CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema accensione Ducato 2800

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 14/05/2009 alle: 10:12:08
Saluti a tutti. Vi descrivo il difetto d’accensione del mio Ducato 2800 146 CV del 2005: circa un anno fa, a 30000 km, ha iniziato improvvisamente a mancare l’accensione con il primo giro di chiave mentre si mette sempre in moto regolarmente al secondo tentativo. Questo si verifica oltre il 50% delle volte e non sembra avere una regola, nel senso che succede indifferentemente con il motore caldo o freddo. Può ripartire al primo tentativo dopo due settimane di sosta in rimessaggio e fallire l’accensione dopo il rifornimento in autostrada o viceversa. L’anno scorso, in occasione del tagliando presso il mio meccanico di fiducia, mi hanno detto che risultava tutto in ordine e che trovare il difetto non sarebbe stato facile e difatti non lo hanno trovato. In settimana ho fatto fare il solito tagliando annuale, questa volta presso la rete assistenza Fiat ma il risultato e le parole sono state più o meno le stesse. A qualcuno è a conoscenza di questo problema e ha trovato la soluzione? Qualche tempo fa – ma potrebbe essere anche più di un anno - avevo visto qui sul forum una discussione che accennava a un problema simile, ora però non sono in grado di rintracciarla. Ringrazio in anticipo per l’aiuto e auguro buoni km a tutti. Alberto
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:47:07
quote:Originally posted by Kochab
Saluti a tutti. Vi descrivo il difetto d’accensione del mio Ducato 2800 146 CV del 2005: circa un anno fa, a 30000 km, ha iniziato improvvisamente a mancare l’accensione con il primo giro di chiave mentre si mette sempre in moto regolarmente al secondo tentativo. Questo si verifica oltre il 50% delle volte e non sembra avere una regola, nel senso che succede indifferentemente con il motore caldo o freddo. Può ripartire al primo tentativo dopo due settimane di sosta in rimessaggio e fallire l’accensione dopo il rifornimento in autostrada o viceversa. L’anno scorso, in occasione del tagliando presso il mio meccanico di fiducia, mi hanno detto che risultava tutto in ordine e che trovare il difetto non sarebbe stato facile e difatti non lo hanno trovato. In settimana ho fatto fare il solito tagliando annuale, questa volta presso la rete assistenza Fiat ma il risultato e le parole sono state più o meno le stesse. A qualcuno è a conoscenza di questo problema e ha trovato la soluzione? Qualche tempo fa – ma potrebbe essere anche più di un anno - avevo visto qui sul forum una discussione che accennava a un problema simile, ora però non sono in grado di rintracciarla. Ringrazio in anticipo per l’aiuto e auguro buoni km a tutti. Alberto >
> Stesso motore 2800 cc nella versione 127 CV del 2005. Anche a me da lo stesso problema, a volte inoltre non si spegne la chiavetta arancione del Keycode e il motore non va in moto. Secondo me è un problema del gruppo chiave di avviamento-nottolino che a volte per qualche falso contatto o contatto non riconosciuto non fa partire il motore. Aspetto altri commenti da chi ha lo stesso problema e magari soluzioni per ovviare a questo non grave ma fastidioso problema. Massimo.
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 12:59:57
Ciao, a me succedeva sul mio "Power" 2.800 di fine 2004. A motore caldo, saltuariamente, non si rimetteva in moto, anche insistendo per diversi secondi e senza anomalie evidenti sul cruscotto. Spento e riacceso il quadro partiva al primo colpo. Il problema (noto in Fiat evidentemente) è stato risolto dal mio meccanico "spessorando" con una rondella il sensore di fase che è sotto al coperchio della testa. Se questo è il problema è un'operazione di poco conto. Fammi sapere Ciao Enrico
Burghy
Burghy
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 22:51:33
Sia il sensore di fase che quello di giri, sono rilevati dalla centralina se non danno il segnale giusto.Succede che il sensore di giri montato sul volano non abbia la giusta distanza dal volano. Basta, allentando le viti sulla base spostarlo,aviicinarlo al volano,0,8-1.2 mm se non ricordo male. Comunque meglio fare una diagnosi alla centralina. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link