressione massima di ogni pneumatico è prescritta dal relativo costruttore.
Ad ogni step di pressione corrisponde una determinata portata.
La portata massima segnalata è relativa alla pressione massima e alla velocità massima consentita.
Se, come sempre capita, si viaggia ad una velocità inferiore a quanto possibile, la portata è addirittura superiore a quanto segnato sullo pneumatico
Spesso i costruttori della cellula segnano pressioni superiori sullo sportello ipotizzando che siano montate gomme camping (sopportano pressioni maggiori) e che sia scontato l'uso della pressione massima ammessa perché i pesi da portare sono sempre elevati e al limite. Questo è quanto
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 15:53:12
In risposta al messaggio di fanton66 del 16/08/2018 alle 14:58:21

alla fine gira e gira con tutte queste chiacchiere ho capito solo una cosa io ho sempre gonfiato quello che consiglia il costruttore della gomma non mi he mai successo niente pero con mi...lin mi sono accorto delle pressioni
esagerate tanto e vero che la gomme consumavano al centro cioe elevata pressione che vuol dire anche peggior tenuta di strada .      tu con tutto cio consigli alla gente di gonfiare a 6 poi nel caso gli abbassi lo ripeto non sono consigli da dare alla gente.  provaci sulla tua pelle e secondo me tu di gommenonne hai mai costruite e mai vendute...sei solo un camperista che ha solo momtato michelin erispetti il libretto...cambi ti troverai meglio fidati....xspeed3
...
Amico mio,
continua pure a roderTi dentro,
la risposta:
Mettile a 6...poi al caso...cali wink

Alla Tua domanda...allora , le metto a 5,5 ?

E' evidentemente una presa in giro, dato che prima avevi risposto, altrettanto in maniera goliardica (alla mia precedente...battuta...)
" scherzi a parte, domani le metto a 5,5 e poi vediamo, se più avanti scoppiano vi chiedo i danni.
(ma si, tanto oggi si fa sempre così, no? in ufficio sento nominare più volte l'avvocato che altro...) "

E per dire che...difficilmente scoppieranno, per una regolazione diversa fra i 70 PSI ed i 79,

Piuttosto, non avevi fatto una verifica sulla corretta indicazione dei CP, con indice di carico così basso, che Michelin NON fa, Continental, neppure, sembra, e da quel pochissimo che ho visto io, su 3 libretti Ducato, non trovo le CP con 113 idc prescritto, ma 116 per la singola .

Non preoccuparTi, io so quante gomme ho montato, venduto, cambiato, e costruito, Tu...lo sai solo Tu, e nessuno Te lo chiede, immagino wink.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 18:16:28
no,no tu le tue li gonfi a tuo piacere.le mie li gonfio come dice la casa..  ma non consigliare cose sbagliate...se qualcuno chiede...buona sera
fanton 66
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 18:22:16
In risposta al messaggio di fanton66 del 16/08/2018 alle 18:16:28

no,no tu le tue li gonfi a tuo piacere.le mie li gonfio come dice la casa..  ma non consigliare cose sbagliate...se qualcuno chiede...buona sera
Che casa ?
La casa del Camper? Quella delle gomme? Quella di Pound ?

Se hai ben chiaro il carico gravante, e sai a quanto gonfiarle...e chi ti dice diversamente ?
Ma...hai chiesto a qualcuno...a quanto gonfiarle , le Tue gomme ?
Se l'hai fatto, non l'hai fatto qui,
Pertanto è OVVIO, che le gonfi come credi, ma anche senza dirlo ! wink
Hai detto una cosa...che NESSUNO Ti ha chiesto...
bene, ne prendiamo atto, e siamo TUTTI felici, di sapere come gonfierai le Tue gomme !
Se non lo dicevi...era assolutamente uguale ! laugh
Per TUTTI.

io, NON ho mai detto a quanto gonfio le mie di gomme, e non interessa a nessuno, pertanto...vedi che il mondo gira lo stesso ? wink




