CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prima esperienza - Help meccanica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
andreats
andreats
-
Inserito il 28/01/2007 alle: 23:43:56
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, sono di Trieste sono no studente di 25 anni, vi scrivo xche i sto per avicinare in maniera "definitiva" al mondo dei camper, finalmente ho racolto un po di soldi per permettermene uno (sicuramente modesto, ma come prima esperienza....mi accontento)[:D] Volevo avere dei consigli: siccome il mio budget arriva intorno al 6.000 euro, e quindi posso avvicinarmi a meccaniche non troppo recenti, volevo sapere da voi cosa mi consigliate di guardare, o consa mi consigliate di non guardare!! quello he cerco in una meccanica è (come tutti credo) una buona velocita' di crocera e bassi consumi...affidabilita' e semplicita' e nel caso facilita' el reperire i pezzi di ricambio Non ho pregiudizi verso nessuna marca! vi ringrazio fin da subito! dai che tra poco saro' dei vostri!! grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/01/2007 alle: 00:05:41
una buona velocita' di crocera e bassi consumi... non vorrei rimanessi deluso da subito. ciao Roberto
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 29/01/2007 alle: 00:19:49
Ciao Andrea, sinceramente non so come aiutarti, visto anche il badget a disposizione che mi sembra un po' misero (non me ne volere). Ma con questo non desidero affatto smorzare la tua voglia. Cosa posso fare adesso è solo di annoverarti tra gli amici triestini di CoL ed augurati una buona ricerca ed un soddisfacente acquisto. Ciao, Silvio
andreats
andreats
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:11:54
@Roberto66 Per buona velocita' indendo sopra gli 85 km/h per consumi contenuti intendo sotto il 12% so che non sto cercando una supersportiva... @Silvio So che il mio budget e' veramente misero, ma siccome non ho esigenze particolari di comfort, di prestazioni e di tecnologia, e grazia a dio alla mia eta' mi addormento perterra a posso guidare per 18 ore senza fermarmi anche un carroarmato senza stancarmi troppo. Per esempio ho troato una meccanica ford transit 2.4D, con cellula arca scout del 1981 con poco piu' di 100.000 km a 3,500 euro, dalle foto sembra in buone condizioni. ma purtroppo non sono in grado di sapere se ci sono meccaniche piu' o meno affidabili sul mercato e su quali orientarmi, mi serviva un'indicazione, si forse con 6.000 euro non portero' a casa un gioiello, ma e' la cifra che ho decisio di destinare per ora a questa nuova esperienza, poi se mi gusta e trovo quello che veramente mi fa inamorare posso spenderne anche 18,000 senza problemi per ora grazie!
st_grisonich
st_grisonich
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:17:10
Non e' possibile conciliare buone velocità di crocera con consumi bassi. Io ti riporto la mia esperienza: Ford 2500 iniezione diretta di gasolio mi pare 68 CV, con velocità di crocera di 90 km/h in autostrada riesce a fare 10 km per litro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:30:25
Io ho avuto un arca america 400 del '82 su transit 2.4 d (65 cavalli) gemellato. La meccanica era di un'affidabilita' mostruosa, a parte la frizione che era deboluccia, anche se non costava molto sostituirla. Ovviamente, essendo un mansardato sui 7 metri, era di una lentezza disumana (per immettersi nelle strade veloci occorreva la rincorsa), pero' aveva una prima corta che ti faceva andare su per i muri e come consumo si stava tranquillamente sui 10Km/litro. I freni erano piuttosto deludenti: occorreva aggrapparsi al volante e sperare nell'aiuto si qualche santo per fermarsi decentemente. Comunque, sui camper vecchi piu' che alla meccanica occorre fare attenzione alle condizioni della cellula. Se un motore di quelli e' fuso, lo rifai o ne trovi un'altro con (relativamente) pochi soldi, ma se la cellula e' marcia o hai problemi seri con gli impianti, gli euro vanno via che e' un piacere. Comunque, per 3500 euro lo prenderei, anche perche' e' ARCA, una volta appurato, appunto, che non ci sono difetti gravi.

