CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema centralina Mercedes... risolto... spero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 20/09/2009 alle: 18:15:33
Come da titolo,per chi non fosse al corrente,il giorno della partenza per le ferie estive mi si presentava questo problema,centralina elettronica che va' in recovery. La mattina seguente alla concessionaria Mercedes di trieste leggono l'errore memorizzato e mi dicono che secondo loro e' la turbina che si sta rompendo. Decido di proseguire ugualmente arrivo in Turchia,poi li mi succede che al minimo il motore fa un rumore assudo,sembrava che gracchiasse...e li ho detto "ok...adesso l'ho distrutto del tutto". Nonostante il rumore che faceva soloed esclusivamente al minimo,il motore girava bene,senza problemi apparenti. Torno a casa,dimenticavo di dire che l'ho fatto rimappare un paio d'anni fa,lo porto dal "mio" meccanico e anche lui fa le sue prove e mi da' la stessa sentenza:turbina. Fortunatamente tramite il vecchio propietario amico di mio padre,mi indica un meccanico,concessionario Volkswagen, che controlla la taratura della turbina,che secondo lui era apposto,non aveva assolutamente niente... infatti non la nemmeno smontata per fare la pulizia della chiocciola,sostituisce cighia e tendicinghia alternatore,che era quello che provocava il rumore al minimo e tutto e' tornato ha girare come prima. Adesso,io una spiegazione logica e sicura di cosa sia successo non l'ho avuta nel senso che anche a lui stesso non era mai capitata una cosa del genere,percio' mi ha fatto parecchie supposizioni che se si vuole sono anche logiche del tipo che puo' darsi che la centralina andava in protezione perche'avendo una mappa magari non "perfetta" per il mio mezzo e il tendi cinghia bloccato,il motore giarando male...lei rilevava il problema La cosa sicura che mi ha detto e che ho avuto modo di riscontrare nelle discussioni sulle rimappature ed elettronica in genere, e'che con questa elettronica e' veramente difficile andare a scoprire qual'e' il problema quando succede un guaio del genere. Io saro'(e spero di esserlo ancora...)stato fortunato ad aver trovato una persona che abbia avuto la voglia? bravura?competenza? non so'... Pero'se la difficolta' di trovare un problema comporta la spesa di minimo 5 volte superiore a quello che poi si e' rilevato effettivamente...la dice lunga sulla serieta'di molte persone. Scusate la lungaggine Robi
21
caffelatte
caffelatte
20/12/2004 19
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:35:30
Salve, possiedo un M.home con meccanica mercedes sprinter 312, ho anch'io problemi analoghi. Spesso và in recovery, tolte le chiavi riparte normalmente, al ritorno da Trieste, in autostrada, faticava a prendere velocità. Se dovevo sorpassare con fatica passavo dai 100 ai 110-120, raggiungeva però anche i130 se veniva lanciato scalando le marce. La memoria non mi dava errori di turbina o altro genere, se non quello di velocità, cosa che invece c'era nella prima lettura fatta in primavera.E' possibile che sia dovuto ad accumoli di sporco, che possono avvenire perchè il mezzo lo si muove poco? Dalla ventilata ipotesi fattami di sostituire la turbina, ad una puliza ci passa differenza, ma trovare chi..... Avete qualche suggerimanto? Grazie
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:49:35
Ciao cosa imtendi per"la memorie non mi dava errori di turbina"?ma il motore quando non va' in recovery,gira bene?senti qualche rumore diverso dal solito? Sicuramente dovresti portarlo da qualcuno che ha voglia di metterci le mani...senza che inizi a sostituire pezzi senza sapere qual'e' il danno...[}:)] Come avrai gia' letto ,al era successo. Che lasciandolo per parecchio tempo fermo si imcrostasse la chiocciola e sopratutto l'asta che comanda la valvola. Di dove sei? magari posso indicarti chi mi ha fatto il lavoro... Per scaramanzia,controlla anche tu la puleggia tendi cinghia dell'alternatore...non si sa' mai[;)] Robi
LK3004
LK3004
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 12:00:11
quote:Risposta al messaggio di caffelatte inserito in data 24/09/2009  11:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, anch'io ho il 312, e l'hanno scorso quando l'ho preso usato a stento raggiungeva i 100, dopo il tagliando fatto alla MB, sembrava tutt'altra cosa, avevano riscontrato i filtri di olio e gasolio non originali, e hanno tenuto a dirmi che passi per il filtro dell'olio, ma quello del gasolio deve essere "originale MB" altrimenti si corre il rischio di avere uno scarso rendimento. saluti.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 24/09/2009 alle: 12:23:25
Ciao LK3004 potrebbe anche essere il caso di Caffelatte ma non ne sono sicuro,perche' dice che togliendo la chiave tutto torna come prima. Ma ho inparato che con questa elettronica non si e' mai sicuri di niente. Robi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:24:18
Ciao , il tendicinghia con l'accensione della spia motore non centra proprio nulla , in genere quando la cinghia rumoreggia al minimo è dovuto al bloccaggio della ruota libera della puleggia dell'alternatore , se questa ruota libera è bloccata , in poco tempo ti si ripresenta il problema , ma ripeto , non centra nulla con la spia motore. Saluti Paolo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:35:32
Ciao Paolo61,io il controllo lo intendevo solo per il recovery della centralina visto che,anche se non me lo spiego... e non ho trovato ancora nessuno che abbia esperienza in un caso del genere. Pero' nel mio caso,fatto sta che cambiando il tendicighia,tutto e' tornato come prima. Io sono molto predisposto ad ascoltare,con molta curiosita',chi puo'darmi una spiegazione,giusto per capire. Senza polemiche e' solo nel mio interesse sapere. Grazie Robi
LK3004
LK3004
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 15:28:54
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 24/09/2009  12:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo, per questo ho deciso che i controlli li farò sempre in MB, perchè comunque da allora non ho più riscontrato anomalie ed il camper va che sembra un violino. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link