CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione Pneumatici Estate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 290
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 09:13:51
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16.
La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare?
Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 10:43:06
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51

Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
La pressione massima a pieno carico per quel pneumatico è di 69 PSI pari a 4,7 bar. Tenerli a 5,5 bar è errato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 290
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 10:51:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/06/2026 alle 10:43:06

La pressione massima a pieno carico per quel pneumatico è di 69 PSI pari a 4,7 bar. Tenerli a 5,5 bar è errato.
,e i ha gonfiati così il gommista, io li ho controllati oggi perchè tra qualche giorno parto e vorrei evitare sorprese tipo scoppi..
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 11:07:26
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 10:51:35

,e i ha gonfiati così il gommista, io li ho controllati oggi perchè tra qualche giorno parto e vorrei evitare sorprese tipo scoppi..
Il gommista non è serio o preciso per definizione, facile si sia confuso con i precedenti Michelin Agilis che permettevano una pressione fino a 5,5 bar. E può pure essere che in giro per il camper tu abbia una targhetta che indica quella pressione.  A prescindere da questo la pressione andrebbe definita conoscendo il peso di ogni ruota.
Quello che è certo è che 5,5 è oltre la pressione massima consentita. Verifica anche che il tuo manometro sia corretto e che in realtà la pressione non sia quella che leggi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/06/2026 alle 11:10:40
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 290
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 11:09:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/06/2026 alle 11:07:26

Il gommista non è serio o preciso per definizione, facile si sia confuso con i precedenti Michelin Agilis che permettevano una pressione fino a 5,5 bar. E può pure essere che in giro per il camper tu abbia una targhetta
che indica quella pressione.  A prescindere da questo la pressione andrebbe definita conoscendo il peso di ogni ruota. Quello che è certo è che 5,5 è oltre la pressione massima consentita. Verifica anche che il tuo manometro sia corretto e che in realtà la pressione non sia quella che leggi.
...
Tra l'altro se non ricordo male sul camper la targhetta parlava di 5,0 bar avanti e 5,5 bar dietro..
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
merlino64
merlino64
25/10/2021 322
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 13:37:14
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51

Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
ciao,io ho un mansardato Marlin 64 e nn ho montato le CP ma le C che hanno limite massimo a 4,8 bar. Davanti le tengo a 4,9 e dietro a 5 pur avendo i soffietti a 2,5bar e toccandomi gli zebedei nn ho mai avuto problemi perche a mio parere tenerle a 4,5/4.8 con il carico ce piu il rischio scoppio. Tieni in considerazione che bisogna sempre misurarle a freddo, quindi prima di muovere il camper,altrimenti la lettura e' falsata. In estate cn il caldo vanno in pressione anche da fermo infatti ora mi segnano 5 davanti e 5.1 dietro
Dani
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:06:33
Partiamo dal presupposto che le gomme scoppiano  si per troppa pressione, ma non per un bar in più 
Detto ciò, se il costruttore del veicolo lo ha omologato con gomme che devono viaggiare a 5,5bar, qualcuno ha sbagliato a montare quelle gomme  che non sono state progettate per quelle pressioni
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:18:32
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/06/2026 alle 13:37:14

ciao,io ho un mansardato Marlin 64 e nn ho montato le CP ma le C che hanno limite massimo a 4,8 bar. Davanti le tengo a 4,9 e dietro a 5 pur avendo i soffietti a 2,5bar e toccandomi gli zebedei nn ho mai avuto problemi perche
a mio parere tenerle a 4,5/4.8 con il carico ce piu il rischio scoppio. Tieni in considerazione che bisogna sempre misurarle a freddo, quindi prima di muovere il camper,altrimenti la lettura e' falsata. In estate cn il caldo vanno in pressione anche da fermo infatti ora mi segnano 5 davanti e 5.1 dietro
...
Non sapevo che i soffietti annullassero le leggi della fisica, impedendo appeso di gravare sugli pneumatici
Le gomme scoppiano più perché sotto pressione che per troppa pressione, farle scoppiare per troppa pressione, andrebbero gonfiate a 20 bar o più 
Silvio
merlino64
merlino64
25/10/2021 322
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:24:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 14:18:32

