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Problema Ducato 2300 130 cv, potenza irregolare

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18
winner07
winner07
22/11/2007 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 08:54:23
Buongiorno , chiedo cortesemente a chi ne capisce , oppure a chi ha avuto lo stesso problema se può darmi consigli per risolvere questo problema. Lo sorso anno dopo mesi invernali di non utilizzo , faccio tagliando 30000 km. Ducato 2300 130cv , anno 2010.
Alla prima uscita comincia a dare problemi di perdita potenza in autostrada. Un paio di volte accelera da solo ,Sembra manifestarsi i primi km poi si stabilizza. Comunque in 300 km lo fa 6/7 volte.
Quando ti supera un SUV sembra come quando ti supera un Autobus . Rallenta frenato.
Alle rotonde e agli stop in seconda va fuori giri. Diventa ingestibile , riportato dal meccanico , lo prova e  vede che è inguidabile ma non trova nulla , stacca batteria per alcune ore e dice che non lo fa più.
Migliora su strada ma in autostrada cali di potenza , come se improvvisamente avessi vento a sfavore.
Ad un tornate  si siede e quasi il camper torna indietro poi riacquista potenza.
Il difetto sembra maggiore dopo rifornimenti. Sul piano una volta accelera e prende potenza da solo.
Utilizzando un 'additivo pulisci iniettori e alghe sembra sistemarsi. Tutto più fluido. Poi ricomincia utilizzando Diesel normali. Utilizzato additivo più economico migliora ma qualche lieve calo si nota.
Utilizzato Diesel supreme Esso ,  alle discese dossi autostradali da solo accelera per poi riequilibrarsi. Di nuovo qualche fuori giro alle rotonde. Un paio di volte accelera e prende potenza da solo anche in piano, ma non sembra avere cali di potenza.
All’inizio pensavo ad alghe nel serbatoio , poi iniettori sporchi , poi ai carburanti , poi problemi centralina ,oppure filtro gasolio intasato , poi sensore acceleratore.
Al rimessaggio stacco sempre le batterie , questo per mantenerle sempre in ottimo stato. Può essere che questo causi problemi alla centralina. Nessuna spia accesa , mai .
No hai mai la sensazione che ti possa lasciare a piedi , però alcune uscite lo fa di frequente ed è fastidioso.
Ringrazio tutti.
Buonagiornata
 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:03:58
In risposta al messaggio di winner07 del 07/05/2018 alle 08:54:23

Buongiorno , chiedo cortesemente a chi ne capisce , oppure a chi ha avuto lo stesso problema se può darmi consigli per risolvere questo problema. Lo sorso anno dopo mesi invernali di non utilizzo , faccio tagliando 30000
km. Ducato 2300 130cv , anno 2010. Alla prima uscita comincia a dare problemi di perdita potenza in autostrada. Un paio di volte accelera da solo ,Sembra manifestarsi i primi km poi si stabilizza. Comunque in 300 km lo fa 6/7 volte. Quando ti supera un SUV sembra come quando ti supera un Autobus . Rallenta frenato. Alle rotonde e agli stop in seconda va fuori giri. Diventa ingestibile , riportato dal meccanico , lo prova e  vede che è inguidabile ma non trova nulla , stacca batteria per alcune ore e dice che non lo fa più. Migliora su strada ma in autostrada cali di potenza , come se improvvisamente avessi vento a sfavore. Ad un tornate  si siede e quasi il camper torna indietro poi riacquista potenza. Il difetto sembra maggiore dopo rifornimenti. Sul piano una volta accelera e prende potenza da solo. Utilizzando un 'additivo pulisci iniettori e alghe sembra sistemarsi. Tutto più fluido. Poi ricomincia utilizzando Diesel normali. Utilizzato additivo più economico migliora ma qualche lieve calo si nota. Utilizzato Diesel supreme Esso ,  alle discese dossi autostradali da solo accelera per poi riequilibrarsi. Di nuovo qualche fuori giro alle rotonde. Un paio di volte accelera e prende potenza da solo anche in piano, ma non sembra avere cali di potenza. All’inizio pensavo ad alghe nel serbatoio , poi iniettori sporchi , poi ai carburanti , poi problemi centralina ,oppure filtro gasolio intasato , poi sensore acceleratore. Al rimessaggio stacco sempre le batterie , questo per mantenerle sempre in ottimo stato. Può essere che questo causi problemi alla centralina. Nessuna spia accesa , mai . No hai mai la sensazione che ti possa lasciare a piedi , però alcune uscite lo fa di frequente ed è fastidioso. Ringrazio tutti. Buonagiornata  
...
stento a credere che possa accelerare da solo.
nel qual caso, remotissimo, e' la ECU motore che e' impazzita. mai sentito in vita mia.
non ci hai detto pero' se almeno il filtro gasolio e' stato cambiato...
P.S. ...non ci hai detto nemmeno se e' stato installato un  cruise control aftermarket, che potrebbe essere il primo imputato...
18
winner07
winner07
22/11/2007 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:13:01
In risposta al messaggio di magis del 07/05/2018 alle 12:03:58

