CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema dopo sostituzione batteria Iveco 35C15

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 20:06:05
Salve a tutti
Dopo molti anni di ottimo lavoro, tutti comunque passati durante il rimessaggio, sempre collegata alla rete elettrica, la batteria del camper ( non quella della cellula) ha deciso di lasciarmi.
Acquistata analoga e sostituita.
Nessun problema almeno apparentemente.
Provata in avviamento e tutto ok.
Riallaccio come sempre durante il rimessaggio, il cavo elettrico del camper alla rete che ho li disponibile e d'ho un'occhiata alla centralina nella cellula: batteria cellula ok, batteria camper ok. Ripeto la stessa cosa ma staccando nuovamente il cavo dalla rete elettrica, meglio verificare penso, ed infatti viene fuori il problema...ora la batteria camper segna 0 volt ...o come mai ? Eppure l'avviamento l'ha fatto ed anche bene.
Riapro il cofano, prendo fuori un tester e misuro la tensione sui poli : 12,83. Tolgo il cavo dalla rete elettrica e misuro 12,83. Allora è vero, penso, il sistema di manutenzione batterie del camper usato per anni, non funziona più almeno non su questa batteria.
Provo a mettere in moto e verifico nel contempo la tensione sulla batteria: 14,20 quindi il sistema lato camper funziona e la carica.
Evidentemente o durante la sostituzione oppure nei giorni precedenti magari anche con la vecchia batteria ( non ho mai guardato la centralina nella cellula con il cavo staccato dalla rete elettrica ) qualcosa nel manutentore si è sciupato.
Vengo alle domande: dove si trova questo regolatore / manutentore di batterie ? Sotto il seggiolino lato guida come credo ? Ed inoltre, perchè il sistema comunque ricarica la batteria camper quando è in moto il motore ? Mi pare esista un sistema che si occupa dello scambio continuo, od al bisogno, durante la ricarica tra le due batterie cellula e camper: potrebbe essere quello guasto ?
Comunque, qualsiasi suggerimento sarà ben accetto.
Grazie
p.s. Camper Laika Ecovip 9G

17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 08:47:40
In risposta al messaggio di eredi del 24/05/2019 alle 20:06:05

Salve a tutti Dopo molti anni di ottimo lavoro, tutti comunque passati durante il rimessaggio, sempre collegata alla rete elettrica, la batteria del camper ( non quella della cellula) ha deciso di lasciarmi. Acquistata
analoga e sostituita. Nessun problema almeno apparentemente. Provata in avviamento e tutto ok. Riallaccio come sempre durante il rimessaggio, il cavo elettrico del camper alla rete che ho li disponibile e d'ho un'occhiata alla centralina nella cellula: batteria cellula ok, batteria camper ok. Ripeto la stessa cosa ma staccando nuovamente il cavo dalla rete elettrica, meglio verificare penso, ed infatti viene fuori il problema...ora la batteria camper segna 0 volt ...o come mai ? Eppure l'avviamento l'ha fatto ed anche bene. Riapro il cofano, prendo fuori un tester e misuro la tensione sui poli : 12,83. Tolgo il cavo dalla rete elettrica e misuro 12,83. Allora è vero, penso, il sistema di manutenzione batterie del camper usato per anni, non funziona più almeno non su questa batteria. Provo a mettere in moto e verifico nel contempo la tensione sulla batteria: 14,20 quindi il sistema lato camper funziona e la carica. Evidentemente o durante la sostituzione oppure nei giorni precedenti magari anche con la vecchia batteria ( non ho mai guardato la centralina nella cellula con il cavo staccato dalla rete elettrica ) qualcosa nel manutentore si è sciupato. Vengo alle domande: dove si trova questo regolatore / manutentore di batterie ? Sotto il seggiolino lato guida come credo ? Ed inoltre, perchè il sistema comunque ricarica la batteria camper quando è in moto il motore ? Mi pare esista un sistema che si occupa dello scambio continuo, od al bisogno, durante la ricarica tra le due batterie cellula e camper: potrebbe essere quello guasto ? Comunque, qualsiasi suggerimento sarà ben accetto. Grazie p.s. Camper Laika Ecovip 9G  
...
Salve. Non ho ricevuto nessuna risposta forse perchè ho postato nella sezione sbagliata ?   Anche un piccolo aiuto sarrebbe gradito.
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 08:51:53
Vicino alla BM e vicino alla BS dovrebbero esserci due fusibili da circa 50A (o a lamella o tipo Maxival) , e a volte potrebbe saltare uno di quelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 09:35:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 08:51:53

