CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prima lucidatura camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 22:19:52
Buonasera a tutti. Scrivo nel tentativo di avere delle delucidazioni in merito ai prodotti da usare per la lucidatura del camper. Mi spiego meglio. Ho un camper del 2002 e i segni del tempo si fanno sentire.. sia la cellula (in vetroresina) che la cabina sono opache, soprattutto il cofano... 
Dopo averlo lavato con prodotti specifici (ottimi quelli della ma.fra per le righe nere) mi lascia sempre l’amaro in bocca per l’opacita ormai diffusa. Ho letto tanto ma più leggo e più ho dubbi su cosa usare. Ho comprato una rotorbitale della Einhell con i due platorelli ma non so che prodotto usare. Tanti di voi si trovano bene con il 3M rosa, ma poi leggo che non va bene per la vetroresina ed in generale per situazioni già “avanzate” come la mia. Non capisco se mi serva un solo prodotto o più prodotti. Non so se serva una pasta abrasiva o un semplice polish. Sono alla deriva laugh
qualcuno mi può aiutare? 
Grazie amici 
Alessandro
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 22:25:14
In risposta al messaggio di Paperin0 del 11/06/2019 alle 22:19:52

Buonasera a tutti. Scrivo nel tentativo di avere delle delucidazioni in merito ai prodotti da usare per la lucidatura del camper. Mi spiego meglio. Ho un camper del 2002 e i segni del tempo si fanno sentire.. sia la cellula
(in vetroresina) che la cabina sono opache, soprattutto il cofano...  Dopo averlo lavato con prodotti specifici (ottimi quelli della ma.fra per le righe nere) mi lascia sempre l’amaro in bocca per l’opacita ormai diffusa. Ho letto tanto ma più leggo e più ho dubbi su cosa usare. Ho comprato una rotorbitale della Einhell con i due platorelli ma non so che prodotto usare. Tanti di voi si trovano bene con il 3M rosa, ma poi leggo che non va bene per la vetroresina ed in generale per situazioni già “avanzate” come la mia. Non capisco se mi serva un solo prodotto o più prodotti. Non so se serva una pasta abrasiva o un semplice polish. Sono alla deriva  qualcuno mi può aiutare?  Grazie amici  Alessandro
...
Sei sicuro che sia in vetroresina?
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 22:33:23
Si sì confermo vetroresina. La foto del profilo e’ del vecchio camper. 
Alessandro
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 07:15:39
Proprio nessuno?
Alessandro
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 07:56:28
In risposta al messaggio di Paperin0 del 12/06/2019 alle 07:15:39

Proprio nessuno?
ciao ,ho il camper in vetroresina ed uso da sempre questi prodotti :

https://www.cromar.it/it/polish...

https://www.carenza.it/abrasivi...

il polish lo applichi ogni tanto per il mantenimento della vtr dopo la lucidatura con la pasta abrasiva,in un paio d'ore lucidi tutto il camper,è di facile e veloce applicazione ,il mio camper dopo 7 anni sembra ancora nuovo,non è ingiallito nemmeno un poco,tempo fà ho tolto un adesivo del concess. presente fin dall'acquisto,non si notava nessuna differenza.
marco

Modificato da peo63 il 12/06/2019 alle 08:00:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 08:14:00
Grazie per l’aiuto. Vale sia per la cellula che per la cabina? Che pasta abrasiva usi? La posso usare con la rotorbitale? Da come leggo il tuo camper immagino fosse nuovo. Il mio ha una vernice molto opaca dovuta dal tempo. Valgono gli stessi consigli? Scusa le domande ma non vorrei sbagliare ... grazie 
Alessandro
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 11:59:19
In risposta al messaggio di Paperin0 del 12/06/2019 alle 08:14:00

Grazie per l’aiuto. Vale sia per la cellula che per la cabina? Che pasta abrasiva usi? La posso usare con la rotorbitale? Da come leggo il tuo camper immagino fosse nuovo. Il mio ha una vernice molto opaca dovuta dal tempo. Valgono gli stessi consigli? Scusa le domande ma non vorrei sbagliare ... grazie 
Ciao,
io ho finito in questi giorni la lucidatura del camper, anche il mio in vetroresina ed era molto opacizzato ed ingrigito.
Ho utilizzato prima pasta abrasiva per carrozzeria, la Cromar va benissimo, ma anche le altre vanno altrettanto bene (3M-Sprint-arexons- ecc.) e rotativa prima a bassi giri con tampone in lana e poi a medi giri con tampone morbido da finitura, sia per la cabina che la cellula.
Per la extrafinitura, ho utilizzato Quikgloss della Iosso.
Calcola però, che per ottenere il risultato della foto, in alcuni punti maggiormente cotti dal sole ho dovuto dare prima di dischi abrasivi da 800-1200IMG_20190401_195612.jpgIMG_20190323_085254.jpg

Modificato da Ivan1971 il 12/06/2019 alle 12:12:08
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 13:15:46
In risposta al messaggio di peo63 del 12/06/2019 alle 07:56:28

ciao ,ho il camper in vetroresina ed uso da sempre questi prodotti :                            il polish lo applichi ogni tanto per il mantenimento della vtr dopo la lucidatura con la pasta abrasiva,in
un paio d'ore lucidi tutto il camper,è di facile e veloce applicazione ,il mio camper dopo 7 anni sembra ancora nuovo,non è ingiallito nemmeno un poco,tempo fà ho tolto un adesivo del concess. presente fin dall'acquisto,non si notava nessuna differenza.
...
Con una bomboletta della Cromar quanti metri quadri si riescono a trattare?
Oppure, quante bombolette per un mansardato sui 7, 5 m (facendo pareti e posteriore)? 

