In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51La pressione massima a pieno carico per quel pneumatico è di 69 PSI pari a 4,7 bar. Tenerli a 5,5 bar è errato.
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/06/2026 alle 10:43:06,e i ha gonfiati così il gommista, io li ho controllati oggi perchè tra qualche giorno parto e vorrei evitare sorprese tipo scoppi..
La pressione massima a pieno carico per quel pneumatico è di 69 PSI pari a 4,7 bar. Tenerli a 5,5 bar è errato.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 10:51:35Il gommista non è serio o preciso per definizione, facile si sia confuso con i precedenti Michelin Agilis che permettevano una pressione fino a 5,5 bar. E può pure essere che in giro per il camper tu abbia una targhetta che indica quella pressione. A prescindere da questo la pressione andrebbe definita conoscendo il peso di ogni ruota.
,e i ha gonfiati così il gommista, io li ho controllati oggi perchè tra qualche giorno parto e vorrei evitare sorprese tipo scoppi..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/06/2026 alle 11:07:26Tra l'altro se non ricordo male sul camper la targhetta parlava di 5,0 bar avanti e 5,5 bar dietro..
Il gommista non è serio o preciso per definizione, facile si sia confuso con i precedenti Michelin Agilis che permettevano una pressione fino a 5,5 bar. E può pure essere che in giro per il camper tu abbia una targhettache indica quella pressione. A prescindere da questo la pressione andrebbe definita conoscendo il peso di ogni ruota. Quello che è certo è che 5,5 è oltre la pressione massima consentita. Verifica anche che il tuo manometro sia corretto e che in realtà la pressione non sia quella che leggi.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51ciao,io ho un mansardato Marlin 64 e nn ho montato le CP ma le C che hanno limite massimo a 4,8 bar. Davanti le tengo a 4,9 e dietro a 5 pur avendo i soffietti a 2,5bar e toccandomi gli zebedei nn ho mai avuto problemi perche a mio parere tenerle a 4,5/4.8 con il carico ce piu il rischio scoppio. Tieni in considerazione che bisogna sempre misurarle a freddo, quindi prima di muovere il camper,altrimenti la lettura e' falsata. In estate cn il caldo vanno in pressione anche da fermo infatti ora mi segnano 5 davanti e 5.1 dietro
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/06/2026 alle 13:37:14Non sapevo che i soffietti annullassero le leggi della fisica, impedendo appeso di gravare sugli pneumatici
ciao,io ho un mansardato Marlin 64 e nn ho montato le CP ma le C che hanno limite massimo a 4,8 bar. Davanti le tengo a 4,9 e dietro a 5 pur avendo i soffietti a 2,5bar e toccandomi gli zebedei nn ho mai avuto problemi perchea mio parere tenerle a 4,5/4.8 con il carico ce piu il rischio scoppio. Tieni in considerazione che bisogna sempre misurarle a freddo, quindi prima di muovere il camper,altrimenti la lettura e' falsata. In estate cn il caldo vanno in pressione anche da fermo infatti ora mi segnano 5 davanti e 5.1 dietro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 14:18:32...forse hai frainteso...mai detto che i soffietti nn agissero sugli pneumatici (casomai il contrario) era solo la descrizione della mia configurazione che x alcuni forse e' rigida ma mi evita eccessivi rollii in curva o in autostrada
Non sapevo che i soffietti annullassero le leggi della fisica, impedendo appeso di gravare sugli pneumatici Le gomme scoppiano più perché sotto pressione che per troppa pressione, farle scoppiare per troppa pressione, andrebbero gonfiate a 20 bar o più
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51Quelle 2 M.Crosclimate hanno una portata di circa 25 quintali su un asse a 4,75.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51Come ho già scritto ovunque, l'etichetta sul mezzo fa riferimento alle gomme montate dal costruttore, quindi, o al cambio si rimontano le stesse gomme o quelle etichette NON vanno più prese nemmeno in considerazione, nemmeno in modo indicativo.
