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Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 19:12:07
Buonasera a tutti, mi servirebbe un parere-consiglio... Sabato sera mentre ero in marcia con il mio camper (Elnagh del 2001 su ford transit) si è bruciato il fusibile presente sull'uscita del polo negativo  della BS agm, la batteria era bollente, ho pensato si trattasse di un problema appunto della batteria perché ha circa 7 anni ma oggi l'ho messa in carica e mi segnala che è completamente carica e la tensione è a 13.4, secondo voi cosa potrebbe essere stato? Allego la foto del fusibile, non riesco a capire se sia da 30 o no surprise                                                                              Sono riuscito a vedere il numero sul  fusibile è da 5020251004_183807.jpg
Il gioco è poco ma quando dura è bello!

Modificato da Nigu79 il 06/10/2025 alle 22:21:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 20:07:02
In risposta al messaggio di Nigu79 del 06/10/2025 alle 19:12:07

Buonasera a tutti, mi servirebbe un parere-consiglio... Sabato sera mentre ero in marcia con il mio camper (Elnagh del 2001 su ford transit) si è bruciato il fusibile presente sull'uscita del polo negativo  della BS agm,
la batteria era bollente, ho pensato si trattasse di un problema appunto della batteria perché ha circa 7 anni ma oggi l'ho messa in carica e mi segnala che è completamente carica e la tensione è a 13.4, secondo voi cosa potrebbe essere stato? Allego la foto del fusibile, non riesco a capire se sia da 30 o no                                                                               Sono riuscito a vedere il numero sul  fusibile è da 50 Il gioco è poco ma quando dura è bello!
...
Sul negativo?
I fusibili si mettono sul positivo, non saprei come.possa essersi fuso sul negativo 
Silvio
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 20:10:39
Mi pare tu stia parlando della batteria motore o sbaglio ? Strano abbiano messo un fusibile sul negativo comunque quel filo andrà ad alimentare qualcosa che sicuramente ha un problema . Non credo dipenda dalla batteria 
cris
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:22:53
In risposta al messaggio di Nigu79 del 06/10/2025 alle 19:12:07

Buonasera a tutti, mi servirebbe un parere-consiglio... Sabato sera mentre ero in marcia con il mio camper (Elnagh del 2001 su ford transit) si è bruciato il fusibile presente sull'uscita del polo negativo  della BS agm,
la batteria era bollente, ho pensato si trattasse di un problema appunto della batteria perché ha circa 7 anni ma oggi l'ho messa in carica e mi segnala che è completamente carica e la tensione è a 13.4, secondo voi cosa potrebbe essere stato? Allego la foto del fusibile, non riesco a capire se sia da 30 o no                                                                               Sono riuscito a vedere il numero sul  fusibile è da 50 Il gioco è poco ma quando dura è bello!
...
Mi auguro tu abbia fatto confusione, il problema non è tanto che il fusibile sia posto sul negativo ma piuttosto dal fatto che sul quel negativo vi circola una corrente in avviamento del motore di alcune centinaia di Ampere.

Non credo qualcuno sia arrivato a tanto, verifica bene dov'è collegato l'altro capo di quel cavo.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/10/2025 alle 22:25:07
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:25:26
Sono io messo peggio del fusibile, parlavo della batteria servizi, non quella motore,  ho scritto male, però nfermo il fusibile  sul negativo,  c'è anche un fusibile.sul positivo ma molto più piccolo 
Il gioco è poco ma quando dura è bello!
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anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:43:55
In risposta al messaggio di Nigu79 del 06/10/2025 alle 22:25:26

Sono io messo peggio del fusibile, parlavo della batteria servizi, non quella motore,  ho scritto male, però nfermo il fusibile  sul negativo,  c'è anche un fusibile.sul positivo ma molto più piccolo 
Se ho capito bene c'è un fusibile sul positivo, e vabbè, poi c'è ne sta uno anche sul negativo, più grande dell'altro, che è saltato ma è rimasto integro quello sul positivo.
Vuol dire solo una cosa: arrestate chi ha messo mano a quell'impianto. (si ok ho esagerato ...)
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57947
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Inserito il 06/10/2025 alle: 23:01:02
In risposta al messaggio di Nigu79 del 06/10/2025 alle 22:25:26