Modificato da mauring il 29/01/2007 alle 10:33:08
Vincenzo72
Vincenzo72
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:44:17
Ciao, capisco la tua situazione, quello che devi controllare principalmente in un mezzo datato sono le infiltrazioni (macchie sul tetto, nelle pareti) controlla il fondo della cellula, quando ci cammini sopra non deve cedere minimamente, poi per la meccanica controlla se il vecchio proprietario ha eseguito i tagliandi in modo regolare, un ford 2.4 che ha fatto 100.000 km non dovrebbe avere grossi problemi. Saluti.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:56:50
ok 6000 € sono pochi però..... Il motore 2400 del transit è una garanzia di durata, dicono tutti. Io non cercherei cellule "ingombranti" e pesanti ma piuttosto piccole, anche se non so in quanti vorrete viaggiare. Mezzi con lunghezze al di sotto dei 6 m sono ben "trasportati" anche da motori con pochi cavalli come quello del transit. Anch'io starei molto attento alle infilrazioni, "palpando" ogni angolo della cellula abitativa in cerca di macchie o "rammmollimenti", annuserei in cerca di eventuali "puzze di muffa". Occhio anche al frigo perchè uno nuovo costa circa 1000 € ed al boiler che nuovo costa circa 500 € (sto affrontando ora il costoso problema!!). Metti in conto che le batterie non hanno vita lunga, ed i pneumatici vanno tendono a deformarsi. Considera che facimente dopo averlo comprato spenderai tanti altri € per sistemazioni, personalizzazioni, riparazioni ecc. E' più facile che la parte abitativa ti dia problemi che non la meccanica, che difficilmente è logorata, visto che di solito è pensata per "camioncini" che fanno tanti km.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:09:39
Ti consiglio di girare parecchi concessionari è possibile che con quei soldi trovi qualcosa di più valido, ti faccio un esempio ho un amico che per curiosità alla fiera di Marina di Carrara ha chiesto la valutazione del suo mezzo per l'acquisto di un Katamarano (Rimor) nuovo, il suo mezzo è un Laika (non sò il modello) su ford 2500id 5 marce del 91, attaccandosi al fatto che è euro 0 lo hanno valutato 5000 euri chiaramente il mio amico li ha mandati a spigolare però è possibile che qualcuno accetti e quindi sul mercato puoi trovare qualcosa di buono. Saluti Mario SP
st_grisonich
st_grisonich
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:14:22
Non per ripetermi, ma visto che sono triestino anche io, ti voglio consigliare bene. Cerca una meccanica 2500 ID con quinta marcia o overdrive sulla quarta. Io ho posseduto un Ford 2.4, mezzo validissimo, ma le tue orecchie ti ringrazieranno della quinta marcia. Viaggiare in autostrada a 90 km/h in quarta crea un frastuono generale che ti inebetisce, mentre in quinta si puo' fare.
andreats
andreats
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 16:08:00
@gioste2: grazie per la dritta!cerchero' di trovare allora un persona delusa e amareggaite dal proprio euro 0!in effetti con queste normative si e' un po tutti sul filo del rasoio... @st_grisonic: ti ringrazio per il prezioso consiglio!hai ragione,in effetti 4 marce sono un po poche, la 5 marcia la ritengo indispensabile per potersi muovere con un minimo di disinvoltura e per non esasperare il motore... Ragazzi grazie intanto per i consigli! se ne avete di altri da darmene ve ne saro' grato! Mi trovo molto spaesato, ci sono infinite alternative di motorizzazione, tra diesel:aspirato o turbo, con iniezione diretta o senza benzina: con gpl o senza ....non so bene ancora quale scegliere... cmq in linea di massima mi sembra di aver capito che tutte e motorizzazioni sono abbastanza affidabili, o c'è una marca da preferire e una da sconsigliare!?
