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elCetti
elCetti
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:16:25
Ho avuto per tre volte difficoltà ad accendere il mio ducato 146 power, tutte e tre le volte in montagna temperature rigide nella media invernale. Praticamente al momento dell'accensione il motorino d'avviamento non da nessun segnale,come da batteria scarica, si sente solo un clik del giro chiave. Dopo vari tentativi, dopo un decina di minuti e senza nessuna motivazione apparente il motore parte regolarmente.Premetto che la batteria è normalmente carica, uso gasolio artico e a parte queste ultime tre volte non avevo mai avuto nessuna difficoltà o segnali strani nell'accensione, anche a temperature molto sottozero. Cosa può essere??.....grazie per le risposte.........Sandro
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 21/01/2009 alle: 23:11:44
sembrerebbe un problema di spazzole dle motorino. come e messa la batteria??
Timo
Timo
02/09/2007 26
Inserito il 22/01/2009 alle: 07:14:27
Salve a tutti, stesso inconveniente sul mio camper su ducato 1900TD del 1997, ho risolto con la sostituzione del motorino d'avviamento, il problema era sull'elettromagnete che spinge il pignone e chiude il contatto elettrico. Il motorino che ho montato è un usato revisionato con garanzia 6 mesi, ho risparmiato circa il 50% e credo che per utilizzo camper (non quotidiano) abbia una durata più che soddisfacente.
vespucci
vespucci
22/10/2004 5725
Inserito il 22/01/2009 alle: 09:07:45
intanto verifica che i poli della batteria sono ben puliti e stringi i morsetti, poi verifica che il filo di massa che collega la batteria con la massa della lamiera sia ok, casomai svita la parte sulla carrozzeria puliscilo e riavvitalo ben serrato, poi accertati che tra motore e carrozzeria ci sia una spece di treccia di rame che serve a portare una buona massa al motore e controllane lo stato questi erano gli accorgimenti da fare sui motori di qualche anno, non so ora, la cosa che mi lascia perplesso è che il tipo di sintomo che ti ha dato lo dovrebbe rifare anche con temperature piu alte, perchè se lo fa solo al freddo potrebbe essere la batteria che anche se misura piu di 12 v ma quando gli arriva un assorbimento forte lui risponde con una caduta di tensione sarebbe utile fare delle prove quando ti succede l'inconveniente, tipo misurare la tensione della batteria sul polo quando giri la chiave poi non intuisco se il cliok che dici è qualche relè elettrico o è il tic del relè del motorino d'avviamento perchè se il relè del motorino di avviamento non si muove, probabilmente non arriva abbastanza energia se invece il relè del motorino scatta e il motorino non gira e la tensione non si abbassa è colpa del motorino, ma per quel che mi risulta il freddo non centra nulla in bocca al lupo ciao romeo
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 22/01/2009 alle: 09:36:02
é successo anche ad un mio amico eravamo insieme in montagna, il suo camper non ne voleva sapere di partire,con lo stesso problema sopra descritto, chiamata l'assistenza, la diagnosi è stata ????!!!! grasso del motorino di avviamento congelato, in effetti dopo averlo scaldato con un phon è ripartito.
Mc Ettore
Mc Ettore
16/05/2006 39
Inserito il 22/01/2009 alle: 11:43:25
E' una cosa abbastanza normale, spesso in montagna trovo persone con questo problema anche con camper nuovi. Non è necessario cambiare il motorino d'avviamento (a meno che non sia esaurito o le spazzole usurate). Basta semplicemente tenere girata un pochino la chiave in avviamento: la corrente arriva e scalda il motorino ghiacciato dal freddo. Se la batteria è esaurita si spegne anche il quadro, nel caso del solo motorino gelato le lucette del quadro sono ben visibili. Spero di essere stato chiaro.
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pama
pama
20/02/2006 913
Inserito il 22/01/2009 alle: 12:44:42
Ho un transit vecchio e mi è appena successa la stessa cosa in Svizzera dopo una notte a -15°, una pentola di acqua calda versata adagio (con una tazza)sul magnete del motorino e 5 minuti di pazienza e tutto si è risolto. Naturalmente la batteria deve essere carica [:D] Ciao
bertu
bertu
12/03/2008 14
Inserito il 25/01/2009 alle: 10:59:36
quote:Originally posted by Timo
Salve a tutti, stesso inconveniente sul mio camper su ducato 1900TD del 1997, ho risolto con la sostituzione del motorino d'avviamento, il problema era sull'elettromagnete che spinge il pignone e chiude il contatto elettrico. Il motorino che ho montato è un usato revisionato con garanzia 6 mesi, ho risparmiato circa il 50% e credo che per utilizzo camper (non quotidiano) abbia una durata più che soddisfacente. >
>ciao TIMO anche io ho un ducato 1900 td del 96 e anche a me ogni tanto lo fa quello scherzetto del "click" e non parte ,hai sostituito il motorino di avviamento quanto ti è costato? Grazie e buona.....partenza[:p][:p][:p][:p][:p]
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 26/01/2009 alle: 18:26:22
E' successo anche a me cinque anni fà circa su ducato 1.9, ho cambiato solo il magnete, 35 euro il ricambio mano d'opera zero perche fatto da solo ed è andato a posto fin quando l'ho venuto
Timo
Timo
02/09/2007 26
Inserito il 27/01/2009 alle: 13:55:26
quote:Originally posted by bertu
quote:Originally posted by Timo
Salve a tutti, stesso inconveniente sul mio camper su ducato 1900TD del 1997, ho risolto con la sostituzione del motorino d'avviamento, il problema era sull'elettromagnete che spinge il pignone e chiude il contatto elettrico. Il motorino che ho montato è un usato revisionato con garanzia 6 mesi, ho risparmiato circa il 50% e credo che per utilizzo camper (non quotidiano) abbia una durata più che soddisfacente. >
>ciao TIMO anche io ho un ducato 1900 td del 96 e anche a me ogni tanto lo fa quello scherzetto del "click" e non parte ,hai sostituito il motorino di avviamento quanto ti è costato? Grazie e buona.....partenza[:p][:p][:p][:p][:p]
>
> Per la sostituzione del motorino ho speso 180euro, il problema che ho dichiarato era per lo più dovuto all'elettromagnete ma ho sostituito anche il motorino in quanto iniziava ad essere un po' andato... Ma attenzione, i pezzi usati devono essere revisionati ed avere almeno 6 mesi di garanzia!!!
maurante
maurante
10/12/2008 219
Inserito il 27/01/2009 alle: 14:31:01
Successo anche a me su transit del 2007 e temperatura -5°, motorino d'avviamento come incollato e ticchettii da tutte le parti con batteria a 2/3. Dopo troppi tentativi batteria scesa ad un terzo e ticchettii in diminuzione.... ho tenuto fermo il camper 15gg (fortunatamente non dovevo adoperarlo) ricaricato la batteria e atteso una giornata più mite +5°. Partito senza problemi, ma non mi spiego cosa può essere successo. Motorino incollato, gasolio congelato, batteria non all'altezza ....?[:(] Maurizio[xx(]
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