quote:Originally posted by Virtus58> Scusa: ma quando accendi il quadro, a motore freddo l'astina rimane bassa o sale subito a metà. Se l'astina parte da zero è normale che arrivi a metà e si fermi perchè quella e' la normale temperatura d'esercizio. Viceversa, se l'astina sale a metà scala appena giri la chiave anche a motore freddo allora devi fare quello che ha suggerito Arca m 4.
ho un ducato 2800 jtd del 2004,l'indicatore della temperatura dell'acqua quando arriva a meta' della scala si ferma li' e non si muove piu'il meccanico mi ha detto che probabilmente e' il bulbo,e' il probabilmente che mi preoccupa,e' da un po' che seguo il col e ho notato che c'e' dei ragazzi che se ne intendono veramente,ho visto risolvere dei casi ove il meccanico aveva sentenziato un danno grave che poi si e' rivelato una sciocchezza,c'e' qualcuno in grado di aiutarmi? [8)][8)][8)][8)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by Virtus58> Scusa! Ma da quanto hai scritto sopra la cosa mi sembra assolutamente normale, ti devi preoccupare se va oltre la metà oppure se resta a zero, ma nelle condizioni che hai descritto è tutto perfettamente normale, la metà dell'indicatore corrisponde a 80-90 gradi che è la temperatura di esercizio del motore, è normale che scenda in discesa perchè bruci meno carburante e il motore scalda meno ed è normale che anche in coda rimanga al centro perchè quando arriva alla temperatura di esercizio le ventole fanno in modo da non farla andare oltre. Se poi vuoi essere sicuro che se la temperatura aumenta l'indicatore vada su, non hai altro da fare che togliere il fusibile delle ventole di raffreddamento del motore mettere in moto e andare a spasso, a questo punto vedrai sicuramente l'astina dell'indicatore di temperatura andare oltre la metà.[:D]
metto in moto da freddo e l'astina e' nella sua posizione di zero,poi scaldandosi l'astina arriva in maniera regolare a meta'poi non si muove piu' da li',se percorro un tratto in discesa si abbassa poi facendo anche una fila a 40 gradi all'ombra arriva a meta' e si torna a fermare li',ora se e' come dice giorgio61 che c'e' questa centralina che ti ferma l'astina,si puo' escludere?perche' se ho l'acqua che sale preferisco saperlo,la prova di staccare la batteria non ha prodotto nessun risultato,grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato fino ad ora >