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BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 17:49:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 15:25:42

Aggiungo, se si parla di misura 225/75/16 118R,sia Michelin che Continental.  3.9 è una pressione ancora molto alta per un 35ql, di solito un 35ql è così ripartito 1700kg avanti e 1800kg dietro,, tuttalpiù se aumenti
il peso dietro, come effetto, alleggerisci d'avanti, specie se hai caricato lo sbalzo per un garage o un portamoto, a quel punto va abbassata la pressione delle anteriori .  Roberto   
...
Oggi pomeriggio mi ha chiamato un tecnico molto preparato Fiat che segue il settore Camper. Una bella telefonata di 40 minuti.
Riepilogo in breve: ma abbiamo parlato un po' di tutto 
Fiat per camper ha scelto Continental e Michelin come fornitori
I pneumatici montati di serie su Camper Fiat Ducato sono da qualche anno solo CP
Le pressioni che riporta FIAT  sulle etichette in base al pneumatico sono pressioni che danno dopo aver testato i pneumatici quindi pneumatici di serie sul camper ha etichetta relativa con le pressioni e quelli sono i dati da rispettare . E in effetti sul libretto uso e manutenzione del mio Fiat Ducato 150 cv c'è scritto in chiaro che per CP 5,5 bar ant e posteriore.
per i Cross Climate Camping CP Michelin non sono pneumatici che vengono installati di serie quindi per loro non esistono e non hanno ricevuto nessun dato da Michelin e quindi le etichette non si riferiscono a quei pneumatici
Quindi visto che è Michelin che li commercializza per i Camper ma non adottati da Fiat Ducato è Michelin di serie è Michelin che  deve dare le varie pressioni e ogni informazione per tale pneumatico che è un 4 stagioni con fiocco di neve e CP (molto difficilmente sarà un pneumatico di serie Fiat Ducato ).
Adesso attendo e vedo se mi risponde Michelin nel frattempo ho gonfiato a 5 ant e posteriore.
Roberto1958
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 18:58:18
In risposta al messaggio di BobPD del 18/10/2022 alle 17:49:23

Oggi pomeriggio mi ha chiamato un tecnico molto preparato Fiat che segue il settore Camper. Una bella telefonata di 40 minuti. Riepilogo in breve: ma abbiamo parlato un po' di tutto  Fiat per camper ha scelto Continental
e Michelin come fornitori I pneumatici montati di serie su Camper Fiat Ducato sono da qualche anno solo CP Le pressioni che riporta FIAT  sulle etichette in base al pneumatico sono pressioni che danno dopo aver testato i pneumatici quindi pneumatici di serie sul camper ha etichetta relativa con le pressioni e quelli sono i dati da rispettare . E in effetti sul libretto uso e manutenzione del mio Fiat Ducato 150 cv c'è scritto in chiaro che per CP 5,5 bar ant e posteriore. per i Cross Climate Camping CP Michelin non sono pneumatici che vengono installati di serie quindi per loro non esistono e non hanno ricevuto nessun dato da Michelin e quindi le etichette non si riferiscono a quei pneumatici Quindi visto che è Michelin che li commercializza per i Camper ma non adottati da Fiat Ducato è Michelin di serie è Michelin che  deve dare le varie pressioni e ogni informazione per tale pneumatico che è un 4 stagioni con fiocco di neve e CP (molto difficilmente sarà un pneumatico di serie Fiat Ducato ). Adesso attendo e vedo se mi risponde Michelin nel frattempo ho gonfiato a 5 ant e posteriore.
...
Cala cala,
Ho il manuale Mercedes x Sprinter, monta solo Continental, 
Pressioni previste per 1700 kg 225/75/16118 R 3.2atm. ho aggiunto altri 02=3,4atm.
Io vado così, poi è giusto che ognuno fa per sé. 
Roberto 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 19:00:19
In risposta al messaggio di BobPD del 18/10/2022 alle 17:49:23

