CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici. Risposta secca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 12:29:20
Ciao a tutti,
Ford Transit 2500 td del 1999  Trazione posteriore ruote gemelle Peso a pieno carico in assetto vacanza circa 3300 Kg
Gomme appena cambiate. SAVA TRENTA C  185 R15 103/102P
Gomme ant. Prssione?
Gomme pos.  Prssione?

Oggi pomeriggio andrò dal mio vicino di casa che per lavoro ha una pesa e potrei dirvi con precisione il peso dei 2 assi oltre che quello complessivo.

Grazie a tutti
PS Il gommista le ha messe tutte a 5.  Mi pare troppo.

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 18/05/2018 alle 12:43:55
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 12:35:30
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/05/2018 alle 12:29:20

Ciao a tutti, Ford Transit 2500 td del 1999  Trazione posteriore ruote gemelle Peso a pieno carico in assetto vacanza circa 3300 Kg Gomme appena cambiate. SAVA TRENTA C  185 R15 103/102P Gomme ant. Prssione? Gomme
pos.  Prssione? Oggi pomeriggio andrò dal mio vicino di casa che per lavoro ha una pesa e potrei dirvi con precisione il peso dei 2 assi oltre che quello complessivo. Grazie a tutti PS Il gommista le ha messe tutte a 5.  Mi pare troppo.   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
5 Bar 6 gomme direi troppo, provalo così e poi provalo ant. 4,2 post. 3,8/ 4 bar max

Laikista x passione
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 13:05:06
Io con quella meccanica tenevo 4,5 davanti e 4 dietro...però ero sui 3700kg
Gangan
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 14:04:20

Ciao a tutti, Ford Transit 2500 td del 1999  Trazione posteriore ruote gemelle Peso a pieno carico in assetto vacanza circa 3300 Kg Gomme appena cambiate. SAVA TRENTA C  185 R15 103/102P Gomme ant. Prssione? Gomme
pos.  Prssione? Oggi pomeriggio andrò dal mio vicino di casa che per lavoro ha una pesa e potrei dirvi con precisione il peso dei 2 assi oltre che quello complessivo. Grazie a tutti PS Il gommista le ha messe tutte a 5.  Mi pare troppo.   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Ford dispone 3.8 davanti,3.2 dietro.Se vuoi essere pignolo leggi la massima pressione a freddo che consiglia Sava(sarà attorno ai 4) e provi.Se il mezzo diventa troppo rigido prova quello che dice ford.
Il mio mezzo è 190 e con pressione a 3.8(sia davanti,sia dietro)mi trovo bene.
Ciao Paolo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 14:19:22

...
Con quell'indice di carico (103/102) devi vedere quant'è la pressione massima d'esercizio della gomma (Max-load) e in base a quella ti regoli, perchè c'è un rapporto diretto tra pressione delle gomme e peso sostenuto e comunque non deve mai essere superiore al massimo indicato, perchè se ti scoppia una gomma sei fuori garanzia. wink

Modificato da Salvo Sa 2 il 18/05/2018 alle 14:21:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 14:58:21
Tienili un po' più gonfi (ma non 5 Bar!) fintanto che fai autostrada, quando arrivi in Danimarca puoi abbassare ai valori consigliati dagli altri. Con le gomme più gonfie c'è un minor consumo di gasolio.

Ciao e buona DK da Dash!

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 15:18:56
Grazie a tutti
la max pressione indicata sulla gomma (tradotta in bar) è 4,5

Grazie Dash!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 17:31:34
Gianfranco che dice la Bibbia? smiley
Gianni da Latina

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 17:43:07
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/05/2018 alle 15:18:56

Grazie a tutti la max pressione indicata sulla gomma (tradotta in bar) è 4,5 Grazie Dash!
la max pressione indicata, si riferisce al carico massimo per quello pneumatico e alla massima velocità espressa dello stesso
qiondi i fattori da tenere in considerazione sono
  1.  peso di ogni singola ruota ( o almeno assale)
  2. velocità massima che si tiene abitualmente
solo dopo avere questi dati si può indicare la pressione giusta.
e il costruttore  del camper ha valutato tutto questo.

Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 09:25:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2018 alle 17:43:07

la max pressione indicata, si riferisce al carico massimo per quello pneumatico e alla massima velocità espressa dello stesso qiondi i fattori da tenere in considerazione sono peso di ogni singola ruota ( o almeno assale) velocità
massima che si tiene abitualmentesolo dopo avere questi dati si può indicare la pressione giusta. e il costruttore  del camper ha valutato tutto questo.  
...
L'osservazione è giusta ma come si fa a stabilire il peso del veicolo in assetto vacanza pronto a partire, l'unica strada sarebbe poterlo pesare cosa però non sempre fattibile. Anche i dati, sempre che ci siano, forniti dal costruttore camper non si sa come sono stati stabiliti e quale peso del veicolo è stato considerato ( nb se si pensa che in passato per l'omologazione venivano usati veicoli privi di parte del mobilio è tutto dire ) . Conclusione direi di non superare mai il valore di gonfiaggio riportato sulla gomma e di valutare poi il comportamento del veicolo su strada considerandolo comunque poi come di fatto spesso lo è il peso a peno carico. Il mio Transit con trazione posteriore ma ruota singola lo gonfio davanti 4 atm e dietro 4.5 atm, ciaoo.   
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 09:41:13
Ciao a tutti
sono appena tornato, ho portato il camper dal mio vicino di casa che ha un azienda di trasporti con pesa certificata.
Andava un pò di corsa e non ho voluto rubargli molto tempo. Abbiamo fatto una pesata complessiva e non per singolo asse.
Responso: camper con 1/4 di gasolio, circa 20 litri di acqua, con a bordo soltanto qualche pentola, tv da 24" e poco altro ancora (NO bombole gas) 2810 Kg
Gianni da Latina

