In risposta al messaggio di il tornitore del 26/10/2022 alle 21:50:33Magari sanno che le tabelle, sono sempre solo indicative, quindi fuorvianti per il comune utente...quindi non le danno per non prendersi responsabilità....il commerciale potrebbe aver preso ordini, di non dare tabelle, per fatti trascorsi negativi.
Come volevasi dimostrare chi scrive è un commerciale (non tecnico e nemmeno ingegnere) che non sa neanche di cosa si parla e le risposte che danno non fanno altro che alterare ulteriormente il cliente finale; inoltre fannolo scarica barile. Chissà cosa costa a loro mandare la tabella in questione... Si sarebbe già risolto tutto in minor tempo senza tanti giri di parole.
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2022 alle 10:12:20è questo?
se qualcuno ritrova ( la postai anni fa ) la scheda tecnica della michelin CP diffusa all inizio della produzione di tale gomma può leggere che dichiaravano più rubiste delle pari michelin ma non indicavano in cifre ICpiù alto perché conoscendo la prassi comune di sovracarricare i veicoli in base alla portata dichiarata sulle gomme indicavano la pressione max 5,5 bar ( all epoca non cerano ancora i KPsc il che la dice lunga sulla nomea dei clienti in particolare dei camperisti AnNni 80 primi camper è già ci si è fatti riconoscere ...
.png)
In risposta al messaggio di ildrago del 27/10/2022 alle 11:42:03si proprio quello non ricordo se solo quei duei fogli facciate
è questo?
In risposta al messaggio di ildrago del 27/10/2022 alle 11:42:03si proprio quello non ricordo se solo quei duei fogli facciate credo di averlo rivisto in un cassetto in garage
è questo?
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2022 alle 12:00:00ma non parla di pressioni
si proprio quello non ricordo se solo quei duei fogli facciate credo di averlo rivisto in un cassetto in garage
In risposta al messaggio di ildrago del 27/10/2022 alle 12:09:09ma le gomme si che parlano la ""normale "" circa 4,5/4,8 la a cp con lo stesso indice 5,5..wow miracolo stessa misura stesso imdice ma costruita per i camper rche motorianente viaggiano "scarichi" e sono ""scarichi" anche in rimessaggio...
ma non parla di pressioni
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2022 alle 09:17:57Fuorvianti quelle tabelle? Non credo proprio che quelle tabelle siano di difficile comprensione.
Magari sanno che le tabelle, sono sempre solo indicative, quindi fuorvianti per il comune utente...quindi non le danno per non prendersi responsabilità....il commerciale potrebbe aver preso ordini, di non dare tabelle, perfatti trascorsi negativi. Perchè spesso consigliano 5,5 anche su tutto, per motivi di sicurezza, 5,5 su tutte le ruote, indipendentemente dal peso, non darà mai problemi, il fatto che poi il camper si smonti o non sia confortevole, a loro non interessa, non sanno cosa c' è sopra quelle gomme. Quindi lo ripeto, siamo Noi che in base a dati, prove e varie informazioni, dobbiamo decidere la pressione...ogni uno usi il metodo che ritiene meglio, tanto poi sulla strada, è sempre Lui il responsabile del mezzo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2022 alle 22:25:58a questo punto cosa decidiamo di fare?? A quale pressione le mettiamo queste Agilis Camping?
Fuorvianti quelle tabelle? Non credo proprio che quelle tabelle siano di difficile comprensione. Il commerciale potrebbe... Finchè usiamo il condizionale non si va da nessuna parte; dove lavoro c'è chi risponde alle domandedei clienti via mail e so come va a finire... Non è questione di responsabilità, ma di ignoranza e soprattutto si instaura una sorta di challenging tra le parti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2022 alle 22:25:58Fuorvianti, perchè non sono studiate sul Tuo camper, ma su un un ipotetico mezzo di normali dimensioni e peso.
