CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Vummi
Vummi
23/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 17:57:56
Ciao a tutti, ho un problema con la batteria motore del camper Kreos 3002 del 2007 motorizzato Iveco Daily. Lasciandolo rimessato al coperto per un periodo di 10 gg circa, la batteria si scarica. L'ho ricaricata e sono partito per fare due giorni di libera, non ho avuto problemi, così come non ne ho se lo lascio collegato alla 220V.
Secondo voi, mi sta lasciando la batteria oppure c'è qualche dispersione che la butta a terra?
Come posso fare per verificare?
Il camper l'ho acquistato usato a giugno da rivenditore.
Grazie. 
Marco76
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:14:15
In risposta al messaggio di Vummi del 28/10/2022 alle 17:57:56

Ciao a tutti, ho un problema con la batteria motore del camper Kreos 3002 del 2007 motorizzato Iveco Daily. Lasciandolo rimessato al coperto per un periodo di 10 gg circa, la batteria si scarica. L'ho ricaricata e sono partito
per fare due giorni di libera, non ho avuto problemi, così come non ne ho se lo lascio collegato alla 220V. Secondo voi, mi sta lasciando la batteria oppure c'è qualche dispersione che la butta a terra? Come posso fare per verificare? Il camper l'ho acquistato usato a giugno da rivenditore. Grazie.  Marco76
...
Potrebbero essere o una o l'altra delle tue ipotesi o addirittura entrambe.
Se non sei in grado in autonomia, affidati a chi ne capisce iniziando a far verificare eventuali assorbimenti interponendo un amperometro tra batteria e impianto.

bongybongy
13
s100
s100
02/03/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:27:06

Ciao a tutti, ho un problema con la batteria motore del camper Kreos 3002 del 2007 motorizzato Iveco Daily. Lasciandolo rimessato al coperto per un periodo di 10 gg circa, la batteria si scarica. L'ho ricaricata e sono partito
per fare due giorni di libera, non ho avuto problemi, così come non ne ho se lo lascio collegato alla 220V. Secondo voi, mi sta lasciando la batteria oppure c'è qualche dispersione che la butta a terra? Come posso fare per verificare? Il camper l'ho acquistato usato a giugno da rivenditore. Grazie.  Marco76
...
Ciao se hai un multimetro puoi provare se ce un assorbimento in questo mosto sposti il cavo rosso del multimetro 10 ampere  dc il commutatore del multimetro su 10 ampere scolleghi un polo batteria metti un puntale ( multimetro ) su polo batteria l' altro puntale sul cavo staccato (devi fare ponte con il multimetro) se noti un assorbimento di 0,10 ampere è tutto okay ricorda che le luci devono essere spente 
kawa84
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 19:08:11

...
questa è la verifica che devi fare per capire se ci sono assorbimenti parassiti che ti scaricano la batteria:
https://www.camperonline.it/fai...

PS: 10gg sono troppo pochi e a mio avviso qualcosa che non va c'è.

Uno dei primi controlli al volo da fare è guardare se sui morsetti della batteria sono presenti cavi aggiuntivi rispetto agli originali.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 19:36:04

...
Non specifichi se anche la BM è del 2007... Se fosse così... Cosa vuoi pretendere di più, comincia a comprare una BM nuova.
Se invece è più recente allora devi interrogarti su quali assorbimenti potresti avere sulla motrice e agire di conseguenza..

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 19:53:09

...
"Come posso fare per verificare?"
Verifica con un amperometro la corrente in uscita dalla batteria, naturalmente a veicolo fermo.
Basta qualche decimo di ampere per scaricarla in 10 giorni.
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 20:54:34
Mi aggancio a questa richiesta per delucidazioni su  una batteria "morente".
Strumenti come,  per esempio,  questo della Topdon / Artibattery101 

https://www.amazon.it/gp/produc...

sono utili/affidabili per una diagnosi dello stato di una batteria ?

Vummi
Vummi
23/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 22:32:43
In risposta al messaggio di Moby Dick del 28/10/2022 alle 18:14:15

Potrebbero essere o una o l'altra delle tue ipotesi o addirittura entrambe. Se non sei in grado in autonomia, affidati a chi ne capisce iniziando a far verificare eventuali assorbimenti interponendo un amperometro tra batteria e impianto.  
Grazie per la celere risposta!
Marco76
Vummi
Vummi
23/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 22:33:41
In risposta al messaggio di s100 del 28/10/2022 alle 18:27:06

Ciao se hai un multimetro puoi provare se ce un assorbimento in questo mosto sposti il cavo rosso del multimetro 10 ampere  dc il commutatore del multimetro su 10 ampere scolleghi un polo batteria metti un puntale ( multimetro
) su polo batteria l' altro puntale sul cavo staccato (devi fare ponte con il multimetro) se noti un assorbimento di 0,10 ampere è tutto okay ricorda che le luci devono essere spente 
...
Ok, grazie!
Marco76
Vummi
Vummi
23/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 22:35:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/10/2022 alle 19:36:04

Non specifichi se anche la BM è del 2007... Se fosse così... Cosa vuoi pretendere di più, comincia a comprare una BM nuova. Se invece è più recente allora devi interrogarti su quali assorbimenti potresti avere sulla motrice e agire di conseguenza.. Ciao
Sinceramente non so di che anno sia la BM, non ci sono più etichette, di sicuro nuova non è.sad
Marco76
Vummi
Vummi
23/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 08:27:55
In risposta al messaggio di s100 del 28/10/2022 alle 18:27:06

Ciao se hai un multimetro puoi provare se ce un assorbimento in questo mosto sposti il cavo rosso del multimetro 10 ampere  dc il commutatore del multimetro su 10 ampere scolleghi un polo batteria metti un puntale ( multimetro
) su polo batteria l' altro puntale sul cavo staccato (devi fare ponte con il multimetro) se noti un assorbimento di 0,10 ampere è tutto okay ricorda che le luci devono essere spente 
...
Ciao, ho fatto la prova col tester, settato sui 10A sul monitor il valore letto era di 0,20A,  il camper ovviamente era spento. 
​​​​​​Non mi sembra ci siano dispersioni.
Marco76
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 09:08:05
In risposta al messaggio di Vummi del 30/10/2022 alle 08:27:55

Ciao, ho fatto la prova col tester, settato sui 10A sul monitor il valore letto era di 0,20A,  il camper ovviamente era spento.  ​​​​​​Non mi sembra ci siano dispersioni.
Ciao Marco.
0,2 ampere significano circa 5 ampere al giorno (24 ore).
Bastano molto meno di 10 giorni per scaricare la batteria.
Al massimo sulla batteria motore dovrebbe trovarsi un assorbimento di qualche milliampere (in genere, l' orologio).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link