CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Primo acquisto + traino pesante > 750 kg.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
17
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 21/10/2008 alle: 19:07:32
Sono alla ricerca di un mansardato usato che abbia la possibilità di traino di circa 1800 kg. Ho saputo che sui nuovi veicoli si arriva anche a 2000 kg. di traino, ma essendo alla prima esperienza non vorrei spendere una valanga di soldi subito. La mia idea di spesa attuale era di 25.000,00 euro circa, a seconda dell'eventuale occasione ed accessori montati. Alcune persone mi hanno consigliato la meccanica Iveco, altri Ford, comunque gemellate. E' un consiglio corretto? A livello di pesi "patentati", preciso che sono già in possesso della patente B-E, ed il traino sarebbe finalizato al trasporto di auto da corsa su rimorchio doppio asse.. Preciso inoltre che, x motivi familiari, vorrei stare sui 6 posti letto (di cui mi bastano anche solo 4 omologati in viaggio). Ho già tempo fa scritto nel forum x analoga richiesta di consiglio, ma ora, essendo in procinto di fare l'acquisto, vorrei avere le idee + chiare possibili. Un grazie a tutti.
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/10/2008 alle: 19:37:29
non ho capito bene la tua richiesta ma sul mio veccchio camper una laika 2.1 tw su iveco il peso trainabile era 1,8t
17
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 22/10/2008 alle: 09:15:01
quote:Originally posted by carlomario
non ho capito bene la tua richiesta ma sul mio veccchio camper una laika 2.1 tw su iveco il peso trainabile era 1,8t >
> Alcune persone mi hanno proprio consigliato un Laika mansardato su meccanica Iveco in quanto, molto probabilmente, uno dei pochi ad avere un'alto peso rimorchiabile. Se non sono indiscreto, il tuo di che anno e che versione era? Attendo riscontro grazie
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 22/10/2008 alle: 12:50:03
per il traino come meccanica preferibile iveco o ford gemellati trazione posterione
17
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 22/10/2008 alle: 14:06:15
Sapete darmi info dettagliate su modelli precisi, magari essendone già possessori e guardando sul libretto?
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 22/10/2008 alle: 22:15:49
Un traino da 1800 kg comincia a diventare molto impegnativo per le meccaniche tenendo presente che i 35 q.li di massa nei camper sono molto spesso superati; facile quindi che il motore si trovi a dover scarrozzare oltre 55 q.li complessivi ( e sono molti). Un fatto da tenere in considerazione è lo sbalzo posteriore: più è ridotto meglio va con minori pericoli di piegare il telaio.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/10/2008 alle: 22:45:47
Il mio 35C17 sul libretto puo trainare 35Q con 10 non ti accorgi di averli Davide
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Inserito il 23/10/2008 alle: 08:38:49
Se ricordo bene, con la patente B e l'estensione E, hai il limite di peso dell'intero complesso (motrice + traino) COMUNQUE di 35 q. Se il complesso (camper + traino) supera i 35 q ti serve la patente C + E.
17
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 23/10/2008 alle: 09:13:42
quote:Originally posted by Argonauta
Se ricordo bene, con la patente B e l'estensione E, hai il limite di peso dell'intero complesso (motrice + traino) COMUNQUE di 35 q. Se il complesso (camper + traino) supera i 35 q ti serve la patente C + E. >
> Non mi sembra anche xchè già ora, con un fuoristrada + carrello, li supero i 35 q. ed ho ovviamente ho dovuto prendere la B-E. Mi sembra infatti di ricordare che sotto i 35 q. complessivi (auto/camper + raino) basta la B. La patente C-E serve se il mezzo motrice supera già da se i 35 q.
17
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 23/10/2008 alle: 09:15:46
quote:Originally posted by Dierrre
Il mio 35C17 sul libretto puo trainare 35Q con 10 non ti accorgi di averli Davide >
> Mi sai dare particolari maggiori del mezzo e magari un'idea di valore per un mezzo usato al max del 2000 (sempre che fosse già in produzione all'epoca...) Grazie
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 23/10/2008 alle: 10:41:30
quote:Originally posted by Argonauta
Se ricordo bene, con la patente B e l'estensione E, hai il limite di peso dell'intero complesso (motrice + traino) COMUNQUE di 35 q. Se il complesso (camper + traino) supera i 35 q ti serve la patente C + E. >
> Errato ! motrice 35 q + rimorchio con peso max come da libretto, il tutto con patente B-E
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 23/10/2008 alle: 11:01:31
x Nigrog per poter trainare almeno 18q devi andare su meccaniche recenti. La mia precedente CI riviera gte su ford 137cv del 2005 gemellato mi consentiva 12q., l'attuale su ducato 3.0 mi consente fino a 20q, il mio rimorchio si aggira su 11-12q e non lo sento per nulla nonostante il camper sia di per sè già sui 35q (rapidò 7093 su ducato 160cv telaio alko con sospensioni alko dinamic) come, peraltro, succedeva anche sul ford gemellato (dopo aggiunta di un foglio balestra); quindi non dare retta a chi afferma meglio iveco o ford rispetto a fiat, l'importante è avere chiaro le eventuali modifiche da far effettuare.Un salutone
18
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 23/10/2008 alle: 11:21:35