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 18:51:09
Buonasera parlando con un rappresentante della Michelin mi ha detto visto che io lamentavo con vemenza la mancanza delle crossclimate con CP che la michelin  sta pensando di farle uscire non si sa quando anche tanti camperisti francesi si sono lamentati della mancanza ciao e sereni viaggi
argos
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fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 19:09:16
e una vita che sto dicendo la press quella che consigliala casa delle gomme...    ma tu rispondia tutti le domande che chiedono che si tratti di meccanica o di ellettrautto o di gommista.secondo me osei un tutto fare o uno che parla x sentiti dire...che e la piu facile        mi dispiace ma ho questa inpressione     senza offesa
fanton 66
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 19:25:18
In risposta al messaggio di fanton66 del 16/08/2018 alle 19:09:16

e una vita che sto dicendo la press quella che consigliala casa delle gomme...    ma tu rispondia tutti le domande che chiedono che si tratti di meccanica o di ellettrautto o di gommista.secondo me osei un tutto fare o uno che parla x sentiti dire...che e la piu facile        mi dispiace ma ho questa inpressione     senza offesa
Non posso farci nulla con le Tue impressioni,
non mi posso offendere, ognuno è libero di pensare quello che chiede,
hai una certa facilità nel capirlo però,
valuta la correttezza delle notizie,
poi...hai più chiaro, di chi hai di fronte (a mezzo monitor),
se ritieni sia un sentito dire...eh beh, ne avrò sentite tante laugh
se è esperienza...eh beh, ne avrò fatte tante,
se è competenza...eh beh, ne avrò viste e fatte tante...

fai Tu !


Sai, quando vivi un certo ambiente, ad un certo livello, per un certo tempo, e lo fai nella parte sommitale della scala gerarchica, o le cose le sai, le impari, le hai studiate e le applichi, oppure...è meglio che ti fai rinchiudere in qualche cottolengo, perchè, evidentemente, il mondo, non fa per te.
Ovviamente, il te NON è riferito a Te, ma è riferito a chiunque non sia in grado di padroneggiare con il proprio lavoro, mestiere, passione, ed incarico !


Per quanto riguarda il costruttore degli pneumatici, è una delle tesi che possono essere seguite, deve però essere fornita una tabella con diretta relazione fra carico e pressione indicata, dal costruttore, e NON può essere determinata a caso !
Se il costruttore del veicolo, ha determinato un tipo di gomme, con caratteristiche di carico, velocità, misure, e le ha omologate facendole riportare sul libretto, bene...uno DEVE dire, a quanto vanno gonfiate, per QUEL veicolo, nelle corrette condizioni !

Non Ti pare ?



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 17/08/2018 alle: 09:23:55
E' mia personale opinione che le gomme vadano gonfiate a seconda del carico e della posizione. Sul libretto d'uso della mia Panda 4x4 c'è scritto : pressione a minimo carico 2.2 bar ant e 2.1 bar post , a massimo carico 2.5 bar ant e 2.5 bar post. Le 4 gomme sono tutte uguali ma , a seconda della posizione e del carico la pressione può andare da 2.1 bar a 2.5 bar nono stante che sia a minimo carico che a massimo carico il peso sull'aasse anteriore sia maggiore che sul posteriore.  
Sul camper (furgonato Fiat Ducato) c'è scritto : pressione a minimo  carico e massimo carico 5.5 bar ..... tenuto conto che può montare da 215/70 R 15 C (109/107S) fino a  235/60 R 17 C (117/115R) , trovo strano che sia consigliata la stessa pressione di gonfiaggio , a parità di carico, sia per gomme con indice di carico di 1030 Kg che per quelle di 1285 Kg (differenza del 24%) e con tutti i carichi indifferentemente dall'asse. Con le 109 si arriva ad un carico totale teorico di 4120 Kg , mentre con le 117 , si arriverebbe a 5140 Kg ... ben oltre la portata massima di 3500 Kg. Anche considerando che attualmente ho le 225/75 R 16 CP 116 R , quindi carico massimo totale di 5.000 Kg .... credo che , viaggiando con 3200 Kg , qualche decimo di bar di meno sia concesso.
 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 21:53:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 15:53:12

