CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pressione nalla vaschetta del radiatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 19:54:41
Sara' normale avere un poco di pressione nelle vaschetta del radiatore intorno agli 80°? (togliendo il tappo) Slt
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/10/2007 alle: 19:59:56
Sicuramente.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 24/10/2007 alle: 09:46:16
Quello che non è normale è togliere il tappo della vaschetta quando l'acqua è a 80°, pure molto pericoloso. Ciao.
tuono
tuono
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:03:13
aggiungo anche PERICOLO GRAVISSIME USTIONIid="red"> NON APRIRE I RADIATORI O I VASI D'ESPANSIONE A MOTORE CALDO saluti non ustionati TUONO
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:17:07
Diciamola tutta.... Ho il sentore che o la testata sia " criccata" o la guarnizione sia andata. So benissimo che e' meglio non togliere il tappo Il cruccio e' nato dal fatto che ho trovato dei segni tangibili di liquido anticongelante fuori-usciti dal tappo della vaschetta, ed il liquido ora e' al minimo. Uno dei attaccati al radiatore, a caldo lo sento diventare abbastanza, duro. Speriamo bene. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:22:29
Fai il livello alla vaschetta e metti in moto senza tappo. Se ti fa una marea di bolle di aria sei sulla buona strada per fare altri test di verifica riguardanti la testata. Ciao.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 24/10/2007 alle: 11:41:36
Controlla anche se il liquido è "pulito" o schiumoso, e se trovi tracce di "melma" sul tappo.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 11:45:54
quote:Originally posted by KURT
Diciamola tutta.... Ho il sentore che o la testata sia " criccata" o la guarnizione sia andata. So benissimo che e' meglio non togliere il tappo Il cruccio e' nato dal fatto che ho trovato dei segni tangibili di liquido anticongelante fuori-usciti dal tappo della vaschetta, ed il liquido ora e' al minimo. Uno dei attaccati al radiatore, a caldo lo sento diventare abbastanza, duro. Speriamo bene. slt >
> Se fosse così dovresti trovare tracce di liquido nell'olio motore, estrai l'asticella dell'olio e guarda se vi sono gocce d'acqua si di essa. Salvo-SA
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 24/10/2007 alle: 11:46:06
Prova anche a guardare l'olio; se ci trovi dentro un po' di acqua emulsionata, sei messo male.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 24/10/2007 alle: 11:52:17
Con la guarnizione della testa rovinata, o la testa stessa, non è detto che l'acqua vada nell'olio o viceversa. Ciao.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 24/10/2007 alle: 12:03:22
quote:Originally posted by Samuele
Con la guarnizione della testa rovinata, o la testa stessa, non è detto che l'acqua vada nell'olio o viceversa. Ciao. >
> E' vero, ma se c'è l'acqua nell'olio sei sicuro del guasto. Diciamo che è una condizione sufficiente ma non necessaria. Saluti
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 24/10/2007 alle: 12:39:04
L'acqua nell'olio potrebbe venire anche se il motore ha qualche scambiatore di calore(oppure ad esempio conoscere il sistema di raffreddamento degli iniettori o del turbo), non necessariamente dalla testata. Ciao.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 12:40:19
Vado aventi:un grosso tubo che parte dal radiatore, diventa abbastanza duro a motore caldo, ma e' comprimibile. In ogni caso non reputo che con temperature sugli 80° gradi debba diventare duro, ho il sentore ,che in qualche modo entrino i prodotti della combustione nel circuito di raffreddamento. L'acqua e l'olio e vice -versa non si emulsionano tra loro. attendo altri " grati" consigli slt
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 24/10/2007 alle: 13:00:07
quote:ho il sentore ,che in qualche modo entrino i prodotti della combustione nel circuito di raffreddamento. L'acqua e l'olio e vice -versa non si emulsionano tra loro. >
> Per toglierti questo dubbio, fai la prova che ti ha detto Samuele. Meglio se riempi la vaschetta sino all'orlo, poi fai girare, senza tappo attenzione a non confondere le vibrazioni del mezzo, con bolle d'aria....... Auguri Roberto
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2007 alle: 13:02:17
Credo sia gia' stato detto tutto. E comunque, se il liquido viene sputato dalla vaschetta e il livello si abbassa, penso non ci siano molti dubbi..... Se vuoi tentare, metti dentro un turafalle (di quelli professionalim pero', che hanno solo alle officine serie, non di quelli da supermercato). Costa poco (una quindicina di euro), non danneggia il circuito e se il danno e' all'inizio consente di tirare avanti parecchio. Ho visto auto con testate date per spacciate camminare col turafalle per anni e anni. [;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/10/2007 alle: 13:26:58
Ciao , l'unica cosa da fare ( il turafalle non serve proprio a nulla )è andare da nu professionista che con un attrezzo apposito, mediante un liquido di contrasto ti fa il test della guarnizione e ti sa dire se ci sono gas di scarico lel liquido refrigerante. Ciao Paolo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2007 alle: 14:08:58
quote:Originally posted by paolo 61 il turafalle non serve proprio a nulla >
> Mi fa piacere che lo affermi con questa sicumèra. Allora, probabilmente, la peugeot 205 in cui ho messo il turafalle nel 2002, e che ancora circola tranquillamente senza problemi, dimostra che ho poteri paranormali. [:p][:D] Un tentativo da 15 euro io lo farei, specie se il danno e' all'inizio.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 24/10/2007 alle: 14:29:33
quote:Originally posted by mauring
> Mi fa piacere che lo affermi con questa sicumèra. Allora, probabilmente, la peugeot 205 in cui ho messo il turafalle nel 2002, e che ancora circola tranquillamente senza problemi, dimostra che ho poteri paranormali. [:p][:D] Un tentativo da 15 euro io lo farei, specie se il danno e' all'inizio.
>
> Nome del prodotto, thanks, potrebbe interessare la mia vecchia Punto[;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2007 alle: 14:37:44
quote:Originally posted by MrKlaus Nome del prodotto, thanks, potrebbe interessare la mia vecchia Punto[;)] >
> Purtroppo il nome non lo so, perche', come dicevo, e' un prodotto professionale non in vendita ai privati. Me l'ha messo il meccanico che conosco, confidandomi che a volte lo mettevano anche nelle auto nuove con problemi.... [:0] e che poi andavano alla grande. Se conosci qualche meccanico serio, fattelo procurare. Se il danno e' all'inizio, lo recuperi. [;)]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 24/10/2007 alle: 17:35:02
Ragazzi prima di dare soluzione ai problemi, bisogna capire che problema è. La pressione nella vaschetta dell'acqua con motore in temperatura, è normale, se è eccessiva esce dal tappo assiame al refrigerante come è successo al nostro amico, ma il tappo è sano? Ciao.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/10/2007 alle: 19:21:30
quote:Originally posted by MrKlaus
quote:Originally posted by mauring
>
> Nome del prodotto, thanks, potrebbe interessare la mia vecchia Punto[;)]
>
> Ribadisco il turafalle se la giarnizione è bruciata non conta proprio nulla, può contare se c'è una perdita d'acqua, comunque serve x intasare il radiatore, a meno che non parliamo di sigillante e non turafalle, anche io in officina uso il sigillante ma se è vero (da dimostrare)che la guarnizione è bruciata l'unica soluzione è la sostituzione. Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link