Oggi pomeriggio mi ha chiamato un tecnico molto preparato Fiat che segue il settore Camper. Una bella telefonata di 40 minuti. Riepilogo in breve: ma abbiamo parlato un po' di tutto  Fiat per camper ha scelto Continental
e Michelin come fornitori I pneumatici montati di serie su Camper Fiat Ducato sono da qualche anno solo CP Le pressioni che riporta FIAT  sulle etichette in base al pneumatico sono pressioni che danno dopo aver testato i pneumatici quindi pneumatici di serie sul camper ha etichetta relativa con le pressioni e quelli sono i dati da rispettare . E in effetti sul libretto uso e manutenzione del mio Fiat Ducato 150 cv c'è scritto in chiaro che per CP 5,5 bar ant e posteriore. per i Cross Climate Camping CP Michelin non sono pneumatici che vengono installati di serie quindi per loro non esistono e non hanno ricevuto nessun dato da Michelin e quindi le etichette non si riferiscono a quei pneumatici Quindi visto che è Michelin che li commercializza per i Camper ma non adottati da Fiat Ducato è Michelin di serie è Michelin che  deve dare le varie pressioni e ogni informazione per tale pneumatico che è un 4 stagioni con fiocco di neve e CP (molto difficilmente sarà un pneumatico di serie Fiat Ducato ). Adesso attendo e vedo se mi risponde Michelin nel frattempo ho gonfiato a 5 ant e posteriore.
...
Ciao 
io l'ho insegnato ai miei figli quando erano piccoli
​​​​​" se fai 10 volte la stessa domanda, avrai 10 volte la stessa risposta, anche se non ti piace"
gli pneumatici CP sono fatti per i camper da 35q (poco meno o poco più) 
Girala come vuoi devono stare tra 5 e 5,5 per lavorare al meglio
a meno che tu non abbia un furgonato da 20q (10q per asse) è impensabile ogni altra pressione
Poi ognuno faccia come gli pare
sempre per fare chiacchiere, c'è sempre il cugino di qualcuno che ne sa più di tutti...
ciao 
Mark74
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 19:34:54
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 11:37:21

Quindi converrai con me che rabbrividisco quando leggo: ...(Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro... e lo stesso utente che riporta: ...sul mio è scritto di tenere la pressione a 5,5 bar, sia davanti che dietro... da 5,5 a 3,9 è una riduzione della pressione del 30% ...NON AGGIUGO ALTRO...
La pressione massima si adotta quando il carico è massimo...
Esempio chi ha 1800 o 2000kg sull'asse con le 225/75 R16CP 118R (2640 kg per asse a 170 km/h) o addirittura le 225/75 R16C 121R (2900 kg per asse a 170 km/h) deve mettere la massima pressione sempre e comunque? Ma dai... Chi ha un minimo di buon senso e conosce un attimo la Fisica converrebbe che le gomme sono sovragonfiate in tal modo da essere dei palloncini andando ad inficiare enormemente la sicurezza in ogni condizione.
Porto il mio esempio... Prima avevo le 215/70 R15CP 109Q (max 80 psi); visti i pesi di 1800 kg ant e 2000 kg post dovevo per forza metterle a 80 psi al posteriore e circa 5 bar all'anteriore. Ora che ho le 225/75 R16CP 118R (max 6 bar) a parità di peso al posteriore devo metterle a 4,25 bar e all'anteriore circa 3,5 bar... Se dovessi gonfiarle a 5 o 5,5 o addirittura 6 bar il camper sarebbe molto instabile (specie in autostrada), il battistrada si consumerebbe al centro, appena piove aquaplaning anche a velocità basse, appena prendo buchi cambia direzione bruscamente etc. Unico vantaggio quello di consumare meno carburante.

Perchè non provate a gonfiare le gomme dell'auto a 3-3,5 bar (se è XL) poi vediamo come si comporta... 

