In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 15:25:42Oggi pomeriggio mi ha chiamato un tecnico molto preparato Fiat che segue il settore Camper. Una bella telefonata di 40 minuti.
Aggiungo, se si parla di misura 225/75/16 118R,sia Michelin che Continental. 3.9 è una pressione ancora molto alta per un 35ql, di solito un 35ql è così ripartito 1700kg avanti e 1800kg dietro,, tuttalpiù se aumentiil peso dietro, come effetto, alleggerisci d'avanti, specie se hai caricato lo sbalzo per un garage o un portamoto, a quel punto va abbassata la pressione delle anteriori . Roberto
In risposta al messaggio di BobPD del 18/10/2022 alle 17:49:23Cala cala,
Oggi pomeriggio mi ha chiamato un tecnico molto preparato Fiat che segue il settore Camper. Una bella telefonata di 40 minuti. Riepilogo in breve: ma abbiamo parlato un po' di tutto Fiat per camper ha scelto Continentale Michelin come fornitori I pneumatici montati di serie su Camper Fiat Ducato sono da qualche anno solo CP Le pressioni che riporta FIAT sulle etichette in base al pneumatico sono pressioni che danno dopo aver testato i pneumatici quindi pneumatici di serie sul camper ha etichetta relativa con le pressioni e quelli sono i dati da rispettare . E in effetti sul libretto uso e manutenzione del mio Fiat Ducato 150 cv c'è scritto in chiaro che per CP 5,5 bar ant e posteriore. per i Cross Climate Camping CP Michelin non sono pneumatici che vengono installati di serie quindi per loro non esistono e non hanno ricevuto nessun dato da Michelin e quindi le etichette non si riferiscono a quei pneumatici Quindi visto che è Michelin che li commercializza per i Camper ma non adottati da Fiat Ducato è Michelin di serie è Michelin che deve dare le varie pressioni e ogni informazione per tale pneumatico che è un 4 stagioni con fiocco di neve e CP (molto difficilmente sarà un pneumatico di serie Fiat Ducato ). Adesso attendo e vedo se mi risponde Michelin nel frattempo ho gonfiato a 5 ant e posteriore.
In risposta al messaggio di BobPD del 18/10/2022 alle 17:49:23Ciao
Oggi pomeriggio mi ha chiamato un tecnico molto preparato Fiat che segue il settore Camper. Una bella telefonata di 40 minuti. Riepilogo in breve: ma abbiamo parlato un po' di tutto Fiat per camper ha scelto Continentale Michelin come fornitori I pneumatici montati di serie su Camper Fiat Ducato sono da qualche anno solo CP Le pressioni che riporta FIAT sulle etichette in base al pneumatico sono pressioni che danno dopo aver testato i pneumatici quindi pneumatici di serie sul camper ha etichetta relativa con le pressioni e quelli sono i dati da rispettare . E in effetti sul libretto uso e manutenzione del mio Fiat Ducato 150 cv c'è scritto in chiaro che per CP 5,5 bar ant e posteriore. per i Cross Climate Camping CP Michelin non sono pneumatici che vengono installati di serie quindi per loro non esistono e non hanno ricevuto nessun dato da Michelin e quindi le etichette non si riferiscono a quei pneumatici Quindi visto che è Michelin che li commercializza per i Camper ma non adottati da Fiat Ducato è Michelin di serie è Michelin che deve dare le varie pressioni e ogni informazione per tale pneumatico che è un 4 stagioni con fiocco di neve e CP (molto difficilmente sarà un pneumatico di serie Fiat Ducato ). Adesso attendo e vedo se mi risponde Michelin nel frattempo ho gonfiato a 5 ant e posteriore.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 11:37:21La pressione massima si adotta quando il carico è massimo...
Quindi converrai con me che rabbrividisco quando leggo: ...(Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro... e lo stesso utente che riporta: ...sul mio è scritto di tenere la pressione a 5,5 bar, sia davanti che dietro... da 5,5 a 3,9 è una riduzione della pressione del 30% ...NON AGGIUGO ALTRO...
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/10/2022 alle 08:46:01La pressione massima consentita sui tuoi pneumatici è 4.75 bar, questo è certo, è anche probabile che l'usura anomala che denunci venga mascherata da una pressione fuori specifica, tu pesi gli assi e con quei pesi sei oltre al 90% del carico massimo consentito dal pneumatico, ma poi il carrello che fa, aumenta il peso asse?
