CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici, quale quella giusta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/02/2009 alle: 22:20:26
Salve a tutti, qualcuno può chiarirmi che pressione devone avere i pneumatici di un Transit '96 gemellato, cerchi da 15', con un carico di marcia di circa 35 q.. Lo chiedo per le tante divergenze di opinione trovate fra amici: c'è chi dice di tenerle estate e inverno a 4,5 bar, chi di più, chi di meno. La mia esperienza è che in estate 2006 in puglia, carico credo anche oltre la massa complessiva, e viaggiando a 110 km/h in autostrada, con 42 gradi esterni, mi è scoppiata una gomma posteriore. Morale: arrivato alla prima area di sosta cambiata la gomma, almeno mezz'ora, ho misurato dopo la pressione e segnava 6,5 Bar, da 4 che avevo messo a freddo. Oggi ho l'azoto ma mi rimane il dubbio sulla pressione. Grazie.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/02/2009 alle: 22:30:00
Io uso la pressione indicata dalla casa a pieno carico e riportata sia su una targhetta sul mezzo che sul libretto di uso e manutenzione. E' buona norma misurare sempre a freddo la pressione e controllare che non superi quella riportata sul fianco del pneumatico per scongiurare danni. Occhio anche che dopo 3/4 anni, specie se il mezzo è all'aperto, bisogna cambiare i pneumatici...non è che i tuoi erano belli vecchi e quindi ormai induriti?
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 05/02/2009 alle: 22:56:03
Comunque sia la pressione va sempre controllata a freddo. Sicuramente la pressione con le gomme calde è piu alta e non fa testo.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 06/02/2009 alle: 08:12:47
Sono quasi certo che tu monti le michelin XCA Plus, se è così le puoi gonfiare anche a 5 ma devi fare attenzione, come ti hanno già detto i colleghi sopra, a controllare la pressione a freddo. Ciao e tanti buoni chilometri.
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 06/02/2009 alle: 11:19:40
[:)]questa è una discussione infità come"di che sesso sono gli angeli?" va bè dico anchio la mia cerca troverai dei datì un pò quà un pò là. la fabbricca delle gomme ti stampa sul fianco la pressione MASSIMA la fabbr.del veicolo ti stampa la sua (del veicolo comerciale? o di quello già camperizzato?) forse trovi anche quello dell'allestitore comunque poi ognuno fa quel vuole perchè per fortuna non siamo tutti eguali ciao buona ricerca ma forse è come la ricerca del primo camperizzato della storia umana mi sembra che facesse Diogene di nome[:)]no.non.quello su facebook .Quello è un burlone millantatore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 06/02/2009 alle: 20:13:18
Grazie a tutti delle risposte. E' chiaro anche per me che i pneumatici debbono essere misuratie gonfiati a freddo. Non a caso se leggete il mio topic trovate la presione che ho messo : 4 bar. La pressione maggiore l'ho indicata, e misurata, per spiegare, ed io per capire, una delle cause dello scoppio del pneumatico. Cmq c'è qualcuno che almeno mi sa dire a quanto tiene le proprie di pressione ed eventualmente quale consiglia a me? Grazie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/02/2009 alle: 23:12:21
Prima di dare la colpa solo alla pressione più o meno alta si devono considerare altri aspetti. Le gomme sono 6 tele o 8 tele? Lo si può controllare dal fianco delle gomme con le sigle 6PR o 8PR e tra le due c'è una bella differenza in fatto di fattore di carico, che è contassegnato da una lettera ( es. 105 = 925 kg.per ogni gomma). Un'altro controllo è il fattore di velocità, che si può verificare dalla lettera stampata dopo il codice di carico ( es. P = 150 Km/h ). La somma dei valori di carico massimo di ogni gomma dovrebbe essere almeno il carico massimo ammissibile dal mezzo a pieno carico e comunque non si dovrebbe superare la velocità massima consentita dalle gomme e non superare le pressioni massime indicate ( a freddo). Ma un altro aspetto importante da valutare, specie nei gemellati, è il carico per ogni asse, specie sull'anteriore che gemellato non è, e a volte il carico risulta molto sbilanciato anche da un lato all'altro dello stesso asse. Un'altro fattore da considerare è la qualità di ogni gomma ( leggasi marca ) perchè non sempre a differenza di prezzo corrisponde la stessa qualita'.