Sono io messo peggio del fusibile, parlavo della batteria servizi, non quella motore,  ho scritto male, però nfermo il fusibile  sul negativo,  c'è anche un fusibile.sul positivo ma molto più piccolo 
che la batteria ti dia la carica completa e un voltaggio elevato, non ha un gran significato.
Una indicazione è quanto tempo ci ha messo la batteria scarica a dirti che era a piena carica. Se si è caricata rapidamente, significa che ormai ha solo una piccola frazione della capacità iniziale, cioè invece di avere per esempio i 100Ah scritti sopra potrebbe averene ormai solo 10Ah e quindi si carica rapidamente ma si scarica altrettanto rapidamente.
Se ha 7 anni, forse non vale neppure la pena di perderci tempo, la cambi e basta, e al 99% il problema è quello, ma bisogna assicurarsi che il resto dell impianto, che in pratica è l alternatore, funzioni a dovere con tensione giusta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 09:00:41
Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per le risposte, io sono stato confusionario nella descrizione, ho smontato e seguito i vari cablaggi, allora il fusibile era sul positivo come mi avete fatto notare, dal fusibile di diramano due cavi, uno va alla centralina e l'altro a un relè, alla centralina sembrerebbe tutto ok, il relè risulta intatto e non puzza di bruciato, anche se sicuramente è molto vecchio, ora sto provando a mappare l'impianto per verificare eventuali corti. Vorrei chiedervi due informazioni, se attacco la corrente esterna e l'impianto elettrico dovesse funzionare correttamente a quel punto dovrei escludere problema sulla centralina? Altra cosa, è proprio impossibile che il fusibile possa esser stato fuso  dalla batteria? Era bollente. Grazie
Il gioco è poco ma quando dura è bello!
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 11/10/2025 alle: 22:07:52
In risposta al messaggio di Nigu79 del 08/10/2025 alle 09:00:41

Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per le risposte, io sono stato confusionario nella descrizione, ho smontato e seguito i vari cablaggi, allora il fusibile era sul positivo come mi avete fatto notare, dal fusibile di diramano
due cavi, uno va alla centralina e l'altro a un relè, alla centralina sembrerebbe tutto ok, il relè risulta intatto e non puzza di bruciato, anche se sicuramente è molto vecchio, ora sto provando a mappare l'impianto per verificare eventuali corti. Vorrei chiedervi due informazioni, se attacco la corrente esterna e l'impianto elettrico dovesse funzionare correttamente a quel punto dovrei escludere problema sulla centralina? Altra cosa, è proprio impossibile che il fusibile possa esser stato fuso  dalla batteria? Era bollente. Grazie
...
un fusibile da 50A non è proprio robetta da far saltare, ma ovviamente può saltare...

Proverei a rimontare un fusibile da 30A per vedere cosa succede; ricorda comunque che i fusibili saltano per corto, ma anche per troppa corrente che cerca di attraversarli.

Se la BS era molto scarica accendendo il motore l'alternatore riesce a buttare dentro tutto ciò che ha con il rischio di far saltare il fusibile.

Proverei anche a ricaricare la BS con un CB a parte per vedere come si comporta, perchè detta così, se tende a scaldarsi durante la ricarica è facile sia rotta.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/10/2025 alle: 06:04:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2025 alle 20:07:02

Sul negativo? I fusibili si mettono sul positivo, non saprei come.possa essersi fuso sul negativo 
Perchè? 
In un circuito elettrico dove circola corrente, questa è la stessa in qualsiasi punto nello stesso ramo 

Se circolano 62,33679A sul positivo, ci sarà la stessa identica corrente sul negativo

D'altronde se si montano gli staccabatterie sul negativo, si possono montare anche i fusibili
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 06:26:41
In risposta al messaggio di Nigu79 del 08/10/2025 alle 09:00:41

Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per le risposte, io sono stato confusionario nella descrizione, ho smontato e seguito i vari cablaggi, allora il fusibile era sul positivo come mi avete fatto notare, dal fusibile di diramano
due cavi, uno va alla centralina e l'altro a un relè, alla centralina sembrerebbe tutto ok, il relè risulta intatto e non puzza di bruciato, anche se sicuramente è molto vecchio, ora sto provando a mappare l'impianto per verificare eventuali corti. Vorrei chiedervi due informazioni, se attacco la corrente esterna e l'impianto elettrico dovesse funzionare correttamente a quel punto dovrei escludere problema sulla centralina? Altra cosa, è proprio impossibile che il fusibile possa esser stato fuso  dalla batteria? Era bollente. Grazie
...
Se il fusibile sul negativo va a massa e la batteria ha solo collegato quel  conduttore, significa che in quel fusibile ci passa tutta la corrente della stessa, sia in entrata che in uscita

Se il fusibile sul positivo è più piccolo significa che, o c'è ne sono altri che proteggono altri rami, oppure L'impianto è sbagliato, un fusibile per lato non ha senso che siano diversi perchè la corrente che circola è la stessa, se invece sul positivo della batteria ci sono collegati più conduttori positivi che vanno a più utenze o ricariche attraverso piu fusibili, allora sarebbe corretto perchè la somma delle correnti dei positivi può essere pari a quella del fusibile del negativo

Se la batteria si scalda o è guasta, o si stava scaricando / caricando con correnti eccessive, oppure uno dei caricabatterie sta erogando una tensione alta (ma anche una corrente alta) perchè guasto.

Misurerei la tensione durante la ricarica

Se la batteria dopo la ricarica ha quella tensione, prova a rimontarla e a caricarla di nuovo con un'amperometro in serie, se è veramente carica non dovresti veder circolare correnti alte, se invece leggi una corrente alta è possibile che sia guasta
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/10/2025 alle 08:46:11
10
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 10:38:35
Ipotizzo, secondo quanto ci è stato detto ovvero che il fusibile si è bruciato durante la marcia e la batteria ha circa 7 anni, che la batteria abbia almeno 1 elemento in corto (conseguenze batteria calda e alte correnti da alternatore che è poi l'unico durante la marcia che potrebbe fornire più di 50 A)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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