In risposta al messaggio di pierigno del 12/07/2025 alle 11:08:55Prova a smontare il sensore, dovrebbe essere sul collettore vicino alla testata, si smonta con un bullone da 8 se non sbaglio. Se lo trovi incrostato di fuliggine dagli una spruzzata di wd40 e rimontalo. L'EGR fa accumulare molta fuliggine nel collettore.
Buongiorno, ho un problema con il motore del mio camper, Fiat Ducato 2.3 130cv del 2018. Il codice del motore è F1AGL411D. Acquistato un anno fa da privato con 24mila km, ora ne ha 31mila. In questo anno non ha mai avutoproblemi. Sono stato in montagna diverse volte d'inverno, ho fatto diverse volte dei passi durante l'autunno e 5-6 volte sono stato in località sciistiche (poi capirete perchè lo indico) oltre che diversi altri viaggi con passi sull'appennino (anche a maggio). Motore sempre perfetto. Circa un mese fa, su un passo di montagna, arrivo nel pomeriggio e trascorro una piacevole notte. La mattina, appena riparto, fatti 100m dal parcheggio dove avevo stazionato, motore va in protezione e si accende spia gialla che mi dice di far controllare il motore. Chiamo carro attrezzi poichè la spia non se ne va dopo diversi tentativi di riavvio e mi portano in officina FIAT (venerdì pomeriggio). Dal test risulta un problema di pressione aria nell'impianto di aspirazione. In officina, il lunedì, mi dicono che si tratta del sensore di pressione assoluta nel collettore di aspirazione, che viene sostituito. Ritiro il mezzo e dopo pochi giorni percorro autostrada fino in Liguria, fancendo la Cisa, e dopo pochi giorni rientro dalla Liguria sempre passando per la Cisa. Zero problemi. Gira una meraviglia, come del resto ha sempre fatto, anche in precedenza. Nelle ultime tre settimane faccio qualche spostamento per qualche lavoretto/controllo pre vacanza. Cambio batteria motore (che aveva 7 anni). Ieri partiti per la Francia con previsione di ca. 16gg, arrivati quasi in cima al Moncenisio (quindi dopo molti tornanti), c'è un semaforo per un cantiere. Fermi ca. 20-30 secondi a motore acceso, riparto e dopo 100m spia arancione accesa e motore in protezione. Provo a spegnere e riaccendere 2-3 volte, problema persiste. Giro e torno verso Susa, dove all'apertura pomeridiana un meccanico molto disponibile si mette a guardarci. Tester da nuovamente il problema di pressione nell'impianto di aspirazione (errore OBD P0299 – pressione di sovralimentazione troppo bassa). Fa prova su strada, nel computer nota un leggerissimo calo di pressione a certi regimi, ma il motore gira bene. Smonta tutti i manicotti per controllarli uno ad uno (ero presente), nessun taglio nè danno. Dopo un pomeriggio passato nel piazzale officina con moglie e figli piccoli non ce la siamo sentita di riprendere il viaggio per paura che in Francia potesse riproporsi il problema... Forse abbiamo sbagliato, ma decidiamo di tornare a casa (ca. 250km). Motore perfetto... nessun problema, nonostante abbia guidato normalmente. Ora porterò il mezzo da meccanico di fiducia. Altra informazione. So che la mappatura della centralina è stata rifatta da professionisti con camper nuovo da 130 a 150. Il precedente proprietario, intepellato, mi ha detto che una situazione simile (spia arancione accesa) era capitata intorno ai 6-7 km, ma resettato non aveva mai più dato problemi. Qualche esperto che possa avere un'idea?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 12:14:46Intanto grazie per le risposte.
Facile che un manicotto non era stato rimontato bene Ma come ti hanno già suggerito, controllate in che condizioni è il collettore anche se penso che i due meccanici che sono intervenuti, ti avrebbero detto se era troppo incrostato
In risposta al messaggio di pierigno del 12/07/2025 alle 15:49:10Hai attaccato la diagnosi? Se si, quali errori dava?
Intanto grazie per le risposte. Il sensore di cui parlate è stato sostituito nemmeno un mese fa e guardato anche ieri dall'officina, ma non presentava apparenti problemi... motivo per cui sono portato a pensare che la causanon fosse nemmeno il sensore sostituito. E il meccanico di ieri (ero lì quando li smontava e me li ha fatti vedere tutti, erano in perfette condizioni) mentre toglieva le fascette mi ha detto che erano ben serrati. Io continuo a pensare sia più un problema elettronico, ma non sono minimamente esperto.
In risposta al messaggio di walter2 del 12/07/2025 alle 16:07:42io no, ma il meccanico si, ed ero lì. Dava un problema di calo di pressione nell'aspirazione. L'ha provata anche in marcia (l'ho scritto).
Hai attaccato la diagnosi? Se si, quali errori dava? Mi permetto di dire un'altra stupidaggine ma iramai ci sono... Avete controllato se il corpo farfallato si chiude bene? Io ho il 250 motorizzato 3000 e corpo farfallatoe EGR davano qualche problema. Il codice errore può essere dato da più cause, a volte si va per esclusione. Mi spiace per le vacanze tue e della tua famiglia.
In risposta al messaggio di pierigno del 12/07/2025 alle 16:19:18Dici che è rimappato?
io no, ma il meccanico si, ed ero lì. Dava un problema di calo di pressione nell'aspirazione. L'ha provata anche in marcia (l'ho scritto).
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2025 alle 20:11:58Mi ero perso questa parte
Dici che è rimappato? Credi sia un problema elettronico? Pensaci...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 20:16:22è proprio quello che ho già chiesto alla mia officina...di rimapparlo originale
Mi ero perso questa parte Se dice di avere problemi dopo una salita, è normale che vada in protezione, non c'entra nulla il sensore, la colpa è della rimappatura , mettilo originale e vedrai che non si accende più nessuna avaria
In risposta al messaggio di pierigno del 12/07/2025 alle 22:58:43Dopo aver perso 4gg inutilmente in un'officina in cui non hanno nemmeno guardato il mezzo, oggi lo ritiro e domani ho appuntamento in una ditta specializzata per riportare la mappatura a originale. Poi lo testerò per un po' di mesi in quella modalità. Sono sempre più convinto sia un problema di valori "errati" tra quelli della rimappatura effettuata dal primo proprietario... vi farò sapere.
è proprio quello che ho già chiesto alla mia officina...di rimapparlo originale
In risposta al messaggio di pierigno del 17/07/2025 alle 11:18:55Oggi è stata scaricata la mappatura del camper. Poi paragonata a quella originale, anche per quanto riguarda l'errore OBD che dava quando si è fermato nei due episodi citati in descrizione (P0299 - pressione di sovralimentazione troppo bassa).
Dopo aver perso 4gg inutilmente in un'officina in cui non hanno nemmeno guardato il mezzo, oggi lo ritiro e domani ho appuntamento in una ditta specializzata per riportare la mappatura a originale. Poi lo testerò per unpo' di mesi in quella modalità. Sono sempre più convinto sia un problema di valori errati tra quelli della rimappatura effettuata dal primo proprietario... vi farò sapere.