CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema con l'ASR... su Ducato x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Mirko B e family
Mirko B e fa...
09/12/2007 404
Inserito il 25/03/2010 alle: 22:36:26
signori Buona sera a tutti. si credo propio che ho un problema con l'ASR del mio Camper Ducato. Ora cerco di spiegarvi qualcosa,gia' da questo inverno,quando siamo arrivati a Madonna di Campiglio,nel parcheggio sotto la funivia,nello spostare il camper per parcheggiare meglio mi si accende la spia arancione dell'ASR e POUFFF! si spenge tutta la strumentazzione e non mi si accendevano gli Stop. Vabbè puo' succedere,sara il fusibile! mi disse un amico cosi' controllammo e il fusibile F47(se non sbaglio)da 10 A era saltato.Ma il bello era che come lo sostituivo e schiacciavo il freno risaltava di nuovo,cosi' mi son dovuto fare da li' a casa (Roma) senza stop. Parcheggiato il mezzo sotto casa dopo un 2/3 giorni che ci ri metto mano ,per cambiare il fusibile,OPLA'! non salta piu'.Tutto cantento di aver risolto il problema,la domenica seguente mene vado sulla neve a Campo Felice .Parto da casa faccio l'autostrada tutto a posto ma come arrivo ai campi Arieccoce spia dell'ASR accesa e POUF mi ri trovo da capo a dodici.Tornato a casa nemme ci provo a fare qualcosa e contatto un'officina autorizzata,mi fissano un appuntamento e dopo un esame mi dicono che è da cambiare l'IDROSTOP.Fanno tutto il lavoro, in garanzia,e torna tutto a posto. Dopo una lunga pausa forzata da tempo,lavoro e ecc. ecc. sabato scorso riesco ad uscire,parto ed è tutto a posto ma quando torno, all'ultima curva per entrare nella mia via sterzo a dx(cera un fondo sterrato causa lavori in corso) e ARIPOUF! cirisiamo stesso problema.Richiamo l'officina autorizzata mi ridanno un'appuntamento e ... ...staremo a vedere che mi diranno. Allora mi chiedo, anche a qualcun'altro è successo lo stesso problema? Quello che posso dirvi è che mi sono reso conto che il difetto mi si manifesta solo quando trovavo un fondo stradale in cui entra in funzione il sistems dell'ASR (neve/ghiaccio,sterrato). MHA ! speriamo che riesco ad uscire a Pasqua. un grazie a tutti anticipato e scusate il dilungarmi. un [;)]saluto Mirko
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/03/2010 alle: 23:07:55
quote:Risposta al messaggio di Mirko B e family inserito in data 25/03/2010  22:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità personale cosa sarebbe questo idrostop?? Ma non ci srà mica qualche problema di tenuta all'acqua nei fari posteriori? Dodo
18
Mirko B e family
Mirko B e fa...
09/12/2007 404
Inserito il 25/03/2010 alle: 23:18:50
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/03/2010  23:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao!! l'IDROSTOP per quanto ne o capito è un'interrutore che è collegato al pedale del freno,pero' nello specifico non lo so'. Per quanto riguarda l'acqua nei stop l'escludo perche' quando ho tutto a posto e parto da casa mi funziona tutto regolarmente altrimenti alla prima curva ,che l'acqua va a spasso,mi dovrebbe saltare imediatamente. un saluto Mirko[;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 25/03/2010 alle: 23:41:26
cerca di trovare vicino casa una strada con fondo ghiaioso , improvvisa qualche brusca frenata in modo che entra in funzione L'ABS , se all'istante salta il fusibile , allora certamente il corto avviene al modulo centrale , potrebbe essere la pompa o qualche valvola che va in corto dell' ABS . chiedi all'officina se il pedale della frizione e' anch'esso sorvegliato in parallelo con l'interruttore luci stop sul freno . a volte la diagnosi riconosce cortocircuito sull'interruttore luci stop . ma non specifica un eventuale interruttore pedale frizione . la centralina elettronica del motore deve sapere quando viene spinto il pedale del freno e della frizione , per diminuire il quantitativo di gasolio in quell'istante ciao elio.m Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 26/03/2010 alle: 00:18:53
io su un X250 Heavy 160 ho avuto un problema analogo, praticamente mi ero accorto che non funzionava più l'ASR e anche l'ABS, pur senza che si accendesse alcuna spia, me ne ero reso conto perchè in partenza sul bagnato patinavano vistosamente le ruote senza che si accendesse la apposita spia dell'ASR. Portato il camper alla FIAT il problema era la regolazione di un interruttore che c'è sul pedale del freno a fianco di quello degli stop (che funzionavano) ma da questo separato. Praticamente questo interruttore rimaneva sempre chiuso e bloccava il funzionamento dei sistemi ABS e ASR. Mi è stato spiegato che c'è una regolazione fatta tramite dei dentini e che e il sistema sarebbe perfettibile e quindi da' spesso questi problemi. Da me non saltava comunque nessun fusibile. Ho riportato la cosa solo per dire di dare un occhiata ai contatti del pedale. Se è quello con poco te la cavi.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 26/03/2010 alle: 06:38:18
Ciao Mirko, un'altra prova da fare al momento del difetto, era di disinserire l'asr e vedere se saltava ancora il fusibile.
