Ciao a tutti,
ho chiesto per far cambiare la cinghia distribuzione al mio Ducato 2.8 jtd 127cv,che essendo del Dicembre 03 ormai ha 5 anni anche se meno di 40mila km.
Cosi' il meccanico mi ha detto proprio adesso che per il mio mezzo la spesa si aggira sui 250€, 300€ al max, cambiando cinghia,tenditore e galoppino,che pero' vuole prima visionare.
E' un prezzo giusto?
sulla mia Opel Astra avevo cambiato cinghia,tenditore e pure i paraolii spendendo meno di 300..
Grazie,
RED.
Errore grqvissimo tutti i costruttori danno per la cinghia un numero di chilometri o un tot di anni.
La cinghia è di gomma e come i pneumatici con l'età perde elasticità e puo strapparsi.(faccendo la frittata di valvole).
peggio ancora se con gli anni fai pochi km. stando molto ferma si irrigidisce sulle pieghe ed è ancora piu grave.
chiedi ad un meccanico di fiducia e vedrai.
anche gli oli perdono di caratteristiche.
chi di voi dopo due anni cambia il liquido dei freni o dopo 4 quello di cambio,differenziale e idroguida ????
eppure molte case lo raccomandano.
byby roberto
Modificato da roblungh il 07/11/2008 alle 15:00:00
Qui tutti parlano spesso di meccanico di fiducia[:D]. Ma esiste il meccanico di FIDUCIA?[:D]. Il meccanico di fiducia è colui che ci consiglia per il nostro bene o per le sue tasche?[:D]. Pure io avevo il (mio meccanico di fiducia, ed era pure anzi lo è ancora ,un parente stretto). Molto preparato, molto esperto, prodigo di consigli. Poi casualmente , dovevo rifare la guarnizione della testa della mia auto ,e lui ,dopo che già mi aveva sostituito il bulbo pur sapendo che poteva evitarmi quella spesa inutile, mi disse che non mi sarebbero bastati 500euro. Per pura casualità quando fui costretto a rifare la testa, il mio meccanico nonché parente di fiducia , era in ferie, cosi' fui costretto a recarmi dal primo meccanico aperto vicino casa. Scoprii cosi' che il meccanico NON di fiducia per farmi lo stesso lavoro mi prese 450euro. Sarà anche vero che col tempo la cinghia perde le sue caratteristiche, ma per tutte le cose esiste pure la parola buon senso, e il buon senso dice che la cinghia si sostituisce all'incirca verso i 70/80000Km. Personalmente quando l'ho sostituita il mio mezzo aveva 75000km e 11anni di vita.Probabilmente gli anni erano un po troppi ma fino a 9/10anni credo che tutto questo gran problema non si ponga. vi sono persone che NON hanno mai sostituito la cinghia. FORTUNA?. Probabilmente SI, ma anche segno che questo particolare non è poi cosi' delicato da doversi buttare dopo 4 anni. Ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare, ma da quando leggo questo forum, se dessi ascolto a tutte le cose che si dicono ,butterei i pneumatici dopo 4 anni sostituirei la cinghia di distribuzione dopo 4anni e cosi' via. Insomma sarei sempre dal meccanico di fiducia per farmi spennare. Senza dimenticare le assicurazioni varie per prolungare le garanzie e un mucchio di altre cose. Essere previdenti ,mi sta bene, (prevenire è meglio che curare), ma passare la propria vita nello studio del medico mi sembra eccessivo.[:)].Bruno id="size3">id="green">
Pe rmè il meccanico di fiducia è quello che ti fa vedere i pezzi che ha cambiato e che ti chiama se nel fare il lavoro pattuito incontra una difficoltà o qualche lavoro imprevisto che conviene fare mentre il mezzo è smontato.
poi il meccanico piu di fiducia per il camper sono Ioid="size6">id="blue"> .....finchè è in garanzia va dal concessionario poi guai a chi lo tocca.......[}:)][}:)].
fino a dove ci arrivo. poi c'è il mio amico che fa il capoofficina per una nota casa tedesca che mi da una mano.
ciao nè roberto
I MECCANICI; LA CATEGORIA PIU' TARTASSATA, MA POSSIBILE CHE OGNI VOLTA CHE SI PARLA DI MECCANICI SENTO SOLO LAMENTELE?? POSSIBILE
CHE RUBANO SEMPRE, CHE SBAGLIANO SEMPRE,CHE NON CAPISCONO NIENTE?
MA POSSIBILE MAI????
MA FATEMI CAPIRE QUANDO SPENDETE I SOLDI PER GLI ACCESSORI NON BADATE
A SPESE , MA QUANDO ANDATE DAL MECCANICO TUTTI PARSIMONIOSI O NO??
