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Problema FAP Iveco Daily

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21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 14:25:10
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 30/01/2022 alle 07:52:30

Hai perfettamente ragione, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando magari. Comunque a Febbraio lo riporterò in officina Iveco a controllare, anche perchè ad ogni rigenerazione forzata sono soldi.
Per curiosità: che gasolio usi? Io ogni 2-3 pieni faccio sempre un giro di gasolio “super” (mi trovo bene con una marca) e mai avuto problemi. 
Va detto che faccio abbastanza montagna, quindi spesso motore oltre i 2500-3000 e buona pressione dell’acceleratore. I 65q si sentono soprattutto sul mio che ha 30 cavalli in meno…

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 14:50:06
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/01/2022 alle 14:25:10

Per curiosità: che gasolio usi? Io ogni 2-3 pieni faccio sempre un giro di gasolio “super” (mi trovo bene con una marca) e mai avuto problemi.  Va detto che faccio abbastanza montagna, quindi spesso motore oltre i 2500-3000 e buona pressione dell’acceleratore. I 65q si sentono soprattutto sul mio che ha 30 cavalli in meno…
Uso gasolio normale come ho sempre fatto su tutti i camper che ho avuto.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 15:22:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2022 alle 15:58:46

e allora non lamentatevi se si intasa il FAP
mah , come ho scritto NON ho mai sentito UN QUALCOSA che mi dica FAP IN RIGENERAZIONE , e oggettivamente se lo fà  NON mi preoccupa piu di tanto . ha circa 140 MILA km e se il suo funzionamento si mantiene x altri 100/200.000 km non posso che esserne contento ,in fondo IVECO è progettato x 500.000 km senza problemi MA ovviamente una scrupolosa manutenzione ( che ha ) allontana eventuali problemi , NON E' POSSIBILE partire x una vacanza senza che il mezzo sia in perfetta efficienza questo è il mio principio BA SI LA RE . resto dell'idea che se un FAP debba essere ricondizionato forzatamente o HA problemi o è lo STILE di guida .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 16:07:53
Tornando all'esempio della mia auto, con uno stile di guida adeguato ho risolto. Soprattutto da quando mia moglie non fa più una tappa dalla baby Sitter andando al lavoro perché la bambina è cresciuta e va a scuola. 
Se sui camper e su grossi veicoli commerciali la motorizzazione diesel è quasi d'obbligo, trovo assurdo che certi venditori non parlino di questi problemi con i clienti al momento della vendita.
Un mio vicino, un po' avanti con l'età ha avuto un infinità di problemi proprio perche non conosceva il problema.
Non che il venditore sia obbligato a comunicare la cosa, ma un po' di serietà professionale ci vorrebbe. Il mio meccanico, quando ho preso l'auto, mi ha subito detto che dovevo cambiare stile di guida... Mi ci è voluto un po' per abituarmi, ma ho risolto.
Buoni km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 16:11:52
In risposta al messaggio di cricio del 30/01/2022 alle 16:07:53

Tornando all'esempio della mia auto, con uno stile di guida adeguato ho risolto. Soprattutto da quando mia moglie non fa più una tappa dalla baby Sitter andando al lavoro perché la bambina è cresciuta e va a scuola. 
Se sui camper e su grossi veicoli commerciali la motorizzazione diesel è quasi d'obbligo, trovo assurdo che certi venditori non parlino di questi problemi con i clienti al momento della vendita. Un mio vicino, un po' avanti con l'età ha avuto un infinità di problemi proprio perche non conosceva il problema. Non che il venditore sia obbligato a comunicare la cosa, ma un po' di serietà professionale ci vorrebbe. Il mio meccanico, quando ho preso l'auto, mi ha subito detto che dovevo cambiare stile di guida... Mi ci è voluto un po' per abituarmi, ma ho risolto. Buoni km. Cricio.
...
Sono convinto che sia tutto spiegato sui manuali di uso e manutenzione, ma che purtroppo  99% degli utilizzatori non legge mai
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 13:39:25
devi essere un po più specifico, 
quale motore ( serve per chi lo conosce di più)
quando fa fumo( a caldo, freddo , alla partenza, in rilascio, sempre)
detta così, può essere un grosso problema o una cavolata
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 06:57:33
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 30/01/2022 alle 14:50:06

Uso gasolio normale come ho sempre fatto su tutti i camper che ho avuto.
fossi nella tua situazione, cambierei il FAP, uno meno restrittivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 19:21:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/06/2022 alle 06:57:33

fossi nella tua situazione, cambierei il FAP, uno meno restrittivo
Però chi ci dice che a sostituire il FAP con uno diverso si faccia una cosa lecita? Se non è omologato per quel particolare motore non si può mica mettere una qualsiasi cosa...