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 29/01/2007 alle: 16:35:40
Mi sembri ferratino in computer. Fai così: 1) Individua i mezzi che potresti comprare; 2) Fotografali dentro e fuori; 3) Scrivi la descrizione del mezzo; 4) Posta le foto qui sul forum così le vediamo tutti ( in particolare Travel liner ); 5) Aspetta i giudizi di tutti gli amici. Stai tranquillo che così facendo difficilmente ti faremo prendere "un pacco". Ciao e auguri.
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 29/01/2007 alle: 19:55:40
per la meccanica sicuramente 2500 id con quinta marcia ti consente i 90 di crociera, ma il 2.4 a quattro marce proprio nooo!!!! A 6000 euro comunque è dura anche per questi mezzi, dovresti arrivare almeno a 7k 8k
zagali
zagali
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 20:16:11
io dopo un po di tempo ke stavo con i soldi in mano alla finestra ho trovato un c.i su transit del 91 alimentato a gpl a 6.200 euro. ho fatto 1000 km per ritirarlo. non ho problemi di euro 0. ti consiglio cmq di stare alla finestra con i soldi alla mano, fatti una cultura sui mezzi, mekkanike, cellule, ecc ecc, quindi orientati. e' bene sapere al momento dell'acquisto quali sn i pro e contro di ogni mezzo. se 6 un tipo pratico di bricolage, smanettone, smonta rimonta rivernicia, passi le serate a bestemmiare a capire xke' non xke' insomma un gran fai da te, beh te lo consiglio, se non 6 proprio cosi' io ti sconsiglio un mezzo troppo vekkio, con le bordate ke tirano in giro e' dura. buona fortuna
Vagamente
Vagamente
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 20:53:16
Ciao, senti, io ho da poco comprato un C.I. 588 su Ford 2.5 D del'87 pagato 7.500 € con garanzia di 1 anno sulle infiltrazioni; la velocità di crociera non supera i 75 Km/h se non vuoi vedere i consumi cambiare dai + o - 10 Km/l ai 7-8 !!.Questo mezzo ha il cambio a 4 marce + overdrive. Noi abbiamo un bambino di 6 anni e stiamo comodi in tre con 5 posti letto. Alla cifra che dici tu trovi mezzi di circa 20 anni e la vedo dura poter controllare la cronologia dei tagliandi!! Io non ho neanche un manuale dei vari elettrodomestici, ma non pretendo che siano ancora lì dopo 4 lustri e 3 propietari!!! Quello che è importante è l'affidabilità dela meccanica altrimenti ogno volta che ti muovi lo farai col dubbio di poterti fermare per strada e addio vacanza.Il bello di un mezzo del genere è che te lo puoi personalizzare come vuoi e senza patemi di parcheggio per paura che te lo graffino...tanto + di così....!![:D] Ciao, spero che trovi presto il mezzo che cerchi..

Modificato da Vagamente il 29/01/2007 alle 20:58:39
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 29/01/2007 alle: 21:19:18
CIAO ,si possono trovare camper puri in buone condizioni ,per solidità,affidabilità , economicità di carburante , MERCEDES 5 cilindri 3.000 di cilindrata li trovi , affidabili con ottima velocità di crociera su furgonati la media è sempre buona .....,UN bel VW LT 28-31, trovi furgonati affidabili anche TD ......il discorso è incentrato però sui CAMPER PURO ,è li bisogna vedere anche per il prezzo ,un WESTFALIA FLORIDA da 10 mila DEL 1989 2.400 td ....., BISOGNA VEDERE CHE TIPOLOGIA su mezzi vecchi ...... a te la scelta . OTTIMI iveco con buone reallizzazioni interne ,sempre furgonati però ,se si vuole ,robustezza ,buona velocità.....ecc ecc. CIAO.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/01/2007 alle: 21:34:22