La pressione va adeguata in base al carico per far lavorare lo pneumatico e di conseguenza il battistrada in modo ottimale... Non c'è altro da aggiungere.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 20:00:58
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/10/2022 alle 08:46:01

Ciao Giulio, come scritto le gomme le avevo inizialmente messe a 4,8 bar, come da indicazione sulla spalla. Peccato che dopo un solo anno di utilizzo le due spalle esterne si erano consumate ed il battistrada mostrava un
consumo NON omogeneo. Messe a 5,5 bar il consumo è diventato omogeneo. Credo quindi che l'indicazione migliore me l'abbiadata la strada e non una semplice tabella.
...
La pressione massima consentita sui tuoi pneumatici è 4.75 bar, questo è certo, è anche probabile che l'usura anomala che denunci venga mascherata da una pressione fuori specifica, tu pesi gli assi e con quei pesi sei oltre al 90% del carico massimo consentito dal pneumatico, ma poi il carrello che fa, aumenta il peso asse?
Giuliopgn
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 20:13:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 19:34:54

La pressione massima si adotta quando il carico è massimo... Esempio chi ha 1800 o 2000kg sull'asse con le 225/75 R16CP 118R (2640 kg per asse a 170 km/h) o addirittura le 225/75 R16C 121R (2900 kg per asse a 170 km/h) deve
mettere la massima pressione sempre e comunque? Ma dai... Chi ha un minimo di buon senso e conosce un attimo la Fisica converrebbe che le gomme sono sovragonfiate in tal modo da essere dei palloncini andando ad inficiare enormemente la sicurezza in ogni condizione. Porto il mio esempio... Prima avevo le 215/70 R15CP 109Q (max 80 psi); visti i pesi di 1800 kg ant e 2000 kg post dovevo per forza metterle a 80 psi al posteriore e circa 5 bar all'anteriore. Ora che ho le 225/75 R16CP 118R (max 6 bar) a parità di peso al posteriore devo metterle a 4,25 bar e all'anteriore circa 3,5 bar... Se dovessi gonfiarle a 5 o 5,5 o addirittura 6 bar il camper sarebbe molto instabile (specie in autostrada), il battistrada si consumerebbe al centro, appena piove aquaplaning anche a velocità basse, appena prendo buchi cambia direzione bruscamente etc. Unico vantaggio quello di consumare meno carburante. Perchè non provate a gonfiare le gomme dell'auto a 3-3,5 bar (se è XL) poi vediamo come si comporta...  La pressione va adeguata in base al carico per far lavorare lo pneumatico e di conseguenza il battistrada in modo ottimale... Non c'è altro da aggiungere.
...
Bene 
Michelin  image(4162).png questa è la pressione max a freddo stampata le tue 6 bar stesse dimensioni ma pneumatico diverso.

 
Roberto1958
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 18/10/2022 alle: 20:13:45

E' molto strano che tanti utenti si affidino ai bla bla bla di chi evidentemente non ne sa, qui il link anche della Michelin, i valori delle pressioni sono le stesse di quella della Continental, e salvo l'errore per le CP uguale al programma di calcolo che hanno postato, questi sono gli unici documenti da seguire, la targhetta generica assurda sull'autotelaio 5.5 bar ant 5.5 bar post, non ha evidente senso tanto più che chi lo produce non ha la minima idea dei pesi asse che il camper avrà una volta allestito.
Basta verificare la pressione prescritta da chi produce furgoni, auto ecc. per vedere che in questi casi, dove il veicolo mantiene le caratteristiche da chi lo ha prodotto, i valori di pressione sono esattamente quelli delle tabelle.

https://www.springmann-web.de/w...