http://www.robytour.it/tour/gom...

Salve. Max.
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 07/02/2009 alle: 02:24:34
non so se sbaglio ,comunque ho un ford gemellato del '98 (7posti)e davanti ho la pressione a 4 anche se il libretto dice 3,8, e dietro ho la pressione 3,5 il libretto dice 3,2.se gonfio di più le gomme sento che si irrigidisce troppo e si sentono anche i sassi . ciao enzo.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 07/02/2009 alle: 10:03:14
quote:Originally posted by enzo07
non so se sbaglio ,comunque ho un ford gemellato del '98 (7posti)e davanti ho la pressione a 4 anche se il libretto dice 3,8, e dietro ho la pressione 3,5 il libretto dice 3,2.se gonfio di più le gomme sento che si irrigidisce troppo e si sentono anche i sassi . ciao enzo. >
> Grazie mille Enzo. sei l'unico che mi ha dato la rispost che cercavo. Saluti
marlin
marlin
-
Inserito il 07/02/2009 alle: 10:44:59
il problema di quegli anni sono le gomme con la valvola in gomma (rigorosa sostituzione con quelle di metallo) il mio gommista consiglia 4 con la pressione del libretto sembra che si mordano
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/02/2009 alle: 15:05:51
Forse sono stato poco chiaro. Io ho un "camper" Laika EV3 su meccanica Ford 150 gemellato peso max a pieno carico Kg.3.300. Il peso in ordine di marcia è almeno di 36 q.li. Come primo "treno" aveva 6 gomme a 6 ( sei ) tele, ed erano sottodimensionate per il carico massimo ammissibile; anche se ho ed avevo avuto tanta cura: dopo circa 20.000 Km. si sono "frantumate" le gomme anteriori e a 30.000 Km. quelle posteriori. Alla sostituzione ho montato delle gomme con 8 tele di marca molto nota M......... " XCA " con indice di carico e di velocità superiori alle gomme di primo montaggio. Da quel momento non ho avuto più problemi di gomme: ad oggi circa 90.000 Km. totali. La pressione massima ammessa dalle gomme è 65 psi ( 65 x 0.7 = 4.55 Kg/cm.q.) e io le gonfio fino ad un massimo di 4,5 a freddo e con un manometro di cui sono certo ( manometri non esattamene tarati sono più freguenti di quanto si possa immagginare). Non mi sogno mai di controllare la pressione con le gomme calde specie d'estate e in autostrada, dopo una tirata e durante il rifornimento: ho visto tanta gente su consiglio del benzinaio sgonfiare le gomme perchè troppo gonfie!! Per concludere: è vero che una gomma usata per lungo tempo a pressione troppo bassa ha una usura molto precoce ed a volte violenta (scoppio ) ma anche la gomma invecchiata perde molte delle sue caratteristiche e ci lascia più per stress che per consumo. C'è da dire che non sempre le gomme di primo equipaggiamento sono di marche primarie per cui si possono avere dei risultati deludenti e anche pericolosi in termini di durata, considerato il peso sopportato dai nostri mezzi non sempre all'interno dei parametri di omologazione. Sarebbe opportuno, al momento di un cambio di gomme, di parlarne con il gommista di fiducia il quale è sicuramente in grado di dare consigli appropriati al caso e cioè montare delle gomme con maggior carico e velocità.(La velocità non è da scartare " tanto io non vado a 160 Km./h) ma da consierarlo come un parametro migliorativo). Nel caso specifico dello scoppio della gemella posteriore (anche io l'ho subito) sarebbe importante considerare se la pressione era stata sempre in regola,e/o non sia stata per colpa della valvola ( per caso era la gomma interna?: perchè a detta di esperti è quella più stessata ). Ecco perchè non avevo accennato nella prima risposta alla pressione delle mie gomme: non è un parametro obbiettivo per poter analizzare uno scoppio di una gomma! Mi scuso per la lunghezza. Comunque sempre a disposizione. Saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link