In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 23:35:44Ovvio.. Ma come si è visto ultimamente ci sono gomme C che vanno oltre i 4,75 bar (fino a 4,75 bar si riesce a sapere la portata guardando esempio le tabelle di tyresafe) dunque per sapere quanto porta la gomma ad una data pressione bisogna chiedere al costruttore.
che io sappia l indice di carico è sempre considerato alla massima pressiione, quella scritta sulla spalla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 14:32:59Il migliore è
Non hai guardato il sito migliore Eccole:
www.gommeplanet.it
!In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 14:40:02Non è vero che tutti i pneumatici CP vanno gonfiati a 80 PSI! Per esempio i Pirelli Carrier Camper riportano sul fianco pressione massima di 70 PSI per il carico indicato dal codice (nel mio caso 109 cioè 1030 Kg).
Per la pressione, intanto devi guardare che pressione massima è scritta sul fianco della gomma, solitamente esressa in PSI, e quella è la pressione a cui vanno messe le gomme al peso massimo che possono sopportare, cioè116= 1250kg ognuno cioè 2500kg sull asse. Se hai 2200kg posteriori, ovviamente dovrai tenere la pressione parecchio piu bassa. Di solito i pneumatici NON camping hanno una pressione massima di 4,8 bar (almeno quelli che ho avuto io) contro i 5,5 dei camping. Quando avevo l Hymer B-514-SL con 1800kg davanti e 2200kg dietro, con le MIchelin Agilis Alpin 225/75R16 IC 116, tenevo 4,2 ant e 4,8 post. Se hai il TPMS, puoi avere una buona indicazione se hai la pressione corretta, guardando quanto sale la pressione a freddo una volta in viaggio. Se sale poco, pui ancora calare, se sale molto, meglio aumentare. Detto così non dice tanto perchè molto e poco sono concetti relativi, ma casomai posso ssere piu preciso.
In risposta al messaggio di Franzino del 11/02/2021 alle 08:51:504,2 dietro è troppo bassa! Leggi sul fianco del pneumatico qual è la pressione alla quale viene garantito il carico massimo! Di solito è 70 PSI (4,8 bar) mentre per alcuni pneumatici marcati CP può arrivare anche a 80 PSI (5,5 bar) come per i Michelin
Io ho un Kreos 3007 con telaio AlKo e mi sono regolato così, su indicazione del mio gommista ( che è anche un amico ): sono partito differenziando la pressione tra davanti e dietro e precisamente 4 e 5 atmosfere, successivamenteho trovato un compromesso in 4,2 sia davanti che dietro. Il ragionamento è stato quello di trovare equilibrio tra lo scuotimento del veicolo ( gomma molto gonfia ) e la tenuta di strada ( gomma molto sgonfia ). Per arrivare a questo compromesso per il mio confort ho fatto più di un tentativo. Ovviamente, le pressioni che ho indicate sono quelle che ho trovato io, col mio camper, con le mie gomme e con i percorsi che faccio di solito. IMHO
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 11/02/2021 alle 18:42:17Ciao, puoi postare il link perché non trovo queste tabelle sul sito?
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 19/02/2021 alle 10:16:45Eccolo (tabelle da pagina 84):
Ciao, puoi postare il link perché non trovo queste tabelle sul sito? Grazie.
https://blobs.continental-tires...
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 19/02/2021 alle 10:01:56Al momento ti sono costate meno ,,non hai pagato l iva ...
Il migliore è www.gommeplanet.it! Appena acquistato 4 Pirelli Carrier Camper a 100€ a gomma compresa spedizione!
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2021 alle 10:45:02Guarda che sono tutte ****ate!! Leggi qui
Al momento ti sono costate meno ,,non hai pagato l iva ... il sito ha sede isole della spagna loro non la versano alla nostra agenzia delle entrate deve farlo il cliente italiano
https://www.gommeplanet.it/gomm...
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2021 alle 10:40:15Attenti che queste tabelle non valgono per Pirelli.
Eccolo (tabelle da pagina 84):
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 19/02/2021 alle 11:58:51Ma infatti io l'ho detto qualche commento fa... Avevo fatto riferimento a quella tabella per le VanContact 4Season (scelta alternativa alle Michelin Crossclimate esempio) non per qualunque marca di pneumatico.
