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17
hechel
hechel
01/09/2008 256
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:02:44
avendo delle AGILIS 195/75/16 , qual'è la pressione di esercizio che devono avere? GRAZIE PAOLO
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:23:00
sul lato del pneumatico vedi scritto il valore in psi. ho chiesto su un'altro post la tabella di conversione e gentilmente mi hanno detto che bisogna moltiplicare il psi x 0,07. il risultato è il valore in atm al quale devi gonfiare il pneumatico.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:33:23
Credo che il valore in psi che leggi sul pneumatico si riferisca alla pressione massima sopportabile non alla pressione di esercizio Saluti
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:48:27
quote:Originally posted by hechel
avendo delle AGILIS 195/75/16 , qual'è la pressione di esercizio che devono avere? GRAZIE PAOLO >
> Ciao Paolo, prima montavo le tue stesse gomme Michelin ma da circa un anno le ho sostituite con delle Pirelli Chrono. In entrambi i casi la pressione di esercizio (a freddo) mi è stato detto di metterla a 4,5bar. La meccanica è un ducato maxi 2500td Ciao Marcello
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 03/12/2008 alle: 10:15:23
quote:Originally posted by Marxello
quote:Originally posted by hechel
avendo delle AGILIS 195/75/16 , qual'è la pressione di esercizio che devono avere? GRAZIE PAOLO >
> Ciao Paolo, prima montavo le tue stesse gomme Michelin ma da circa un anno le ho sostituite con delle Pirelli Chrono. In entrambi i casi la pressione di esercizio (a freddo) mi è stato detto di metterla a 4,5bar. La meccanica è un ducato maxi 2500td Ciao Marcello
>
> io avendo montato su un ford 2500td gemellato le stesse gomme Michelin il gommista mi ha consigliato la pressione di metterla a 4,5 bar saluti Anty
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 03/12/2008 alle: 11:37:47
Io la so così: occorre leggere bene le caratteristiche dello pneumatico (si scrive proprio così, o meglio si dovrebbe farlo!), leggere la targhetta metallica del mezzo ove viene riportata la divisone del carico sugli assi, poi calcolare il peso che grava su ogni ruota e stabilire la corretta pressione, mai superiore alla massima ammessa dal costruttore dello pneumatico stesso. Facciamo un esempio realistico, considerando un ipotetico veicolo omologato per 35 quintali, con lieve sovrappeso. Una distribuzione plausibile è 1600 Kg sull'asse anteriore e 2000 Kg sul post, cioè 800 kg su ciascuna gomma ant e 1000 sulle post (se il mezzo fosse gemellato basta dividere per 4 il carico post, cioè 500 kg per ruota). Sull'ipotetico pneumatico potremmo leggere (sul fianco) la dicitura relativa al massimo peso ammessibile, del tipo: MAX LOAD SINGLE 2.095 LBS AT 65 PSI COLDMAX LOAD DUAL 1.985 LBS AT 65 PSI COLD. Questa indicazione precisa il massimo peso ammesso sul pneumatico, espresso in libbre (1 Kg = 1 libbra per 0,453), e la pressione in PSI (Pounds Square Inch, ovvero libbre per pollice quadrato), che si trasforma in atmosfere o bar moltiplicando il valore indicato per 0,07, alla quale il pneumatico va gonfiato per sopportare tale peso: in entrambi i casi si tratta di valori massimi, da non superare. Nel nostro esempio 2.095 lbs corrispondono a 949 Kg, e 65 PSI diventano 4.5 bar. Single o dual indica l'uso dello pneumatico, singolo o in coppia (gemellato), COLD indica che la pressione va misurata a freddo. Altro valore da leggere sul fianco è l'indice di carico (LI), che mediante le apposite tabelle viene converito in Kg, ad esempio 110 corrisponde a 1060 Kg. Faremo allora il seguente calcolo: Tornando al ns esempio, per determinare l'effettiva pressione, applichiamo la seguente proporzione: 1060 : 4,5 = 800 : X quindi X = 3,4 sulle anteriori 1060 : 4,5 =1000 : X quindi X = 4,2 sulle posteriori Credo siano sempre ammissibili variazioni di + 0,1 atm per uso estivo e autostradale. Ciao! Alberto