 
Giuliopgn
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
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Inserito il 18/10/2022 alle: 20:16:36
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 19:00:19

Ciao  io l'ho insegnato ai miei figli quando erano piccoli ​​​​​ se fai 10 volte la stessa domanda, avrai 10 volte la stessa risposta, anche se non ti piace gli pneumatici CP sono fatti per i camper da 35q (poco
meno o poco più)  Girala come vuoi devono stare tra 5 e 5,5 per lavorare al meglio a meno che tu non abbia un furgonato da 20q (10q per asse) è impensabile ogni altra pressione Poi ognuno faccia come gli pare sempre per fare chiacchiere, c'è sempre il cugino di qualcuno che ne sa più di tutti... ciao 
...
Appunto.... io li metto a questo punto 5 e 5 visto che la press max è 5,25 bar non penso che 0,25 cambino il mondo. 
Roberto1958
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 21:03:58
In risposta al messaggio di BobPD del 18/10/2022 alle 20:13:03

Bene  Michelin   questa è la pressione max a freddo stampata le tue 6 bar stesse dimensioni ma pneumatico diverso.  
Infatti come ho sempre sostenuto ognuno deve far riferimento alle tabelle indicate dal costruttore dello pneumatico per il modello specifico proprio per questi motivi... Pur essendo CP e stesso IC etc hanno la pressione massima ammessa diversa, di conseguenza varia tutto il resto
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 18/10/2022 alle: 21:07:08
In risposta al messaggio di BobPD del 18/10/2022 alle 20:16:36

Appunto.... io li metto a questo punto 5 e 5 visto che la press max è 5,25 bar non penso che 0,25 cambino il mondo. 
Non stupiamoci poi se il consumo del battistrada non è uniforme, soffri di aquaplaning, è rigido e così via.
Per me vanno gonfiate a meno davanti e dietro forse c'è da togliere uno 0,2-0,3 pensando alla moto e portamoto a sbalzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 18/10/2022 alle: 21:21:03
Una volta, ma vale tantissimo anche oggi
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire,
Roberto 
​​​​​​
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 18/10/2022 alle: 21:23:52

Una cosa che voglio sottolineare, da quando ho portato le gomme alle pressioni di tabella 3.4 e 4.5, dai 5 e rotti di default, i mobili del camper non si smontano più, quando l'asfalto non è liscio non mi viene più il mal di testa e quando il camper è in sosta e qualcuno ci cammina all'interno non si muove più come se fossi in barca, saranno tutte suggestioni?
Verificato il battistrada dopo 25.000 km perfetto, ora avanti i bla bla bla.
Ma perché poi ve lo dico? 
Boh, continuate a soffrire come evidentemente vi piace.
Dimenticavo, quando in autostrada mi superano i Bus non mi risucchiano più fino a dover correggere di sterzo come prima.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/10/2022 alle 21:41:30
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 19/10/2022 alle: 05:29:56
Ho il camper a circa 1600 kg per asse o poco più, dipende dal carico e rifornimenti, e ora ho le Michelin Camping 225/75 R16 CP. Dopo poco dal camper nuovo (che era a 5 A e 5.5 P)  ho calato a 4.7 e poi a 4.5 su tutte e quattro le ruote. Mi pare che il mezzo vada bene così, come comportamento su strada, reazioni al volante ecc. Consumo battistrada OK su 43000 Km.
Le prossime saranno 4 stagioni 3pmsf o Michelin C.C. o Continental; come pressione inizierò a 4.5 poi si vedrà.




 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/10/2022 alle 08:40:01
latrofa124
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 09:33:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/10/2022 alle 21:23:52

