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Problema con commutatore velocità ventola Ducato

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1 20 5
bobbina
bobbina
07/08/2012 11
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 19:48:54
Salve, sto avendo qualche problema con il commutatore di velocità della ventola del mio ducato 2008jtd del 2004.
la prima anomalia riscontrata è stata quella che la 4^ velocità non funzionava. Spiego megli, le prime 3 velocità funzionavano correttamente, ruotando ancora per inserire la 4^ se portavo il cursore sul suo scatto non funzionava se lo fermavo un po prima si.
L'ho usato così fino a quando non ho concluso il week end. La settimana successiva sono andato per renderi conto del problema e giocando con il cursore, non ha iniziato a funzionare neppere la 3^ velocità. A quel puto ho deciso di iniziara a smontera il commutatore per capire un po come fosse fatto.
Facendola breve, l'ho smotato, gli ho spruzzato lo sprai per i contatti, e come per magia sebra si sia ripristinato, ma con un piccolo problema.
Ora le velocità della ventola funzionano tutte ma non si sente più lo scatto/blocco in corrispondenza dei numeri. In pratica l'interruttore ha una corsa libera. La mia domanda è questa: ma gli "scatti" li dovrebbe fare l'interruttote o il pomello?
Grazie
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 21:43:52
In risposta al messaggio di bobbina del 30/04/2018 alle 19:48:54

Salve, sto avendo qualche problema con il commutatore di velocità della ventola del mio ducato 2008jtd del 2004. la prima anomalia riscontrata è stata quella che la 4^ velocità non funzionava. Spiego megli, le prime
3 velocità funzionavano correttamente, ruotando ancora per inserire la 4^ se portavo il cursore sul suo scatto non funzionava se lo fermavo un po prima si. L'ho usato così fino a quando non ho concluso il week end. La settimana successiva sono andato per renderi conto del problema e giocando con il cursore, non ha iniziato a funzionare neppere la 3^ velocità. A quel puto ho deciso di iniziara a smontera il commutatore per capire un po come fosse fatto. Facendola breve, l'ho smotato, gli ho spruzzato lo sprai per i contatti, e come per magia sebra si sia ripristinato, ma con un piccolo problema. Ora le velocità della ventola funzionano tutte ma non si sente più lo scatto/blocco in corrispondenza dei numeri. In pratica l'interruttore ha una corsa libera. La mia domanda è questa: ma gli scatti li dovrebbe fare l'interruttote o il pomello? Grazie
...
Quello che chiami interruttore.
il suo nome corretto è commutatore 1 via 5 posizioni se ha uno zero e il 4.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 14:49:19
In risposta al messaggio di bobbina del 30/04/2018 alle 19:48:54

Salve, sto avendo qualche problema con il commutatore di velocità della ventola del mio ducato 2008jtd del 2004. la prima anomalia riscontrata è stata quella che la 4^ velocità non funzionava. Spiego megli, le prime
3 velocità funzionavano correttamente, ruotando ancora per inserire la 4^ se portavo il cursore sul suo scatto non funzionava se lo fermavo un po prima si. L'ho usato così fino a quando non ho concluso il week end. La settimana successiva sono andato per renderi conto del problema e giocando con il cursore, non ha iniziato a funzionare neppere la 3^ velocità. A quel puto ho deciso di iniziara a smontera il commutatore per capire un po come fosse fatto. Facendola breve, l'ho smotato, gli ho spruzzato lo sprai per i contatti, e come per magia sebra si sia ripristinato, ma con un piccolo problema. Ora le velocità della ventola funzionano tutte ma non si sente più lo scatto/blocco in corrispondenza dei numeri. In pratica l'interruttore ha una corsa libera. La mia domanda è questa: ma gli scatti li dovrebbe fare l'interruttote o il pomello? Grazie
...
Purtroppo temo che dovrai cambiare il commutatore. Il costo non è elevato, se non ricordo male 57 euro, ma il lavoro da svolgere per rimuovere il vecchio e mettere il nuovo è difficoltoso.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 16:44:05
In risposta al messaggio di orlegno del 22/03/2018 alle 20:15:00

Anche io su hymer 160 cv del 2007 avevo installato in fai da te le molle Goldsmith m11 , alzato il muso di circa 7 cm. si sentivano di più le asperità tipo giunti dei ponti ma non posso lamentarmi del risultato. Spesa circa 500 euro per le sole molle. Secondo me la versione con il 3000 abbassa il muso a causa dei 50 kg in più del motore. Ciao Paolo
Ciao

Io lo fatto cambiare dall'elettrauto anni fa e se non erro ho speso 75 euro.

Saluti
Alex
bobbina
bobbina
07/08/2012 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 07:50:45
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 02/05/2018 alle 16:44:05

Ciao Io lo fatto cambiare dall'elettrauto anni fa e se non erro ho speso 75 euro. Saluti
Infatti, penso che procederò alla sostituzione dell'interruttore...
ti rigrazio
bobbina
bobbina
07/08/2012 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 07:53:39
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/05/2018 alle 14:49:19

Purtroppo temo che dovrai cambiare il commutatore. Il costo non è elevato, se non ricordo male 57 euro, ma il lavoro da svolgere per rimuovere il vecchio e mettere il nuovo è difficoltoso.
Purtroppo sebra che non ho alternative... mi armerò di pazienza e sostituirò l'interruttore.
grazie per io consiglio
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