CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici nuovi Michelin Cross Climate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 271
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 09:16:22
gli unici che dicono che i camper non arrivano a pesare 3500 kg ..sono i camperisti...
...e che di conseguenza l asse posteriore è scarico ...
anzi c'è qui su col camperista che ha ripetutamente detto che il suo camper pesa di più avanti che dietro
A questo punto credendo a cio è normale è 
giusto che tutti quelli che hanno messo mano sul camper ""glissino"" ignorino richieste di tabelle sulle pressioni che dicano solo e ripetutamente sul posteriore pressione massima .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/10/2022 alle 09:17:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 09:17:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/10/2022 alle 21:50:33

Come volevasi dimostrare chi scrive è un commerciale (non tecnico e nemmeno ingegnere) che non sa neanche di cosa si parla e le risposte che danno non fanno altro che alterare ulteriormente il cliente finale; inoltre fanno
lo scarica barile. Chissà cosa costa a loro mandare la tabella in questione... Si sarebbe già risolto tutto in minor tempo senza tanti giri di parole. 
...
Magari sanno che le tabelle, sono sempre solo indicative, quindi fuorvianti per il comune utente...quindi non le danno per non prendersi responsabilità....il commerciale potrebbe aver preso ordini, di non dare tabelle, per fatti trascorsi negativi.

Perchè spesso consigliano 5,5 anche su tutto, per motivi di sicurezza, 5,5 su tutte le ruote, indipendentemente dal peso, non darà mai problemi, il fatto che poi il camper si smonti o non sia confortevole, a loro non interessa, non sanno cosa c' è sopra quelle gomme.

Quindi lo ripeto, siamo Noi che in base a dati, prove e varie informazioni, dobbiamo decidere la pressione...ogni uno usi il metodo che ritiene meglio, tanto poi sulla strada, è sempre Lui il responsabile del mezzo.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 10:12:20
se qualcuno ritrova ( la postai anni fa ) la scheda tecnica della michelin CP diffusa all inizio della produzione di tale gomma può leggere che dichiaravano più rubiste delle pari michelin ma non indicavano in cifre IC più alto perché "conoscendo la prassi comune di sovracarricare i veicoli in base alla portata dichiarata sulle gomme" indicavano la pressione max 5,5 bar ( all epoca non cerano ancora i KPsc il che la dice lunga sulla nomea dei clienti in particolare dei camperisti AnNni 80 primi camper è già ci si è fatti riconoscere ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/10/2022 alle 10:22:19
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 11:42:03
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2022 alle 10:12:20

se qualcuno ritrova ( la postai anni fa ) la scheda tecnica della michelin CP diffusa all inizio della produzione di tale gomma può leggere che dichiaravano più rubiste delle pari michelin ma non indicavano in cifre IC
più alto perché conoscendo la prassi comune di sovracarricare i veicoli in base alla portata dichiarata sulle gomme indicavano la pressione max 5,5 bar ( all epoca non cerano ancora i KPsc il che la dice lunga sulla nomea dei clienti in particolare dei camperisti AnNni 80 primi camper è già ci si è fatti riconoscere ...
...
è questo?

image(4213).png
ildrago
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 11:59:23
In risposta al messaggio di ildrago del 27/10/2022 alle 11:42:03

è questo?
si proprio quello non ricordo se solo quei duei fogli facciate
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 12:00:00
In risposta al messaggio di ildrago del 27/10/2022 alle 11:42:03

è questo?
si proprio quello non ricordo se solo quei duei fogli facciate credo di averlo rivisto in un cassetto in garage 
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 12:09:09
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2022 alle 12:00:00

si proprio quello non ricordo se solo quei duei fogli facciate credo di averlo rivisto in un cassetto in garage 
ma non parla di pressioni
ildrago
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 13:42:12
Perchè in realtà non sono uguali, io non ho mai creduto che una CP a 5,5 porti come una C a 4,5, anche se hanno lo stesso indice di portata e velocità....sono dati convenzionali prudenziali, ovviamente tutte anno quella portata, ma le gomme non sono tutte uguali, altrimenti chi paga il doppio per una Michelin, è un c.r.e.t.i.n.o laugh.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 13:57:29
In risposta al messaggio di ildrago del 27/10/2022 alle 12:09:09

ma non parla di pressioni
ma le gomme si che parlano la ""normale "" circa 4,5/4,8 la a cp con lo stesso indice 5,5..wow miracolo stessa misura stesso imdice ma costruita per i camper rche motorianente viaggiano "scarichi" e sono ""scarichi" anche in rimessaggio...
più aria quando più aria vuol dire più peso 