Una cosa che voglio sottolineare, da quando ho portato le gomme alle pressioni di tabella 3.4 e 4.5, dai 5 e rotti di default, i mobili del camper non si smontano più, quando l'asfalto non è liscio non mi viene più il
mal di testa e quando il camper è in sosta e qualcuno ci cammina all'interno non si muove più come se fossi in barca, saranno tutte suggestioni? Verificato il battistrada dopo 25.000 km perfetto, ora avanti i bla bla bla. Ma perché poi ve lo dico?  Boh, continuate a soffrire come evidentemente vi piace. Dimenticavo, quando in autostrada mi superano i Bus non mi risucchiano più fino a dover correggere di sterzo come prima.
...
Non ti risucchiano più, perché ora hai più stabilità avendo la giusta impronta a terra degli pneumatici , mentre prima a 5.5atm eri su metà battistrada, su una sorta di lama che cambia assetto ad ogni  variazione, specie colpo di vento laterale.
Roberto 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 11:23:48
Sono arrivate le kleber transpro 2 225/70 r15c 112r di cui parlavo nell'altra discussione, mi sposto qui perchè grazie a voi ho capito perchè il camper era una lepre saltellante! La pressione eccessiva dei pneumatici! (5 post. e 4,8 ant.) A parte che sulle canoniche continental vanco camper cp 215/70 r15 109r c'è scritto che la pressione max è di 69psi (4,8bar) e che, proprio stampato sulla gomma, in via eccezionale, causa pesi camper, è possibile gonfiare fino a 5,5 bar. Ma non è LA REGOLA. Se ora sono scarico e peso 30 ql, non devo stare a 5,5 bar, mi pare ovvio. Aldilà di quello che i vari enti o etichette del mezzo dicano, visto che qua siamo tutti belli grandi, giustamente alcuni di voi fanno notare che si POSSONO fare dei calcoli per capire a quanto mettere ste benedette gommesmiley. Ora viene il bello... le nuove kleber hanno una pressione max di 65psi (4,55bar), e mò?laughlaugh Probabilmente queste gomme, a camper vuoto, non arriveranno nemmeno a 4 bar... ma il primo di tutti a farmele mettere a 5 sarà il gommistalaughlaugh. Il discorso che alcuni qui cercano di far capire, secondo me, è che abbiamo un cervellolaugh, usiamolo a volte, e non seguiamo sempre i sentito dire, ha detto che, l'etichetta dice che... Abbiamo il ns mezzo, il suo peso, le pressioni MASSIME (non obbligatoriamente AL MASSIMO), Abbiamo il forum con tante testimonianze, non ci resta che fare alcune prove... Per esempio avevo messo le posteriori a 4 e le anteriori a 4,3 andava bene, molto silenzioso e zero salti, ho provato ieri a mettere posteriore a 4,5 e già sento il mezzo più duro e rigido eanche più saltellante nello sconnesso e buche, segno che forse 4,5 è troppo quando sono scarico. Ora queste prove le sto facendo con le vanco camper, prossima settimana spero di mettere sotto le kleber, sono in attesa delle valvole in acciaio nere, avendo rinfrescato i cerchi...neri poi vi farò vedere appena montato il tutto!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 12:17:34
In risposta al messaggio di Randamaic del 19/10/2022 alle 11:23:48

Sono arrivate le kleber transpro 2 225/70 r15c 112r di cui parlavo nell'altra discussione, mi sposto qui perchè grazie a voi ho capito perchè il camper era una lepre saltellante! La pressione eccessiva dei pneumatici! (5
post. e 4,8 ant.) A parte che sulle canoniche continental vanco camper cp 215/70 r15 109r c'è scritto che la pressione max è di 69psi (4,8bar) e che, proprio stampato sulla gomma, in via eccezionale, causa pesi camper, è possibile gonfiare fino a 5,5 bar. Ma non è LA REGOLA. Se ora sono scarico e peso 30 ql, non devo stare a 5,5 bar, mi pare ovvio. Aldilà di quello che i vari enti o etichette del mezzo dicano, visto che qua siamo tutti belli grandi, giustamente alcuni di voi fanno notare che si POSSONO fare dei calcoli per capire a quanto mettere ste benedette gomme. Ora viene il bello... le nuove kleber hanno una pressione max di 65psi (4,55bar), e mò? Probabilmente queste gomme, a camper vuoto, non arriveranno nemmeno a 4 bar... ma il primo di tutti a farmele mettere a 5 sarà il gommista. Il discorso che alcuni qui cercano di far capire, secondo me, è che abbiamo un cervello, usiamolo a volte, e non seguiamo sempre i sentito dire, ha detto che, l'etichetta dice che... Abbiamo il ns mezzo, il suo peso, le pressioni MASSIME (non obbligatoriamente AL MASSIMO), Abbiamo il forum con tante testimonianze, non ci resta che fare alcune prove... Per esempio avevo messo le posteriori a 4 e le anteriori a 4,3 andava bene, molto silenzioso e zero salti, ho provato ieri a mettere posteriore a 4,5 e già sento il mezzo più duro e rigido eanche più saltellante nello sconnesso e buche, segno che forse 4,5 è troppo quando sono scarico. Ora queste prove le sto facendo con le vanco camper, prossima settimana spero di mettere sotto le kleber, sono in attesa delle valvole in acciaio nere, avendo rinfrescato i cerchi...neri poi vi farò vedere appena montato il tutto!
...
Ciao
proverei a metterle a 2 Bar (ovviamente è una battuta non lo farei mai)
sicuramente riscontrerai un comfort migliore, tutto sarà più morbido meno reattivo,
...aumentando l'impronta a terra sulla neve sarà fantastico (anche sulla sabbia)...

