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parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:23:08
Ciao a tutti è un pò che manco dal forum.
Vi spiego in breve cosa mi è successo.
Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...e il 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio.
Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo.
A qualcuno è già capitato?
Ciao
parsifal
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:42:13
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08

Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...e
il 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
...
Pistonite?
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:44:50
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08

Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...e
il 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
...
Nuovo o ex noleggio?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 10:23:14
Novità? Diagnosi?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 10:31:48
In risposta al messaggio di PDR del 27/08/2024 alle 09:42:13

Pistonite?
Non può essere i fordisti spergiurano che solo fino al 2012 si rompevano, gli altri ,  quelli della Ford, avevano risolto il problema
Poi si offendono se chiami scassoni quei veicoli
Silvio
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parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 11:41:35
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2024 alle 09:44:50

Nuovo o ex noleggio?
ex noleggio, ma aveva 8 mesi e 18000km
parsifal
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 11:46:47
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08

Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...e
il 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
...
Buongiorno:

Per capire cosa è successo bisogna portarlo in officina e controllare 
Certo che se è uscito tutto l olio tanto bello non è se poi batte ancora peggio 

​​​​​​BUona fortuna 

Giorgio.
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 13:37:37
ma se è uscito tutto l'olio...da dove?
Se si è accesa la spia...ahia. Ed ora fa pure rumoracci...mi sa che hai fatto fuori il banco se va bene.
Se va male pure cilindri e alberi a camme.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 14:30:04
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 11:41:35

ex noleggio, ma aveva 8 mesi e 18000km
Ci sta, bisogna vedere come è stato trattato in quei 18.000 km

Mi spiace, comprendo lo sfogo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 06:57:55
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08

Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...e
il 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
...
forse ti si è aperto il filtro olio, comunque dovevi vedere da dove è uscito, se batte già nelle prove di accensione è un brutto segno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 10:23:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/08/2024 alle 06:57:55

forse ti si è aperto il filtro olio, comunque dovevi vedere da dove è uscito, se batte già nelle prove di accensione è un brutto segno
Vuoi vedere che è il solito filtro olio, stretto a mano, da una manina mollelaugh.
A me è successo 2 volte di portare a casa un mezzo, dopo tagliando in garanzia, col filtro che perdeva olio.wink.

Un motore usato a noleggio, comporta rischi ulteriori, non si dovrebbe mai prendere, se poi anche migliorato, è quel 2200 Ford, aggiungiamo pure la sfigafrown.
Ivo
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 16:42:05
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2024 alle 10:23:09

Vuoi vedere che è il solito filtro olio, stretto a mano, da una manina molle. A me è successo 2 volte di portare a casa un mezzo, dopo tagliando in garanzia, col filtro che perdeva olio.. Un motore usato a noleggio, comporta rischi ulteriori, non si dovrebbe mai prendere, se poi anche migliorato, è quel 2200 Ford, aggiungiamo pure la sfiga.
No, filtro stretto bene. In breve... nel 2020, mentre andavo, compariva la spia gialla avaria ed il motore perdeva potenza fino a fermarsi, aveva 70000km circa. sono andato avanti per 2 anni spendendo un botto.  All'inizio lo faceva una volta ogni tanto, poi sempre più. Nel 2022 ho fatto tutto il viaggio di ritorno dalle vacanze, continuando ad accenderlo (ameno 150/200 volte in 1500km). Alla fine hanno capito cos'era , la turbina.(il tutto nasce dal rimessaggio in cui era, il mio camper era in corridoio e tutti i w.e. il custode lo accendeva e lo spegneva per spostarlo. Naturalmente in continuazione ed a mia insaputa. Quando me ne sono accorto (4 anni) l'ho portato via ma, il danno era già fatto. Penso, da ignorante, che tutto quell'accendere in continuazione ed in movimento, qualche danno lo ha fatto. Ora attendo diagnosi dal centro Ford, in settimana vi aggiorno.
parsifal