Modificato da salito il 27/10/2022 alle 14:03:19
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 22:25:58
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2022 alle 09:17:57

Magari sanno che le tabelle, sono sempre solo indicative, quindi fuorvianti per il comune utente...quindi non le danno per non prendersi responsabilità....il commerciale potrebbe aver preso ordini, di non dare tabelle, per
fatti trascorsi negativi. Perchè spesso consigliano 5,5 anche su tutto, per motivi di sicurezza, 5,5 su tutte le ruote, indipendentemente dal peso, non darà mai problemi, il fatto che poi il camper si smonti o non sia confortevole, a loro non interessa, non sanno cosa c' è sopra quelle gomme. Quindi lo ripeto, siamo Noi che in base a dati, prove e varie informazioni, dobbiamo decidere la pressione...ogni uno usi il metodo che ritiene meglio, tanto poi sulla strada, è sempre Lui il responsabile del mezzo.
...
Fuorvianti quelle tabelle? Non credo proprio che quelle tabelle siano di difficile comprensione.
Il commerciale potrebbe... Finchè usiamo il condizionale non si va da nessuna parte; dove lavoro c'è chi risponde alle domande dei clienti via mail e so come va a finire... Non è questione di responsabilità, ma di ignoranza e soprattutto si instaura una sorta di challenging tra le parti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 13:14:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2022 alle 22:25:58

Fuorvianti quelle tabelle? Non credo proprio che quelle tabelle siano di difficile comprensione. Il commerciale potrebbe... Finchè usiamo il condizionale non si va da nessuna parte; dove lavoro c'è chi risponde alle domande
dei clienti via mail e so come va a finire... Non è questione di responsabilità, ma di ignoranza e soprattutto si instaura una sorta di challenging tra le parti.
...
a questo punto cosa decidiamo di fare?? A quale pressione le mettiamo queste Agilis Camping?
ildrago
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 14:23:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2022 alle 22:25:58

Fuorvianti quelle tabelle? Non credo proprio che quelle tabelle siano di difficile comprensione. Il commerciale potrebbe... Finchè usiamo il condizionale non si va da nessuna parte; dove lavoro c'è chi risponde alle domande
dei clienti via mail e so come va a finire... Non è questione di responsabilità, ma di ignoranza e soprattutto si instaura una sorta di challenging tra le parti.
...
Fuorvianti, perchè non sono studiate sul Tuo camper, ma su un un ipotetico mezzo di normali dimensioni e peso.
Quindi se sei 40q. e hai competenze, sai che devi aggiungere pressione, se non ne capisci na mazza, seguendo le tabelle rischi di farti tanto male, o peggio farne agli altri.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 15:34:57
In risposta al messaggio di masivo del 28/10/2022 alle 14:23:29

Fuorvianti, perchè non sono studiate sul Tuo camper, ma su un un ipotetico mezzo di normali dimensioni e peso. Quindi se sei 40q. e hai competenze, sai che devi aggiungere pressione, se non ne capisci na mazza, seguendo le tabelle rischi di farti tanto male, o peggio farne agli altri.
resta comunque (strano) che nella portiera del mio furgon origine 3000kg portato 3300 da Knaus cè ant 5 post 5.5 come sui furgoni più grandi o sbaglio?
nonno pat 49
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 15:47:38
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/10/2022 alle 15:34:57

resta comunque (strano) che nella portiera del mio furgon origine 3000kg portato 3300 da Knaus cè ant 5 post 5.5 come sui furgoni più grandi o sbaglio?
esatto per la fiat un mezzo di 3300kg oppure di 3850kg sempre stessa pressione con stesse gomme...mah!!
ildrago
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 16:06:52
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/10/2022 alle 15:34:57

Ovvio, se mettono la massima non sbagliano mai, io ho 5,5 su tutte, ma monto gomme C, quindi faccio come mi pare.
Ho provato 4 davanti e 4,5 dietro, e probabilmente è una pressione ottimale, per confort, ma ora tengo 4,5 davanti e 5 dietro, ed è un po rigido davanti, bello fermo dietro, me lo sento meglio. (il limite della gomma, 215/70 R15 C è 4,5)
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 19:27:16
In risposta al messaggio di ildrago del 28/10/2022 alle 13:14:19

a questo punto cosa decidiamo di fare?? A quale pressione le mettiamo queste Agilis Camping?
Non ho mai cercato sul web le tabelle per le nuove Agilis Crossclimate CP... Se qualcuno trova la tabella prima di me, farebbe un piacere a tutti se le condividesse così da capire a che pressione gonfiare quello pneumatico a seconda del peso reale che grava sull'asse.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 19:32:33
In risposta al messaggio di masivo del 28/10/2022 alle 14:23:29