p.s.
questo è un messaggio scherzosamente provocatorio
dato che i professori della fisica e dei calcoli complessi ne sanno più dei più quotati produttori di veicoli e pneumati, e sono più autorevoli di enti internazionali...
perchè continuare questa battaglia contro i mulini a vento?
Mark74
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 12:29:09
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/10/2022 alle 12:17:34

Ciao proverei a metterle a 2 Bar (ovviamente è una battuta non lo farei mai) sicuramente riscontrerai un comfort migliore, tutto sarà più morbido meno reattivo, ...aumentando l'impronta a terra sulla neve sarà fantastico
(anche sulla sabbia)... p.s. questo è un messaggio scherzosamente provocatorio dato che i professori della fisica e dei calcoli complessi ne sanno più dei più quotati produttori di veicoli e pneumati, e sono più autorevoli di enti internazionali... perchè continuare questa battaglia contro i mulini a vento?
...
yes però io i BAR li lascerei perdere quando si giuda laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 13:21:33
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/10/2022 alle 12:17:34

Ciao proverei a metterle a 2 Bar (ovviamente è una battuta non lo farei mai) sicuramente riscontrerai un comfort migliore, tutto sarà più morbido meno reattivo, ...aumentando l'impronta a terra sulla neve sarà fantastico
(anche sulla sabbia)... p.s. questo è un messaggio scherzosamente provocatorio dato che i professori della fisica e dei calcoli complessi ne sanno più dei più quotati produttori di veicoli e pneumati, e sono più autorevoli di enti internazionali... perchè continuare questa battaglia contro i mulini a vento?
...
laugh va bene, per par condicio provo anche a 8 poi vedo come si comporta e scelgo...
5.5 è la pressione massima con X carico a Y velocità, ma giustamente ognuno poi fa come vuole, libero di continuare a fracassare mobilio e balle mentre viaggia sentendosi sicuro a 5.5 bar anche scarico, o comunque con un peso molto inferiore a quello cui sopporterebbe il pneumatico a 5.5 bar (che come scriveva ezio, sono un pò troppi quando si guidasmiley)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 13:35:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/10/2022 alle 12:29:09

 però io i BAR li lascerei perdere quando si giuda 
laughyes laugh
 
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 13:51:30
In risposta al messaggio di Randamaic del 19/10/2022 alle 13:21:33

 va bene, per par condicio provo anche a 8 poi vedo come si comporta e scelgo... 5.5 è la pressione massima con X carico a Y velocità, ma giustamente ognuno poi fa come vuole, libero di continuare a fracassare mobilio
e balle mentre viaggia sentendosi sicuro a 5.5 bar anche scarico, o comunque con un peso molto inferiore a quello cui sopporterebbe il pneumatico a 5.5 bar (che come scriveva ezio, sono un pò troppi quando si guida)
...
i camper non sono tutti scassoni 
nessuno è obbligato a fare come si dice
ognuno se lo gestisce come crede
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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