CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema aspirazione Ducato 2.3 del 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 11:08:55
Buongiorno,
ho un problema con il motore del mio camper, Fiat Ducato 2.3 130cv del 2018. Il codice del motore è F1AGL411D. Acquistato un anno fa da privato con 24mila km, ora ne ha 31mila.
In questo anno non ha mai avuto problemi. Sono stato in montagna diverse volte d'inverno, ho fatto diverse volte dei passi durante l'autunno e 5-6 volte sono stato in località sciistiche (poi capirete perchè lo indico) oltre che diversi altri viaggi con passi sull'appennino (anche a maggio). Motore sempre perfetto.
Circa un mese fa, su un passo di montagna, arrivo nel pomeriggio e trascorro una piacevole notte. La mattina, appena riparto, fatti 100m dal parcheggio dove avevo stazionato, motore va in protezione e si accende spia gialla che mi dice di far controllare il motore. Chiamo carro attrezzi poichè la spia non se ne va dopo diversi tentativi di riavvio e mi portano in officina FIAT (venerdì pomeriggio). Dal test risulta un problema di pressione aria nell'impianto di aspirazione. In officina, il lunedì, mi dicono che si tratta del sensore di pressione assoluta nel collettore di aspirazione, che viene sostituito. Ritiro il mezzo e dopo pochi giorni percorro autostrada fino in Liguria, fancendo la Cisa, e dopo pochi giorni rientro dalla Liguria sempre passando per la Cisa. Zero problemi. Gira una meraviglia, come del resto ha sempre fatto, anche in precedenza. Nelle ultime tre settimane faccio qualche spostamento per qualche lavoretto/controllo pre vacanza. Cambio batteria motore (che aveva 7 anni). Ieri partiti per la Francia con previsione di ca. 16gg, arrivati quasi in cima al Moncenisio (quindi dopo molti tornanti), c'è un semaforo per un cantiere. Fermi ca. 20-30 secondi a motore acceso, riparto e dopo 100m spia arancione accesa e motore in protezione. Provo a spegnere e riaccendere 2-3 volte, problema persiste. Giro e torno verso Susa, dove all'apertura pomeridiana un meccanico molto disponibile si mette a guardarci. Tester da nuovamente il problema di pressione nell'impianto di aspirazione (errore OBD P0299 – pressione di sovralimentazione troppo bassa). Fa prova su strada, nel computer nota un leggerissimo calo di pressione a certi regimi, ma il motore gira bene. Smonta tutti i manicotti per controllarli uno ad uno (ero presente), nessun taglio nè danno. Dopo un pomeriggio passato nel piazzale officina con moglie e figli piccoli non ce la siamo sentita di riprendere il viaggio per paura che in Francia potesse riproporsi il problema... Forse abbiamo sbagliato, ma decidiamo di tornare a casa (ca. 250km). Motore perfetto... nessun problema, nonostante abbia guidato normalmente. Ora porterò il mezzo da meccanico di fiducia.
Altra informazione. So che la mappatura della centralina è stata rifatta da professionisti con camper "nuovo" da 130 a 150. Il precedente proprietario, intepellato, mi ha detto che una situazione simile (spia arancione accesa) era capitata intorno ai 6-7 km, ma resettato non aveva mai più dato problemi.
Qualche "esperto" che possa avere un'idea?

Modificato da pierigno il 18/07/2025 alle 18:41:46
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 12:04:43
In risposta al messaggio di pierigno del 12/07/2025 alle 11:08:55