stento a credere che possa accelerare da solo. nel qual caso, remotissimo, e' la ECU motore che e' impazzita. mai sentito in vita mia. non ci hai detto pero' se almeno il filtro gasolio e' stato cambiato... P.S. ...non ci hai detto nemmeno se e' stato installato un  cruise control aftermarket, che potrebbe essere il primo imputato...
Più che accelerare acquista potenza, aumentano giri motore ?! Con conseguente aumento della velocità.
Poi si riassetta.
Il filtro gasolio è stato sostituito al tagliando 30000 quando tutto ha avuto inizio.
Non e' stato installato un  cruise control aftermarket…
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 14:04:04
E' sempre difficile dire,....ma sembra un problema di mal funzionamento del controllo trazione, prova a disinserirlo.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 14:11:55
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2018 alle 14:04:04

E' sempre difficile dire,....ma sembra un problema di mal funzionamento del controllo trazione, prova a disinserirlo.
Non sono intervenuto, perchè...non mi "quagliano" molte cose !
NON è possibile che un mezzo accelleri da solo...
è possibile che un mezzo vada male, ed a tratti meglio...
può essere che un mezzo abbia l'EGR malfunzionante e che quando si chiude la macchina funzioni a dovere...
può essere che un mezzo abbia cattiva alimentaziooone di carburante, o che aspiri eria, e che il regime sia irregolare...
può essere che un sensoreod un'iniettore funzioni male, ed a volte funzioni regolarmente...

tutto questo DEVE dare segnali di anomalia con spia MIL accesa (spia ambra disegno motore),

ma...se il tutto si è manifestato con il tagliando... " a naso ed orecchia" andrei a cercare cosa è successo e cosa è stato fatto in quel frangente !
Il 2.3 130CV NON ha geometria variabile, quindi non è neppure quella la sua colpa,
ha però l'accelleratore elettronico, ed un controllo, dato anche il tempo di inattività, a cablaggi e connessioni, io lo darei.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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winner07
winner07
22/11/2007 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 14:26:22
Grazie a tutti . In effetti è molto strano.
Sembra che in condizioni favorevoli , leggere discese o altro cerchi di andar via … salvo poi ripensarci. Altre volte cala potenza e poi 2/3 secondi si riprende.
Certo quando è successo al tornate...in montagna.
Il meccanico collegandosi alla centralina non aveva rilevato nulla di anomalo, nessuna segnalazione.
Ho preso appuntamento da un'altro meccanico Fiat Iveco, ma andrebbe testato in autostrada.
Grazie ancora
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 15:47:18
In risposta al messaggio di winner07 del 07/05/2018 alle 14:26:22

