quote:Originally posted by speed> Non voglio contraddirti per puro spirito polemico, ma per capire meglio su un argomento così delicato. Il libretto di manutenzione del Transit mod 2006, per le versioni "Cabinato e autocarro con pianale" riporta per i GEMELLATI pressioni tra 4,6 e 4,7 davanti, e tra 3,3 e 3,7 dietro. Solo in due versioni riporta 4,1 dietro, ma con carico sull'asse 2950 (mentre sulla targhetta del mio nezzo c'è 2600). In conclusione, mi sembra che i conti tornino: con carico a 2450 suggerisce 3,3 , con carico 2600 3,5 (targhetta) e con carico 2950 4,1. Rispetto a quanto suggerisci tu, le pressioni anteriori sono più alte, quelle posteriori più basse. Anche a me "a naso" sembra ci sia qualcosa di strano, d'altra parte i suggerimenti del libretto sono chiari, e si riferiscono alleportate a pieno carico (a proposito: il mio mezzo è praticamente attorno ai 3500 kg, al massimo una decina di chili in più).
quote:Originally posted by Brigger Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore. >> Ciao, con il transit gemellato 125/137/140 le pressioni sul posteriore variano dai 4 ai 4,5 (a seconda del carico/sbalzo sull'assale). A 3,5 anche se hai un gemellato vedrai che fanno "troppa pancia" e in autostrada tenderanno a scaldarsi molto (toccate le gomme dopo un centinaio di km sotto il sole in agosto...), differentemente oltre i 4,5 il posteriore salta come un canguro e la gomme assorbono troppo poco le asperità del terreno (inoltre le valvole originali di Ford non sono neanche omologate per superare quella pressione....CAMBIATELE!). Per le anteriori si lavora tra i 4 e i 4,2 Sotto i 4 fanno "troppa pancia" e scaldano, inoltre tendono ad avere più deriva in curva; sopra i 4,2 l'anteriore dà l'impressione di "galleggiare" troppo. PURTROPPO pochi gommisti sono preparati sui mezzi commerciali e i camion e ancor meno sono inclini alle spiegazioni... Saluti, Andrea
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