quote:Originally posted by carlomario> Alcune persone mi hanno proprio consigliato un Laika mansardato su meccanica Iveco in quanto, molto probabilmente, uno dei pochi ad avere un'alto peso rimorchiabile. Se non sono indiscreto, il tuo di che anno e che versione era? Attendo riscontro grazie
non ho capito bene la tua richiesta ma sul mio veccchio camper una laika 2.1 tw su iveco il peso trainabile era 1,8t >
quote:Originally posted by Argonauta> Non mi sembra anche xchè già ora, con un fuoristrada + carrello, li supero i 35 q. ed ho ovviamente ho dovuto prendere la B-E. Mi sembra infatti di ricordare che sotto i 35 q. complessivi (auto/camper + raino) basta la B. La patente C-E serve se il mezzo motrice supera già da se i 35 q.
Se ricordo bene, con la patente B e l'estensione E, hai il limite di peso dell'intero complesso (motrice + traino) COMUNQUE di 35 q. Se il complesso (camper + traino) supera i 35 q ti serve la patente C + E. >
quote:Originally posted by Dierrre> Mi sai dare particolari maggiori del mezzo e magari un'idea di valore per un mezzo usato al max del 2000 (sempre che fosse già in produzione all'epoca...) Grazie
Il mio 35C17 sul libretto puo trainare 35Q con 10 non ti accorgi di averli Davide >
quote:Originally posted by Argonauta> Errato ! motrice 35 q + rimorchio con peso max come da libretto, il tutto con patente B-E
Se ricordo bene, con la patente B e l'estensione E, hai il limite di peso dell'intero complesso (motrice + traino) COMUNQUE di 35 q. Se il complesso (camper + traino) supera i 35 q ti serve la patente C + E. >
quote:Originally posted by nigrog> Quale massa reale deve trainare, senza questo importante parametro non posso sbilanciarmi. Ripeto reale, il rimorchio andrebbe pesato per ovvi motivi, più tecnici che legali. Cordialmente.
Sono alla ricerca di un mansardato usato che abbia la possibilità di traino di circa 1800 kg. Ho saputo che sui nuovi veicoli si arriva anche a 2000 kg. di traino, ma essendo alla prima esperienza non vorrei spendere una valanga di soldi subito. La mia idea di spesa attuale era di 25.000,00 euro circa, a seconda dell'eventuale occasione ed accessori montati. Alcune persone mi hanno consigliato la meccanica Iveco, altri Ford, comunque gemellate. E' un consiglio corretto? A livello di pesi "patentati", preciso che sono già in possesso della patente B-E, ed il traino sarebbe finalizato al trasporto di auto da corsa su rimorchio doppio asse.. Preciso inoltre che, x motivi familiari, vorrei stare sui 6 posti letto (di cui mi bastano anche solo 4 omologati in viaggio). Ho già tempo fa scritto nel forum x analoga richiesta di consiglio, ma ora, essendo in procinto di fare l'acquisto, vorrei avere le idee + chiare possibili. Un grazie a tutti. >