Grazie a tutti . In effetti è molto strano. Sembra che in condizioni favorevoli , leggere discese o altro cerchi di andar via … salvo poi ripensarci. Altre volte cala potenza e poi 2/3 secondi si riprende. Certo quando
è successo al tornate...in montagna. Il meccanico collegandosi alla centralina non aveva rilevato nulla di anomalo, nessuna segnalazione. Ho preso appuntamento da un'altro meccanico Fiat Iveco, ma andrebbe testato in autostrada. Grazie ancora
...
Rivedere ed eventualmente cambiare il filtro del gasolio?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 17:11:54
Ma:
"Alle rotonde e agli stop in seconda va fuori giri"
Cosa significherebbe?
18
winner07
winner07
22/11/2007 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 18:15:56
In risposta al messaggio di mmarco del 07/05/2018 alle 17:11:54

Ma: Alle rotonde e agli stop in seconda va fuori giri Cosa significherebbe?
sale a circa 2800 giri poi torna normale.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 19:23:14
detta cosi', frizione bruciata ?
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 19:39:49
la lancia musa di mia moglie faceva lo stesso: era il sensore di posizione pedale frizione.

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
Canonale
Canonale
21/06/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:30:15
In risposta al messaggio di lakelake del 07/05/2018 alle 19:39:49

la lancia musa di mia moglie faceva lo stesso: era il sensore di posizione pedale frizione.  
Ciao, mi inserisco perchè sembra lo stesso difetto che riscontro anche io:
Il primo difetto che a volte riscontro, soprattutto nelle marce basse, è che arrivando agli stop/dare precedenza tenendo premuta la frizione il numero di giri sale da 1000 a 2/3000 ad intermittenza per un tot di tempo, poi senza fare nulla torna al minimo da solo.
Il secondo, sempre a volte, è una perdita di potenza intorno ai 2000 giri. Come se si interrompesse il passaggio di gasolio per una frazione di secondo, per poi continuare con fluidità.
La settimana scorsa ho portato il camper in officina fiat, il meccanico con tutta sicurezza ha imputato il problema al "gruppo farfallato" o "valvola a farfalla" e relativo cablaggio in quanto a detta sua la fiat ha effettuato delle modifiche rispetto a quello da me montato.
Purtroppo però a seguito della sostituzione il problema, pur essendo migliorato, persiste!
Ha quindi sostituito un sensore "giri motore", verificato la pulizia del serbatoio ed altri pezzi che non ricordo.

Ma il risultato non è cambiato.
Abbastanza rammaricato per non aver risolto il problema mi ha consigliato di andare da un pompista per verificare la pompa e gli iniettori.

Secondo voi cosa può essere? Se riusciste a darmi qualche delucidazione va ne sarei garto!

Solo per cronaca oggi ho speso 900€ senza aver risolto nulla... 
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:40:33
Ciao . 
Quando dici che sulle rotonde rischi la sfollata. Ma te lo fa a frizione premuta ? 
Oppure accelera e slitta ?
perche come hai scritto mica si capisce bene...
Sono comunque abbastanza sicuro che per. Difetti del genere , resta scritto in ecu il codice errore.
se il tuo mecca non lo legge cambia il meccanico 
poi facci saper 
8
Canonale
Canonale
21/06/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:37:32
In risposta al messaggio di turbinello del 18/09/2019 alle 23:40:33

Ciao .  Quando dici che sulle rotonde rischi la sfollata. Ma te lo fa a frizione premuta ?  Oppure accelera e slitta ? perche come hai scritto mica si capisce bene... Sono comunque abbastanza sicuro che per. Difetti del genere , resta scritto in ecu il codice errore. se il tuo mecca non lo legge cambia il meccanico  poi facci saper 
Quando dici che sulle rotonde rischi la sfollata. Ma te lo fa a frizione premuta? 

