CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema con cambio Sprintshift

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 17:12:17
Buon pomeriggio a tutti.

Ho un problema col mio Rimor Super Brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI lunghezza 7,5mt.

Riguarda il cambio, uno sprintshift, che é un cambio meccanico automatizzato.

Da ieri, non si riesce più a mettere in folle e, di conseguenza, ad avviare il motore.

Il cambio resta fisso in prima marcia, come risulta dal display.

Ovviamente, per tentare di cambiare marcia tengo premuto il pedale del freno, cosa necessaria a riguardo, ma non cambia ugualmente.

Quando accendo il quadro, il display mostra la prima marcia ingranata, la cifra «1» (quando è in automatico, durante la marcia, mostra una «A» e in folle una «N»).

Dopo aver acceso il quadro, tenendo premuto il freno, sposta a destra la leva del cambio per mettere in folle. In quel momento, si sente un rumore come di un componente che tenta di fare l'operazione, poi si interrompe un attimo, poi riprende per alcuni secondi, si interrompe un attimo e così via, finché non riporto la leva nella posizione centrale - senza che purtroppo la marcia sia stata cambiata.

Ho provato a staccare la batteria sia il polo positivo che quello negativo per vedere se si resettava qualcosa, ma niente da fare.

Sotto il sedile conducente, ci sono due fusibili dello sprintshift. Li ho presi fuori e sono integri.

La batteria, che potrebbe, in caso fosse problematica, dare problemi all'elettronica del veicolo, dovrebbe essere a posto: la tengo sempre sotto mantenimento con la 220v del camper; inoltre l'avviamento immediatamente precedente al problema (una ventina di minuti prima) era stato brillante e non faticoso.

La mia «diagnosi» temporanea a questo punto è che si sia rotto l'attuatore cioè la pompa idraulica che comanda il cambio, cioè ancora tira la frizione e cambia la marcia. Quel rumore che si sente é probabilmente l'attuatore o pompa che tenta di azionarsi e togliere la prima mettendo la folle ma non ci riesce.

Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze di questo genere e se sapete dove si trova e come si può andare a vedere questa pompa, anche perché volevo provare a darle qualche piccolo colpetto col martello per vedere se ripartiva, solo per evitarmi di chiamare un carro attrezzi e arrivare fino da un meccanico - ho la copertura assicurativa ma é comunque un fastidio. Oltre che per confermare o meno la mia «diagnosi».

Naturalmente qualsiasi tipo di consiglio o osservazione sarà gradita.

Grazie, buona festa di Ognissanti a tutti.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 18:37:12
In risposta al messaggio di tsolignani del 01/11/2024 alle 17:12:17

Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema col mio Rimor Super Brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI lunghezza 7,5mt. Riguarda il cambio, uno sprintshift, che é un cambio meccanico automatizzato. Da ieri,
non si riesce più a mettere in folle e, di conseguenza, ad avviare il motore. Il cambio resta fisso in prima marcia, come risulta dal display. Ovviamente, per tentare di cambiare marcia tengo premuto il pedale del freno, cosa necessaria a riguardo, ma non cambia ugualmente. Quando accendo il quadro, il display mostra la prima marcia ingranata, la cifra «1» (quando è in automatico, durante la marcia, mostra una «A» e in folle una «N»). Dopo aver acceso il quadro, tenendo premuto il freno, sposta a destra la leva del cambio per mettere in folle. In quel momento, si sente un rumore come di un componente che tenta di fare l'operazione, poi si interrompe un attimo, poi riprende per alcuni secondi, si interrompe un attimo e così via, finché non riporto la leva nella posizione centrale - senza che purtroppo la marcia sia stata cambiata. Ho provato a staccare la batteria sia il polo positivo che quello negativo per vedere se si resettava qualcosa, ma niente da fare. Sotto il sedile conducente, ci sono due fusibili dello sprintshift. Li ho presi fuori e sono integri. La batteria, che potrebbe, in caso fosse problematica, dare problemi all'elettronica del veicolo, dovrebbe essere a posto: la tengo sempre sotto mantenimento con la 220v del camper; inoltre l'avviamento immediatamente precedente al problema (una ventina di minuti prima) era stato brillante e non faticoso. La mia «diagnosi» temporanea a questo punto è che si sia rotto l'attuatore cioè la pompa idraulica che comanda il cambio, cioè ancora tira la frizione e cambia la marcia. Quel rumore che si sente é probabilmente l'attuatore o pompa che tenta di azionarsi e togliere la prima mettendo la folle ma non ci riesce. Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze di questo genere e se sapete dove si trova e come si può andare a vedere questa pompa, anche perché volevo provare a darle qualche piccolo colpetto col martello per vedere se ripartiva, solo per evitarmi di chiamare un carro attrezzi e arrivare fino da un meccanico - ho la copertura assicurativa ma é comunque un fastidio. Oltre che per confermare o meno la mia «diagnosi». Naturalmente qualsiasi tipo di consiglio o osservazione sarà gradita. Grazie, buona festa di Ognissanti a tutti.  
...
Non è una motorizzazione tanto diffusa sui camper, sarà difficile trovare qualcuno con lo stesso veicolo e che abbia avuto lo stesso problema, se non impossibile
L'attuatore, se lo senti, difficilmente ha problemi, forse il problema è proprio nel cambio
L'unica cosa che puoi fare è andare in Mercedes
Non ha un sistema che in caso si abbiano questo tipo di problemi, si possa manualmente portare in N?
Lo Scania che aveva il cambio robotizzato,e anche il Mercedes. Actros, lo avevano 
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 20:22:45
Una volta avevo parlato con uno che aveva quel cambio su un vecchio James Cook, gli era rimasto bloccato e aveva sostituito Gli oli idraulici e meccanici, Ma alla fine non era uscito e aveva dovuto portarlo alla Mercedes per resettare il software
anche io credo che senza l'intervento della Mercedes o di qualcuno che sappia smanettare bene con la diagnosi riuscirai a risolvere.
Ma hai visto se ci sono perdite di olio? In bocca al lupo

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 20:27:34

Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema col mio Rimor Super Brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI lunghezza 7,5mt. Riguarda il cambio, uno sprintshift, che é un cambio meccanico automatizzato. Da ieri,
non si riesce più a mettere in folle e, di conseguenza, ad avviare il motore. Il cambio resta fisso in prima marcia, come risulta dal display. Ovviamente, per tentare di cambiare marcia tengo premuto il pedale del freno, cosa necessaria a riguardo, ma non cambia ugualmente. Quando accendo il quadro, il display mostra la prima marcia ingranata, la cifra «1» (quando è in automatico, durante la marcia, mostra una «A» e in folle una «N»). Dopo aver acceso il quadro, tenendo premuto il freno, sposta a destra la leva del cambio per mettere in folle. In quel momento, si sente un rumore come di un componente che tenta di fare l'operazione, poi si interrompe un attimo, poi riprende per alcuni secondi, si interrompe un attimo e così via, finché non riporto la leva nella posizione centrale - senza che purtroppo la marcia sia stata cambiata. Ho provato a staccare la batteria sia il polo positivo che quello negativo per vedere se si resettava qualcosa, ma niente da fare. Sotto il sedile conducente, ci sono due fusibili dello sprintshift. Li ho presi fuori e sono integri. La batteria, che potrebbe, in caso fosse problematica, dare problemi all'elettronica del veicolo, dovrebbe essere a posto: la tengo sempre sotto mantenimento con la 220v del camper; inoltre l'avviamento immediatamente precedente al problema (una ventina di minuti prima) era stato brillante e non faticoso. La mia «diagnosi» temporanea a questo punto è che si sia rotto l'attuatore cioè la pompa idraulica che comanda il cambio, cioè ancora tira la frizione e cambia la marcia. Quel rumore che si sente é probabilmente l'attuatore o pompa che tenta di azionarsi e togliere la prima mettendo la folle ma non ci riesce. Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze di questo genere e se sapete dove si trova e come si può andare a vedere questa pompa, anche perché volevo provare a darle qualche piccolo colpetto col martello per vedere se ripartiva, solo per evitarmi di chiamare un carro attrezzi e arrivare fino da un meccanico - ho la copertura assicurativa ma é comunque un fastidio. Oltre che per confermare o meno la mia «diagnosi». Naturalmente qualsiasi tipo di consiglio o osservazione sarà gradita. Grazie, buona festa di Ognissanti a tutti.  
...
lo parcheggi con marcia inserita?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 08:46:26