Buongiorno, ho un problema con il motore del mio camper, Fiat Ducato 2.3 130cv del 2018. Il codice del motore è F1AGL411D. Acquistato un anno fa da privato con 24mila km, ora ne ha 31mila. In questo anno non ha mai avuto
problemi. Sono stato in montagna diverse volte d'inverno, ho fatto diverse volte dei passi durante l'autunno e 5-6 volte sono stato in località sciistiche (poi capirete perchè lo indico) oltre che diversi altri viaggi con passi sull'appennino (anche a maggio). Motore sempre perfetto. Circa un mese fa, su un passo di montagna, arrivo nel pomeriggio e trascorro una piacevole notte. La mattina, appena riparto, fatti 100m dal parcheggio dove avevo stazionato, motore va in protezione e si accende spia gialla che mi dice di far controllare il motore. Chiamo carro attrezzi poichè la spia non se ne va dopo diversi tentativi di riavvio e mi portano in officina FIAT (venerdì pomeriggio). Dal test risulta un problema di pressione aria nell'impianto di aspirazione. In officina, il lunedì, mi dicono che si tratta del sensore di pressione assoluta nel collettore di aspirazione, che viene sostituito. Ritiro il mezzo e dopo pochi giorni percorro autostrada fino in Liguria, fancendo la Cisa, e dopo pochi giorni rientro dalla Liguria sempre passando per la Cisa. Zero problemi. Gira una meraviglia, come del resto ha sempre fatto, anche in precedenza. Nelle ultime tre settimane faccio qualche spostamento per qualche lavoretto/controllo pre vacanza. Cambio batteria motore (che aveva 7 anni). Ieri partiti per la Francia con previsione di ca. 16gg, arrivati quasi in cima al Moncenisio (quindi dopo molti tornanti), c'è un semaforo per un cantiere. Fermi ca. 20-30 secondi a motore acceso, riparto e dopo 100m spia arancione accesa e motore in protezione. Provo a spegnere e riaccendere 2-3 volte, problema persiste. Giro e torno verso Susa, dove all'apertura pomeridiana un meccanico molto disponibile si mette a guardarci. Tester da nuovamente il problema di pressione nell'impianto di aspirazione (errore OBD P0299 – pressione di sovralimentazione troppo bassa). Fa prova su strada, nel computer nota un leggerissimo calo di pressione a certi regimi, ma il motore gira bene. Smonta tutti i manicotti per controllarli uno ad uno (ero presente), nessun taglio nè danno. Dopo un pomeriggio passato nel piazzale officina con moglie e figli piccoli non ce la siamo sentita di riprendere il viaggio per paura che in Francia potesse riproporsi il problema... Forse abbiamo sbagliato, ma decidiamo di tornare a casa (ca. 250km). Motore perfetto... nessun problema, nonostante abbia guidato normalmente. Ora porterò il mezzo da meccanico di fiducia. Altra informazione. So che la mappatura della centralina è stata rifatta da professionisti con camper nuovo da 130 a 150. Il precedente proprietario, intepellato, mi ha detto che una situazione simile (spia arancione accesa) era capitata intorno ai 6-7 km, ma resettato non aveva mai più dato problemi. Qualche esperto che possa avere un'idea?
...
Prova a smontare il sensore, dovrebbe essere sul collettore vicino alla testata, si smonta con un bullone da 8 se non sbaglio. Se lo trovi incrostato di fuliggine dagli una spruzzata di wd40 e rimontalo. L'EGR fa accumulare molta fuliggine nel collettore.
Screenshot_20250712_120528_Chrome.jpg
è simile a questo

Modificato da walter2 il 12/07/2025 alle 12:06:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 12:14:46
Facile che un manicotto non era stato rimontato bene
Ma come ti hanno già suggerito, controllate in che condizioni è il collettore anche se penso che i due meccanici che sono intervenuti, ti avrebbero detto se era troppo incrostato
Silvio
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 15:49:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 12:14:46

Facile che un manicotto non era stato rimontato bene Ma come ti hanno già suggerito, controllate in che condizioni è il collettore anche se penso che i due meccanici che sono intervenuti, ti avrebbero detto se era troppo incrostato
Intanto grazie per le risposte.
Il sensore di cui parlate è stato sostituito nemmeno un mese fa e guardato anche ieri dall'officina, ma non presentava apparenti problemi... motivo per cui sono portato a pensare che la causa non fosse nemmeno il sensore sostituito.
E il meccanico di ieri (ero lì quando li smontava e me li ha fatti vedere tutti, erano in perfette condizioni) mentre toglieva le fascette mi ha detto che erano ben serrati.
Io continuo a pensare sia più un problema elettronico, ma non sono minimamente esperto.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 16:07:42
In risposta al messaggio di pierigno del 12/07/2025 alle 15:49:10

Intanto grazie per le risposte. Il sensore di cui parlate è stato sostituito nemmeno un mese fa e guardato anche ieri dall'officina, ma non presentava apparenti problemi... motivo per cui sono portato a pensare che la causa
non fosse nemmeno il sensore sostituito. E il meccanico di ieri (ero lì quando li smontava e me li ha fatti vedere tutti, erano in perfette condizioni) mentre toglieva le fascette mi ha detto che erano ben serrati. Io continuo a pensare sia più un problema elettronico, ma non sono minimamente esperto.
...
Hai attaccato la diagnosi? Se si, quali errori dava?
Mi permetto di dire un'altra stupidaggine ma iramai ci sono... Avete controllato se il corpo farfallato si chiude bene? Io ho il 250 motorizzato 3000 e corpo farfallato e EGR davano qualche problema. Il codice errore può essere dato da più cause, a volte si va per esclusione. Mi spiace per le vacanze tue e della tua famiglia.

