CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione preumatici Ford 140cv su Genesis 47

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 14/09/2007 alle: 18:36:50
quote:Originally posted by speed
quote:Originally posted by Brigger Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore. >
> Ciao, con il transit gemellato 125/137/140 le pressioni sul posteriore variano dai 4 ai 4,5 (a seconda del carico/sbalzo sull'assale). A 3,5 anche se hai un gemellato vedrai che fanno "troppa pancia" e in autostrada tenderanno a scaldarsi molto (toccate le gomme dopo un centinaio di km sotto il sole in agosto...), differentemente oltre i 4,5 il posteriore salta come un canguro e la gomme assorbono troppo poco le asperità del terreno (inoltre le valvole originali di Ford non sono neanche omologate per superare quella pressione....CAMBIATELE!). Per le anteriori si lavora tra i 4 e i 4,2 Sotto i 4 fanno "troppa pancia" e scaldano, inoltre tendono ad avere più deriva in curva; sopra i 4,2 l'anteriore dà l'impressione di "galleggiare" troppo. PURTROPPO pochi gommisti sono preparati sui mezzi commerciali e i camion e ancor meno sono inclini alle spiegazioni... Saluti, Andrea
>
> Non voglio contraddirti per puro spirito polemico, ma per capire meglio su un argomento così delicato. Il libretto di manutenzione del Transit mod 2006, per le versioni "Cabinato e autocarro con pianale" riporta per i GEMELLATI pressioni tra 4,6 e 4,7 davanti, e tra 3,3 e 3,7 dietro. Solo in due versioni riporta 4,1 dietro, ma con carico sull'asse 2950 (mentre sulla targhetta del mio nezzo c'è 2600). In conclusione, mi sembra che i conti tornino: con carico a 2450 suggerisce 3,3 , con carico 2600 3,5 (targhetta) e con carico 2950 4,1. Rispetto a quanto suggerisci tu, le pressioni anteriori sono più alte, quelle posteriori più basse. Anche a me "a naso" sembra ci sia qualcosa di strano, d'altra parte i suggerimenti del libretto sono chiari, e si riferiscono alleportate a pieno carico (a proposito: il mio mezzo è praticamente attorno ai 3500 kg, al massimo una decina di chili in più).
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 18/09/2007 alle: 21:43:37
[/quote]... Non voglio contraddirti per puro spirito polemico, ma per capire meglio su un argomento così delicato. ... [/quote] Hai ragione: l'argomento è delicato, ma viene trattato con superficialità dalle case costruttrici. Secondo l'Assistenza Ford, che ho interpellato, la targhetta sul battente anteriore della porta NON si riferisce all'allestimento come autocaravan, ma è stata collocata lì per gli allestimenti finiti della rete Ford. Il valore di carico - cioè i 35 quintali - non è l'unico elemento da tenere in considerazione per la pressione delle gomme in quanto la distribuzione dei pesi fra i due assi di un camper è molto diversa da quella di un veicolo commerciale. Sempre secondo la Ford, è compito dell'allestitore testare il veicolo e suggerire i migliori valori di pressione in ragione della ripartizione dei carichi e degli altri elementi dinamici e statici del mezzo. In ogni caso il mio interrogativo principale rimane lo stesso: perché un marchio del gruppo Trigano commercializza veicoli senza indicare in maniera chiara e non equivoca il valore di pressione degli pneumatici? Persino l'ultimo degli scooter cinesi riporta questo valore su mezzi che costano meno di 1.000 euro!id="blue">
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 02/10/2007 alle: 12:31:17
Per Speed: sbaglio o i valori di pressione che indichi sono dovuti a verifiche personali? A me un gommista di mezzi pesanti ha indicato una pressione di 5-5.5 su tutte le ruote. In un centro assistenza di mezzi pesanti mi hanno consigliato una pressione di 4-4.5, sempre su tutte le ruote.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link