Amico mio, continua pure a roderTi dentro, la risposta: Mettile a 6...poi al caso...cali Alla Tua domanda...allora , le metto a 5,5 ? E' evidentemente una presa in giro, dato che prima avevi risposto, altrettanto in maniera
goliardica (alla mia precedente...battuta...) scherzi a parte, domani le metto a 5,5 e poi vediamo, se più avanti scoppiano vi chiedo i danni. (ma si, tanto oggi si fa sempre così, no? in ufficio sento nominare più volte l'avvocato che altro...) E per dire che...difficilmente scoppieranno, per una regolazione diversa fra i 70 PSI ed i 79, Piuttosto, non avevi fatto una verifica sulla corretta indicazione dei CP, con indice di carico così basso, che Michelin NON fa, Continental, neppure, sembra, e da quel pochissimo che ho visto io, su 3 libretti Ducato, non trovo le CP con 113 idc prescritto, ma 116 per la singola . Non preoccuparTi, io so quante gomme ho montato, venduto, cambiato, e costruito, Tu...lo sai solo Tu, e nessuno Te lo chiede, immagino . Ciao Gianfranco
...
il mio ducato prevede 
225/75R16CP (116/114Q) 
PNEUMATICI IN ALTERNATIVA:  
225/75R16C (116/114R) M+S   
buoni km a tutti
Belugo
Belugo
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Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 10:11:22
Sulle mie gomme, Michelin Agilis+ 215/75 R16 116/114R non è indicata la pressione massima, ma solo quella a cui è garantito il carico di 1250kg. C'è scritto "max load single 1250kg at 76 psi" che tradotto significa che il massimo carico sopportabile è di 1250 kg se gonfiate a 76 psi, non c'è scritto che non posso gonfiarle a 80.
Su quelle dell'automobile invece è prevista una pressione massima, superiore a quella indicata dalla casa.

Se qualcuno ha un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, si potrà sicuramente rendere conto di quanto possa essere inutile questa polemica, in quanto le pressioni hanno importanti variazioni in conseguenza di fattori esterni, principalmente la temperatura ambientale.
Gonfiate a casa con 35 gradi a 5 bar, mentre viaggiate arrivate a 5,6 e vi trovate a ripartire in montagna o nel Nord Europa a 4,5, oppure il contrario.
Quando ho acquistato il mio camper usato, il venditore mi ha detto che le gomme erano gonfiate a 5,5 bar... le ho misurate ed erano a 4,5. Magari le aveva gonfiate ad agosto ed io l'ho preso a novembre?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:57:05
Infatti delle variazioni in lavoro non si deve tenere conto, li si gonfia o controlla a freddo e il valore indicato già le prevede .
_____________ Armando
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 16:09:20
..di quanto possa essere inutile questa polemica...gonfiate a 5,5 bar... le ho misurate ed erano a 4,5..
Anche perchè mi pare difficile portare a pressione giusta dal benzinaio: manometri tutti identici, tutti poco controllati, tutti scassati. Dal gommista la situazione migliora se ve li gonfia lui con il misuratore super professionale che tiene gelosamente custodito in uno stipetto e che non vi fa toccare, altrimenti è un terno all'otto..o poco ci manca (naturalmente parere personale ricavato da esperienze personali). Prima di continuare di leggere a caso e rischiare una visita al pronto soccorso per stato confusionale, mi permetto di suggerire a chi fosse interessato di vedere gli interventi del paolof che a mio avviso, come in altri topic di uguale argomento in anni precedenti, fornisce risposte per me sensate e poco complicate. Sarà perchè è uno dei pochi (o l'unico) qui presente ad aver lavorato per una azienda che i pneumatici li costruisce?
Bruno
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 16:34:16
Premesso che sono ignorante in materia ma cerco di documentarmi il più possibile, nel mio mezzo è riportata l'etichetta dell'immagine sotto, le gomme che monto sono esattamente quelle e la pressione che uso è quella indicata in questa etichetta, dopo aver letto cinque pagine di discussioni (e tutte le altre più vecchie) non ho ancora capito se faccio bene o no.

pressione.JPG

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Non può piovere per sempre
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salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 19:30:26
In risposta al messaggio di emiliano69 del 23/08/2018 alle 16:34:16

Premesso che sono ignorante in materia ma cerco di documentarmi il più possibile, nel mio mezzo è riportata l'etichetta dell'immagine sotto, le gomme che monto sono esattamente quelle e la pressione che uso è quella indicata in questa etichetta, dopo aver letto cinque pagine di discussioni (e tutte le altre più vecchie) non ho ancora capito se faccio bene o no.
Non sapendo se asse posteriore con ruote gemelle oppure ruota singola ...
Quindi tu ti attieni e le gonfi come da tabella 
3,5 anteriore e 4,5 posteriore e con i pesi ?
Allora Anche con i pesi ti attieni alla tabella ant1850 2250post ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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emiliano69
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04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 20:55:13
In risposta al messaggio di salito del 23/08/2018 alle 19:30:26