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rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 03/12/2008 alle: 14:19:44
Pongo anch'io una domanda:dovendo gonfiare le gomme a freddo, adesso che la Temperatura esterna è 5°C contro i 20°C soliti,come ci si comporta?Non so ma in Primavera/Estate i 5,3 bar che mettevo sulle 4 gomme (Michelin Agilis 215/75/R16)controllando quando dovevo partire,reggevano sempre la pressione;adesso ho fatto il controllo perché devo partire e ho trovato su tutte e 4 il valore 4,8 bar?? Qualcuno mi sa dire come dovrei comportarmi?Grazie Rolando
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:00:44
Pongo anch'io una domanda:dovendo gonfiare le gomme a freddo, adesso che la Temperatura esterna è 5°C contro i 20°C soliti,come ci si comporta?Non so ma in Primavera/Estate i 5,3 bar che mettevo sulle 4 gomme (Michelin Agilis 215/75/R16)controllando quando dovevo partire,reggevano sempre la pressione;adesso ho fatto il controllo perché devo partire e ho trovato su tutte e 4 il valore 4,8 bar?? Qualcuno mi sa dire come dovrei comportarmi?Grazie Rolandoid="size1">id="size1"> si parteid="red">[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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roblory
roblory
24/11/2008 9
Inserito il 03/12/2008 alle: 19:07:40
grazie per l'info!!
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:57:55
quote:Originally posted by bigt
Io la so così: occorre leggere bene le caratteristiche dello pneumatico (si scrive proprio così, o meglio si dovrebbe farlo!), leggere la targhetta metallica del mezzo ove viene riportata la divisone del carico sugli assi, poi calcolare il peso che grava su ogni ruota e stabilire la corretta pressione, mai superiore alla massima ammessa dal costruttore dello pneumatico stesso. Facciamo un esempio realistico, considerando un ipotetico veicolo omologato per 35 quintali, con lieve sovrappeso. Una distribuzione plausibile è 1600 Kg sull'asse anteriore e 2000 Kg sul post, cioè 800 kg su ciascuna gomma ant e 1000 sulle post (se il mezzo fosse gemellato basta dividere per 4 il carico post, cioè 500 kg per ruota). Sull'ipotetico pneumatico potremmo leggere (sul fianco) la dicitura relativa al massimo peso ammessibile, del tipo: MAX LOAD SINGLE 2.095 LBS AT 65 PSI COLDMAX LOAD DUAL 1.985 LBS AT 65 PSI COLD. Questa indicazione precisa il massimo peso ammesso sul pneumatico, espresso in libbre (1 Kg = 1 libbra per 0,453), e la pressione in PSI (Pounds Square Inch, ovvero libbre per pollice quadrato), che si trasforma in atmosfere o bar moltiplicando il valore indicato per 0,07, alla quale il pneumatico va gonfiato per sopportare tale peso: in entrambi i casi si tratta di valori massimi, da non superare. Nel nostro esempio 2.095 lbs corrispondono a 949 Kg, e 65 PSI diventano 4.5 bar. Single o dual indica l'uso dello pneumatico, singolo o in coppia (gemellato), COLD indica che la pressione va misurata a freddo. Altro valore da leggere sul fianco è l'indice di carico (LI), che mediante le apposite tabelle viene converito in Kg, ad esempio 110 corrisponde a 1060 Kg. Faremo allora il seguente calcolo: Tornando al ns esempio, per determinare l'effettiva pressione, applichiamo la seguente proporzione: 1060 : 4,5 = 800 : X quindi X = 3,4 sulle anteriori 1060 : 4,5 =1000 : X quindi X = 4,2 sulle posteriori Credo siano sempre ammissibili variazioni di + 0,1 atm per uso estivo e autostradale. Ciao! Alberto >
> Scusa la proporzione non andrebbe riferita al peso massimo sopportabile? cioè nel caso del tuo esempio: 2095 lbs = 950 Kg quindi 950 : 4,5 = 800 : X quindi X = 3,8 sulle anteriori 950 : 4,5 =1000 : X quindi X = 4,7 sulle posteriori Saluti
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