In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51La pressione massima a pieno carico per quel pneumatico è di 69 PSI pari a 4,7 bar. Tenerli a 5,5 bar è errato.
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/06/2026 alle 10:43:06,e i ha gonfiati così il gommista, io li ho controllati oggi perchè tra qualche giorno parto e vorrei evitare sorprese tipo scoppi..
La pressione massima a pieno carico per quel pneumatico è di 69 PSI pari a 4,7 bar. Tenerli a 5,5 bar è errato.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 10:51:35Il gommista non è serio o preciso per definizione, facile si sia confuso con i precedenti Michelin Agilis che permettevano una pressione fino a 5,5 bar. E può pure essere che in giro per il camper tu abbia una targhetta che indica quella pressione. A prescindere da questo la pressione andrebbe definita conoscendo il peso di ogni ruota.
,e i ha gonfiati così il gommista, io li ho controllati oggi perchè tra qualche giorno parto e vorrei evitare sorprese tipo scoppi..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/06/2026 alle 11:07:26Tra l'altro se non ricordo male sul camper la targhetta parlava di 5,0 bar avanti e 5,5 bar dietro..
Il gommista non è serio o preciso per definizione, facile si sia confuso con i precedenti Michelin Agilis che permettevano una pressione fino a 5,5 bar. E può pure essere che in giro per il camper tu abbia una targhettache indica quella pressione. A prescindere da questo la pressione andrebbe definita conoscendo il peso di ogni ruota. Quello che è certo è che 5,5 è oltre la pressione massima consentita. Verifica anche che il tuo manometro sia corretto e che in realtà la pressione non sia quella che leggi.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51ciao,io ho un mansardato Marlin 64 e nn ho montato le CP ma le C che hanno limite massimo a 4,8 bar. Davanti le tengo a 4,9 e dietro a 5 pur avendo i soffietti a 2,5bar e toccandomi gli zebedei nn ho mai avuto problemi perche a mio parere tenerle a 4,5/4.8 con il carico ce piu il rischio scoppio. Tieni in considerazione che bisogna sempre misurarle a freddo, quindi prima di muovere il camper,altrimenti la lettura e' falsata. In estate cn il caldo vanno in pressione anche da fermo infatti ora mi segnano 5 davanti e 5.1 dietro
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/06/2026 alle 13:37:14Non sapevo che i soffietti annullassero le leggi della fisica, impedendo appeso di gravare sugli pneumatici
ciao,io ho un mansardato Marlin 64 e nn ho montato le CP ma le C che hanno limite massimo a 4,8 bar. Davanti le tengo a 4,9 e dietro a 5 pur avendo i soffietti a 2,5bar e toccandomi gli zebedei nn ho mai avuto problemi perchea mio parere tenerle a 4,5/4.8 con il carico ce piu il rischio scoppio. Tieni in considerazione che bisogna sempre misurarle a freddo, quindi prima di muovere il camper,altrimenti la lettura e' falsata. In estate cn il caldo vanno in pressione anche da fermo infatti ora mi segnano 5 davanti e 5.1 dietro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 14:18:32...forse hai frainteso...mai detto che i soffietti nn agissero sugli pneumatici (casomai il contrario) era solo la descrizione della mia configurazione che x alcuni forse e' rigida ma mi evita eccessivi rollii in curva o in autostrada
Non sapevo che i soffietti annullassero le leggi della fisica, impedendo appeso di gravare sugli pneumatici Le gomme scoppiano più perché sotto pressione che per troppa pressione, farle scoppiare per troppa pressione, andrebbero gonfiate a 20 bar o più
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51Quelle 2 M.Crosclimate hanno una portata di circa 25 quintali su un asse a 4,75.
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51Come ho già scritto ovunque, l'etichetta sul mezzo fa riferimento alle gomme montate dal costruttore, quindi, o al cambio si rimontano le stesse gomme o quelle etichette NON vanno più prese nemmeno in considerazione, nemmeno in modo indicativo.
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/06/2026 alle 14:24:42guarda, tu hai scritto, riferendoti a gomme e pesi " pur avendo le sospensioni..." facendo capire che le sospensioni siano correlate al peso
...forse hai frainteso...mai detto che i soffietti nn agissero sugli pneumatici (casomai il contrario) era solo la descrizione della mia configurazione che x alcuni forse e' rigida ma mi evita eccessivi rollii in curva o in autostrada
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/06/2026 alle 09:13:51bene il fatto che tu abbia controllato la pressione nelle gomme e anche quella scritta sul fianco 4.7
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Camping CP 4 stagioni 226/75 R16. La pressione che ho attualmente è 5,5 bar anteriore e posteriore, è troppo? Possono scoppiare? Sullo pneumatico, c'è scritto 4,75 bar ma mi sembra poco..
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 16:46:15certo che un settemetri con uno sbalzo importante deve avere sotto quelle con l indice più alto da 1400/1500 kg cada una
c'è anche la versione 113 molto diffusa con portata 1150kg
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2026 alle 18:56:00questo è ciò che dici tu...
certo che un settemetri con uno sbalzo importante deve avere sotto quelle con l indice più alto da 1400/1500 kg cada una
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 19:01:41se ...se stai nei 2300 sul posteriore con quello sbalzo voglio vederlo sulla pesa ...l asse posteriore
questo è ciò che dici tu... se stai nei 35q non succede nulla... questo è il concetto di base...