Non sapevo che i soffietti annullassero le leggi della fisica, impedendo appeso di gravare sugli pneumatici Le gomme scoppiano più perché sotto pressione che per troppa pressione, farle scoppiare per troppa pressione, andrebbero gonfiate a 20 bar o più 
...forse hai frainteso...mai detto che i soffietti nn agissero sugli pneumatici (casomai il contrario) era solo la descrizione della mia configurazione che x alcuni forse e' rigida ma mi evita eccessivi rollii  in curva o in autostrada 
Dani

Modificato da merlino64 il 25/06/2026 alle 14:26:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15594
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 15:07:41
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51

Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
Quelle 2 M.Crosclimate hanno una portata di circa 25 quintali su un asse a 4,75.
Se stai sotto a quel peso, e Ti succede qualcosa a 4,75 puoi incolpare la gomma, se Ti succede qualcosa a 5,5 è solo colpa Tua.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 16:04:51
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51

Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
Come ho già scritto ovunque, l'etichetta sul mezzo fa riferimento alle gomme montate dal costruttore, quindi, o al cambio si rimontano le stesse gomme o quelle etichette NON vanno più prese nemmeno in considerazione, nemmeno in modo indicativo.

Non si gonfia una gomma oltre la pressione massima prevista sulla spalla, chi fa una cosa del genere è un incompetente, come tente volte si legge qui su col di pressioni improvvisate o per sentito dire o peggio ancora per migliorare il comfort...

Riporta la pressione attuale alla massima prevista sulla spalla delle gomma.

Poi, se se scrivi l'indice di carico impresso sulla gomma e magari dicessi il peso totale del mezzo sarebbe più semplice aiutarti in modo dettagliato.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:45:00
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/06/2026 alle 14:24:42

...forse hai frainteso...mai detto che i soffietti nn agissero sugli pneumatici (casomai il contrario) era solo la descrizione della mia configurazione che x alcuni forse e' rigida ma mi evita eccessivi rollii  in curva o in autostrada 
guarda, tu hai scritto, riferendoti a gomme e pesi " pur avendo le sospensioni..." facendo capire che le sospensioni siano correlate al peso
altrimenti è una informazione inutile all'argomento
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 16:16:45
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51

Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
bene il fatto che tu abbia controllato la pressione nelle gomme e anche quella scritta sul fianco 4.7 
Ma hai controllato quanto peso stanno portando quelle gomme ? peso verificato sulla pesa salendo uno alla volta con camper carico ?  A occhio la pressione in più ti torna solo utile 
che carico utile hanno 116 ?  118 ?   121 .?
cioe da 1250 a 1450 kg 
Normalmente è l asse posteriore che è molto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/06/2026 alle 16:20:23
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 16:46:15
c'è anche la versione 113 molto diffusa con portata 1150kg
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 18:56:00
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 16:46:15

c'è anche la versione 113 molto diffusa con portata 1150kg
certo che un settemetri con uno sbalzo importante deve avere sotto quelle con l indice più alto da 1400/1500 kg cada una 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 19:01:41
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2026 alle 18:56:00

certo che un settemetri con uno sbalzo importante deve avere sotto quelle con l indice più alto da 1400/1500 kg cada una 
questo è ciò che dici tu...
se stai nei 35q non succede nulla... questo è il concetto di base...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 19:10:59
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 19:01:41

questo è ciò che dici tu... se stai nei 35q non succede nulla... questo è il concetto di base...
se ...se stai nei 2300 sul posteriore con quello sbalzo voglio vederlo sulla pesa ...l asse posteriore
Poi ha sempre da poter mnntare due che fanno 2800/3000kg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/06/2026 alle 19:11:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
57 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link