In risposta al messaggio di Nigu79 del 06/10/2025 alle 19:12:07Sul negativo?
Buonasera a tutti, mi servirebbe un parere-consiglio... Sabato sera mentre ero in marcia con il mio camper (Elnagh del 2001 su ford transit) si è bruciato il fusibile presente sull'uscita del polo negativo della BS agm,la batteria era bollente, ho pensato si trattasse di un problema appunto della batteria perché ha circa 7 anni ma oggi l'ho messa in carica e mi segnala che è completamente carica e la tensione è a 13.4, secondo voi cosa potrebbe essere stato? Allego la foto del fusibile, non riesco a capire se sia da 30 o no Sono riuscito a vedere il numero sul fusibile è da 50 Il gioco è poco ma quando dura è bello!
In risposta al messaggio di Nigu79 del 06/10/2025 alle 19:12:07Mi auguro tu abbia fatto confusione, il problema non è tanto che il fusibile sia posto sul negativo ma piuttosto dal fatto che sul quel negativo vi circola una corrente in avviamento del motore di alcune centinaia di Ampere.
Buonasera a tutti, mi servirebbe un parere-consiglio... Sabato sera mentre ero in marcia con il mio camper (Elnagh del 2001 su ford transit) si è bruciato il fusibile presente sull'uscita del polo negativo della BS agm,la batteria era bollente, ho pensato si trattasse di un problema appunto della batteria perché ha circa 7 anni ma oggi l'ho messa in carica e mi segnala che è completamente carica e la tensione è a 13.4, secondo voi cosa potrebbe essere stato? Allego la foto del fusibile, non riesco a capire se sia da 30 o no Sono riuscito a vedere il numero sul fusibile è da 50 Il gioco è poco ma quando dura è bello!
In risposta al messaggio di Nigu79 del 06/10/2025 alle 22:25:26Se ho capito bene c'è un fusibile sul positivo, e vabbè, poi c'è ne sta uno anche sul negativo, più grande dell'altro, che è saltato ma è rimasto integro quello sul positivo.
Sono io messo peggio del fusibile, parlavo della batteria servizi, non quella motore, ho scritto male, però nfermo il fusibile sul negativo, c'è anche un fusibile.sul positivo ma molto più piccolo
In risposta al messaggio di Nigu79 del 06/10/2025 alle 22:25:26che la batteria ti dia la carica completa e un voltaggio elevato, non ha un gran significato.
Sono io messo peggio del fusibile, parlavo della batteria servizi, non quella motore, ho scritto male, però nfermo il fusibile sul negativo, c'è anche un fusibile.sul positivo ma molto più piccolo
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In risposta al messaggio di Nigu79 del 08/10/2025 alle 09:00:41un fusibile da 50A non è proprio robetta da far saltare, ma ovviamente può saltare...
Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per le risposte, io sono stato confusionario nella descrizione, ho smontato e seguito i vari cablaggi, allora il fusibile era sul positivo come mi avete fatto notare, dal fusibile di diramanodue cavi, uno va alla centralina e l'altro a un relè, alla centralina sembrerebbe tutto ok, il relè risulta intatto e non puzza di bruciato, anche se sicuramente è molto vecchio, ora sto provando a mappare l'impianto per verificare eventuali corti. Vorrei chiedervi due informazioni, se attacco la corrente esterna e l'impianto elettrico dovesse funzionare correttamente a quel punto dovrei escludere problema sulla centralina? Altra cosa, è proprio impossibile che il fusibile possa esser stato fuso dalla batteria? Era bollente. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2025 alle 20:07:02Perchè?
Sul negativo? I fusibili si mettono sul positivo, non saprei come.possa essersi fuso sul negativo
In risposta al messaggio di Nigu79 del 08/10/2025 alle 09:00:41Se il fusibile sul negativo va a massa e la batteria ha solo collegato quel conduttore, significa che in quel fusibile ci passa tutta la corrente della stessa, sia in entrata che in uscita
Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per le risposte, io sono stato confusionario nella descrizione, ho smontato e seguito i vari cablaggi, allora il fusibile era sul positivo come mi avete fatto notare, dal fusibile di diramanodue cavi, uno va alla centralina e l'altro a un relè, alla centralina sembrerebbe tutto ok, il relè risulta intatto e non puzza di bruciato, anche se sicuramente è molto vecchio, ora sto provando a mappare l'impianto per verificare eventuali corti. Vorrei chiedervi due informazioni, se attacco la corrente esterna e l'impianto elettrico dovesse funzionare correttamente a quel punto dovrei escludere problema sulla centralina? Altra cosa, è proprio impossibile che il fusibile possa esser stato fuso dalla batteria? Era bollente. Grazie