6000 per un camper sono veramente troppo pochi. e' come se stessi valutando l' acquisto di una vecchia fiat ritmo del 79 per andare in vacanza ! Rischi di portarti a casa il catorcione alla fine della sua vita. E' un mezzo che sicuramente avra' 20 - 25 anni e dovresti essere abbastanza fortunato da trovare l' amatore che l' ha tenuto con cura maniacale (come sarebbe sopravvissuto altrimenti tutto questo tempo ??) che lo vende solo perche' troppo anziano per guidarlo o motivazioni similari. se lo compri da un concessionario stai pur certo che non vi ha nemmeno messo piede dentro e quindi la garanzia vale ben poco. se ha troppi passaggi di proprieta' sopratutto ravvicinati vuol dire che ha visto troppi "camperisti in erba e c' e' qualcosa che non va." a queste eta' e' assolutamente d' obbligo che tu sia estremamente ferrato in bricolage di tipo elettrico / meccanico e vario. (un frigo che non funziona e' uno scherzetto da 1000 euro) meglio se conosci un meccanico di fiducia che ti dia una controllatona salutare. Questo tipo di mezzi e' difficilmente rivendibile , un concessionario non te lo ritirera' in permuta a meno che tu non compri un astronave , ma allora ... addio sconto. Dovrai trovare un camperista in erba che voglia accontentarsi (oggi con i finanziamenti un sacco di gente che non se lo puo' permettere si prende il nuovo a rate). Meglio sarebbe risalire la china verso i 18000 dove potresti avere molta piu' scelta sia di motorizzazioni che di disposizioni interne. Comunque ,se proprio ti vuoi avventurare: meccanica : hai poco da valutare , prediligi meccaniche piu' in ordine possibile. Motorizzazioni : un diesel aspirato e' comunque piu' rivendibile di un benzina con impianto gpl (occhio alla vetusta' di impianto e bombolone che vanno sostituiti). Cellula: non aver paura ad infilarti sotto il mezzo (si capiscono tante cose) e sul tetto (idem) siliconature fai da te sono sempre un brutto segno. rivolta i materassi in mansarda e controlla lo stato del legno , non ci devono essere macchie o peggio. annusa il mezzo , non devi sentire odore di umidita' e puzza (infiltrazioni!!) controlla il funzionamento degli accessori principali (frigo , stufa , centralina elettrica) rifuggi dai mezzi con impianto elettrico troppo pasticciato (fili che penzolano) impianti posticci , cruscotti con fili e menate dappertutto , basta un zac ! di un corto e trasformi la vacanza in un patema. infila la testa neggli sportelli del bagno e tasta come un maniaco le pareti attorno a piatto doccia ed il piatto doccia stesso (infiltrazioni !!) , tocca le pareti esterne per sentire se sotto e' marcio. comunque noi siamo qui , e sul forum troverai tanti esperti e buoni consigli. Buona caccia !! Ciao Roberto
andreats
andreats
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:19:19
grazie ragazzi x gli utili consigli!! veramente! ora comincero' a farmi qualche giro per i concessionari per vedere cosa si puo' fare! se avete altri consigli ovviamente sono benaccetti!! SEMPRE!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:26:56
quote:Originally posted by andreats
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, sono di Trieste sono no studente di 25 anni, vi scrivo xche i sto per avicinare in maniera "definitiva" al mondo dei camper, finalmente ho racolto un po di soldi per permettermene uno (sicuramente modesto, ma come prima esperienza....mi accontento)[:D] Volevo avere dei consigli: siccome il mio budget arriva intorno al 6.000 euro, e quindi posso avvicinarmi a meccaniche non troppo recenti, volevo sapere da voi cosa mi consigliate di guardare, o consa mi consigliate di non guardare!! quello he cerco in una meccanica è (come tutti credo) una buona velocita' di crocera e bassi consumi...affidabilita' e semplicita' e nel caso facilita' el reperire i pezzi di ricambio Non ho pregiudizi verso nessuna marca! vi ringrazio fin da subito! dai che tra poco saro' dei vostri!! grazie >
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:28:51
Se sei di Trieste vai alla concesionaria Ford ( autovetture) parla con Tommaso hanno un Laika su meccanica Iveco-OM Daily gemellato un pò da risistemare ma te lo possono dare per pochi soldi ..... lo hanno appena rientrato....