Piuttosto, leggendo la documentazione sugli oli motore, mi sono imbattuto nelle valutazioni degli oli rispondenti alle specifiche ACEA C1 C2 C3 C4. e anche A1-A5 e B1-B5

Gli oli A1-A5 e B1-B5 non sono adatti per motori con il FAP. I C1-C4 invece sì
IVECO consiglia per i Daily oli con caratteristiche C2 e c'è anche  una specifica con un codice numerico che ho annotato da qualche parte...e ora mi sfugge [EDIT: è il codice 18-1811]. Sembrerebbe che come caratteristiche gli oli C1 siano i più risparmiosi come consumi (seguiti dai C2), mentre i C4 sono quelli che allungano la durata del FAP .
Gli oli più sono fluidi più fanno risparmiare (C1 è più fluido di C2 > C3 > C4), mentre per la protezione del motore è vero il contrario (C4 -il più denso- protegge più di C3, più di C2 e più di C1).
Ho visto che la SHELL produce (nella sua serie Helix Professional 100% sintetici) praticamente tutti gli oli compatibili con le varie categorie ACEA, Quello consigliato da IVECO (C2) è lo Helix Professional AP-L 5W30 (stesse specifiche dell' URANIA 5W30), mentre il C4  è lo Helix Professional AR-L 5W30 (e ci sono anche gli 0W30 che vanno ancora meglio con temperature invernali bassissime fino ai -32°)
Magari ti può interessare documentarti sull'argomento e la prossima volta che cambi olio provare un ACEA C4

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/06/2022 alle 21:15:05
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 08:27:02
Alle note dell'intervento precedente aggiungo qualche nota sul mio stile di guida.

Premetto che stiamo confrontando due veicoli diversi, il tuo è un Euro6 con FAP e 210 CV, il mio è un Euro 5 con FAP e 170 CV.

Essendo il tuo superiore a 3,5t, hai da codice una velocità limite in autostrada di 100 km/h mentre il mio da codice potrebbe fare i 130.

Normalmente quando parto per un viaggio, in autostrada imposto il cruise control su 105-110 km/h (che corrispondono a una velocità reale di 95-100 km/h). Spesso i miei giri comprendono passi alpini, per cui quasi giornalmente faccio dei percorsi dove il motore è bello pimpante e gira oltre i 3000 giri. Quando ritorno dal viaggio, rimetto il cruise come prima e ritorno alla base, con una differenza però: gli ultimi 3/4 d'ora li faccio un po' più pimpanti del solito e arrivo in qualche punto (sorpassi) anche a 120 all'ora. Non è mai partita una volta la rigenerazione del FAP in 10 anni d'uso.
Naturalmente nel tuo caso non puoi superare i 100 km/h, peròi puoi ottenere un numero giri più alto ( 2500-3200 rpm) tenendo per un certo periodo la 5a marcia e guidando in un modo un po' più brioso. Consumerai qualcosina di più, con la soddisfazione di non dover portare il camper in officina. Risparmierai tempo, soldi e incacchiature.

Parere personale.