19
pmax
pmax
15/10/2006 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 15:07:51

...
Ciao
ho un Ford simile al tuo e sul libretto impone l'indice di carico Q. Sei sicuro della scelta della Sava con indice di carico P?
Claudio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 15:53:55
In risposta al messaggio di pmax del 22/05/2018 alle 15:07:51

Ciao ho un Ford simile al tuo e sul libretto impone l'indice di carico Q. Sei sicuro della scelta della Sava con indice di carico P? Claudio
Gli indici con le lettere si riferiscono alle velocità e non al peso trasportato,velocità che comunque non credo si raggiungano.
Viaggincamper controlla comunque che la pressione sia riferita a gomma gemellata(dual) e non singola(single)
Non voglio fare il saputello,ma 4,5 bar mi sembrano molti.
Ciao Paolo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 16:23:57
In risposta al messaggio di pmax del 22/05/2018 alle 15:07:51

Ciao ho un Ford simile al tuo e sul libretto impone l'indice di carico Q. Sei sicuro della scelta della Sava con indice di carico P? Claudio
Per gli indici di carico ( seguito dal codice 'LBS' sul fianco del pneumatico) si intende il peso massimo che il singolo pneumatico può sostenere in sicurezza sul proprio asse, sia post. che ant., in questo caso e con la press. max consentita del pneumatico, l'indice di carico è:
102 = 850 Kg e 103 = 875 Kg.
Ovviamente se si diminuisce la press. diminuisce anche l'indice di carico ci dovrebbero essere delle tabelle com parative al riguardo.
Le lettere M-N-O-P... ecc. indicano la max velocità di rotolamento ammessa per il pneumatico.
Visto che il mezzi di Gianni quasi a vuoto pesa 2800kg, con calcolo a spanne peserà carico sui 3200-3300kg ecco che diviso le sei ruote, visto che non si sa il peso sugli assi, si orttiene 3300:6=550kg/ruota, ben al di sotto del peso max dell'indice di carico. wink
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 21:18:41
Ringrazio tutti per le risposte.
Ho dato un occhiata su un etichetta metallica posta nella cabina del camper e non parla di pressione. Fidarsi del libretto di uso e manutenzione del ford non ha senso perchè evidentemente non tiene conto del peso che il mezzo trasporta. E sul libricino della DUERRE non ci sonoindicazioni della pressione delle gomme.
il mio gommista me le ha piazzate (tutte e 6) a 5 bar.
Dite che 4,5 siano troppi?
Gianni da Latina

9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 21:42:32

...
stessa identica meccanica , stesso peso, tengo gli pneumatici a 4,7 davanti e 3, 8 dietro, con il gemellare è sufficiente.Gli pneumatici anteriori lavorano diciamo al 100% del carico, quelli posteriori al 70% (più peso al posteriore, ma sono in coppia). Da questa considerazione la pressione sopra citata. 
Luca
19
pmax
pmax
15/10/2006 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 09:11:56
In risposta al messaggio di Paolol del 22/05/2018 alle 15:53:55

Gli indici con le lettere si riferiscono alle velocità e non al peso trasportato,velocità che comunque non credo si raggiungano. Viaggincamper controlla comunque che la pressione sia riferita a gomma gemellata(dual) e non singola(single) Non voglio fare il saputello,ma 4,5 bar mi sembrano molti. Ciao Paolo.
Chiedo scusa per l'imprecisione per le sigle P o Q. La mia era una considerazione sull'indice di velocità max ammessa per il mezzo indicato. E' importante verificare se il libretto ammette la sigla P altrimenti non passa la revisione.
Claudio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 09:47:43
In risposta al messaggio di pmax del 23/05/2018 alle 09:11:56

Chiedo scusa per l'imprecisione per le sigle P o Q. La mia era una considerazione sull'indice di velocità max ammessa per il mezzo indicato. E' importante verificare se il libretto ammette la sigla P altrimenti non passa la revisione. Claudio
Sul mio libretto c'è la P. Revisione passata la settimana scorsa con i complimenti del revisionatore per come è tenutoil mezzo. Quest'anno ne fa 19 azz... .
Gianni da Latina

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 09:54:14
In risposta al messaggio di Paolol del 18/05/2018 alle 14:04:20

Ford dispone 3.8 davanti,3.2 dietro.Se vuoi essere pignolo leggi la massima pressione a freddo che consiglia Sava(sarà attorno ai 4) e provi.Se il mezzo diventa troppo rigido prova quello che dice ford. Il mio mezzo è 190 e con pressione a 3.8(sia davanti,sia dietro)mi trovo bene. Ciao Paolo.
Paolo,  Il mio Transit è 150  Cosi è scritto sulla targhetta metallica lato passeggero.
Gianni da Latina

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link