Vicino alla BM e vicino alla BS dovrebbero esserci due fusibili da circa 50A (o a lamella o tipo Maxival) , e a volte potrebbe saltare uno di quelli.
Grazie 1000 per la risposta IZ4DJI. Si, controllati almeno quelli ( ce ne sono due ) vicino alla batteria motrice e sono integri purtroppo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 13:26:45
In risposta al messaggio di eredi del 14/06/2019 alle 09:35:06

Grazie 1000 per la risposta IZ4DJI. Si, controllati almeno quelli ( ce ne sono due ) vicino alla batteria motrice e sono integri purtroppo.  
ci abbiamo provato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 14:36:49

Salve a tutti Dopo molti anni di ottimo lavoro, tutti comunque passati durante il rimessaggio, sempre collegata alla rete elettrica, la batteria del camper ( non quella della cellula) ha deciso di lasciarmi. Acquistata
analoga e sostituita. Nessun problema almeno apparentemente. Provata in avviamento e tutto ok. Riallaccio come sempre durante il rimessaggio, il cavo elettrico del camper alla rete che ho li disponibile e d'ho un'occhiata alla centralina nella cellula: batteria cellula ok, batteria camper ok. Ripeto la stessa cosa ma staccando nuovamente il cavo dalla rete elettrica, meglio verificare penso, ed infatti viene fuori il problema...ora la batteria camper segna 0 volt ...o come mai ? Eppure l'avviamento l'ha fatto ed anche bene. Riapro il cofano, prendo fuori un tester e misuro la tensione sui poli : 12,83. Tolgo il cavo dalla rete elettrica e misuro 12,83. Allora è vero, penso, il sistema di manutenzione batterie del camper usato per anni, non funziona più almeno non su questa batteria. Provo a mettere in moto e verifico nel contempo la tensione sulla batteria: 14,20 quindi il sistema lato camper funziona e la carica. Evidentemente o durante la sostituzione oppure nei giorni precedenti magari anche con la vecchia batteria ( non ho mai guardato la centralina nella cellula con il cavo staccato dalla rete elettrica ) qualcosa nel manutentore si è sciupato. Vengo alle domande: dove si trova questo regolatore / manutentore di batterie ? Sotto il seggiolino lato guida come credo ? Ed inoltre, perchè il sistema comunque ricarica la batteria camper quando è in moto il motore ? Mi pare esista un sistema che si occupa dello scambio continuo, od al bisogno, durante la ricarica tra le due batterie cellula e camper: potrebbe essere quello guasto ? Comunque, qualsiasi suggerimento sarà ben accetto. Grazie p.s. Camper Laika Ecovip 9G  
...
Ciao,
penso la centralina sia come quella del mio Kreos
Di solito in concomitanza con la sostituzione della BM (Batteria Motore) per qualche ritorno strano si brucia un fusibile di vetro da pochi mA (quelli da elettronica) montato su portafusibile volante nel fascio cavi all'interno della centralina che appunto serve per leggere il valore di tensione della BM.

Se la diagnosi è corretta dovresti aprire il pannello (nel mio è dietro al sedile passeggero) dove ci sono i fusibili cellula e li su di un filo da 0,5 mmq o forse anche meno (nel mio è viola) trovi il portafusibile incriminato.

Guarda se riesci, da qualche parte dovrei avere anche una foto

Ciao

Enrico
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 19:32:26
In risposta al messaggio di enricobig del 14/06/2019 alle 14:36:49

Ciao, penso la centralina sia come quella del mio Kreos Di solito in concomitanza con la sostituzione della BM (Batteria Motore) per qualche ritorno strano si brucia un fusibile di vetro da pochi mA (quelli da elettronica)
montato su portafusibile volante nel fascio cavi all'interno della centralina che appunto serve per leggere il valore di tensione della BM. Se la diagnosi è corretta dovresti aprire il pannello (nel mio è dietro al sedile passeggero) dove ci sono i fusibili cellula e li su di un filo da 0,5 mmq o forse anche meno (nel mio è viola) trovi il portafusibile incriminato. Guarda se riesci, da qualche parte dovrei avere anche una foto Ciao  
...