Non saprei risponderti perchè per quel che mi riguarda "in marcia" ( in marcia intendo con frizione attaccata) non noto accellerazioni o decellerazioni, ma, se schiaccio la frizione vedo il contagiri che  ad intermittenza regolare passa dal minimo a 3000 giri.
Io personalmente dico che succede in prossimità degli stop/dare la precedenza per il semplice fatto che per frenare, stacco la frizione e mi accorgo del difetto.
Un altro problema è dato da una... Passami il termine, "perdita di potenza / saltellio / mancata erogazione" al raggiungimento dei 2000 giri... non 1800 o 2020 proprio al raggiungimento della lancetta dei 2000!!

Per essere più precisi il terzo problema che credo riscontri anche   winner07  è la perdita di potenza, cioè quet'anno in Spagna con autostrade piene di sali e scendi, anche molto importanti, notavo che sulle grandi pendenze ad un certo punto il camper perdeva potenza (direi normale), richiedendo marce più basse quindi passando dalla 6 alla 5 mi ritrovavo ancora in mancanza di potenza! passando alla 4 continuava ad avere questa perdita di potenza, per poi riprendersi!

Spero si capisca grazie  


 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:16:01
Ducato Euro 5 b -  versione 150 cv - stesso problema all'arrivo in rotonda, oppure quando in discesa, mentre andava ancora, mettevo il cambio in folle.  Il meccanismo di regolazione dei giri del minimo probabilmente interveniva ma prima di trovare la quadra era un continuo salire e scendere di giri prima di stabilizzarsi sugli 800.  Non l'ho mai capito.  Ora motore Euro 6, il fenomeno non è così evidente come nel precedente mezzo ma un pò c'è.  Credo non sia per niente nulla di grave.    
 
5
Genesis21
Genesis21
30/01/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:55:57
In risposta al messaggio di Canonale del 18/09/2019 alle 21:30:15

Ciao, mi inserisco perchè sembra lo stesso difetto che riscontro anche io: Il primo difetto che a volte riscontro, soprattutto nelle marce basse, è che arrivando agli stop/dare precedenza tenendo premuta la frizione il
numero di giri sale da 1000 a 2/3000 ad intermittenza per un tot di tempo, poi senza fare nulla torna al minimo da solo. Il secondo, sempre a volte, è una perdita di potenza intorno ai 2000 giri. Come se si interrompesse il passaggio di gasolio per una frazione di secondo, per poi continuare con fluidità. La settimana scorsa ho portato il camper in officina fiat, il meccanico con tutta sicurezza ha imputato il problema al gruppo farfallato o valvola a farfalla e relativo cablaggio in quanto a detta sua la fiat ha effettuato delle modifiche rispetto a quello da me montato. Purtroppo però a seguito della sostituzione il problema, pur essendo migliorato, persiste! Ha quindi sostituito un sensore giri motore, verificato la pulizia del serbatoio ed altri pezzi che non ricordo. Ma il risultato non è cambiato. Abbastanza rammaricato per non aver risolto il problema mi ha consigliato di andare da un pompista per verificare la pompa e gli iniettori. Secondo voi cosa può essere? Se riusciste a darmi qualche delucidazione va ne sarei garto! Solo per cronaca oggi ho speso 900€ senza aver risolto nulla...   
...
Ciao,
mi unisco anch'io allo stesso problema.
Il mio camper, un ducato con motorizzazione 2300  130 CV del 2010 da un anno a questa parte presenta gli stessi problemi.
L'ho portato in un centro Fiat dove gli hanno controllato sensori frizioni e freno, pedale acceleratore, valvola antiscuotimento, debimetro, sensore pressione assoluta, regolatore pressione su pompa iniezione, EGR e iniettore cilindro numero 1...tutto nella norma! Portato in questi giorni da un pompista per valutare la pompa... Per caso hai risolto il problema?
Ringrazio in anticipo chi gentilmente mi risponde...sembra un problema irrisolvibile!
5
Genesis21
Genesis21
30/01/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 08:02:34
In risposta al messaggio di winner07 del 07/05/2018 alle 08:54:23

