CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione misurata pneumatici,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 14:17:33
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 15/02/2018 alle 14:09:28

A cosa  serve il tpms obbligatorio ? a far guadagnare le case costruttrici. se si fora , e si sposta l auto anche di un paio di metri, inevitabilmente si rischia di schiacciare il sensore a causa del pneu afflosciato. già spesi 40 euro per una ford fiesta... non oso immaginare quanto costi il sensore  di una macchina di Stoccarda....
Và detto però, che altri sistemi, perfettamente funzionanti, adottano la misurazione tramite sensori ABS...e si risolvono problemi di sensori nel cerchio ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 14:29:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 14:17:33

Và detto però, che altri sistemi, perfettamente funzionanti, adottano la misurazione tramite sensori ABS...e si risolvono problemi di sensori nel cerchio ! Ciao Gianfranco
Come nella mia Cooper ...

LUIGI SANTONI
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 15:10:05
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 15/02/2018 alle 14:29:48

Come nella mia Cooper ...  
Ma dove ci sta scritto che i sensori sono obbligatori io ho ritirato un ducato nuovo ed i sensori
non ci sono
Franco
Franco1947
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 15:28:07
In risposta al messaggio di Franco1947 del 15/02/2018 alle 15:10:05

Ma dove ci sta scritto che i sensori sono obbligatori io ho ritirato un ducato nuovo ed i sensori non ci sono Franco
qui, ad esempio 

http://forum.quattroruote.it/th...

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 15:54:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 11:22:24

e dimmi come faresti a gonfiare uno pneumatico con l'azoto senza evitare che l'aria umida entri nello stesso?
Non ho detto che : Gonfio con azoto "
Ma che evito i benzinai e SS varie
Uso il mio compressore con filtro ciclone + anticondensa in uscita
e alla fine del tubo prima della pistola ultimi due metri di tubo
con prima altro filtro da 1 micron
Cerco solamente di non gonfiare con aria umida.
Mai avuto (sgatt) problemi di surriscaldamento
ne grandi variazioni tra caldo e freddo !

Poi quando deciderò monterò in linea anche un
Generatore di Azoto dove esce al 99,9 % puro
immagine(159).png
Franco

Modificato da franco49tn il 15/02/2018 alle 15:55:15
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:04:35
In risposta al messaggio di Franco1947 del 15/02/2018 alle 15:10:05

Ma dove ci sta scritto che i sensori sono obbligatori io ho ritirato un ducato nuovo ed i sensori non ci sono Franco
Sono obbligatori sulle vetture, NON si parla ancora di Furgoni...e derivati ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:05:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/02/2018 alle 15:54:23

Non ho detto che : Gonfio con azoto Ma che evito i benzinai e SS varie Uso il mio compressore con filtro ciclone + anticondensa in uscita e alla fine del tubo prima della pistola ultimi due metri di tubo con prima altro
filtro da 1 micron Cerco solamente di non gonfiare con aria umida. Mai avuto (sgatt) problemi di surriscaldamento ne grandi variazioni tra caldo e freddo ! Poi quando deciderò monterò in linea anche un Generatore di Azoto dove esce al 99,9 % puro
...
Bravo,
così metterai in pressione l'aria contenuta nello pneumatico...ma con Azoto puro.... crying

Ciao
Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:30:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 16:04:35

Sono obbligatori sulle vetture, NON si parla ancora di Furgoni...e derivati ! Ciao Gianfranco
però i camper sono di categoria M1, anche se derivano dai furgoni, e la normativa parla di veicoli M1
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:30:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 16:05:51

Bravo, così metterai in pressione l'aria contenuta nello pneumatico...ma con Azoto puro.... Ciao Gianfranco
Se dovessi "arrivare" ad usare azoto
avrei l'accortezza iniziale di sgonfiare
con questo :immagine(162).png

o altro sistema  che ho per altri scopi
immagine(163).png
e poi gonfiare correttamente !
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:35:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/02/2018 alle 15:54:23