@ nigrog: per esperienza personale accetta il consiglio: occhio! Le motorizzazioni italiane, purtoppo, non sono così standardizzate e soprattutto in casi come questo possono comportarsi diversamente: Il rischio maggiore per te è l'acquisto del mezzo e non riuscire in quello che speravi a causa di non riuscire ad ottenere la necessaria omologazione. Su un mezzo usato la motorizzazione potrebbe non rispettare i dati del costruttore e quindi non omologarti il peso dichiarato, riducendolo a sua discrezione, controlla quindi ben bene PRIMA. Strada spianata invece in caso di acquisto di mezzo già dotato di traino adeguato.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 23/10/2008 alle: 11:54:43
Il problema potrebbe essere quello dell omologazione ai 18/20 q.li di traino che puoi trovare solo su mezzi abbastanza recenti. In tal caso dubito che un budget di 25000 euro possa coprire l acquisto di un buon mezzo dotato gia di gancio ed ancora peggio se il gancio bisognera aggiungerlo. Per mia esperienza sia su Fiat che su Ford ed Iveco, ritengo che sia piu adatto al traino una meccanica dotata di prima molto corta (rampe, imbarchi traghetto,partenze in forte pendenza) e qui l Iveco e insuperabile. Serafino
17
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 23/10/2008 alle: 12:00:48
Grazie a tutti dei consigli. Stò aspettando l'arrivo in conto vendita di un Iveco Laika Ecovip 2 del 2000. Potrebbe andare bene al caso mio (fermo restnado la verifica del libretto)? Qualche possessore di analogho veicolo mi sa dire a libretto quanto riporta di traino? Saluti
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 12:21:21
patente B (età minima 18 anni) • Motoveicoli guidabili con la patente A qualunque sia la loro massa (tranne i motocicli superiori a 125 cm3 e potenza massima di 11 Kw ovvero 15CV se la patente è stata conseguita dopo il 25.04.1988); • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose con massimo di nove posti totali, compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t., esclusi autobus o scuolabus; • Macchine agricole qualunque sia la loro massa e sagoma; • Macchine operatrici qualunque sia la loro massa tranne le eccezionali; • si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico), mentre i rimorchi pesanti si possono trasportare solo se la massa complessiva a pieno carico del rimorchio non supera quella a vuoto (tara) della motrice e se la massa complessiva a pieno carico dell'intero complesso (motrice+rimorchio) non supera le 3,5 t. (devono sussistere entrambe le condizioni contemporaneamente), altrimenti occorre la E. Chi ha conseguito la patente B per tre anni non può superare la velocità di 100 km/h sulle autostrade e di 90 km/h sulle principali strade extraurbane.
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 12:22:35
Patente E (età min. 18 anni) E` un'estensione delle patenti B, C e D perché abilita solo al traino di rimorchi pesanti. Lexion
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:11:20
Ho consultato il manuale per il consguimento della patente C e confermo quanto scritto da guybrush treepwood quindi, facendo un po' di conti .... Con pat. B (+ estensione E) si può guidare un complesso di non più di 35 q Esempio: Camper di 30 q + rimorchio di 5 q oppure per trainare 17 q devo avere un camper al massimo di 18 q (e dove lo trovo?) La soluzione è, ad esempio, camper da 42 q (con pat. C) e rimorchio da 18 q (con estensione E) Non vedo altre possibilità.

Modificato da Argonauta il 23/10/2008 alle 18:16:01
17
Zio Bebbo
Zio Bebbo
19/09/2008 92
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:36:34
Scusate l'intromissione... possessore Icaro s9 con peso rimorchiabile 2000 Kg,quindi massa massima a pieno carico (con rimorchio) 55 Qli da quello che "non" stò capendo sembra che secondo alcuni (senza POLEMICA)IL mio mezzo sia un Patente C ???? NON MI RISULTA!!! @Argonauta prova a cercare un Mobilv. ICARO S9 su daily (non hanno avuto tanta fortuna perchè quando sono usciti era il Boom dei "garage") unica nota negativa che per trainare 20 Qli veniva omologato solo 3 posti Zio Bebbo 1 di 3
maculani
maculani
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 19:10:06
quote:Originally posted by nigrog
Sono alla ricerca di un mansardato usato che abbia la possibilità di traino di circa 1800 kg. Ho saputo che sui nuovi veicoli si arriva anche a 2000 kg. di traino, ma essendo alla prima esperienza non vorrei spendere una valanga di soldi subito. La mia idea di spesa attuale era di 25.000,00 euro circa, a seconda dell'eventuale occasione ed accessori montati. Alcune persone mi hanno consigliato la meccanica Iveco, altri Ford, comunque gemellate. E' un consiglio corretto? A livello di pesi "patentati", preciso che sono già in possesso della patente B-E, ed il traino sarebbe finalizato al trasporto di auto da corsa su rimorchio doppio asse.. Preciso inoltre che, x motivi familiari, vorrei stare sui 6 posti letto (di cui mi bastano anche solo 4 omologati in viaggio). Ho già tempo fa scritto nel forum x analoga richiesta di consiglio, ma ora, essendo in procinto di fare l'acquisto, vorrei avere le idee + chiare possibili. Un grazie a tutti. >
> Quale massa reale deve trainare, senza questo importante parametro non posso sbilanciarmi. Ripeto reale, il rimorchio andrebbe pesato per ovvi motivi, più tecnici che legali. Cordialmente.
maculani
maculani
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 19:17:03
Aggiungo, anche se già ribadito in altre occasioni: motrice non superiore ai 35 Q.li più rimorchio fino a 750 Kg, patente "B", stessa motrice con rimorchio superiore patente "B-E". Motrice superiore ai 35 Q.li più rimorchio fino a 750 Kg., patente "C"; stessa motrice con rimorchio superiore patente "C-E" praticamente autoarticolato.Cordialmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Oggi alle 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link