Ciao Giulio, come scritto le gomme le avevo inizialmente messe a 4,8 bar, come da indicazione sulla spalla. Peccato che dopo un solo anno di utilizzo le due spalle esterne si erano consumate ed il battistrada mostrava unconsumo NON omogeneo. Messe a 5,5 bar il consumo è diventato omogeneo. Credo quindi che l'indicazione migliore me l'abbiadata la strada e non una semplice tabella.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 19:34:54Bene
La pressione massima si adotta quando il carico è massimo... Esempio chi ha 1800 o 2000kg sull'asse con le 225/75 R16CP 118R (2640 kg per asse a 170 km/h) o addirittura le 225/75 R16C 121R (2900 kg per asse a 170 km/h) devemettere la massima pressione sempre e comunque? Ma dai... Chi ha un minimo di buon senso e conosce un attimo la Fisica converrebbe che le gomme sono sovragonfiate in tal modo da essere dei palloncini andando ad inficiare enormemente la sicurezza in ogni condizione. Porto il mio esempio... Prima avevo le 215/70 R15CP 109Q (max 80 psi); visti i pesi di 1800 kg ant e 2000 kg post dovevo per forza metterle a 80 psi al posteriore e circa 5 bar all'anteriore. Ora che ho le 225/75 R16CP 118R (max 6 bar) a parità di peso al posteriore devo metterle a 4,25 bar e all'anteriore circa 3,5 bar... Se dovessi gonfiarle a 5 o 5,5 o addirittura 6 bar il camper sarebbe molto instabile (specie in autostrada), il battistrada si consumerebbe al centro, appena piove aquaplaning anche a velocità basse, appena prendo buchi cambia direzione bruscamente etc. Unico vantaggio quello di consumare meno carburante. Perchè non provate a gonfiare le gomme dell'auto a 3-3,5 bar (se è XL) poi vediamo come si comporta... La pressione va adeguata in base al carico per far lavorare lo pneumatico e di conseguenza il battistrada in modo ottimale... Non c'è altro da aggiungere.
questa è la pressione max a freddo stampata le tue 6 bar stesse dimensioni ma pneumatico diverso. https://www.springmann-web.de/w...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 19:00:19Appunto.... io li metto a questo punto 5 e 5 visto che la press max è 5,25 bar non penso che 0,25 cambino il mondo.
Ciao io l'ho insegnato ai miei figli quando erano piccoli se fai 10 volte la stessa domanda, avrai 10 volte la stessa risposta, anche se non ti piace gli pneumatici CP sono fatti per i camper da 35q (pocomeno o poco più) Girala come vuoi devono stare tra 5 e 5,5 per lavorare al meglio a meno che tu non abbia un furgonato da 20q (10q per asse) è impensabile ogni altra pressione Poi ognuno faccia come gli pare sempre per fare chiacchiere, c'è sempre il cugino di qualcuno che ne sa più di tutti... ciao
In risposta al messaggio di BobPD del 18/10/2022 alle 20:13:03Infatti come ho sempre sostenuto ognuno deve far riferimento alle tabelle indicate dal costruttore dello pneumatico per il modello specifico proprio per questi motivi... Pur essendo CP e stesso IC etc hanno la pressione massima ammessa diversa, di conseguenza varia tutto il resto
Bene Michelin questa è la pressione max a freddo stampata le tue 6 bar stesse dimensioni ma pneumatico diverso.
In risposta al messaggio di BobPD del 18/10/2022 alle 20:16:36Non stupiamoci poi se il consumo del battistrada non è uniforme, soffri di aquaplaning, è rigido e così via.
Appunto.... io li metto a questo punto 5 e 5 visto che la press max è 5,25 bar non penso che 0,25 cambino il mondo.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/10/2022 alle 21:23:52Non ti risucchiano più, perché ora hai più stabilità avendo la giusta impronta a terra degli pneumatici , mentre prima a 5.5atm eri su metà battistrada, su una sorta di lama che cambia assetto ad ogni variazione, specie colpo di vento laterale.
Una cosa che voglio sottolineare, da quando ho portato le gomme alle pressioni di tabella 3.4 e 4.5, dai 5 e rotti di default, i mobili del camper non si smontano più, quando l'asfalto non è liscio non mi viene più ilmal di testa e quando il camper è in sosta e qualcuno ci cammina all'interno non si muove più come se fossi in barca, saranno tutte suggestioni? Verificato il battistrada dopo 25.000 km perfetto, ora avanti i bla bla bla. Ma perché poi ve lo dico? Boh, continuate a soffrire come evidentemente vi piace. Dimenticavo, quando in autostrada mi superano i Bus non mi risucchiano più fino a dover correggere di sterzo come prima.