Non ho detto che : Gonfio con azoto Ma che evito i benzinai e SS varie Uso il mio compressore con filtro ciclone + anticondensa in uscita e alla fine del tubo prima della pistola ultimi due metri di tubo con prima altro
filtro da 1 micron Cerco solamente di non gonfiare con aria umida. Mai avuto (sgatt) problemi di surriscaldamento ne grandi variazioni tra caldo e freddo ! Poi quando deciderò monterò in linea anche un Generatore di Azoto dove esce al 99,9 % puro
...
Ritengo l'azoto aiuterebbe ad evitare queste dilatazioni termiche

Questo lo hai scritto tu e non io, e io non ti ho chiesto cosa fai con le tue gomme, ma come fai ( o faresti)a  gonfiare la gomme con azoto, impedendo all'aria umida contenute in essa a lasciar posto al solo azoto.

era una domanda retorica, in quanto per gonfiare una gomma con solo azoto, deve essere fatto in una camera priva di atmosfera, cosa impossibile da fare per dei comuni mortali e che comunque l'aria che respiriamo è composta da quasi  l' 80% di azoto.
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:38:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 16:30:09

però i camper sono di categoria M1, anche se derivano dai furgoni, e la normativa parla di veicoli M1
Si esclude il Trasporto leggero...si parla solo di autovetture...
i Camper sono...derivati da trasporto leggero !

Ciao
Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:41:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 16:38:32

Si esclude il Trasporto leggero...si parla solo di autovetture... i Camper sono...derivati da trasporto leggero ! Ciao Gianfranco
si ma alla motorizzazione sono classificati M1 e non N1 e non mi sembra di aver letto "escluso derivazioni da..."
in teoria dovrebbero essere montati anche sui camper di ultima generazione, che poi alla revisione non ci guardano, è un altro discorso
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:53:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 16:41:24

si ma alla motorizzazione sono classificati M1 e non N1 e non mi sembra di aver letto escluso derivazioni da... in teoria dovrebbero essere montati anche sui camper di ultima generazione, che poi alla revisione non ci guardano, è un altro discorso
NON è questione di revisione o meno, riguarda l'obbligo da parte del costruttore, che è obbligato...o meno, ad installare dal 2014 i TPMS !
Non è cura dell'utente, installare il sistema, attenzione !

Ciao
Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 17:22:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 16:53:26

NON è questione di revisione o meno, riguarda l'obbligo da parte del costruttore, che è obbligato...o meno, ad installare dal 2014 i TPMS ! Non è cura dell'utente, installare il sistema, attenzione ! Ciao Gianfranco
si, ma se alla revisione manca qualcosa che per legge deve esserci, la revisione non dovrebbe passare, ma sappiamo tutti che le officine che eseguono le revisioni per conto della motorizzazione, sono di manica largawink
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 07:23:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 17:22:13

si, ma se alla revisione manca qualcosa che per legge deve esserci, la revisione non dovrebbe passare, ma sappiamo tutti che le officine che eseguono le revisioni per conto della motorizzazione, sono di manica larga
No, questa, scusami, è una fesseria !
il mezzo deve avere funzionante TUTTO quanto installato all'origine, se il TPMS NON è installato...nessuno è tenuto a verificarlo ed a preterderne il funzionamento!
se c'è...e NON funziona, allora si !
Non fare anche Tu quelle guerre da...passami il termine, ignorante, sparando senza prendere opportunamente la mira !
Un mezzo NON dotato, all'origine, di un accessorio, passerà la revisione anche presso gli uffici della Motorizzazione Civile!