Ciao da Dash
 
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 09:25:52
In risposta al messaggio di Dash del 25/06/2022 alle 08:27:02

Alle note dell'intervento precedente aggiungo qualche nota sul mio stile di guida. Premetto che stiamo confrontando due veicoli diversi, il tuo è un Euro6 con FAP e 210 CV, il mio è un Euro 5 con FAP e 170 CV. Essendo
il tuo superiore a 3,5t, hai da codice una velocità limite in autostrada di 100 km/h mentre il mio da codice potrebbe fare i 130. Normalmente quando parto per un viaggio, in autostrada imposto il cruise control su 105-110 km/h (che corrispondono a una velocità reale di 95-100 km/h). Spesso i miei giri comprendono passi alpini, per cui quasi giornalmente faccio dei percorsi dove il motore è bello pimpante e gira oltre i 3000 giri. Quando ritorno dal viaggio, rimetto il cruise come prima e ritorno alla base, con una differenza però: gli ultimi 3/4 d'ora li faccio un po' più pimpanti del solito e arrivo in qualche punto (sorpassi) anche a 120 all'ora. Non è mai partita una volta la rigenerazione del FAP in 10 anni d'uso. Naturalmente nel tuo caso non puoi superare i 100 km/h, peròi puoi ottenere un numero giri più alto (2500-3200 rpm) tenendo per un certo periodo la 5a marcia e guidando in un modo un po' più brioso. Consumerai qualcosina di più, con la soddisfazione di non dover portare il camper in officina. Risparmierai tempo, soldi e incacchiature. Parere personale. Ciao da Dash  
...
Essendo il suo superiore alle 3,5t, ha gli stessi limiti di velocità del tuo
Silvio
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Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 25/06/2022 alle: 11:38:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2022 alle 09:25:52

Essendo il suo superiore alle 3,5t, ha gli stessi limiti di velocità del tuo
Il mio è 3,5t (da Carta Circolazione) e quindi il limite è di 130 in autostrada.
Sbaglierò, ma mi sembrava che sui veicoli sopra 3,5t il limite fosse più basso dei 130.

Sicuramente  mi farò un  ripasso degli articoli del Codice sull'argomento.

Ho trovato il seguente comma 142g del CdS:

g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

o ad altri usi : può voler indicare la categoria Camper? In tempi remoti c'era un forumista che aveva fatto una messe di ricorsi per sanzioni ricevute per eccesso di velocità -con camper superiore a 3,5t-, da lui sempre vinti (o meglio mai persi per rinuncia del Prefetto ad andare in dibattimento). Bisognerebbe chiedere a The Devil...

Ciao da Dash

 
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Modificato da Dash il 25/06/2022 alle 11:52:48
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 11:45:08
In risposta al messaggio di Dash del 25/06/2022 alle 11:38:08

Il mio è 3,5t (da Carta Circolazione) e quindi il limite è di 130 in autostrada. Sbaglierò, ma mi sembrava che sui veicoli sopra 3,5t il limite fosse più basso dei 130. Sicuramente  mi farò un  ripasso degli articoli
del Codice sull'argomento. Ho trovato il seguente comma 142g del CdS: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; o ad altri usi : può voler indicare la categoria Camper? In tempi remoti c'era un forumista che aveva fatto una messe di ricorsi per sanzioni ricevute per eccesso di velocità -con camper superiore a 3,5t-, da lui sempre vinti (o meglio mai persi per rinuncia del Prefetto ad andare in dibattimento). Bisognerebbe chiedere a The Devil... Ciao da Dash  
...
Sbagli, fidatiwink

https://forum.camperonline.it/i...



Anche se, indipendentemente dalla portata totale, con un camper io non andrei sopra i 100km/h

Scusate per l' OT
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/06/2022 alle 11:47:51
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 25/06/2022 alle: 11:59:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2022 alle 11:45:08

Sbagli, fidati Anche se, indipendentemente dalla portata totale, con un camper io non andrei sopra i 100km/h Scusate per l' OT
Ecco, era proprio il Calosci che tanto s'accalorava sui limiti di velocità (e ricordo anche un mitico Calosci contro tutti sugli spazi di frenata). I nostri due messaggi si sono intersecati...

Meglio per l'autore del topic, può fare come faccio io senza scalare in 5a... ( anche scalare in 5a e tenere su il motore stando sotto i 100, come più gli piace)

Ovviamente, se si è aggressivi e tendenzialmente litigiosi come il Calosci, ci si deve preparare a incassare la multa e fare ricorso se si passa sotto il tabellone del tutor a 130 con un 6,5t, io preferisco andare sopra i 100 per brevissimi tratti solo come prevenzione intasamento FAP...

Grazie e ciao da Dash
 
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Modificato da Dash il 25/06/2022 alle 12:07:44
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