Modificato da parsifal1 il 30/08/2024 alle 16:44:43
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 06:59:29
In risposta al messaggio di parsifal1 del 30/08/2024 alle 16:42:05

No, filtro stretto bene. In breve... nel 2020, mentre andavo, compariva la spia gialla avaria ed il motore perdeva potenza fino a fermarsi, aveva 70000km circa. sono andato avanti per 2 anni spendendo un botto.  All'inizio
lo faceva una volta ogni tanto, poi sempre più. Nel 2022 ho fatto tutto il viaggio di ritorno dalle vacanze, continuando ad accenderlo (ameno 150/200 volte in 1500km). Alla fine hanno capito cos'era , la turbina.(il tutto nasce dal rimessaggio in cui era, il mio camper era in corridoio e tutti i w.e. il custode lo accendeva e lo spegneva per spostarlo. Naturalmente in continuazione ed a mia insaputa. Quando me ne sono accorto (4 anni) l'ho portato via ma, il danno era già fatto. Penso, da ignorante, che tutto quell'accendere in continuazione ed in movimento, qualche danno lo ha fatto. Ora attendo diagnosi dal centro Ford, in settimana vi aggiorno.
...
Di solito la turbina si rovina spegnendo il motore di colpo dopo utilizzo intenso, tipo una lunga tratta in autostrada.

Una volta era buona norma attendere un minuto o un paio al minimo per fare cooling down alla turbina.

Non credo che accenderlo per poco tempo per manovrare possa aver causato il danno. Probabilmente durante il periodo di noleggio e stato utilizzato in maniera "ruvida" e senza troppe cautele.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 09:24:11
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/08/2024 alle 06:59:29

Di solito la turbina si rovina spegnendo il motore di colpo dopo utilizzo intenso, tipo una lunga tratta in autostrada. Una volta era buona norma attendere un minuto o un paio al minimo per fare cooling down alla turbina.
Non credo che accenderlo per poco tempo per manovrare possa aver causato il danno. Probabilmente durante il periodo di noleggio e stato utilizzato in maniera ruvida e senza troppe cautele.
...
Concordo, turbina, frizione e freni a noleggio, sono messi a dura prova, da gente che non ha mai usato camper.
Ovviamente non tutti.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 09:44:32
Non credo sia la turbina, se batte nella messa in moto la turbina è ancora ferma, non è che ti è uscita una biella?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 08:46:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/08/2024 alle 09:44:32

Non credo sia la turbina, se batte nella messa in moto la turbina è ancora ferma, non è che ti è uscita una biella?
Sulla Dauphine quando ero giovane mi è USCITA ma proprio uscita dal monoblocco una biella.
Quando "esce" una biella senti le campane di san Pietro mentre ti fermi fa un buco sul monoblocco, poi non gia più.
​​​​​​Se ha perso l'olio probabilmente ha fuso, il battito che si sente sono le bronzine delle bielle e dell'albero motore che si sono usurate e battono.
 

Modificato da archimede1 il 01/09/2024 alle 08:56:07
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 09:05:21
Come ha già detto @oigrog, il motore va aperto, ma se è uscito l'olio e batte  i danni saranno ingenti. Ipotizzo che il rumore possa povenire dalle bronzine di biella, spesso le prime a cedere in mancanza.di lubrificazione. 
A me è capitato nel 2001, avevo una Bmw M3 nuova, pochi mesi e 17mila km. Ha cominciato a sentirsi una leggerissima vibrazione, un ticchettio in accelerazione.
​Il giorno dopo, mentre ero a basso regime e velocità  costante, senza nessuna perdita di olio, all'improvviso ha cominciato a battere fortissimo nel motore, lo stesso rumore di un martello che batte sul ferro.
Seppi che era un difetto di quei motori, se ne ruppero molti  in quegli anni. Il ricambio motore costava 75 mila euro, non me lo passarono: lo ripararono con 26500 euro di ricambi, dopodiché l'auto ebbe continui problemi di altro genere, cambio ed elettronica varia, la vendetti e dalla disperazione presi una Renault Laguna diesel, che fece 300mila km senza problemi ., ah ah!
Furio