Ciao
Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 09:10:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/02/2018 alle 07:23:39

No, questa, scusami, è una fesseria ! il mezzo deve avere funzionante TUTTO quanto installato all'origine, se il TPMS NON è installato...nessuno è tenuto a verificarlo ed a preterderne il funzionamento! se c'è...e NON
funziona, allora si ! Non fare anche Tu quelle guerre da...passami il termine, ignorante, sparando senza prendere opportunamente la mira ! Un mezzo NON dotato, all'origine, di un accessorio, passerà la revisione anche presso gli uffici della Motorizzazione Civile! Ciao Gianfranco
...
Su questo non ci piove. Il mio dubbio è solo, trattandosi di veicolo  M1 ,  che nella normativa non parla di eslusione di nessun genere. Qiundi, credo, che ci sia un problema all'origine.  È come il discorso cinture posteriori, da una certa data devono esserci obbligatoriamente la predisposizione, ma quanti camper dopo la data stabilita non le hanno?
Quello che voglio dire, che se una norma esiste per quella tipoligia di veicolo, non capisco perché ci sono wueste differenze.
Ripeto, ho letto  la normativa e non ho trovato nessuna esclusione.
Quindi, se per legge devono esserci, la revisione non dovrebbe passare.  Come non dovrebbe essere omologato, ma anche quelli che ho citato ptima non dovrebbero esserlo, eppure....

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/02/2018 alle 09:14:13
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 12:07:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 15:28:07

qui, ad esempio 
Non mi sembra che la normativa che hai evidenziato riguarda i camper ma per adesso solo i veicoli passeggeri altrimenti non capisco perché si continua a consegnare camper nuovi senza i sensori di gonfiaggio salvo poche eccezioni.

Franco
Franco1947
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 12:28:44
In risposta al messaggio di Franco1947 del 16/02/2018 alle 12:07:00

Non mi sembra che la normativa che hai evidenziato riguarda i camper ma per adesso solo i veicoli passeggeri altrimenti non capisco perché si continua a consegnare camper nuovi senza i sensori di gonfiaggio salvo poche eccezioni. Franco
e il camper che cos'è?

i veicoli di identificano con la categoria , e la norma parla di Categoria  M ( emme)  di cui fa parte anche il camper.
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 12:39:53
Risulta che, i veicoli donatori del loro corpo (leggi telaio e meccanica...) provengono dalla linea di produzione dei veicoli adibiti a mezzi commerciali,
che vengono impiegati per diventare veicoli speciali, omologati poi come...Camper, Autobotte aspirante, Veicolo pubblicitario ecc ecc...comparati, ed equiparati a categoria...M1, N1 ecc ecc
Viene fatto riferimento a questa diversa lettura della norma, secondo la quale NON è obbligatorio dotare un veicolo NON costruito per SOLO trasporto di persone, e quindi soggetto all'installazione dei TPMS, pertanto, essendo poi allestito ed omologato con...apposita destinazione d'uso, attualmente ne è sprovvisto!
l'obbligo verrà esteso, non ha nessun senso non lo sia, ma...sappiamo che la casa che costruisce il maggior numero di telai per Autocaravan è...abituata ad interpretare ed indirizzare...le scelte, ovviamente seguita e copiata dagli altri (di minoranza...), è restia a sostenere spese e modifice sostanziali...ci metterà del tempo wink

Ciao
Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 12:52:13
riporto l'articolo di riferimento della Regolamento europeo 661/2009

Articolo 9
Disposizioni specifiche relative agli pneumatici dei veicoli, al montaggio degli pneumatici e ai sistemi di controllo della pressione degli pneumatici
1.   Tutti gli pneumatici in dotazione a un veicolo, compresi eventuali pneumatici di scorta, sono idonei a essere usati sui veicoli cui sono destinati, soprattutto dal punto di vista delle loro dimensioni, velocità ammessa e carico sopportabile.
2.   I veicoli della categoria M1 sono dotati di sistemi precisi di controllo della pressione degli pneumatici, capaci di emettere, qualora necessario, un avvertimento all’interno del veicolo per il conducente nel caso in cui si produca una perdita di pressione in uno degli pneumatici, nell’interesse di un ottimale consumo di carburante e della sicurezza stradale. Per ottenere ciò sono fissati nelle specifiche tecniche dei limiti adeguati, che consentono altresì un approccio improntato alla neutralità tecnologica e all’efficienza dei costi per lo sviluppo di sistemi precisi di controllo della pressione degli pneumatici.

non ho letto da nessuna parte che alcune tipologie di autoveicoli sono esclusi ( sempre per la categoria M1)
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link