18
Mirko B e family
Mirko B e fa...
09/12/2007 404
Inserito il 26/03/2010 alle: 21:31:09
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 26/03/2010  06:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok,non ci avevo pensato.Domani provo.Grazie[;)] un saluto Mirko[;)]
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 26/03/2010 alle: 22:08:11
Semplicemente le 2 lampadine stop sui fanali posteriori!? oppure la giunzione per il 3°stop!? oppure un cavo non isolato bene!? Il sistema ABS/ASR non fà saltare il fusibile luci stop, ma se c'è una anomalia fa saltare il maxi fuse da 50/60A (non ricordo) che lo alimenta. Saluti.
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 27/03/2010 alle: 08:38:38
A FEBBRAIO SULLA NEVE HO NOTATO CHE , ANCHE QUANDO SLITTAVA UNA O TUTTE E DUE LE RUOTE NON SI INSERIVA L'ASR,L'HO INSERIVO IO MANUALMENTE MA NON NOTAVO NESSUNA DIFFERENZA.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 27/03/2010 alle: 10:01:13
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 27/03/2010  08:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio Ducato 15 X244 2800 l'ASR quandio una gomma slitta o anche tutte e due si inserisce, si accende la spia che segnala l'intervento e si sente l'azione di taglio sulla potenza. Mi risulta che l'ASR sia sempre inserito e che il pulsante serva a disinserirlo x certe situazioni, tipo se parti con catene montate, quando è disinserito manualmente resta accesa la spia, che indica che è disinserito e non il contrario, e se spegni il motore e lo riaccendi si reinserisce automaticamente. Questo è quanto riporta il libretto e quanto verificato realmente. Ciao

Modificato da gianfi62 il 27/03/2010 alle 10:04:52
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 27/03/2010 alle: 10:03:46
quindi spia accesa disinserito,spia spenta inserito?

Modificato da seby il 27/03/2010 alle 10:04:28
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 27/03/2010 alle: 10:10:03
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 27/03/2010  10:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si. In più quando L'asr è inserito, quindi spia spenta, ma interviene lampeggia/si accende la spia x il tempo di intervento e poi si rispegne. Ciao
18
Mirko B e family
Mirko B e fa...
09/12/2007 404
Inserito il 30/03/2010 alle: 15:18:13
signori Buongiorno a Tutii!! allora, ieri o riportato il keone in officina e con un primo test gli risulta,ancora, un problema con l'IDROSTOP. Mi hanno detto che ,siccome non c'era l'elettrauto, avrebbero ricontrollato il tutto quando rientrava il tecnico,quindi attendo fiducioso. un saluto Mirko[;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 30/03/2010 alle: 16:39:34
quote:Risposta al messaggio di Mirko B e family inserito in data 30/03/2010  15:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per curiosita', a quale servizio Fiat ti sei rivolto ? ciao elio.m Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link