Buongiorno , chiedo cortesemente a chi ne capisce , oppure a chi ha avuto lo stesso problema se può darmi consigli per risolvere questo problema. Lo sorso anno dopo mesi invernali di non utilizzo , faccio tagliando 30000
km. Ducato 2300 130cv , anno 2010. Alla prima uscita comincia a dare problemi di perdita potenza in autostrada. Un paio di volte accelera da solo ,Sembra manifestarsi i primi km poi si stabilizza. Comunque in 300 km lo fa 6/7 volte. Quando ti supera un SUV sembra come quando ti supera un Autobus . Rallenta frenato. Alle rotonde e agli stop in seconda va fuori giri. Diventa ingestibile , riportato dal meccanico , lo prova e  vede che è inguidabile ma non trova nulla , stacca batteria per alcune ore e dice che non lo fa più. Migliora su strada ma in autostrada cali di potenza , come se improvvisamente avessi vento a sfavore. Ad un tornate  si siede e quasi il camper torna indietro poi riacquista potenza. Il difetto sembra maggiore dopo rifornimenti. Sul piano una volta accelera e prende potenza da solo. Utilizzando un 'additivo pulisci iniettori e alghe sembra sistemarsi. Tutto più fluido. Poi ricomincia utilizzando Diesel normali. Utilizzato additivo più economico migliora ma qualche lieve calo si nota. Utilizzato Diesel supreme Esso ,  alle discese dossi autostradali da solo accelera per poi riequilibrarsi. Di nuovo qualche fuori giro alle rotonde. Un paio di volte accelera e prende potenza da solo anche in piano, ma non sembra avere cali di potenza. All’inizio pensavo ad alghe nel serbatoio , poi iniettori sporchi , poi ai carburanti , poi problemi centralina ,oppure filtro gasolio intasato , poi sensore acceleratore. Al rimessaggio stacco sempre le batterie , questo per mantenerle sempre in ottimo stato. Può essere che questo causi problemi alla centralina. Nessuna spia accesa , mai . No hai mai la sensazione che ti possa lasciare a piedi , però alcune uscite lo fa di frequente ed è fastidioso. Ringrazio tutti. Buonagiornata  
...
Ciao, hai risolto ?
Stesso problema...terza officina alla quale mi appoggio e non trovano il difetto!
18
winner07
winner07
22/11/2007 37
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 08:49:55
Buongiorno ,
volevo solo dire che dopo avere cambiato la centralina i problemi non si sono più ripresentati.
5
Genesis21
Genesis21
30/01/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 10:50:13
In risposta al messaggio di winner07 del 03/02/2020 alle 08:49:55

Buongiorno , volevo solo dire che dopo avere cambiato la centralina i problemi non si sono più ripresentati.
Ciao, ti ringrazio del consiglio!
Aspetto risposta dall'officina alla quale mi sono rivolta (pompista), dopo di che, se non hanno risolto farò presente il tuo consiglio!
Grazie mille ancora e buona giornata...
5
Genesis21
Genesis21
30/01/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 10:55:37
In risposta al messaggio di winner07 del 03/02/2020 alle 08:49:55

Buongiorno , volevo solo dire che dopo avere cambiato la centralina i problemi non si sono più ripresentati.
Ciao Winner07, a titolo informativo, quanto ti hanno chiesto per la sostituzione della centralina?
Anche sul mio camper provano a sostituire la centralina, dopo altri interventi che però non hanno risolto completamente il problema,,, anche se migliorato...ti ringrazio per il prezioso consiglio!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 00:07:11
Mi allaccio a questo tread, perché il mio 3000 si comporta in modo molto simile, adesso è dal pompista per provare gli iniettori, ma temo sia davvero la ECU, nessun allarme motore, minimo bruttissimo, motore che strappa accelerando da solo fino a 2000 giri come se stessi dando colpo di gas, sale e scende poi si stabilizza e va , ti fermi ad uno sto , riparti e ricomincia, tra cali di potenza e fumate nere.
 
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