Non sapendo se asse posteriore con ruote gemelle oppure ruota singola ... Quindi tu ti attieni e le gonfi come da tabella  3,5 anteriore e 4,5 posteriore e con i pesi ? Allora Anche con i pesi ti attieni alla tabella ant1850 2250post ?
Trazione anteriore e ruota singola, in assetto vacanza alla pesa il valore era 3600kg, non so però il peso sugli assi e comunque non siamo sempre nella stessa configurazione, a volte siamo in 3 a volte in 4, a volte davanti ci sono solo io che guido e 3 sono dietro, secondo te quindi a quale pressionde devo gonfiarli!

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Non può piovere per sempre
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 21:14:20
In risposta al messaggio di emiliano69 del 23/08/2018 alle 20:55:13

Trazione anteriore e ruota singola, in assetto vacanza alla pesa il valore era 3600kg, non so però il peso sugli assi e comunque non siamo sempre nella stessa configurazione, a volte siamo in 3 a volte in 4, a volte davanti ci sono solo io che guido e 3 sono dietro, secondo te quindi a quale pressionde devo gonfiarli!
Fai la pesata totale e anche quella dell asse posteriore ...quindi ti dai la risposta da solo.
Confrontando i valori de etichetta quelli della pesa e quelli del manometro
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„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 02:57:48
Divi di attenerti alle info del fabbricante e poi in pratica fai la sola pesata totale ?
gia l etichetta suggerisce che il peso totale non e' ugualmente diviso 
Quindi pesare base per asse
L etichetta dice Asse posteriore 2250 kg dichiari di essere a 3600 quindi già 100 in più che stanno tutti sul posteriore, facendo calcolo a spanne 2350 .kg
Le gomme con 115 portano 1250 x2 =2500 kg sembreresti nei margini ma
Sola la pesata dell asse posteriore ti dice la realtà.
Anzi pesando ruota per ruota vedi quale delle due porta più peso e se sta dentro i 1250 kg di portata delle tue gomme.
Poi per la pressione ti regoli tu
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 07:18:43
Credo che al posteriore hai più peso dei 2250 in etichetta basta guardare l etichetta oltre ai numeri c'è il disegno .lo sbalzo posteriore del tuo camper e' quanto maggiore dell originale calcolato dalla ingeniere Ford ?  Almeno il doppio se non di più...o sbaglio ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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emiliano69
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04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 08:03:21
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2018 alle 07:18:43

Credo che al posteriore hai più peso dei 2250 in etichetta basta guardare l etichetta oltre ai numeri c'è il disegno .lo sbalzo posteriore del tuo camper e' quanto maggiore dell originale calcolato dalla ingeniere Ford ?  Almeno il doppio se non di più...o sbaglio ?
Lo sbalzo è sicuramente maggiore, è un mansardato di circa 7,20m, non è però che tutte le volte prima di partire si va a pesare il camper per sapere a quanto gonfiare le gomme, anche perchè la situazione varia anche durante il viaggio.

Ora cercherò comunque di ripesare il camper su entrambi gli assi perlomeno, ma davanti quindi le pressioni potrebbero andare bene ed eventualmente vanno alzate per il posteriore?

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Non può piovere per sempre
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 08:38:21
mansardato  quindi peso anche sull anteriore .
è troppo secante fare tre pesate totale +posteriore+anteriore ? si fanno almeno due quelle degli assi cosi si sà che peso sopportano le gomme
certo che non lo si pesa ad ogni partenza ,ma non bisogna barare con se stessi
si cerca di pesarlo nell occasione che si sa di avere molto peso a bordo ,nel tuo caso  con l equipaggio sistemato dietro.
poi per la pressione ognuno fa come vuole, io per esempio copio i ciclisti professionisti: con gomme belle gonfie dure si ha massimo rotolamento e il minor dispendio di energia per avanzare. Guardo cosa dice il fabbricante dei pneumatici sul fianco della gomma ( dicono che a noi non impipa perchè è obbligato dalla legge americana..non sono razzista ...e.a me va bene e utilizzo tale info )
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