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/06/2026 alle 14:24:42guarda, tu hai scritto, riferendoti a gomme e pesi " pur avendo le sospensioni..." facendo capire che le sospensioni siano correlate al peso
...forse hai frainteso...mai detto che i soffietti nn agissero sugli pneumatici (casomai il contrario) era solo la descrizione della mia configurazione che x alcuni forse e' rigida ma mi evita eccessivi rollii in curva o in autostrada
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51bene il fatto che tu abbia controllato la pressione nelle gomme e anche quella scritta sul fianco 4.7
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 16:46:15certo che un settemetri con uno sbalzo importante deve avere sotto quelle con l indice più alto da 1400/1500 kg cada una
c'è anche la versione 113 molto diffusa con portata 1150kg
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2026 alle 18:56:00questo è ciò che dici tu...
certo che un settemetri con uno sbalzo importante deve avere sotto quelle con l indice più alto da 1400/1500 kg cada una
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 19:01:41se ...se stai nei 2300 sul posteriore con quello sbalzo voglio vederlo sulla pesa ...l asse posteriore
questo è ciò che dici tu... se stai nei 35q non succede nulla... questo è il concetto di base...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/06/2026 alle 16:04:51Nulla da obiettare.
Come ho già scritto ovunque, l'etichetta sul mezzo fa riferimento alle gomme montate dal costruttore, quindi, o al cambio si rimontano le stesse gomme o quelle etichette NON vanno più prese nemmeno in considerazione, nemmenoin modo indicativo. Non si gonfia una gomma oltre la pressione massima prevista sulla spalla, chi fa una cosa del genere è un incompetente, come tente volte si legge qui su col di pressioni improvvisate o per sentito dire o peggio ancora per migliorare il comfort... Riporta la pressione attuale alla massima prevista sulla spalla delle gomma. Poi, se se scrivi l'indice di carico impresso sulla gomma e magari dicessi il peso totale del mezzo sarebbe più semplice aiutarti in modo dettagliato.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51Questo è quanto mi ha risposto Michelin.;
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 19:01:41"""""""""
questo è ciò che dici tu... se stai nei 35q non succede nulla... questo è il concetto di base...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 28/06/2026 alle 19:00:05Se dovessi scegliere un pneumatico in ragione del servizio clienti, Michelin non sarebbe tra le mie opzioni. Li ho interpellati anch'io alcune volte e non hanno mai dato una risposta univoca Come dire: C---i tuoi !
Questo è quanto mi ha risposto Michelin.; Gentile Sig. Paolo, La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Michelin. Abbiamo ricevuto la sua mail. Con riferimento alla sua richiesta, la informiamo che lapressione viene stabilita dal fabbricante del veicolo, indipendentemente del tipo di pneumatico, è il fabbricante chi indica le pressioni degli pneumatici ad uso stradale. L’E.T.R.T.O raccomanda , quando i pneumatici con marcatura CP sono utilizzati: ● sull'asse posteriore (motore) di un camper (equipaggiato in semplice), che la pressione di gonfiaggio del camper sia pari a 5,5 bar, invece della pressione più consueta, ad esempio 4,75 bar. Per le pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente usate valvole in metallo, specifiche per i camper. Non vi è alcun aumento nella capacità massima di carico dei pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. ● sull'asse anteriore, di fare riferimento alle indicazioni relative alla corretta pressione di gonfiaggio indicata nel manuale di uso e manutenzione del veicolo Non dimenticare che la pressione dei pneumatici del camper dovrebbe essere controllata ed eventualmente regolata ogni mese, oltre che prima di un lungo viaggio. La informiamo inoltre che la pressione indicata sullo pneumatico, si riferisce soltanto alla pressione con la quale hanno fatto i test o prove di omologazione dello pneumatico. Pertanto non è da considerarsi la pressione massima che si può utilizzare per veicoli che montano pneumatici CP, con le specifiche valvole in metallo. Per sapere la corretta pressione per i camper che utilizzano pneumatici CP va preso in considerazione il peso del mezzo e il corretto carico dello pneumatico. In altre parole pneumatici realizzati secondo lo standard CP possono essere gonfiati con una pressione specifica maggiorata di 0,75 bar sull’asse posteriore, in abbinamento a specifiche valvole di gonfiaggio in base alle indicazioni del costruttore. Le consigliamo di contattare il costruttore del veicolo, il quale è in possesso delle informazioni da lei ricercate e le potrà indicare la pressione consigliata per il suo Camper. Ciao Paolo