CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema accensione Ducato 19 TD.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 27/02/2008 alle: 15:50:04
Salve a tutti. Posseggo un Ducato 19 TD del 1995 (Mizar 130) ed a volte mi capita che durante l'avvio con motore freddo dopo lo spegimento della spia delle candelette il motore non si avvii. Non riuscendo replicare il problema per determinarne l'origine un amico meccanico e camperista mi ha insegnato a fare un ponticello tra il polo positivo della batteria e la barra delle candelette. Così facendo il camper si mette in moto immediatamente anche a temperature rigide senza alcun problema. E' capitato a qualcuno di Voi un fatto analogo e se si avete qualche suggerimento da dare ? Grazie in anticipo. Gianni.
17
rofrele
rofrele
03/02/2008 2027
Inserito il 29/02/2008 alle: 23:16:43
ciao, si mi è capitato in montagna a 1200 mt, tornato a casa ho cotrollato le candelette e due erano fulminate, sostituite non mi ha dato più prob. (il mio era 1900 td del 2001 con motore peugeot). rofrele firenze
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 29/02/2008 alle: 23:20:32
temporizzatore candelette.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/02/2008 alle: 23:21:45
Ciao , se le candelette sono fulminate non parte nemmeno facendo il ponticello , probabilmente se così facendo non hai + problema x la messa in moto il problema sta nel relè delle candelette o sul suo fusibile(in alcuni esiste un fusibile lamellare di potenza istallato sotto al relè stesso) Ciao Paolo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 01/03/2008 alle: 07:48:50
prova a scaldare due volte le candelette...Spesso funziona Eco

Modificato da ecosse il 01/03/2008 alle 13:02:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 01/03/2008 alle: 15:02:59
Ringrazio tutti per le risposte. Andando a cercare in internet ho trovato in un sito di camperisti il seguente post: ciao a tutti, vorrei sapere se è capitato anche a voi una cosa del genere:ho un mizar 130 t.d. 1.9 del 95 ed ho notato che non mi si accende piu la spia delle candellette di accensione(nuove) con conseguente mancato avviamento (si sente solo un tic,tic,tic)detto rumore mi pare provenga dal relè vicino alla batteria. Ho provato a misura la tensione sul cavo positivo del relè, e c'e',mentre sull'altro morsetto non c'e' nulla. Sulle candelette non arriva nulla.Siccome seguendo il cavo ho notato che la tensione gli viene fornita dal suddetto relè,sono arrivato alla conclusione che il medesimo possa essere guasto (costo 90-100 mila lire).Mi pare che lo stesso relè comandi anche lo scalino elettrico e il 12 volt del frigo, mi pare!!! Avete qualche informazione da darmi??? GRAZIE DA GIGI GIORGIO DA TORINO Tale post è del 2002 ma visto che il camper è il medesimo potrebbe esserci correlazioni con il mio problema ? In effetti anche nel mio ogni volta che provo ad accendere il motore si attiva il cicalino della scala quindi vi è una correlazione tra il gradino e l'accensione. Per verificare il relè però mi servirebbero delle informazioni precise. Ho provato a guardare all'ìnterno del vano motore sia lato batteria che altro ma di relè non ne ho individuati, mentre i fusibili gli ho verificati tutti e sono buoni. Secondo me vi è un'interruzione elettrica alle candelette perchè con il ponticello il camper si avvia. Devo solo capire come posso verificarlo e dove questa si manifesta. Attendo Vs. gentili risposte. Saluti, Gianni.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 03/03/2008 alle: 23:30:15
Salve a Tutti, giusto per alimentare i miei dubbi questa sera sono passato nel rimessaggio e dopo più di due settimane passate ad una temperatura rigida il camper si è messo in moto al primo colpo senza l'ausilio del ponte con la batteria. Mi sono dimenticato di dire che le candelette sono state controllate e risultano OK. Secondo me il problema è di qualche apparecchio elettrico o magari qualche massa ma si manifesta in maniera random. Riuscissi a percorrere il percorso della corrente analizzando in cascata tutti i componenti magari si potrebbe venire a capo di qualche indizio. Se qualcuno ha qualche idea e/o suggerimento è bene accetto. Grazie. Ciao, Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link