Fuorvianti, perchè non sono studiate sul Tuo camper, ma su un un ipotetico mezzo di normali dimensioni e peso. Quindi se sei 40q. e hai competenze, sai che devi aggiungere pressione, se non ne capisci na mazza, seguendo le tabelle rischi di farti tanto male, o peggio farne agli altri.
Sono studiate per la gomma ed è quello che conta; non importa se il mezzo è di una marca piuttosto che di un'altra oppure di una tipologia o di un'altra... Importa sapere il peso che grava sull'asse quando si viaggia a pieno carico.
Se uno è a 4000 kg deve sapere la ripartizione dei pesi e poi utilizzare le tabelle... Non credo sia difficile capire che se su un asse si rileva esempio 2000 kg al posteriore bisogna entrare in tabella e vedere a che pressione (minima) va gonfiato lo pneumatico.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 23:21:45
Nel manuale Mercedes Sprinter rilevo 15 pagine, fitte fitte, di pressione pneumatici, per i diversi casi di pesi su assi ant. e post. sia a TA che TP.
Conoscendo i pesi degli assi è impossibile sbagliare. 
Pneumatici di riferimento Continental. 
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 09:13:33
Allora ve la dico completa, tanto per far capire la confusione, che regna sulle pressioni, del mio camper laugh
Gomma 215/70 R 15 C da CDC....e io monto gomme C.
FIAT dice 5,0 su tutte (ma non sa che gomme monta il mezzo)
MCL dice 5,5 su tutte (il camper veniva fornito con gomme CP)
Le famose tabelle in base al peso e gomme C dicono: 3,5 davanti, 4,0 dietro. (circa e arrotondato in eccesso)

Quindi mi sembra ovvio, che la pressione la decido io, e vi assicuro che sotto i 4,0 davanti e 4,5 dietro, è meglio non andare wink
E' anche vero come ho letto, e sostiene qualcuno, che se alle tabelle aggiungi un 10%, per il fattore camper, si arriva vicini alle mie pressioni minime, ma siamo sempre scarsi....quindi per me, le tabelle sono solo una base di partenza.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 12:00:37
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2022 alle 09:13:33

Allora ve la dico completa, tanto per far capire la confusione, che regna sulle pressioni, del mio camper  Gomma 215/70 R 15 C da CDC....e io monto gomme C. FIAT dice 5,0 su tutte (ma non sa che gomme monta il mezzo) MCL
dice 5,5 su tutte (il camper veniva fornito con gomme CP) Le famose tabelle in base al peso e gomme C dicono: 3,5 davanti, 4,0 dietro. (circa e arrotondato in eccesso) Quindi mi sembra ovvio, che la pressione la decido io, e vi assicuro che sotto i 4,0 davanti e 4,5 dietro, è meglio non andare  E' anche vero come ho letto, e sostiene qualcuno, che se alle tabelle aggiungi un 10%, per il fattore camper, si arriva vicini alle mie pressioni minime, ma siamo sempre scarsi....quindi per me, le tabelle sono solo una base di partenza.
...
Tutto dipende dal peso del mezzo... Quella misura solitamente ha un IC di 109... Ne consegue indirettamente, con pressioni di 3,5-4 bar, che il tuo mezzo pesa quasi 1700 kg ant e quasi 1900 kg post.

Ognuno ha un proprio feeling, ma il responso finale lo dà il consumo del battistrada (a patto che convergenza e campanatura siano a posto e anche le sospensioni).

Io sul mio dopo che ho messo le 16'' ho provato come letto su altre tabelle di tyresafe di aumentare di un 10% circa il peso che grava sull'asse e di conseguenza entrare con quel dato in tabella... Peccato che ho notato subito un maggior consumo nel centro del battistrada, per cui sono tornato ad attenermi alle tabelle Continental e non ho problemi di alcun genere; ricordando che la pressione indicata è quella minima per la portata indicata dall'indice di velocità (almeno 160 km/h).

PS: Se si gonfia con manometri starati di +/- 0,3-0,4 bar (cosa che mi è capitato di vedere dai gommisti oppure da amici che hanno manometri datati o di dubbia qualità) torna tutto sulla pressione di gonfiaggio. Se si usano strumenti starati decade tutto il discorso sull'utilizzo delle tabelle; prima bisogna assicurarsi che gli strumenti siano tarati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link