(SCUSATE MA IO SONO UN MECCANICO)MI RIPETO SEMPRE
CIAO
Anche mio cugino è meccanico e installatore impianti GPL e tra una lamentela e l'altra ha messo su oltre all'officina DUE centri di revisione Auto /moto/camper ecc. Si vede che lamentarsi fa bene. Il problema vero è che quando faceva il meccanico era bravo e onesto. Ora che ha ampliato l'attività e le spese sono cresciute è rimasto bravo e....basta. [:D][:D]. Brunoid="size3">id="green">
Il meccanico dove vado ora l'ho conosciuto per caso..
ne ho girati 3 o 4 negli anni per le macchine.
Lui 2 mesi fa' mi disse di stare tranquillo che per altri 2 anni potevo tenere la mia cinghia ad occhi chiusi.
Tutte quelle che ha cambiato a 100mila erano ancora a posto,figuriamoci a 40mila.
Nel suo SUV ha la cinghia dello spessore e dimensioni dei nostri mezzi e la cambiera' a 99mila,non dopo 4 anni.
Infatti mi disse che se volevo "buttare" i soldi la potevo cambiare anche subito.
Pero', giustamente,un mio AMICO CANARO [;)] mi aveva detto di non scherzare con ste cose.. meglio 300€ che 3000€..
Personalmente al daily l'ho cambiata dopo 4 anni e 60.000 km.
all'audi l'ho cambiata che aveva 120.000 km come diceva la casa pero aveva poco meno di sei anni.
mio fratello alla polo non l'ha cambiata a 70.000 si è rottae ha buttato il motore.
probabimente 99 volte va bene pero basta incappare nell'1
I meccanici (e tutti i riparatori) SERI (almeno le officine a cui mi rivolgo) si comportano come ti ho descritto se nel fare una riparazione si accorgono che sarebbe meglio cambiare anche un pezzo li vicino che se poi si guasta occorre smontare tutto ti chiamano e te lo dicono, poi sta a tè decidere, stessa cortesia se si accorgono che il preventivo fatto era sbagliato a causa di qualche lavoro in piu.
A fine lavori prima di riconsegnarti la macchina, ti fanno vedere i pezzi che hanno cambiato.
Forse io mi sono imbattuto solo in buoni meccanici, ma di storie di lavori fatturati ma non fatti se ne sono sentite e viste anche troppe.
poi io ho la fortuna di essere molto amico di due capoofficina di filiali diverse, e di un autoriparatore generico, quindi i miei mezzi quando hanno riparazioni che non sono in grado di fare (vedi elettronica o lavori scomodi da fare senza il ponte) mi rivolgo a loro, o offro la cena ad uno dei capoofficina e il lavoro lo faccio a casa con la sua supervisione.
ciao nè roberto
SCUDO FIAT 2000JTD A 75000 KM PIEGATO VALVOLE PER ROTTURA CINGHIA,LA FIAT CONSIGLIA A 90000 KM,FANNO BENE QUELLI CHE CAMBIANO PRIMA.OPPURE A SCELTA INCROCIARE LE DITA
VIRTUS58
Dovevo sostituirla a 120000 Km, dopo 7 anni e 85000 Km il meccanico mi ha detto "sei stato fortunato ad arrivare in officina",
notare che l'hanno precedente era stata ispezionata, niente screpolature, niente sfilacciamenti, che c..lo.
Saluti Eddy[8)]id="size2">
(premetto sono meccanico) ieri mi ha chiamato il conc. par vedere un camper che gli avevano lasciato per dei lavori...e' andato a metterlo in moto poi un gran rumore. Diagnosi cinghia distribuzione rotta non so' cosa potrebbe essere successo perche' ho tolto solo il coperchio sopra.il mezzo e' un fiat ducato 2800 jtd del 2003 con 69000 km. la cinghia la danno per 100.000 120.000 0 10 anni.per il prezzo comunque e' quello.
Ho appena fatto eseguire su Fiat 127 cv questi lavori ecco i dettagli:
Ho acquistato (io non il meccanico) cinghia di distribuzione, cinghia servizi, tendicinghia (due cuscinetti che devono essere cambiati con la sostituzione della cinghia di distrib); filtro olio, filtro gasolio e filtro aria. Totale spesa....150,00 euro precise. (rivenditore amico)
Ho portato tutto dal meccanico di fiducia o "amico" mi ha montato tutto lasciandomi da parte i vecchi pezzi per farmeli vedere. (la cinghia di distrib. dopo 6 anno e 40.000 km non era in perfetta forma). Il meccanico ha anche sostituito l'olio motore e il liquido di raffreddamento mettendolo di suo. Ha infine fatto un piccolo lavoro per allacciare un riscaldatore installato in cellula ovvero ha messo una "T" sui tubi di riscaldamento.
Spesa dal meccanico 200,00 euro
Spesa complessiva 350 euro tutto compreso....
Non credo ci abbiano rimesso....avranno guadagnato onestamente
Rocco
Rammento che la cinghia di distribuzione deve essere cambiata dopo i 5 anni o al raggiungimento del chilometraggio che riporta il libretto di uso e manutenzione
Mi sembra un ottimo prezzo, lo scorso anno io ho cambiato cinghia tendicinghia,freni anteriori e tagliando dei 60.000 ed ho speso 660 Euro
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.