In risposta al messaggio di Randamaic del 19/10/2022 alle 11:23:48Ciao
Sono arrivate le kleber transpro 2 225/70 r15c 112r di cui parlavo nell'altra discussione, mi sposto qui perchè grazie a voi ho capito perchè il camper era una lepre saltellante! La pressione eccessiva dei pneumatici! (5post. e 4,8 ant.) A parte che sulle canoniche continental vanco camper cp 215/70 r15 109r c'è scritto che la pressione max è di 69psi (4,8bar) e che, proprio stampato sulla gomma, in via eccezionale, causa pesi camper, è possibile gonfiare fino a 5,5 bar. Ma non è LA REGOLA. Se ora sono scarico e peso 30 ql, non devo stare a 5,5 bar, mi pare ovvio. Aldilà di quello che i vari enti o etichette del mezzo dicano, visto che qua siamo tutti belli grandi, giustamente alcuni di voi fanno notare che si POSSONO fare dei calcoli per capire a quanto mettere ste benedette gomme. Ora viene il bello... le nuove kleber hanno una pressione max di 65psi (4,55bar), e mò? Probabilmente queste gomme, a camper vuoto, non arriveranno nemmeno a 4 bar... ma il primo di tutti a farmele mettere a 5 sarà il gommista. Il discorso che alcuni qui cercano di far capire, secondo me, è che abbiamo un cervello, usiamolo a volte, e non seguiamo sempre i sentito dire, ha detto che, l'etichetta dice che... Abbiamo il ns mezzo, il suo peso, le pressioni MASSIME (non obbligatoriamente AL MASSIMO), Abbiamo il forum con tante testimonianze, non ci resta che fare alcune prove... Per esempio avevo messo le posteriori a 4 e le anteriori a 4,3 andava bene, molto silenzioso e zero salti, ho provato ieri a mettere posteriore a 4,5 e già sento il mezzo più duro e rigido eanche più saltellante nello sconnesso e buche, segno che forse 4,5 è troppo quando sono scarico. Ora queste prove le sto facendo con le vanco camper, prossima settimana spero di mettere sotto le kleber, sono in attesa delle valvole in acciaio nere, avendo rinfrescato i cerchi...neri poi vi farò vedere appena montato il tutto!
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/10/2022 alle 12:17:34
Ciao proverei a metterle a 2 Bar (ovviamente è una battuta non lo farei mai) sicuramente riscontrerai un comfort migliore, tutto sarà più morbido meno reattivo, ...aumentando l'impronta a terra sulla neve sarà fantastico(anche sulla sabbia)... p.s. questo è un messaggio scherzosamente provocatorio dato che i professori della fisica e dei calcoli complessi ne sanno più dei più quotati produttori di veicoli e pneumati, e sono più autorevoli di enti internazionali... perchè continuare questa battaglia contro i mulini a vento?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/10/2022 alle 12:17:34
Ciao proverei a metterle a 2 Bar (ovviamente è una battuta non lo farei mai) sicuramente riscontrerai un comfort migliore, tutto sarà più morbido meno reattivo, ...aumentando l'impronta a terra sulla neve sarà fantastico(anche sulla sabbia)... p.s. questo è un messaggio scherzosamente provocatorio dato che i professori della fisica e dei calcoli complessi ne sanno più dei più quotati produttori di veicoli e pneumati, e sono più autorevoli di enti internazionali... perchè continuare questa battaglia contro i mulini a vento?
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/10/2022 alle 12:29:09
però io i BAR li lascerei perdere quando si giuda
In risposta al messaggio di Randamaic del 19/10/2022 alle 13:21:33i camper non sono tutti scassoni
va bene, per par condicio provo anche a 8 poi vedo come si comporta e scelgo... 5.5 è la pressione massima con X carico a Y velocità, ma giustamente ognuno poi fa come vuole, libero di continuare a fracassare mobilioe balle mentre viaggia sentendosi sicuro a 5.5 bar anche scarico, o comunque con un peso molto inferiore a quello cui sopporterebbe il pneumatico a 5.5 bar (che come scriveva ezio, sono un pò troppi quando si guida)