CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema alternatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 27/08/2009 alle: 16:59:23
Salve, sono nuovo del Forum ma viaggio in camper già da diverso tempo. La scorsa settimana sono rientrato da un viaggio di 5000 km senza alcun problema. Nel WE avevo deciso di godermi un pò di fresco e sono partito per le montagne d'Abruzzo (sono di Roma) ma dopo circa 150 Km sono rimasto bloccato in autostrada con la BM scarica perchè l'alternatore non caricava più (spia accesa). Niente di speciale,ma a me risulta che l'inconveniente può capitare oltre i 100.000 Km e non ad un mezzo di 45.000 come il mio. DATI: MH Arca del 2002 su Ducato 2.8 JTD comperato usato a Marzo 2008 a 29.000 Km da precedente proprietario: concessionario Fiat camperista con officina propria e, presumo, manutenzione in regola. Appena acquistato ho provveduto ad installare il Power Booster della Helios da 25Ah di prima generazione (recuperato dal precedente camper e che aveva sempre lavorato egregiamente) e doppia BS AGM in parallelo per totali 220 Ah. A marzo di quest'anno ho fatto sostituire la cinghia di trasmissione, con tutti gli annessi, dal meccanico che gestisce anche il mio rimessaggio.Non ho nessuna altra apprecchiatura elettrica extra serie, oltre a quella "ciucciampere" della Truma 6000 e un inverter da 600W che uso al massimo 10 min.ad ogni rientro per pulire con un aspirapolvere "cinese" 220W. QUESITO PER GLI ESPERTI: La dipartita prematura dell'alternatore ( o del suo regolatore) può essere dovuta a: sfortuna? difetto congenito? montaggio errato della cinghia di trascinamento (se c'é)? sforzo eccessivo per luci, frigo,BM e carica per le 2 BS tramite il booster? Scusate la lungaggine e grazie per tutti i pareri e i consigli che mi potete dare. Gianni
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/08/2009 alle: 18:35:40
bisognerebbe sapere cosa si è rotto dell'alternatore.. Cuscinetto? Diodi, circuito? Cinghia? magari si è solo rovinato il contatto, quello di massa o il positivo, oppure si è deteriorato il cavo..

Modificato da bigt il 27/08/2009 alle 18:37:06
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 27/08/2009 alle: 20:06:52
grazie della risposta ma da profano, al momento, non posso dire di più. La prossima settimana riaprirà l'officina Fiat e mi farò dare il responso. Posso solo dire che l'accensione della spia sul quadro non é stata repentina, ma per un buon tratto di strada restava accesa fino ai 2000 giri e poi si spegneva per non riaccendersi neanche al minimo. Spento e riacceso il motore rimaneva di nuovo accesa, andava e veniva, fino a non spegnersi più e atterrare così la BM [:(!]. Quindi é probabile che sia una questione di contatti. E' possibile che sia successo perchè il booster obbliga l'alternatore a un superlavoro, per caricare più velocemente le batterie? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link