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19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:18:30
Sempre meccanica è....
Citroen Nemo (alias Fiat Qubo 1.3 mjet) , mi sono accorto che a volte scompare per un attimo (mezzo secondo) il rumore della ventilazione, come se sii spegnesse per un attimo brevissimo, poi di sera stessa cosa ho notato con i fari che come se si spegnessero per mezzo secondo (sembra piu un calo di luminosità per quanto è breve). Notato che lo fa di solito mentre freno e scalo marcia, anche se non vedo un nesso.
Secondo me è qualcosa che fa cattivo contatto per un picolo attimo, ma cosa?

Ieri sera ho staccato i morsetti della batteria, anche se erano belli fermi, spazzolato i poli con spazzola di ottone, unto con vaselina filante e rimontati. Forse non centrava niente, ma penso fosse un priimo passo semplice e necessario da controllare e escludere. Oggi tutto bene anche se ho fatto 10 minuti di viaggio.

Altra cosa che ho pensato, negli ultimi tempi specialmente in partenza ma non solo a volte sembrava un po strappare mentre stamattina va bella fluida (ma 10 minuti non vuol dire nulla). Poteva essere una cattiva alimentazione elettrica in qualche momento?

Ora non mi resta che provare e vedere se ho risolto (ma ho dei dubbi) o no.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:45:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 11:18:30

Sempre meccanica è.... Citroen Nemo (alias Fiat Qubo 1.3 mjet) , mi sono accorto che a volte scompare per un attimo (mezzo secondo) il rumore della ventilazione, come se sii spegnesse per un attimo brevissimo, poi di sera
stessa cosa ho notato con i fari che come se si spegnessero per mezzo secondo (sembra piu un calo di luminosità per quanto è breve). Notato che lo fa di solito mentre freno e scalo marcia, anche se non vedo un nesso. Secondo me è qualcosa che fa cattivo contatto per un picolo attimo, ma cosa? Ieri sera ho staccato i morsetti della batteria, anche se erano belli fermi, spazzolato i poli con spazzola di ottone, unto con vaselina filante e rimontati. Forse non centrava niente, ma penso fosse un priimo passo semplice e necessario da controllare e escludere. Oggi tutto bene anche se ho fatto 10 minuti di viaggio. Altra cosa che ho pensato, negli ultimi tempi specialmente in partenza ma non solo a volte sembrava un po strappare mentre stamattina va bella fluida (ma 10 minuti non vuol dire nulla). Poteva essere una cattiva alimentazione elettrica in qualche momento? Ora non mi resta che provare e vedere se ho risolto (ma ho dei dubbi) o no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Non ricordo dove l'ho letto di un simile problema, ma ricordo che parlavano di una massa difettosa in zona alimentazione condizionatore.
Guardaci chissà ci si è azzeccati. 
Roberto 
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:43:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 11:18:30

Sempre meccanica è.... Citroen Nemo (alias Fiat Qubo 1.3 mjet) , mi sono accorto che a volte scompare per un attimo (mezzo secondo) il rumore della ventilazione, come se sii spegnesse per un attimo brevissimo, poi di sera
stessa cosa ho notato con i fari che come se si spegnessero per mezzo secondo (sembra piu un calo di luminosità per quanto è breve). Notato che lo fa di solito mentre freno e scalo marcia, anche se non vedo un nesso. Secondo me è qualcosa che fa cattivo contatto per un picolo attimo, ma cosa? Ieri sera ho staccato i morsetti della batteria, anche se erano belli fermi, spazzolato i poli con spazzola di ottone, unto con vaselina filante e rimontati. Forse non centrava niente, ma penso fosse un priimo passo semplice e necessario da controllare e escludere. Oggi tutto bene anche se ho fatto 10 minuti di viaggio. Altra cosa che ho pensato, negli ultimi tempi specialmente in partenza ma non solo a volte sembrava un po strappare mentre stamattina va bella fluida (ma 10 minuti non vuol dire nulla). Poteva essere una cattiva alimentazione elettrica in qualche momento? Ora non mi resta che provare e vedere se ho risolto (ma ho dei dubbi) o no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Scusate ma giusto per imparare qualcosa anche oggi, io sapevo che la vaselina si metteva dopo aver stretto il morsetto per evitare l'ossidazione dei contatti. Non mi risulta che sia conduttiva ... sbaglio?
Andrea
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:48:30
In risposta al messaggio di anasta del 26/09/2023 alle 13:43:18

Scusate ma giusto per imparare qualcosa anche oggi, io sapevo che la vaselina si metteva dopo aver stretto il morsetto per evitare l'ossidazione dei contatti. Non mi risulta che sia conduttiva ... sbaglio? Andrea
Immagino non ne abbia messo un chilo,(vedendo che è assai precisino e paurosamente meticoloso)comunque a me non risulta essere isolante,perciò....
Per il problema anche se è un classico anch'io darei un occhio al cavone di massa.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:23:43
In risposta al messaggio di anasta del 26/09/2023 alle 13:43:18