Grazie mille
Franco
​​
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 13:52:08
Caspita che bel lavoro. Complimenti davvero. Quasi quasi ti porto io mio laugh
A parte gli scherzi, il problema più “grave” effettivamente è il cofano perché è proprio opaco. Seguirò il tuo consiglio e parto con la carta vetrata. 
Ps: sono interessato anch’io alla resa per mq. Il mio e’ un cucciolotto da 8,2 metri...
Alessandro
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 14:02:59
In risposta al messaggio di Paperin0 del 12/06/2019 alle 13:52:08

Caspita che bel lavoro. Complimenti davvero. Quasi quasi ti porto io mio  A parte gli scherzi, il problema più “grave” effettivamente è il cofano perché è proprio opaco. Seguirò il tuo consiglio e parto con la carta vetrata.  Ps: sono interessato anch’io alla resa per mq. Il mio e’ un cucciolotto da 8,2 metri...
Grazie,....ma cautela con la carta vetrata!laugh
...comunque il cofano non dovrebbe dare molto da lavorare, vedrai che tornerà lucido dopo una passata o due di pasta abrasiva
...la carta vetro, semmai, ad umido sulla vetroresina se non dovesse rendere molto la pasta abrasiva, maggiormente il tetto.
Ti consiglio di rispettare l'utilizzo dei tamponi  e delle velocità della lucidatrice.

9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 17:19:52
A proposito dei tamponi, immagino che vada usato quello in gommapiuma per l’abrasiva e l’altro per la lucidatura. Corretto?
Alessandro
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 20:27:44
In risposta al messaggio di Franco666 del 12/06/2019 alle 13:15:46

Con una bomboletta della Cromar quanti metri quadri si riescono a trattare? Oppure, quante bombolette per un mansardato sui 7, 5 m (facendo pareti e posteriore)?  Grazie mille Franco ​​
ciao,con una bomboletta faccio tranquillamente il semintegrale di mt 6,86 non serve spruzzarla come quando si verniciawinkdai una spruzzatina di prodotto e immediatamente lo stendi con un panno quasi a finire,appena la superficie presenta aloni bianchi,segno che il prodotto è asciutto,passi con un altro panno pulito.
marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 20:38:02
Per avere un risultato duraturo è necessario riverniciare la vetroresina, l’ottimo lavoro del collega che ha fatto la foto ha praticamente rilucidato partendo dal scartare la carrozzeria togliendo la patina iniziale che si viene a formare nella vetroresina, purtroppo a breve sarà come prima.
Per il cofano invece la soluzione è più efficace  perché in lamiera, acqua e carta abrasiva fine, pasta abrasiva e poi un bel lucidante ed olio di gomito.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 07:17:41
buongiorno,l'importante è mantenerlo dopo la lucidatura,una passata di polish al bisogno,tenere poi il mezzo all'aperto e non fare nulla per un anno e pretendere che resti lucido è pura utopia,la manutenzione estetica è continua,sopratutto quando il camper non è più nuovo o esposto alle intemperie,prodotti miracolosi non cè ne sono,quelli adatti sì,e aggiungo che se per alcuni è un piacere,per molti altri,prendersene cura è solo una seccatura e perdita di tempo,come quello di non lavare il tetto,tanto non si vede,poi aprono ennesimo post sulle righe nere.

marco
19
gerry1975
gerry1975
16/07/2006 231
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 23:34:17
Ciao a tutti sono da pochi giorni possessore di un icaro 5 del 1999 e non ho ancora capito se le pareti sono in vetroresina o alluminio il proprietario non ha saputo dirmelo,ma sicuramente ha bisogno di un lifting e' fermo da un po e il vecchio proprietario mi ha detto che usava il gallo ma a me il rislultato non piace proprio anzi ...potete darmi una mano il procedimento x ringiovanire e ravvivare la carrozzeria e' piu' complessa?Ah scusate sapete dirmi come faccio a riconoscere le due differenze?Grazie
MATA FAMILY
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 08:54:00
In risposta al messaggio di gerry1975 del 24/06/2019 alle 23:34:17

Ciao a tutti sono da pochi giorni possessore di un icaro 5 del 1999 e non ho ancora capito se le pareti sono in vetroresina o alluminio il proprietario non ha saputo dirmelo,ma sicuramente ha bisogno di un lifting e' fermo
da un po e il vecchio proprietario mi ha detto che usava il gallo ma a me il rislultato non piace proprio anzi ...potete darmi una mano il procedimento x ringiovanire e ravvivare la carrozzeria e' piu' complessa?Ah scusate sapete dirmi come faccio a riconoscere le due differenze?Grazie
...
Ciao, gli Icaro Mobilvetta di quegli anni erano con pareti esterne in alluminio. Alcuni anche con pateti interne  (sempre in alluminio, al posto del foglio di multistrato). 
Io lo luciderei con un buon polish, da usare anche sulle parti in plastica. Un saluto da Vittorio (MI). 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link