Attenti che queste tabelle non valgono per Pirelli. Allego foto di un Pirelli Carrier Camper nella misura 215/70 R15 CP 109R dove sul fianco si legge che la massima pressione ammessa è di 480 KPa (4,8 bar) per il carico massimo.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 19/02/2021 alle 11:47:09Linguaggio poco commerciale toni da bullo di periferia scade pure come credibilità
Guarda che sono tutte ****ate!! Leggi qui
https://www.gommeplanet.it/cond...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 16/02/2021 alle 11:12:02Perché non vanno a 5,5 dove sta scritto? Nel mio camper c'è la targhetta 5,5 post e ant
Hi fatto la tua stessa scelta . Avevo le agilis camping gonfiate a 5.5 fronte/retro con indice di carico 113/111. Ho installato le crossclimate con indice di carico 116 ( leggermente maggiore ) . Per il gonfiaggio ho rispettatole indicazioni previste sulla spalla del pneumatico che indica la pressione massima per il carico . Se non ricordo male quindi ho gonfiato 4,8 posteriore e 4,5 anteriore ( vado a memoria ) . La crossclimate non supporta i 5,5 bar come le camping .
In risposta al messaggio di apescucci del 02/09/2021 alle 18:37:57Quello che viene riportato sulla portiera è la pressione massima supportata dalla motrice ed è un'etichetta applicata appunto dal produttore della motrice che non sa minimamente la distribuzione dei pesi che applicherà il costruttore del camper. Quindi devi vedere quello che indica il produttore del camper oppure i pesi per asse in funzione della pressione indicata sul pneumatico.
Perché non vanno a 5,5 dove sta scritto? Nel mio camper c'è la targhetta 5,5 post e ant
In risposta al messaggio di apescucci del 02/09/2021 alle 18:37:57C'è scritto sul fianco di ogni pneumatico! Per esempio la targhetta del mio Ducato dice 5,0 anteriore e posteriore ma i pneumatici Pirelli Carrier (Camper o meno) riportano come pressione massima di gonfiaggio 4,8 bar! Se li avessi messi a 5 rischierei l'esplosione in estate mentre se avessi tenuto a 5 bar i Michelin Agilis Camping avrei rischiato sempre l'esplosione perché la massima portata del pneumatico è garantita a 5,5 bar!
Perché non vanno a 5,5 dove sta scritto? Nel mio camper c'è la targhetta 5,5 post e ant
In risposta al messaggio di dadamazz del 11/02/2021 alle 00:35:14una gomma che rimane performante a fine vita o quasi come da nuova non esiste. Anche le Crossclimate faranno la stessa fine.
Mi scuso in anticipo so che é un argomento trattato mille volte, ma non ho trovato risposta nei tread precedenti. Sono quasi alla fine delle Michelin Camping che sono anche piuttosto datate, ( e a 5,5 bar anche piuttostodure) vorrei quindi montare delle Crossclimate, il mezzo è un motorhome su meccanica Ducato Maxi che come misura monta le 215/75/16” a pieno carico ho 1700kg sull’ anteriore e 2200 sul posteriore, le gomme sono marcate 113/111R. Quale potrebbe essere la giusta pressione per entrambi gli assali? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 10:40:27Devo contraddirti sul fatto che la massima portata del pneumatico la si ottiene a 5,5 atm, almeno per le misure dei nostri Ducato
C'è scritto sul fianco di ogni pneumatico! Per esempio la targhetta del mio Ducato dice 5,0 anteriore e posteriore ma i pneumatici Pirelli Carrier (Camper o meno) riportano come pressione massima di gonfiaggio 4,8 bar! Seli avessi messi a 5 rischierei l'esplosione in estate mentre se avessi tenuto a 5 bar i Michelin Agilis Camping avrei rischiato sempre l'esplosione perché la massima portata del pneumatico è garantita a 5,5 bar! Come ti è stato detto da altri, le targhette installate dal costruttore della base sono li per poter omologare il mezzo ma il trasformatore si occupa solo di montare le sue parti senza fare altre prove se non quelle di omologazione. Quindi è importante fare controllo incrociato tra le indicazioni riportate sul mezzo e quelle dei pneumatici. Questo non lo insegnano a scuola guida, purtroppo. Attente a queste cose: ne va della vostra vita, di quella degli altri e dei vostri soldi.
https://www.springmann-web.de/w...