Scusate ma giusto per imparare qualcosa anche oggi, io sapevo che la vaselina si metteva dopo aver stretto il morsetto per evitare l'ossidazione dei contatti. Non mi risulta che sia conduttiva ... sbaglio? Andrea
Si, mi sono espresso male, in effetti ne ho messo un velo sul polo e morsetto altrimenti in quelle zone non sarebbe mai arrivata ma ho fatto proprio così, messa abbondante solo dopo avere ricollocato e stretto il morsetto per proteggerlo dalla umidità e quindi ossidazione.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:27:51
Se il fatto dovesse ripresentarsi sicuramente seguirò i grossi cavi controllando bene le varie connessioni.
Ieri ero con "gli abiti della festa" e gia la moglie mi ha strigliato bene quando ha visto che armeggiavo nel cofano, figuriamoci se mi avesse beccato steso sotto all auto!
Per guardare sotto vedrò di avere l abbigliamento adatto angel
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Tommaso IZ4DJI

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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:33:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 11:18:30

Sempre meccanica è.... Citroen Nemo (alias Fiat Qubo 1.3 mjet) , mi sono accorto che a volte scompare per un attimo (mezzo secondo) il rumore della ventilazione, come se sii spegnesse per un attimo brevissimo, poi di sera
stessa cosa ho notato con i fari che come se si spegnessero per mezzo secondo (sembra piu un calo di luminosità per quanto è breve). Notato che lo fa di solito mentre freno e scalo marcia, anche se non vedo un nesso. Secondo me è qualcosa che fa cattivo contatto per un picolo attimo, ma cosa? Ieri sera ho staccato i morsetti della batteria, anche se erano belli fermi, spazzolato i poli con spazzola di ottone, unto con vaselina filante e rimontati. Forse non centrava niente, ma penso fosse un priimo passo semplice e necessario da controllare e escludere. Oggi tutto bene anche se ho fatto 10 minuti di viaggio. Altra cosa che ho pensato, negli ultimi tempi specialmente in partenza ma non solo a volte sembrava un po strappare mentre stamattina va bella fluida (ma 10 minuti non vuol dire nulla). Poteva essere una cattiva alimentazione elettrica in qualche momento? Ora non mi resta che provare e vedere se ho risolto (ma ho dei dubbi) o no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Da come hai esposto il difetto il primo pensiero è quello della massa motore/carrozzeria ma non escluderei anche il blocchetto di accensione.
Ciao
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 16:05:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/09/2023 alle 14:33:02

Da come hai esposto il difetto il primo pensiero è quello della massa motore/carrozzeria ma non escluderei anche il blocchetto di accensione.
Vero, al blocchetto non avevo pensato.
Se si ripetesse, controllerò prima le varie masse, e poi a scalare le altre cose.

Il meccanico mi ha detto che se lo fa molto sporadicamente anche per lui è un problema trovarlo con certezza e rischio di pagare il suo tempo ma poi non avere risolto, e mi consiglia di aspettare se si ripete piu frequentemente che allora ha piu possibilità di individuarlo e non fare spese per niente.

Tutt oggi non piu fatto e l auto ha anche smesso di strappare in partenza cosa che era fastidiosa e rendeva la guida in città un tormento, e non ne capivo un motivo (pensavo di non essere piu capace di guidare), quindi ora sto a vedere nei prossimi tempi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 11:41:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 16:05:23

Vero, al blocchetto non avevo pensato. Se si ripetesse, controllerò prima le varie masse, e poi a scalare le altre cose. Il meccanico mi ha detto che se lo fa molto sporadicamente anche per lui è un problema trovarlo con
certezza e rischio di pagare il suo tempo ma poi non avere risolto, e mi consiglia di aspettare se si ripete piu frequentemente che allora ha piu possibilità di individuarlo e non fare spese per niente. Tutt oggi non piu fatto e l auto ha anche smesso di strappare in partenza cosa che era fastidiosa e rendeva la guida in città un tormento, e non ne capivo un motivo (pensavo di non essere piu capace di guidare), quindi ora sto a vedere nei prossimi tempi.  
...
Ciao,
non conosco quell'auto ma un problema comune che da quei sintomi è il cavo (che è una maglia con due occhielli) di massa che sta tra il motore e il telaio, normalmente a vista.
La vaselina non andrebbe messa tra i due conduttori perchè è un buon isolante. Tuttavia se è un velo non credo valga la pena toglierlo. In gioventù, finchè mi resi conto di sbagliare, la usai su vari impianti e posso dirti di per certo che è meglio non usarla tra i contatti mentre protegge molto bene se messa da fuori.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 15:15:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/09/2023 alle 11:41:56

Ciao, non conosco quell'auto ma un problema comune che da quei sintomi è il cavo (che è una maglia con due occhielli) di massa che sta tra il motore e il telaio, normalmente a vista. La vaselina non andrebbe messa tra i
due conduttori perchè è un buon isolante. Tuttavia se è un velo non credo valga la pena toglierlo. In gioventù, finchè mi resi conto di sbagliare, la usai su vari impianti e posso dirti di per certo che è meglio non usarla tra i contatti mentre protegge molto bene se messa da fuori.
...
I morsetti batteria FIAT (perchè è Citroen solo come marca ma è fatta da Fiat) non sono come i morsetti monolitici di una volta, con ampia superficie, ma hanno due anelel di lamiera nervata che stringono attorno al polo, quindi la superficie di appoggio è minore e stringendo certamente quel velo untuoso della vaselina viene spulso dalla superficie di contatto.

Per ora il problema sembra scomparso, ma prima di cantare vittoria voglio avere modo di provare per periodi piu lunghi, nel caso contrario, il prossimo passo sarà controllare la treccia di massa sotto al veicolo, che dovrei sollevarlo visto che è basso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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