...
La seconda o le altre marce ti entrano?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 10:15:36
Grazie a tutti.
Sto aspettando il carro attrezzi per portarlo in officina.
Lo parcheggio in N ma accendendo il quadro era in 1.
Niente perdite di olio sotto.
Non so se c'è un sistema per portarlo manualmente in N, nel manuale non ne parla, sarebbe utile quantomeno per caricarlo nel carroattrezzi e spostarlo se rimani in panne in mezzo alla strada. Magari chiederò al meccanico più tardi a questo punto.
Abbiamo provato stamattina anche a vedere sotto al pianale ma é tutto protetto.
Grazie di nuovo a tutti.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 19:01:59
In risposta al messaggio di tsolignani del 02/11/2024 alle 10:15:36

Grazie a tutti. Sto aspettando il carro attrezzi per portarlo in officina. Lo parcheggio in N ma accendendo il quadro era in 1. Niente perdite di olio sotto. Non so se c'è un sistema per portarlo manualmente in N, nel manuale
non ne parla, sarebbe utile quantomeno per caricarlo nel carroattrezzi e spostarlo se rimani in panne in mezzo alla strada. Magari chiederò al meccanico più tardi a questo punto. Abbiamo provato stamattina anche a vedere sotto al pianale ma é tutto protetto. Grazie di nuovo a tutti.
...
hai mai fatto la manutenzione in Mercedes, sostituiti gli olii?
il mio ha quasi 200.000 km, va bene, mi era successo due volte che faticava ad entrare in folle, lo parcheggiavo con marcia inserita, lo ho portato in Mercedes, hanno controllato ed era tutto in ordine, mi hanno solamente detto di non parcheggiarlo con marcia inserita, non ha la P di parcheggio, da quando me lo hanno detto avrò fatto 50.000 km,  non ho avuto più problemi, quanti km ha il tuo
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 20:05:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/11/2024 alle 19:01:59

hai mai fatto la manutenzione in Mercedes, sostituiti gli olii? il mio ha quasi 200.000 km, va bene, mi era successo due volte che faticava ad entrare in folle, lo parcheggiavo con marcia inserita, lo ho portato in Mercedes,
hanno controllato ed era tutto in ordine, mi hanno solamente detto di non parcheggiarlo con marcia inserita, non ha la P di parcheggio, da quando me lo hanno detto avrò fatto 50.000 km,  non ho avuto più problemi, quanti km ha il tuo
...
Il mio ha 90.000.
Hai lo sprintshift anche tu?
L'ho comprato l'anno scorso e gli ho fatto fare un tagliando generale da un meccanico generico non Mercedes.
Io lo parcheggio in N cioè in folle col freno a meno, così mi ha detto il precedente proprietario.
Neanche il mio ha la P.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 07:04:46
In risposta al messaggio di tsolignani del 02/11/2024 alle 20:05:34

Il mio ha 90.000. Hai lo sprintshift anche tu? L'ho comprato l'anno scorso e gli ho fatto fare un tagliando generale da un meccanico generico non Mercedes. Io lo parcheggio in N cioè in folle col freno a meno, così mi ha detto il precedente proprietario. Neanche il mio ha la P.
si ho anch’io quel cambio, ti consiglio di andare in Mercedes, potrebbe essere solamente un sensore, il meccanico generico è bravino ( non bravo ) a cambiare l’olio, se ci fosse stato un richiamo lui di sicuro non ne è a conoscenza, io mi faccio tutto da solo,  i ricambi li compero in Mercedes veicoli industriali, mi hanno detto loro di sostituire gli olii a 150.000 km, oltretutto i ricambi loro hanno più o meno lo stesso costo, ma sono originali
sto sistemando ( restaurando ) un camper con meccanica Mercedes, ho sostituito le guarnizioni delle porte, in internet vedevo dei rotolini, prese in Mercedes erano girate ad otto, un giro solo, non un pacchetto, in due minuti le ho sostituite, già sagomate, avranno anche costato il doppio però mi sono risparmiato il bruciore di stomaco.
Altra cosa, mi hanno anche consigliato di non fare più di 15.000 km con l’olio, questo per il bene della turbina 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link