quote:Originally posted by andreats
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, sono di Trieste sono no studente di 25 anni, vi scrivo xche i sto per avicinare in maniera "definitiva" al mondo dei camper, finalmente ho racolto un po di soldi per permettermene uno (sicuramente modesto, ma come prima esperienza....mi accontento)[:D] Volevo avere dei consigli: siccome il mio budget arriva intorno al 6.000 euro, e quindi posso avvicinarmi a meccaniche non troppo recenti, volevo sapere da voi cosa mi consigliate di guardare, o consa mi consigliate di non guardare!! quello he cerco in una meccanica è (come tutti credo) una buona velocita' di crocera e bassi consumi...affidabilita' e semplicita' e nel caso facilita' el reperire i pezzi di ricambio Non ho pregiudizi verso nessuna marca! vi ringrazio fin da subito! dai che tra poco saro' dei vostri!! grazie >
>

Modificato da Prat il 30/01/2007 alle 17:31:57
carlo65
carlo65
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 22:03:50
. dovresti essere abbastanza fortunato da trovare l' amatore che l' ha tenuto con cura maniacale (come sarebbe sopravvissuto altrimenti tutto questo tempo ??) che lo vende solo perche' troppo anziano per guidarlo o motivazioni similari. . esattamente.. io mi sono incontrato con un Ducato 2500 D cellula Laika (1986 ) . scusate, lo sò sono inquinante.. [8D][8D] se lo compri da un concessionario stai pur certo che non vi ha nemmeno messo piede dentro e quindi la garanzia vale ben poco. se ha troppi passaggi di proprieta' sopratutto ravvicinati vuol dire che ha visto troppi "camperisti in erba e c' e' qualcosa che non va." a queste eta' e' assolutamente d' obbligo che tu sia estremamente ferrato in bricolage di tipo elettrico / meccanico e vario. (un frigo che non funziona e' uno scherzetto da 1000 euro) meglio se conosci un meccanico di fiducia che ti dia una controllatona salutare. . e scoppiano e puzzano ....200 € (rottamaio + montaggio)[:D] . Questo tipo di mezzi e' difficilmente rivendibile , un concessionario non te lo ritirera' in permuta a meno che tu non compri un astronave , ma allora ... addio sconto. Dovrai trovare un camperista in erba che voglia accontentarsi (oggi con i finanziamenti un sacco di gente che non se lo puo' permettere si prende il nuovo a rate). Meglio sarebbe risalire la china verso i 18000 dove potresti avere molta piu' scelta sia di motorizzazioni che di disposizioni interne. Comunque ,se proprio ti vuoi avventurare: meccanica : hai poco da valutare , prediligi meccaniche piu' in ordine possibile. Motorizzazioni : un diesel aspirato e' comunque piu' rivendibile di un benzina con impianto gpl (occhio alla vetusta' di impianto e bombolone che vanno sostituiti). Cellula: non aver paura ad infilarti sotto il mezzo (si capiscono tante cose) e sul tetto (idem) siliconature fai da te sono sempre un brutto segno. rivolta i materassi in mansarda e controlla lo stato del legno , non ci devono essere macchie o peggio. annusa il mezzo , non devi sentire odore di umidita' e puzza (infiltrazioni!!) controlla il funzionamento degli accessori principali (frigo , stufa , centralina elettrica) rifuggi dai mezzi con impianto elettrico troppo pasticciato (fili che penzolano) impianti posticci , cruscotti con fili e menate dappertutto , basta un zac ! di un corto e trasformi la vacanza in un patema. infila la testa neggli sportelli del bagno e tasta come un maniaco le pareti attorno a piatto doccia ed il piatto doccia stesso (infiltrazioni !!) , tocca le pareti esterne per sentire se sotto e' marcio. comunque noi siamo qui , e sul forum troverai tanti esperti e buoni consigli. Buona caccia !! Ciao Roberto [/quote] . Auguri[:D][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link