Inserito il 03/12/2008 alle: 11:37:47
Io la so così:
occorre leggere bene le caratteristiche dello pneumatico (si scrive proprio così, o meglio si dovrebbe farlo!), leggere la targhetta metallica del mezzo ove viene riportata la divisone del carico sugli assi, poi calcolare il peso che grava su ogni ruota e stabilire la corretta pressione, mai superiore alla massima ammessa dal costruttore dello pneumatico stesso.
Facciamo un esempio realistico, considerando un ipotetico veicolo omologato per 35 quintali, con lieve sovrappeso. Una distribuzione plausibile è 1600 Kg sull'asse anteriore e 2000 Kg sul post, cioè 800 kg su ciascuna gomma ant e 1000 sulle post (se il mezzo fosse gemellato basta dividere per 4 il carico post, cioè 500 kg per ruota). Sull'ipotetico pneumatico potremmo leggere (sul fianco) la dicitura relativa al massimo peso ammessibile, del tipo: MAX LOAD SINGLE 2.095 LBS AT 65 PSI COLDMAX LOAD DUAL 1.985 LBS AT 65 PSI COLD. Questa indicazione precisa il massimo peso ammesso sul pneumatico, espresso in libbre (1 Kg = 1 libbra per 0,453), e la pressione in PSI (Pounds Square Inch, ovvero libbre per pollice quadrato), che si trasforma in atmosfere o bar moltiplicando il valore indicato per 0,07, alla quale il pneumatico va gonfiato per sopportare tale peso: in entrambi i casi si tratta di valori massimi, da non superare. Nel nostro esempio 2.095 lbs corrispondono a 949 Kg, e 65 PSI diventano 4.5 bar. Single o dual indica l'uso dello pneumatico, singolo o in coppia (gemellato), COLD indica che la pressione va misurata a freddo. Altro valore da leggere sul fianco è l'indice di carico (LI), che mediante le apposite tabelle viene converito in Kg, ad esempio 110 corrisponde a 1060 Kg. Faremo allora il seguente calcolo:
Tornando al ns esempio, per determinare l'effettiva pressione, applichiamo la seguente proporzione:
1060 : 4,5 = 800 : X quindi X = 3,4 sulle anteriori
1060 : 4,5 =1000 : X quindi X = 4,2 sulle posteriori
Credo siano sempre ammissibili variazioni di + 0,1 atm per uso estivo e autostradale.
Ciao!
Alberto