Fuorvianti quelle tabelle? Non credo proprio che quelle tabelle siano di difficile comprensione. Il commerciale potrebbe... Finchè usiamo il condizionale non si va da nessuna parte; dove lavoro c'è chi risponde alle domandedei clienti via mail e so come va a finire... Non è questione di responsabilità, ma di ignoranza e soprattutto si instaura una sorta di challenging tra le parti.
In risposta al messaggio di masivo del 28/10/2022 alle 14:23:29resta comunque (strano) che nella portiera del mio furgon origine 3000kg portato 3300 da Knaus cè ant 5 post 5.5 come sui furgoni più grandi o sbaglio?
Fuorvianti, perchè non sono studiate sul Tuo camper, ma su un un ipotetico mezzo di normali dimensioni e peso. Quindi se sei 40q. e hai competenze, sai che devi aggiungere pressione, se non ne capisci na mazza, seguendo le tabelle rischi di farti tanto male, o peggio farne agli altri.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/10/2022 alle 15:34:57esatto per la fiat un mezzo di 3300kg oppure di 3850kg sempre stessa pressione con stesse gomme...mah!!
resta comunque (strano) che nella portiera del mio furgon origine 3000kg portato 3300 da Knaus cè ant 5 post 5.5 come sui furgoni più grandi o sbaglio?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/10/2022 alle 15:34:57Ovvio, se mettono la massima non sbagliano mai, io ho 5,5 su tutte, ma monto gomme C, quindi faccio come mi pare.
resta comunque (strano) che nella portiera del mio furgon origine 3000kg portato 3300 da Knaus cè ant 5 post 5.5 come sui furgoni più grandi o sbaglio?
In risposta al messaggio di ildrago del 28/10/2022 alle 13:14:19Non ho mai cercato sul web le tabelle per le nuove Agilis Crossclimate CP... Se qualcuno trova la tabella prima di me, farebbe un piacere a tutti se le condividesse così da capire a che pressione gonfiare quello pneumatico a seconda del peso reale che grava sull'asse.
a questo punto cosa decidiamo di fare?? A quale pressione le mettiamo queste Agilis Camping?
In risposta al messaggio di masivo del 28/10/2022 alle 14:23:29Sono studiate per la gomma ed è quello che conta; non importa se il mezzo è di una marca piuttosto che di un'altra oppure di una tipologia o di un'altra... Importa sapere il peso che grava sull'asse quando si viaggia a pieno carico.
Fuorvianti, perchè non sono studiate sul Tuo camper, ma su un un ipotetico mezzo di normali dimensioni e peso. Quindi se sei 40q. e hai competenze, sai che devi aggiungere pressione, se non ne capisci na mazza, seguendo le tabelle rischi di farti tanto male, o peggio farne agli altri.
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2022 alle 09:13:33Tutto dipende dal peso del mezzo... Quella misura solitamente ha un IC di 109... Ne consegue indirettamente, con pressioni di 3,5-4 bar, che il tuo mezzo pesa quasi 1700 kg ant e quasi 1900 kg post.
Allora ve la dico completa, tanto per far capire la confusione, che regna sulle pressioni, del mio camper Gomma 215/70 R 15 C da CDC....e io monto gomme C. FIAT dice 5,0 su tutte (ma non sa che gomme monta il mezzo) MCLdice 5,5 su tutte (il camper veniva fornito con gomme CP) Le famose tabelle in base al peso e gomme C dicono: 3,5 davanti, 4,0 dietro. (circa e arrotondato in eccesso) Quindi mi sembra ovvio, che la pressione la decido io, e vi assicuro che sotto i 4,0 davanti e 4,5 dietro, è meglio non andare E' anche vero come ho letto, e sostiene qualcuno, che se alle tabelle aggiungi un 10%, per il fattore camper, si arriva vicini alle mie pressioni minime, ma siamo sempre scarsi....quindi per me, le tabelle sono solo una base di partenza.