Modificato da walter2 il 12/07/2025 alle 16:18:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 16:19:18
In risposta al messaggio di walter2 del 12/07/2025 alle 16:07:42

Hai attaccato la diagnosi? Se si, quali errori dava? Mi permetto di dire un'altra stupidaggine ma iramai ci sono... Avete controllato se il corpo farfallato si chiude bene? Io ho il 250 motorizzato 3000 e corpo farfallato
e EGR davano qualche problema. Il codice errore può essere dato da più cause, a volte si va per esclusione. Mi spiace per le vacanze tue e della tua famiglia.
...
io no, ma il meccanico si, ed ero lì. Dava un problema di calo di pressione nell'aspirazione. L'ha provata anche in marcia (l'ho scritto).
Pierigno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 20:11:58
In risposta al messaggio di pierigno del 12/07/2025 alle 16:19:18

io no, ma il meccanico si, ed ero lì. Dava un problema di calo di pressione nell'aspirazione. L'ha provata anche in marcia (l'ho scritto).
Dici che è rimappato?
Credi sia un problema elettronico?
Pensaci...
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 20:16:22
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2025 alle 20:11:58

Dici che è rimappato? Credi sia un problema elettronico? Pensaci...
Mi ero perso questa parte
Se dice di avere problemi dopo una salita, è normale che vada in protezione, non c'entra nulla il sensore, la colpa è della rimappatura , mettilo originale e vedrai che non si accende più nessuna avaria

Silvio
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 22:58:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 20:16:22

Mi ero perso questa parte Se dice di avere problemi dopo una salita, è normale che vada in protezione, non c'entra nulla il sensore, la colpa è della rimappatura , mettilo originale e vedrai che non si accende più nessuna avaria  
è proprio quello che ho già chiesto alla mia officina...di rimapparlo originale
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 11:18:55
In risposta al messaggio di pierigno del 12/07/2025 alle 22:58:43

è proprio quello che ho già chiesto alla mia officina...di rimapparlo originale
Dopo aver perso 4gg inutilmente in un'officina in cui non hanno nemmeno guardato il mezzo, oggi lo ritiro e domani ho appuntamento in una ditta specializzata per riportare la mappatura a originale. Poi lo testerò per un po' di mesi in quella modalità. Sono sempre più convinto sia un problema di valori "errati" tra quelli della rimappatura effettuata dal primo proprietario... vi farò sapere.
Pierigno
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 18:39:22
In risposta al messaggio di pierigno del 17/07/2025 alle 11:18:55

Dopo aver perso 4gg inutilmente in un'officina in cui non hanno nemmeno guardato il mezzo, oggi lo ritiro e domani ho appuntamento in una ditta specializzata per riportare la mappatura a originale. Poi lo testerò per un
po' di mesi in quella modalità. Sono sempre più convinto sia un problema di valori errati tra quelli della rimappatura effettuata dal primo proprietario... vi farò sapere.
...
Oggi è stata scaricata la mappatura del camper. Poi paragonata a quella originale, anche per quanto riguarda l'errore OBD che dava quando si è fermato nei due episodi citati in descrizione (P0299 - pressione di sovralimentazione troppo bassa).
A detta della ditta specializzata che ha analizzato il file la mappatura era fatto piuttosto male e poco "ragionata". Ora è stata ripristinata quella originale (e si sente...). Lo userò ancora in montagna prossimamente, sperando di aver davvero risolto il problema!
Pierigno
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 11:10:54
Per ora usato 2-3 volte su passi di montagna, nessun problema... certo, ha molto meno spunto, ma nessun errore o anomalia.
Continuerò il test per alcuni mesi prima di cantar vittoria!
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 22:45:19
Dopo quasi 4000 km e almeno 4 passi di montagna non penso di sbagliare affermando che si trattava effettivamente di un problema di mappatura della centralina. Dopo averla riportata ai parametri originali nessun sintomo... un po' meno spunto, ma la tranquillità non ha prezzo!
Pierigno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link