Modificato da Furio59 il 01/09/2024 alle 09:06:01
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 09:57:12
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08

Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...e
il 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
...
Buongiorno;

 Sono riusciti a vedere cosa è successo sul mezzo, o  è fermo in angolo del piazzale?

saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 18:51:06
Buonasera 

Tutto tace
nessuna notizie riguardo al guasto ?!
Saluti

Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 22:27:25
In risposta al messaggio di oigroig del 24/09/2024 alle 18:51:06

Buonasera  Tutto tace nessuna notizie riguardo al guasto ?! Saluti Giorgio
Sarei curioso anche io, qui tutto tace
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 15:54:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/09/2024 alle 22:27:25

Sarei curioso anche io, qui tutto tace
Ciao a tutti, come promesso sono qui ad aggiornarvi.
Il camper è stato , finalmente, controllato il 27/09.
il 2 ottobre chiamo nuovamente il meccanico per aggiornamenti e mi dice che il camper l'ha controllato tutto, ha smontato e rimontato il filtro olio, messo l'olio e collaudato, non ha nulla e funziona perfettamente, posso andare a ritirarlo.
Cosa è sucesso??
Ricominciamo da capo... Il 30 luglio, verso le 16.30 circa, fuoriesce tutto l'olio (o quasi) mentre sto viaggiando sulla Cisa da Pontremoli ad Aulla, viene il carroattrezzi di un'officina (detto da loro, autorizzata Ford...ma non era vero) di una località vicina a Pontremoli, causandomi un danno al paraurti mentre lo scaricavano, lavandosene le mani.
Lo portano nella loro officina e mi lasciano li fino alla mattina seguente, rifiutandosi di farmi collegare alla rete elettrica (c'erano quasi 38°). Al mattino verso le 10 arriva un ragazzo che prova a mettermi 5 kg di olio nel motore e prova ad accenderlo (senza controllare nulla). Dopo un po arriva il proprietario e mi comunica che è successo quello che lui immaginava e cioè la rottura del motore. In quel momento non eravamo molto lucidi io e mia moglie quindi, decido di andare a prendere l'auto a casa (con noi viaggiava anche il nostro Lupo Cecoslovacco che non è facile da portare in giro) tiro fuori la vespa dal gavone e parto per Milano per recuperare l'auto.
Recupero moglie, lupo abiti ed effetti personali dal Camper e ci dirigiamo verso casa.
Nel viaggio incominciamo a rilassarci e a riflettere (Vi garantisco che in quei momenti la mente non è lucida, ve lo dice uno che è precipitato con un aereo ed ha gestito molto bene l'impatto...sono ancora vivo). Il titolare dell'officina è molto giovane ed arrogante e non ci ha dato fiducia quindi, mia moglie decide di saperne di più. Controlliamo su Internet e non abbiamo trovato una recensione positiva, tutti gli hanno praticamente dato del disonesto. Arrivati a casa chiamo l'officina e gli chiedo di portarmelo a Massa in un'officina autorizzata Ford (Oriano autoriparazioni) Spesa 490 euro per fare 40Km ed abbiamo dovuto chiamare e discutere altre 3 volte. Il Signor Oriano, riesce finalmente a dargli un'occhiata il 27 settembre (ha avuto il personale in malattia per covid).
CONCLUSIONE: chi mi ha fatto il tagliando non si è accorto di aver lasciato attaccato la guarnizione del vecchio filtro, quindi con la pressione ha spanciato e buttato fuori tutto l'olio. Il Signor Oriano, persona onestissima, mi ha chiamato spigandomi il tutto e facendomi pagare solo 150 euro, l'olio. Sono andato a prenderlo sabato mattina e sono tornato a casa senza problemi, il motore girava come prima, come un'orologio Svizzero.
Praticamente, ho perso 2 mesi per (fortunatamente) nulla.
parsifal
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