Grazie enricobig, molto interessante. In effetti ho guardato quei fusibili, almeno quelli che sono attaccati alla centralina, ma secondo me nessuno di quelli serviva l'elettronica della centralina stessa bensì proteggevano le uscite. Anzi ora che ci penso, non facevano parte dell'alimentatore caricabatterie, bensì della centralina cellula. Però tu scrivi di fusibili sul filo e nei pressi ed in effetti mi pare di ricordare ce ne fossero altri. Posizione scomoda ed infame ( sotto il seggiolino guida ). Riguarderò meglio.
A presto

17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 11:31:21

Alura: ho ri-controllato tutti i fusibili visibili e sono a posto. Ce nè soltanto uno diciamo "ciondoloni" ma sempre nei pressi del caricabbatterie ma è a posto anche quello. Certo che c'è anche un bel via vai di fili da far paura li sotto e non è proprio un bello spettacolo da vedere e neanche da lavorarci. Il caricabbaterie in questione,  che si trova ( purtroppo )  sotto la centralina portafusibili,  ha una spia verde accesa fissa ( sempre avuta se allaccio il camper all 220v) e tre morsetti di cui due neri ed uno rosso ( che strano perchè non il contrario ? ) da cui partono diversi fili che non ho seguito perchè veramente complicato farlo. Nessuno apparentemente protetto da fusibili almeno non li. Per sicurezza, ho verificato che la batteria di servizio fosse ricaricata e confermo che lo è. Per cui siccome credo che il caricabatterie sia unico oserei dire che lui funziona. bene.  Semmai, ho sempre pensato che le due batterie fossero ricaricate in maniera leggermente diversa: quella motrice un pò più bassa rispetto a quella della cellula ed in effetti sul display della centralina questa differenza l'ho sempre vista. Se così è , ed essendoci ( credo) un solo caricabbatterie, dove avviene la differenziazione ? Ed inoltre, dato che alla messa in moto del camper le due batterie si ricaricano con l'alternatore staccandosi da sole dal sistema di ricarica a rete, dov'è sto "aggeggio" scambiatore ? Magari il guasto è in una di queste apparecchiature. 
Ho fatto una foto di un oggetto di cui non conosco lo scopo, nei pressi della batteria motrice, l'allego ( se riesco ) per un vs. parere.
Grazie per ora

20190528_091132.jpg20190528_091232.jpg
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 14:17:33
Ciao,
ecco la foto della centralina e del
suo retro 
il fusibile è quello in basso a sinistra
vedi se il tuo ecovip ha la stessa configurazione 
ciao
2012-11-10%2014_37_40.jpg
2012-11-10%2014_37_50(2).jpg
Enrico

Modificato da enricobig il 16/06/2019 alle 10:39:22
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 17:12:56
enricobig grazie, ma non vedo la foto....o non so dove guardare smiley.  Per caso, tu hai un'idea di cosa sia  "quel coso" nelle due immagini che ho inserito sopra ?
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 10:40:00
In risposta al messaggio di eredi del 15/06/2019 alle 17:12:56

enricobig grazie, ma non vedo la foto....o non so dove guardare .  Per caso, tu hai un'idea di cosa sia  quel coso nelle due immagini che ho inserito sopra ?
Le ho ricaricate, dai un'occhiata ora
ciao
Enrico
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 10:37:09

Grazie.
La mia configurazione è molto più caotica e almeno da quello che posso vedere dalla tue immagini, la mia centralina ha molti meno fusibili che comunque ho controllato, e di cui nessuno a protezione delle uscite dal caricabatterie. In pratica sotto il seggiolino c'è il caricabatterie appoggiato al pavimento e sopra la cassetta portafusibili che è molto simile, nella tua prima foto, alla parte in basso a dx; immagina quel gruppo di fusibili con sportello, ( nel mio caso nero e non trasparente) ma posizionato in orizzontale. Vedrò di fare foto.
Però non capisco ed ho un sacco di domande a cui non trovo risposta...

18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 01:00:03

...
Ciao, diversi anni fa, ebbi lo stesso problema e lo risolsi così: sotto il sedile passeggero c'è un portafusibile nero volante che custodisce un fusibile in vetro. Va svitato il cappelloto del portafusibile. Anche se a vista e con tester sembra integro, sostituiscilo lo stesso. Il mio dava continutà... Una volta sostituito, ha ripreso a funzionare.
Zagor
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link